PDA

View Full Version : e' il momento di tirare le somme....aiutatemi

marcucello
20-07-2009, 21:18
Salve a tutti (scusa freeman se avevo sbagliato sezione)

in settimana vorrei levarmi il pensiero e finalmente scegliere la mia reflex digitale.
Inizio con il dire cosa ci farò con questa macchina:

1) adoro fotografare con il macro. mi diverto e appena posso fotografo dettagli ed insetti, o fiori
2) avendo tre figli mi piace fotografarli mentre giocano e primi piani
3) per lavoro giro tutto il sud italia e avolte mi perdo certi paesaggi da mozzare il fiato....
4) ogni tanto fotografo i miei compagni durante le partite di rugby.

è un mesetto che giro tra forum, siti ufficiali, e negozi alla ricerca di ciò che si avvicina al mio utilizzo.

nota dolente il mio budget non è elevatissimo. ora le scelte sono queste, e vi chiedo consiglio anche sulle ottiche:

1) Pentax K200d + 18-55 + 50-200 a €550
2) sony a300 + 18-70 + 55-200 a € 550
3) sony a350 + 18-70 a € 499
4) nikon d60 +18-55 vr
5) nikon d80 + af-sur 18-55 (Bildstab ma non so che significa) a € 569
6) canon 450d + 18-55 a € 540

ovvio che la mia scelta al momento tende verso la pentax ( a proposito meglio la k200 o la nuova km?) visto i due obbiettivi, certo la canon a quel prezzo o la nikon d80 (anche se non so il signifiacto di quel Bildstab) mi ingolosiscono.

aspetto i vostri giudizi

e grazie in anticipo

zyrquel
20-07-2009, 21:44
1) adoro fotografare con il macro. mi diverto e appena posso fotografo dettagli ed insetti, o fiori
per questo servirebbe un obiettivo macro, o degli accessori [ lenti, addizionali, tubi di prolunga ... ] da usare assieme ad altri obiettivi
2) avendo tre figli mi piace fotografarli mentre giocano e primi piani
in teoria con uno zoom medio tele potresti fare tutto [ un 55-200 o 70-300 ]
3) per lavoro giro tutto il sud italia e avolte mi perdo certi paesaggi da mozzare il fiato....
qui potrebbe servirti un grandangolo con lunghezza inferiore ai 17/18millimetri ma si tratta di sborsare 3-400€ mi limiterei al momento alla lente in kit [ 18-55 ]
4) ogni tanto fotografo i miei compagni durante le partite di rugby.
se hai la possibilità di stare a bordo campo praticamente ogni lente ti tornerebbe utile, tralasciando [ per il momento ] le ottiche luminose-costose puoi fare comunque dei buoni lavori con i "normali" 18-55 e 55-200 [ o meglio 70-300 ]
1) Pentax K200d + 18-55 + 50-200 a €550
2) sony a300 + 18-70 + 55-200 a € 550
3) sony a350 + 18-70 a € 499
4) nikon d60 +18-55 vr
5) nikon d80 + af-sur 18-55 (Bildstab ma non so che significa) a € 569
6) canon 450d + 18-55 a € 540

nelle entry level la pentax è una delle mie favorite, l'offerta della K200 con due obiettivi non è affatto male, la D80 e la 450D sono forse migliori come fotocamere ma del resto anche il prezzo è superiore e dovresti aggiungere almeno un 150€ per un secondo obiettivo che a quanto pare ti servirebbe non poco

ps: bildstab significa stabilizzatore in tedesco

marcucello
21-07-2009, 07:19
oggi vado in un negozio a prendere "in mano" la pentax.
conosco le reflex oentax "classiche" le ho avute e sono sempre riuscito a fare belle foto. Non conosco le pentax come prodotti digitali...
d'altro canto anche la sony a quel prezzo con due obbiettivi, mi stuzziaca non poco....però non conosco la bontà del 55-200 sony visto che ha detta di molti il 18-70 non è il massimo....

credo che la mia scelta si limiti a queste due ormai...

Vendicatore
21-07-2009, 07:44
oggi vado in un negozio a prendere "in mano" la pentax.
conosco le reflex oentax "classiche" le ho avute e sono sempre riuscito a fare belle foto. Non conosco le pentax come prodotti digitali...
d'altro canto anche la sony a quel prezzo con due obbiettivi, mi stuzziaca non poco....però non conosco la bontà del 55-200 sony visto che ha detta di molti il 18-70 non è il massimo....

credo che la mia scelta si limiti a queste due ormai...

Hai ancora ottiche Pentax?
Sai che puoi montarle su corpi digitali vero?

SuperSandro
21-07-2009, 07:52
Io ho la K20D (non la 200, la 20) e ne sono soddisfattissimo! La differenza con il modello più recente consiste - se non ricordo male - "solo" nella possibilità di realizzare anche filmati HD.

Tieni conto, soprattutto, che la modalità antivibrazione risiede sul corpo macchina e non sull'obiettivo.

Con la felice conseguenza che gli obbiettivi - non avendo incorporato l'elettro-meccanismo - costano generalmente di meno.

Fatti un giro su E-Bay: lì ho comprato a basso prezzo lo zoom medio-tele, il filtro polarizzatore (cieli fine-di-mondo!) e il telecomando per autoscatto.

Ah, a proposito: sono stato molto fortunato perché ho comprato l('ultim)a Pentax K20D (con un solo obbiettivo) in offerta speciale a 599 euro presso un centro commerciale qualche mese fa!

ciop71
21-07-2009, 07:55
La Nikon D80 è la migliore come corpo tra quelle che indichi, solo che così ti resta meno da spendere in ottiche e non ha molto senso.
Io andrei sulla K200 con il doppio kit, per iniziare va benissimo. Se poi hai ancora qualche ottica Pentax la scelta è obbligata.

WildBoar
21-07-2009, 08:55
se hai ancora ottiche pentax senza dubbio k200 (o k20) se non ne hai prenderei la d80 è una categoria superiore alle altre, basta prenderla in mano e guardare nel mirino per capirlo.

marcucello
21-07-2009, 10:39
eccomi qua
grazie a tutti per le risposte, ma ora vi faccio altre due domande. in mio possesso ho questi due obbiettivi:
1) Nikkor AF 28-80 della nikon f70
2) Tamron con lente carl zeiss 2,8/135 della vecchia pentax o yashica.
il secondo naturalmente è tutto manuale.

mi domando lo posso riutilizzare? dipende dall'attacco?
come faccio a sapere che tipo di attacco è?

Vendicatore
21-07-2009, 10:50
eccomi qua
grazie a tutti per le risposte, ma ora vi faccio altre due domande. in mio possesso ho questi due obbiettivi:
1) Nikkor AF 28-80 della nikon f70
2) Tamron con lente carl zeiss 2,8/135 della vecchia pentax o yashica.
il secondo naturalmente è tutto manuale.

mi domando lo posso riutilizzare? dipende dall'attacco?
come faccio a sapere che tipo di attacco è?

Il primo lo puoi riutilizzare su un corpo Nikon dalla D70 in su, in autofocus.
Il secondo, che secondo me è il più interessante, su una qualsiasi Pentax (l'attacco non è cambiato).
L'ideale è che conoscessi qualcuno con Pentax per provarlo e testarne l'efficieza.

marcucello
21-07-2009, 11:01
se lo porto dal rivenditore, dove vorrei prendere la pentax, dici che me lo provare? anche se non è un test approfondito...

cercando, ho trovato anche altri due obbiettivi, sempre manuali:
un macro f 28mm della yashica
e un lumix zeiss planar 1.7/50

anche questi vanno bene su una pentax?

secondo voi c'è molta differenza tra una pentax km o una 200d? mi spiego meglio.

tra una pentax km +18-55+ 50-200 a 470 €
e una pentax k200d con stessa dotazione a 550€
e una sony a300 +18-70 + 55-200 a 550€

quale conviene di più (senza considerare la possibilità di utilizzare l'obbiettivo manuale che ho già in casa)

marcucello
21-07-2009, 18:03
Salve a tutti.
ho deciso, (quasi)

oggi sono andato in un centro commerciale ed ho visto la pentax k200d, l'ho presa in mano, e ho provato il mirino.
ho trovato tutto perfetto per le mie grandi mani.
anche il mirino non l'ho trovato niente male.

domani vado a salerno al negozio e mi porterò le 3 ottiche che ho già:

un macro f 28mm della yashica
e un lumix zeiss planar 1.7/50
Tamron con lente carl zeiss 2,8/135
e le proverò, sperando che macro e tamron vadino bene e funzionino.

Prenderò la Pentax con due obbiettivi: 18-55+ 50-200

prenderò una borsa nuova e momry card.

Resto perplesso sul fatto che utilizza pile alcaline stilo. e oggi non mi hanno saputo dire se sono in dotazione delle ricaribili o no...

La scelta è praticamente fatta, resta solo il dettaglio delle ottiche in mio possesso, se tutto coincide, da questo sabato mi cimenterò subito....

grazie a tutti per aver condiviso i vostri pensieri....

SuperSandro
22-07-2009, 07:40
1) prenderò una borsa nuova e momry card.

2) Resto perplesso sul fatto che utilizza pile alcaline stilo. e oggi non mi hanno saputo dire se sono in dotazione delle ricaribili o no...

1) Scegli la borsa capiente e soprattutto comoda per estrarre / riporre obbiettivi, filtri, schede, eccetera. Non esagerare con la capienza schede: io ho una scheda da 8 GB e due da 4. Meglio investire sulla classe (6 è la più veloce) piuttosto che sulla capienza. Meglio due schede da 8 che una sola da 16: il risparmio è illusorio.

2) Pile stilo? Beato te! la mia ha una batteria proprietaria (che però dura tantissimo). Vai tranquillo: finora ho usato tre fotocamere diverse, sempre ed esclusivamente con pile stilo ricaricabili che non mi hanno mai, dico mai, dato problemi.

malve
22-07-2009, 12:04
ciao a tutti nn voglio aprire altre discussioni e quindi posto qui :) ... vorrei comprare una reflex, il mio budget e tipo di foto sono uguali a quelli di marcucello.... e solo ke io nn ho obbiettivi da riutilizzare e la sony mi attira tantissimo, mi sapreste dire cosa hanno di diverso? grazie 100000 :)

ho visto anke la D60 con 2 obbiettivi (18-55 e 55-200)a 549€ (budget limite x adesso)

medhivin
23-07-2009, 12:59
1) Scegli la borsa capiente e soprattutto comoda per estrarre / riporre obbiettivi, filtri, schede, eccetera. Non esagerare con la capienza schede: io ho una scheda da 8 GB e due da 4. Meglio investire sulla classe (6 è la più veloce) piuttosto che sulla capienza. Meglio due schede da 8 che una sola da 16: il risparmio è illusorio.

2) Pile stilo? Beato te! la mia ha una batteria proprietaria (che però dura tantissimo). Vai tranquillo: finora ho usato tre fotocamere diverse, sempre ed esclusivamente con pile stilo ricaricabili che non mi hanno mai, dico mai, dato problemi.

Ma la K20 mica funziona a stilo?
marcucello se non hai ancora acquistato niente vorrei chiederti, il 18-55 è la seconda versione o la prima?

SuperSandro
23-07-2009, 17:45
Ma la K20 mica dunzione a stilo?
marcucello se non hai ancora acquistato niente vorrei chiederti, il 18-55 è la seconda versione o la prima?

Direi proprio di no:

http://img200.imageshack.us/img200/6492/20090723batteriapentaxk.jpg (http://img200.imageshack.us/i/20090723batteriapentaxk.jpg/)

marcucello
24-07-2009, 17:58
salve a tutti.

Ecco gli aggiornamenti con spiegazioni.

Anticipatamente vi chiedo scusa.

Preambolo.
In famiglia da mio padre abbiamo ereditato 3 macchine fotografiche che hanno circa una trentina d'anni, (non so i modelli) e sono Yashica, contax e pentax

Ce li siamo poi divise tra me e i miei fratelli. Ha me sono rimaste la contax e la yashica e i famosi obiettivi. Mia sorella si è presa la pentax ed un unico obiettivo.

Gli obiettivi che ho io, vanno bene sulla pentax di mia sorella tramite un piccolo adattatore. Di cui non avevo assolutamente memoria, per cui io mi ricordavo che tutto era interscambiabile, ma invece c'era il trucco.

Ho portato gli obiettivi in negozio e provandoli, anche con degli adattatori non vanno bene.

Nonostante ciò Stamattina ho comprato la pentax K200d con i due obiettivi a 580 € più una Sdhc da 4 gb.
gli obiettivi sono prima edizione.

Ora non vedo l'ora di darla a mia moglie per l'anniversario in modo da poter iniziare ad usarla.......:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D