View Full Version : Trasferire XP da un PC ad un altro
volleyman
20-07-2009, 20:34
Scusate se posto una domanda forse da niubbo. Ho un vecchio computer (Celeron 2800) e volevo passare a qualcosa di più evoluto. Sul vecchio desktop ho la licenza originale di XP con il numero seriale bello incollato sul case; ora vorrei mantenere lo stesso OS con la stessa licenza ma, ovviamente cambiando il case lo stick con il numero seriale (impossibile da staccare) rimane sul vecchio case. Posso reinstallare l'OS su di un nuovo PC utilizzando lo stesso numero seriale ? E' necessario spostare l'hard disk con l'OS dal vecchio al nuovo PC ?
Grazie a tutti in anticipo.
no, e no.
il sistema del vecchio te lo sei trovato preinstallato? se è una licenza OEM, è legata all'hardware su cui è stata attivata la prima volta. solo se RETAIL è possibile installare più volte lo stesso sistema operativo su macchine diverse (una alla volta).
volleyman
21-07-2009, 09:16
no, e no.
il sistema del vecchio te lo sei trovato preinstallato? se è una licenza OEM, è legata all'hardware su cui è stata attivata la prima volta. solo se RETAIL è possibile installare più volte lo stesso sistema operativo su macchine diverse (una alla volta).
Il Pc l'ho comprato in un grosso centro commerciale con l'OS già installato. Quindi anche se sposto l'hard disk dal vecchio PC al nuovo non posso utilizzare la licenza di XP?
l'harddisk è l'ultima cosa che conta in questo caso. a parte che spostando l'harddisk nel nuovo pc, il sistema installato al suo interno non partirà mai (cerca l'hardware vecchio).
A livello di licenza non puoi farlo, perchè le versioni OEM (vendute insieme ad un PC) sono vincolate alla macchina che hai comprato.
Se sull'etichetta non è riportato il produttore del PC (ad esempio ACER, HP, etc) allora con molta probabilità TECNICAMENTE la puoi installare sul nuovo PC, ma la licenza in questo modo non è valida e ad un eventuale controllo degli organi competenti saresti in torto.
...a parte che spostando l'harddisk nel nuovo pc, il sistema installato al suo interno non partirà mai (cerca l'hardware vecchio).
Questo è vero solo in parte. Basta eseguire QUESTA (http://www.wintricks.it/windxp/xptricks66.html) procedura per poterlo fare.
Mi è capitato di metterla in pratica molte volte ed è andata bene praticamente in tutti i casi.
si lo so, il cancellare i driver del chipset.... ho lasciato correre, ma sapevo che qualcuno mi avrebbe corretto ^^
si lo so, il cancellare i driver del chipset.... ho lasciato correre, ma sapevo che qualcuno mi avrebbe corretto ^^
Immaginavo che tu la conoscessi, ma volleyman probabilmente no.. sicuramente non è una procedura per utenti alla prime armi dovendo mettere mano al registro di windows, però seguendo attentamente le istruzioni non dovrebbe aver difficoltà.
volleyman
21-07-2009, 10:03
Effettivamente la procedura non è proprio da neofiti ma non mi sembra nemmeno così complicata. A questo punto devo capire se mi convenga tenere il vecchio case e sostituire mobo, processore e ram (anche se immagino che un quad core abbia bisogno di una ventola di raffreddamento maggiore rispetto ad un single core) o cambiare tutto e "cestinare" il vecchio PC.
gabriele90
21-07-2009, 10:15
scusatemi se mi intrometto e esco fuori dalla discussione, ma ho postato una discussione e ancora nessuno mi ha risposto...e avendo urgenza approfitto qui (e mi scuso ancora). Per quanto ho capito da post precedenti, se la licenza è OEM, tutto è collegato all'hardware, se non lo è allora tecnicamente è possibile utilizzare il product key su un altro computer. Ma quindi se per esempio io devo formattare un pc non avendo il cd di windows ma solo il product key, posso scaricare un cd di windows dalla rete e poi inserirgli il product key che ho? sia se si tratta di OEM sia no?
scusatemi se mi intrometto e esco fuori dalla discussione, ma ho postato una discussione e ancora nessuno mi ha risposto...e avendo urgenza approfitto qui (e mi scuso ancora). Per quanto ho capito da post precedenti, se la licenza è OEM, tutto è collegato all'hardware, se non lo è allora tecnicamente è possibile utilizzare il product key su un altro computer. Ma quindi se per esempio io devo formattare un pc non avendo il cd di windows ma solo il product key, posso scaricare un cd di windows dalla rete e poi inserirgli il product key che ho? sia se si tratta di OEM sia no?
La cosa è molto dibattuta: Microsoft dice che non puoi procurarti i media (CD o DVD) al di fuori dei canali di distruzione ufficiali. Però poi se chiami, a me è stato detto di "procurarmi" il cd facendomelo prestare da un amico o in altro modo"..
Quindi secondo me, se hai la tua licenza originale, OEM e Retail che sia, e installi il sistema tramite un cd copiato o scaricato ed utilizzi il TUO product number, nessuno ti dirà mai niente!
AMIGASYSTEM
21-07-2009, 10:40
Non conosco le regole,ma mi sembra pure giusto,facciamo il caso che il PC si brucia senza salvarsi niente,la licenza acquistata poi dove se la mette ? ci deve essere il modo di riutilizzarla,poi mi pare che qualcuno le compri pure di seconda mano.
Non conosco le regole,ma mi sembra pure giusto,facciamo il caso che il PC si brucia senza salvarsi niente,la licenza acquistata poi dove se la mette ? ci deve essere il modo di riutilizzarla,poi mi pare che qualcuno le compri pure di seconda mano.
Purtroppo quello che ci pare giusto e sensato, spesso si scontra con quelle che sono le "regole".. Io sono sempre dell'idea generale di seguire le regole finchè queste non vanno a scontrarsi col buon senso ;)
AMIGASYSTEM
21-07-2009, 11:16
Purtroppo quello che ci pare giusto e sensato, spesso si scontra con quelle che sono le "regole".. Io sono sempre dell'idea generale di seguire le regole finchè queste non vanno a scontrarsi col buon senso ;)
Sono d'accordo con te,il problema che loro non conoscono il buon senso altrimenti sarebbero un pò più flessibili evitando tanti malintesi.
marcos86
21-07-2009, 11:50
La cosa è molto dibattuta: Microsoft dice che non puoi procurarti i media (CD o DVD) al di fuori dei canali di distruzione ufficiali. Però poi se chiami, a me è stato detto di "procurarmi" il cd facendomelo prestare da un amico o in altro modo"..
Quindi secondo me, se hai la tua licenza originale, OEM e Retail che sia, e installi il sistema tramite un cd copiato o scaricato ed utilizzi il TUO product number, nessuno ti dirà mai niente!
Infatti la cosa è un pò assurda, alla fine è il seriale che rende originale (pardon, genuina :fagiano: ) la copia di windows.
Capisco anche che a ms non faccia piacere che si trovi su muli o torrenti copie del proprio so.
Però è anche vero che il farsi prestare il cd da un amico non sempre è semplice... Tanto per dire, molti portatili vengono venduti con l'odiato cd di ripristino (o ad es dell impedisce l'installazione del cd di windows su altre macchine), e quindi anche se me lo faccio prestare non posso farci niente. Spesso qualche amico mi ha chiesto un cd di xp ma non ne avevo di utilizzabili.
Vista la situazione, secondo me potrebbero mettere le immagini scaricabili dal sito ms e risolverebbero il problema e farebbero felici i clienti. Ad esempio quando chiami l'assistenza ti danno un link (o un codice) valido per un tot di ore per scaricare l'immagine
@volleyman
se cambi computer tanto vale acquistare una oem col pc, no? Così dopo puoi anche passare a 7 gratuitamente...
volleyman
21-07-2009, 13:55
@volleyman
se cambi computer tanto vale acquistare una oem col pc, no? Così dopo puoi anche passare a 7 gratuitamente...[/QUOTE]
Certo questa sarebbe la soluzione a tutti i problemi. Se devo dire la verità con il mio XP mi trovo bene, l'ho pagato e me lo voglio godere più che posso; e, soprattutto, vorrei comprare un nuovo PC senza OS utilizzando appunto XP già licenziato. Perchè spendere per un nuovo OS ? Preferisco investire questi soldini in una scheda video decente e un pò più di Ram.
marcos86
21-07-2009, 14:52
vorrei comprare un nuovo PC senza OS utilizzando appunto XP già licenziato. Perchè spendere per un nuovo OS ?
Semplicemente perchè la licenza oem non ti permette di farlo.
La oem è legata al computer che compri. Comprandone un altro devi comprare una licenza, a meno di non passare a linux.
Se poi il tuo "comprare un computer nuovo" equivale a un "aggiornamento di tutte le componenti" la procedura te l'hanno già linkata
volleyman
21-07-2009, 15:55
Semplicemente perchè la licenza oem non ti permette di farlo.
La oem è legata al computer che compri. Comprandone un altro devi comprare una licenza, a meno di non passare a linux.
Se poi il tuo "comprare un computer nuovo" equivale a un "aggiornamento di tutte le componenti" la procedura te l'hanno già linkata
Si, si, capisco. Considerando però che, tranne nei centri commerciali, quasi tutti i negozi specializzati vendono il PC completo (case, mobo, ram, HD, ecc.) senza sistema operativo, riciclare il mio buon vecchio XP farebbe comodo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.