View Full Version : 8,9'' vs 10,1''
Vorrei sapere da chi effettivamente ha avuto modo di lavorarci entrambi...
In un netbook da 8,9'', è così tanta la differenza rispetto ad uno stesso identico modello con schermo da 10,1'' ?
Ho deciso i modelli da acquistare (Asus 1000H GO oppure Asus 901 GO), hanno le stesse identiche caratteristiche, l'unica cosa che li differenzia è la grandezza del monitor.
Entrambi con modem 3G integrato, costano 399 euro il primo e 299 euro il secondo.
La differenza è tantissima (100 euro)... giustifica quel pollice in più la differenza di prezzo?
Ma sopratutto, su un 9 pollici, dopo quanto tempo ti fanno male gli occhi rispetto ad un 10 pollici? Quanta differenza di stanchezza visiva può passare tra i due?
M.
Mi pare che il 1000H GO (dovrebbe essere un 1000H con modem) abbia anche il disco fisso da 160G mentre il 901 ha un SSD da 16G (veloce).
Guarda, io sono un pò appassionato di mini-pc e ne ho avuti diversi, a partire dal primo eeepc.
Ti posso dire che adesso ho un 1000H e la differenza si nota parecchio rispetto al precedente 900 con schermo a 9''.
Nel senso che il 1000H in pratica mi sembra quasi un pc normale, solo più piccolo, ma riesco a usarlo anche molte ore senza nessun problema.
Col 900 invece dopo un pò mi stancavo, perché 1024x600 su un 9'' rende tutto molto piccolo. A volte anche l'uso del mouse mi risultava fastidioso per via della piccolezza dei pixel.
Anche la tastiera è tutta un'altra cosa. Il 1000H batte il 900 senza dubbio.
D'altro canto devo anche dire che il 1000H è più pesante e ingombrante rispetto al 900 (e 901).
Quindi direi che tutto dipende dall'uso che ne devi fare. Per un utilizzo in mobilità, salturario, forse è meglio il 901 per la leggerezza e compattezza.
Se invece pensi di utilizzarlo in pratica come un pc normale e senza bisogno di portartelo dietro sempre allora il 1000H è una macchina più completa e versatile. In pratica un mini-pc non molto potente ma adatto un pò a tutto.
Mi pare che il 1000H GO (dovrebbe essere un 1000H con modem) abbia anche il disco fisso da 160G mentre il 901 ha un SSD da 16G (veloce).
Guarda, io sono un pò appassionato di mini-pc e ne ho avuti diversi, a partire dal primo eeepc.
Ti posso dire che adesso ho un 1000H e la differenza si nota parecchio rispetto al precedente 900 con schermo a 9''.
Nel senso che il 1000H in pratica mi sembra quasi un pc normale, solo più piccolo, ma riesco a usarlo anche molte ore senza nessun problema.
Col 900 invece dopo un pò mi stancavo, perché 1024x600 su un 9'' rende tutto molto piccolo. A volte anche l'uso del mouse mi risultava fastidioso per via della piccolezza dei pixel.
Anche la tastiera è tutta un'altra cosa. Il 1000H batte il 900 senza dubbio.
D'altro canto devo anche dire che il 1000H è più pesante e ingombrante rispetto al 900 (e 901).
Quindi direi che tutto dipende dall'uso che ne devi fare. Per un utilizzo in mobilità, salturario, forse è meglio il 901 per la leggerezza e compattezza.
Se invece pensi di utilizzarlo in pratica come un pc normale e senza bisogno di portartelo dietro sempre allora il 1000H è una macchina più completa e versatile. In pratica un mini-pc non molto potente ma adatto un pò a tutto.
Mi sa che hai ragione sul fatto che il 901 non ha l'hdd da 160gb... purtoppo sono andato da Euronics e Trony e sulle targhette di entrambi c'era scritto 160gb... evidentemente si sono sbagliati, visto che su internet non ce ne è traccia... domani torno a chiedere cmq...
Per il resto, davvero 1 pollice può far così tanta differenza? Non sei il primo che afferma ciò, quindi suppongo che il passaggio da 9 a 10, non sia così "ridicolo" come da 14 a 15 o roba simile... probabilmente quel pollice evita di farti stancare la troppo la vista...
Il pc lo userei "quasi" come pc primario (in pratica 4-5 ore la mattina e a volte il pomeriggio) mentre sono a lavoro (connesso con il modem ovviamente).
Quindi alla fine il problema trasporto esiste relativamente... giusto per portarlo dall'auto a casa e dall'auto al lavoro :)
Poi resta sempre fisso sul tavolo.
Senti, visto che hai il 1000H, posso chiederti se si scalda molto se usato, ad esempio, sulle lenzuola del letto per 2-3 ore di seguito? O se tenuto sulle gambe ti scotta dopo un pò?
Inoltre, vedo che pesa 1,45 Kg... si sentono a portarli oppure alla fine è comunque leggero?
Grazie mille :)
M.
Uhm. Da quello che dici mi sa che ti conviene andare su un 10 pollici.
Il 1000H scalda meeeno del 900 che aveva il celeron. Il calore si sente se messo sotto sforzo per un pò (cpu) e con alta velocità. Non so se lo sai ma la asus fornisce un tool detto Super Hybrid Engine che consente di regolare la velocità massima del processore (agisce in pratica sul FSB).
Utilizzandolo a velocità bassa (power saving) scalda molto poco anche ora in estate. Ovvio che se per qualche motivo si ostruiscono le prese d'aria il poverino soffre.
La ventola si attiva spesso ma gira molto silenziosamente quando il pc è tranquillo.
P.S.
Il 901 ha un SSD da 16G ma non è un difetto. Per un uso estremo in mobilità è meglio perché l'SSD non si danneggia se il pc cade acceso e se si muove violentemente acceso. Inoltre dicono sia un SSD molto veloce.
Solo che se non serve mobilità estrema un bel discozzo classico 2.5'' da 160G forse è meglio.
Ti ringrazio.
A questo punto ho deciso... Asus 1000H Go a 399 euro :)
Grazie M.
Vorrei sapere da chi effettivamente ha avuto modo di lavorarci entrambi...
In un netbook da 8,9'', è così tanta la differenza rispetto ad uno stesso identico modello con schermo da 10,1'' ?
se prendi il 10", i tuoi occhi te ne saranno infinitamente grati, credimi....
:)
se prendi il 10", i tuoi occhi te ne saranno infinitamente grati, credimi....
:)
Seguirò il cuore... ehm... gli occhi :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.