PDA

View Full Version : PC bloccato e Dominio

TeoP84
20-07-2009, 19:52
Su una lan con dominio qual'è la procedura corretta per cambiare un pc client con XP pro sul dominio?
Mi spiego meglio: ho 1 pc ( pc1 ) in dominio pippo.
il pc1 ha dhcp e tutto il resto.
devo cambiare il pc1 perchè vecchio con una macchina + nuova ( da rinominare sempre con pc1.
1) configuro il pc nuovo (pc2)con tutto il software e con profilo utente di dominio uguale al pc1 e in dominio pippo
2) tolgo dal dominio il pc1 vecchio.
3) Accendo il pc2 e lo rinomino in pc1.
4) Al riavvio mi dice: account pc bloccato - infatti su AD il pc risulta locked.
5) Riattivo il pc con enable account, provo entrare e niente.
6) Entro con adm locale, tolgo il pc dal dominio e lo riaggiungo e funziona.

Dove sbaglio?

Grazie a tutti

bgpop
20-07-2009, 20:09
Dovevi prima fare il dejoin dal dominio dal pc vecchio, assegnandolo ad un gruppo di lavoro qualunque.

TeoP84
21-07-2009, 19:02
credo di averlo fatto al punto 2 assegnandolo al gruppo di lavoro workgroup
2) tolgo dal dominio il pc1 vecchio.

bgpop
22-07-2009, 14:01
Credo che il problema sia che avresti dovuto prima fare il dejoin del pc1, e poi joinare il pc2 con lo stesso utente.
Prova a leggere l'event log del server per capire cosa abbia causato il blocco (imho il join di due pc diversi con lo stesso user)

TeoP84
22-07-2009, 23:00
Credo che il problema sia che avresti dovuto prima fare il dejoin del pc1, e poi joinare il pc2 con lo stesso utente.
Prova a leggere l'event log del server per capire cosa abbia causato il blocco (imho il join di due pc diversi con lo stesso user)

Per join intendi dire togliere e rimettere un pc in dominio?

avrei dovuto fare: togliere il pc1 dal dominio usando un utente admin di AD autorizzato a toglierlo es: adm_rootuser
prendere il pc2 fuori dominio e aggiungerlo al dominio usando lo stesso adm_rootuser e poi, una volta in dominio entrare con l'utente user che usarà il pc?

nikolino84
23-07-2009, 01:00
ciao, scusate se me intrometto, ma l'utente non centra niente, l'importante che sia un utente con permesso di rinominare le macchine e poterle inserire a dominio, la procedura corretta è:
accedere a pc1 e toglierlo dal dominio
accedere a pc2 e inserirlo a dominio
controllare su ad che la macchina pc1 sia effettivamente scomparsa(se non fai replicare il domain controller impiega circa 15 min, se non hai cambiato la configurazione, a fare il refresh automatico)
una volta constatato che pc1 non è più prensente in ad puoi rinominare pc2 in pc1.

TeoP84
23-07-2009, 08:36
ciao, scusate se me intrometto, ma l'utente non centra niente, l'importante che sia un utente con permesso di rinominare le macchine e poterle inserire a dominio, la procedura corretta è:
accedere a pc1 e toglierlo dal dominio
accedere a pc2 e inserirlo a dominio
controllare su ad che la macchina pc1 sia effettivamente scomparsa(se non fai replicare il domain controller impiega circa 15 min, se non hai cambiato la configurazione, a fare il refresh automatico)
una volta constatato che pc1 non è più prensente in ad puoi rinominare pc2 in pc1.

grazie mille.
mi mancava appunto la parte della replica sul dominio.

senza attendere 15 minuti potrei fare forzatamente un reset account su ad del pc1 prima di rinominare il 2 in 1. che dici?
ciao

nikolino84
23-07-2009, 12:58
basta che che dopo che hai tolto pc1 dal dominio fai sul domain controller in ad su site e services e facendo tasto destro dovresti vedere l'opzione replicate. dopo averci cliccato basta che sul messaggio che si presenta premi su ok (magari ripeti 2 o 3 volte l'operazione di replica forzata così sei sicuro) a quel punto se su ad non vedi più pc1 puoi tranquillamente rinominare pc2 in pc1. fammi sapere se ci sono altri problemi