PDA

View Full Version : Driver video Ubunto 9.04

Spyke
20-07-2009, 18:21
Salve
premetto che sono un neofita di linux!!!
Ho installato Ubuntu 9.04 sul mio vecchio pc, tutto abbastanza ok, ho dei problemi con le schede video, allìinizioa avevo messo una ATI9600 e dopo poco il boot, il monitor diventava a strisce! l'ho cambiata con una vecchia Matrox g400 con addirittura 16 mega ed è partito tutto ed ho eseguito l'installazione. Una volta ultimata ho visto che non posso aumentare la risoluzione oltre gli 800x600 allora ho provota a rimetttere l'ati e il pc fà come prima , poco dopo il boot non si vede più niente. Allora ho provato montare una Nvidia ti4200 stesso problema che con la matrox oltre la risoluzione "base" non vado.

come posos risolvere il mio problema??

Grazie

sacarde
20-07-2009, 19:46
ma quando cambi scheda riconfiguri xorg?

sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg -phigh

Lutra
20-07-2009, 21:35
per iniziare

ubuntU

non

ubuntO

Salve
premetto che sono un neofita di linux!!!
Ho installato Ubunto 9.04 sul mio vecchio pc, tutto abbastanza ok, ho dei problemi con le schede video, allìinizioa avevo messo una ATI9600 e dopo poco il boot, il monitor diventava a strisce! l'ho cambiata con una vecchia Matrox g400 con addirittura 16 mega ed è partito tutto ed ho eseguito l'installazione. Una volta ultimata ho visto che non posso aumentare la risoluzione oltre gli 800x600 allora ho provota a rimetttere l'ati e il pc fà come prima , poco dopo il boot non si vede più niente. Allora ho provato montare una Nvidia ti4200 stesso problema che con la matrox oltre la risoluzione "base" non vado.

come posos risolvere il mio problema??

Grazie

Spyke
21-07-2009, 10:45
ma quando cambi scheda riconfiguri xorg?

sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg -phigh

Ho scritto che sono un principiante, secondo te ho capito quello che hai scritto??? :D

Spyke
21-07-2009, 10:46
per iniziare

ubuntU

non

ubuntO

Grazie per la correzione! però se mi davi delle indicazione su come configurare la scheda video ero più contento. ;)

sacarde
21-07-2009, 11:06
quello e' il comando da dare in un terminale per riconfigurare il video Xorg

letture: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video

Spyke
21-07-2009, 18:29
quello e' il comando da dare in un terminale per riconfigurare il video Xorg

letture: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video

Grazie tante!!
Ora studio un pò! spero di risolvere la magagna! :)

CescoMark
24-07-2009, 15:05
Non riesci ad aumentare la risoluzione perché per le schede ATI e nVidia servono i driver proprietari... Vai su Sistema -> Amministrazione -> Driver hardware... Dovrebbe cercarti in automatico i driver da installare e consigliartene uno!

Spyke
24-07-2009, 18:42
con la matrox non funziona! ora riprovo con l'Nvidia che è più nuova!

CescoMark
24-07-2009, 20:23
No, con la matrox non credo funzioni perché trova già i driver adatti (open source) mentre quella opzione ti serve solo per ricercare driver proprietari (closed source). Prova sia con la nVidia che con la Ati :D

Spyke
24-07-2009, 20:34
con la ati non parte nemmeno, và in cresh prima del login!:mad:

CescoMark
24-07-2009, 20:53
va in crash perché lo schermo del login è impostato su una risoluzione troppo alta per la tua scheda.. ho avuto tempo fa un problema simile ora cerco gli appunti su come configurare il server X per il login..

Spyke
25-07-2009, 11:40
Intanto ho risolto con l' nvidia, mi mancava la ventolina del dissi .. cene ho incollato sopra una presa da un vecchio pentium2 slo1 ..sembra andare bene. poi ho fatto cercare i driver direttamente al s.o e ora posso alzare la risoluzione a quanto mi pare.

CescoMark
25-07-2009, 13:32
Bene bene dai :D io purtroppo non trovo più gli appunti, chissà dove gli ho imbucati.. cerca su google come impostare manualmente il server X se vuoi usare la ati, altrimenti se ti riesce lo stesso con la nvidia consiglio di tenere quella :D! Però se ci tieni a sperimentare e a conoscere un po' di più come funziona la tua macchina fai pure, io sono qui nel caso!