PDA

View Full Version : Il netbook giusto per me è già uscito?


Nativoz
20-07-2009, 17:54
Ciao,
se devo dire la mia su sti netbook, "sono una coperta corta", nel senso che dovendo mantenere prezzi contenuti, se da una parte ti offrono qualcosa in più, dall'altra devono necessariamente lesinare su altri componenti per contenere i costi.

Trovo questi aggeggi molto utili, e sopratutto leggeri, per un sistemista come me che deve spostarsi tanto per lavoro, ma riporto di seguito le mie impressioni:
-----
Packard bell Dot M (uguale ad acer 751h)
schermo 11", consente definizioni ben superiori ai canonici 1024x600. Tutte le finestre dei vari tool vengono finalmente visualizzate senza che i pulsanti di "OK" e "Annulla" si perdano là dove nessuno potrà mai premerli(o almeno non senza faticare)

durata batteria intorno alle 8 ore(con momenti in cui xp ne dichiara 10)

velocità nell'esecuzione delle applicazioni: deludente. il processore Z520 sembra che in alcuni momenti sia piantato. Anche solo durante la navigazione in internet in siti che fanno largo uso di flash si avvertono rallentamenti per me non accettabili
--------
Acer D250
Schermo 10" con risoluzione max 1024x600. Mi ci trovo malissimo. A volte le finestre dei vari tool che utilizzo sforano la risoluzione e mi ritrovo con i pulsanti di conferma non raggiungibili. Mi tocca di compiere un paio di operazioni per poterli raggiungere e cliccare. Questo mi rallenta il lavoro

Durata della batteria : Discreta. Il chipset di questo portatile è un po datato e assorbe parecchio, ma con la batteria a 6 celle riesco comunque a lavorare per un 6 orette.

velocità nell'esecuzione delle applicazioni: Punto di forza. Nessun rallentamento, macina tutto senza fermarsi. Al contrario del DOT M, non ha nessun problema nei siti che fanno largo utilizzo di flash e nessuna delle applicazioni che uso per lavoro lo mette in crisi.
-------------------------------

Come dicevo sopra, a questi prezzi di vendita o ti danno lo schermo grande, o ti danno la velocità ma non tutti insieme.

Se potessi sceglermi la componentistica del mio netpc ideale, alla luce delle ultime esperienze con i netpc (si parla di un mese e mezzo) non sceglerei nemmeno lo schermo del DOT M + l'Hardware del D250 perchè il chipset dei quest'ultimo mi soddisfa poco, ma propenderei per Schermo DOT M, Chipset DOT M e processore Z530... e magari modulo 3G integrato.

Sperando di trovare presto un netbook soddisfacente (se ve ne viene in mente uno in base a quello che ho scritto ditemelo pure) da testare per riportare le varie impressioni saluto tutti.

gbhu
20-07-2009, 20:25
Hai perfettamente ragione. Purtoppo buona parte della colpa della scarsa varietà nel mercato e delle configurazioni poco configurabili è di Intel e Microsoft che hanno imposto delle rigide regole nelle caratteristiche di tali macchine.
Microsoft per consentire l'uso di XP ha imposto limiti precisi alle dimensioni di memoria, disco, schermo, etc...
Intel anche se indirettamente ha bloccato o almeno rallentato l'evoluzione dei minipc costringendo i costruttori ad acquistare l'Atom insieme al chipset obsoleto (ed ecco perché ci becchiamo sempre sta GMA950) a meno di avere un prezzo esagerato solo per l'Atom.
Io penso che se uno ha bisogno un minipc a basso costo ne possa comunque trovare uno adatto alle sue esigenze, ma è certo che nei prossimi mesi ci sarà un'evoluzione con l'avvento di Windows 7 e con ION, anche per via dei nuovi processori Intel a basso consumo e delle novità in casa AMD.
Insomma spero che l'anno prossimo sia più interessante lato minipc.
Il 2008 è stato l'anno dell'avvento, il 2009 l'anno della stagnazione (e della guerra dei cloni), forse il 1010 sarà l'anno della rivoluzione dei netbook (in termini di maggiore scelta lato hardware).

afhaofhasofhaohfa
20-07-2009, 20:54
Non me ne volete ma secondo me se si inizia a parlare di schermi da 12" si potrebbero benissimo tenere in considerazione altri prodotti più orientati al nootebook "classico": ovvio che si va verso un'altra fascia di prezzo...
A mio parere il netbook dovrebbe essere 8.9"/10" massimo per consentire il massimo della portabilità.

Nativoz
21-07-2009, 00:01
fino agli 11 parliamo ancora di netbook. peraltro se questi benedetti 10" avessero una risoluzione superiore a 1024x600 andrebbero bene lo stesso

afhaofhasofhaohfa
21-07-2009, 10:46
fino agli 11 parliamo ancora di netbook. peraltro se questi benedetti 10" avessero una risoluzione superiore a 1024x600 andrebbero bene lo stesso

Effettivamente avrebbero potuto realizzarli almeno 1024x768 contando che molti siti ormai richiedono proprio quella risoluzione.

Nativoz
25-07-2009, 18:32
Forse l'ho trovato :D !
Asus eeepc 1101HGO

schermo 11,6 pollici, praticamente identico al DOT M, ma con la possibilità di overcloccare il processore a frequenze ben superiori a quelle del DOT M direttamente da BIOS.
Mi sa che una prova me la faccio volentieri.

In pratica portei, senza eccessi, mantenere un +20% di prestazioni che mi garantirebbe le prestazioni che cercavo unite ad uno schermo con risoluzione superiore a 1024x600.

Unico problema:
dove lo compero? non riesco ancora a trovarlo :help: