View Full Version : Sostituire l'integrata
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per la sostituzione della scheda grafica integrata del mio PC (Shuttle in firma con intel GMA3100).
Non mi servono grandi prestazioni, probabilmente sarei andato avanti ancora mesi con l'integrata... se solo non fosse saltata l'uscita HDMI!
Qualche informazione su ciò di cui ho bisogno:
- il pc è molto piccolo, quindi non ci posso mettere schede enormi e con consumi elevati e che scaldano molto. Meglio ancora se passive o comunque silenziose, tanto non faccio overclock.
- utilizzo quasi solo ubuntu, quindi la scheda deve avere un buon supporto driver sotto linux.
- non mi serve per giocare. Uso il pc per internet, editing audio, film e mi potrebbe capitare di fare modellazione CAD 3D (non particolarmente pesante).
- Come connessioni... se ci fosse l'HDMI con supporto audio sarebbe un'ottima cosa, la sfrutterei con la TV LCD.
- Infine budget a disposizione... diciamo intorno ai 50€, potrei arrivare a 60€ se ne vale la pena (o scendere a 40€ se c'è l'occasione! :D )
Esiste tutto ciò? :confused:
Grazie fin d'ora per i consigli!
angelodm
21-07-2009, 09:16
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per la sostituzione della scheda grafica integrata del mio PC (Shuttle in firma con intel GMA3100).
Non mi servono grandi prestazioni, probabilmente sarei andato avanti ancora mesi con l'integrata... se solo non fosse saltata l'uscita HDMI!
Qualche informazione su ciò di cui ho bisogno:
- il pc è molto piccolo, quindi non ci posso mettere schede enormi e con consumi elevati e che scaldano molto. Meglio ancora se passive o comunque silenziose, tanto non faccio overclock.
- utilizzo quasi solo ubuntu, quindi la scheda deve avere un buon supporto driver sotto linux.
- non mi serve per giocare. Uso il pc per internet, editing audio, film e mi potrebbe capitare di fare modellazione CAD 3D (non particolarmente pesante).
- Come connessioni... se ci fosse l'HDMI con supporto audio sarebbe un'ottima cosa, la sfrutterei con la TV LCD.
- Infine budget a disposizione... diciamo intorno ai 50€, potrei arrivare a 60€ se ne vale la pena (o scendere a 40€ se c'è l'occasione! :D )
Esiste tutto ciò? :confused:
Grazie fin d'ora per i consigli!
Il mio consiglio è quello di puntare su una scheda passiva di fascia bassa (che cmq è superiore alla tua integrata) e ti consiglio di scegliere nvidia per i migliori driver sotto il pinguino....
La scelta parte dalla 8400 passiva (da 28€ su trovaprezzi) alla 9500 passiva (55€ sempre su trovaprezzi)... ci sono vari modelli tra i quali quelli con l'hdmi integrato (altri hanno l'adattatore dvi-hdmi)....
A te la scelta!!!!
DarthFeder
21-07-2009, 09:29
se guardi film in HD potrebbe interessarti una 3870ultimate (abbastanza potente e passiva) o una più basilare HD2600, che supportano la codifica UVD2.
troppo troppo
basta una 3450 senza fan
DarthFeder
21-07-2009, 09:36
troppo troppo
basta una 3450 senza fan
beh una hd2600 costa molto meno di una 3450...si trovano a meno di 40euro nei negozi...
Grazie a tutti per i consigli!
Il problema principale per me è forse lo spazio... deve essere necessariamente a singolo slot! Ne esistono di passive decenti? Io nel frattempo ho visto la Radeon HD4550 Sapphire, che consuma pochissimo ed è passiva slot singolo, attorno ai 50€. Come se la cava, soprattutto con linux?
beh una hd2600 costa molto meno di una 3450...si trovano a meno di 40euro nei negozi...
beh triste per triste, va bene tutto, pero' :sofico:
angelodm
21-07-2009, 09:55
Grazie a tutti per i consigli!
Il problema principale per me è forse lo spazio... deve essere necessariamente a singolo slot! Ne esistono di passive decenti? Io nel frattempo ho visto la Radeon HD4550 Sapphire, che consuma pochissimo ed è passiva slot singolo, attorno ai 50€. Come se la cava, soprattutto con linux?
Siccome avevi detto che usi linux, io ti ho consigliato di andare su nvidia perchè i driver sono migliori..... ora vuoi andare su ati, i cui problemi col pinguino sono ben noti.... :muro:
DarthFeder
21-07-2009, 09:59
ah, non avevo letto che era sotto linux! beh se è SOLO sotto linux allora nvidia, è tassativo. se invece lo usa a metà con windows potrebbe anche andare su ati, e delegare a windows quello che non riesce a fare con il pinguino.
ah, non avevo letto che era sotto linux! beh se è SOLO sotto linux allora nvidia, è tassativo. se invece lo usa a metà con windows potrebbe anche andare su ati, e delegare a windows quello che non riesce a fare con il pinguino.
90% linux, 10% windows
Però leggo in giro che i recenti fglrx funzionano bene, vero?
Anyway... se c'è qualche nvidia passiva single slot andrei sul sicuro!
angelodm
21-07-2009, 10:20
90% linux, 10% windows
Però leggo in giro che i recenti fglrx funzionano bene, vero?
Anyway... se c'è qualche nvidia passiva single slot andrei sul sicuro!
Le nvidia passive single-slot sono quelle che ti ho consigliato sopra.....
e se cambi direttamente la mobo con integrata 8300 ?
Eh credo sia impossibile, è un barebone, e la shuttle ha un formato proprietario.
ah è un preassemblato allora c'e' poco da fare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.