PDA

View Full Version : Problema rinominando tanti files con windows xp, aiuto

Ginko22
20-07-2009, 17:22
Ciao ragazzi, ho un problema che si verifica quando rinomino tanti files insieme. Praticamente vorrei rinominarli in modo tale da averli in ordine numerico da 1 a 120. Però ovviamente essendo un numero a tre cifre il 120 i primi i numeri con meno di tre cifre dovrebbero avere un "00" o uno "0" davanti, per rimanere in ordine crescente. Purtroppo però quando seleziono tutti i files insieme e li rinomino mi i file vengono rinominati senza gli zeri di cui parlavo sopra, e quindi questi files in realtà nel momento in cui devo caricarli da un altro programma rimangono disordinati (anzichè nell'ordine "1,2,3,..." sono nell'ordine "1,10,100,110,..." etc). Come posso fare? c'è un modo per rinominare i files da windows anteponendo gli zeri che mi servono?

anche utilizzando un software per rinominare il problema è lo stesso, perchè i files vengono caricate dal programma in disordine visto che non ci sono gli zeri e quindi li posso rinominare solo in quell'ordine lì, ottenendo così un elenco disposto in modo diverso da come mi occorre. L'unica sarebbe ordinarli tutti uno ad uno con il mouse, ma essendo tanti files nn ne ho voglia dato che perderei molto tempo. come posso fare?

grazie anticipatamente.

Styb
20-07-2009, 17:56
Con Ant Renamer (http://www.antp.be/software/renamer) puoi rinominare come stai cercando di fare, cioè con gli zeri davanti.

Quello che non ho capito è perché windows non te li ordina correttamente se non con gli zeri davanti!

Khronos
20-07-2009, 18:16
l'ordinamento dei file viene effettuato confrontando il valore ascii della stringa.
1.txt è minore di 2.txt, ma guardando la stringa ascii di 9.txt e 10.txt viene visto per prima il primo carattere, e 9 è maggiore di 1.

Styb
20-07-2009, 19:53
In realtà ho sbagliato a pensare che si parlasse almeno di WinXP in cui l'ordinamento avviene indipendentemente dalla presenza degli zeri davanti al numero, se non impostato diversamente.
:)

EDIT: ma stai usando WinXP o no? Forse ti interessa QUESTO (http://support.microsoft.com/?scid=kb%3Ben-us%3B319827&x=5&y=9).