PDA

View Full Version : mhz del processore che vanno e vengono

John Vattic
20-07-2009, 15:14
raga ho un portatile e da un paio di tempo mi sono accorto di una cosa che non non so se sia normale.
se io faccio-start-risorse del computer e sistema,mi esce fuori modello del processore ma con una frequenza molti più bassa di quella che dovrebbe essere.
tipo dovrebbe essere 2ghz (ho un turion 64 mobile mk 36) ma a volte leggo 1.60 ghz e altre volte 700 e qualcosa.
anche con cpuz mi segna dei valori molto più bassi quando vado a vedere su clocks "core speed"
è normale sta cosa?

Jecko
20-07-2009, 15:55
non mi intendo di amd mobile, xò credo proprio che il problema, che problema non è, sia semplicemente dovuto alla velocità dinamica del processore che in base al suo utilizzo imposta una frequenza più o meno alta (solitamente modificando il moltiplicatore) per consumare di meno.

ilratman
20-07-2009, 15:57
l'importante è che quando serve la cpu vada la max! ;)

John Vattic
20-07-2009, 16:00
problema risolto
erano le impostazioni su xp,quelle relative al risparmio energia

ilratman
20-07-2009, 16:13
problema risolto
erano le impostazioni su xp,quelle relative al risparmio energia

cioè vuol dire che le hai tolte?

non mi pare una ottima mossa in un portatile!

John Vattic
20-07-2009, 17:44
no,no,non le ho tolte,ho lasciato l'impostazione portatile/laptop
almeno adesso so da cosa dipendeva

ilratman
20-07-2009, 18:18
no,no,non le ho tolte,ho lasciato l'impostazione portatile/laptop
almeno adesso so da cosa dipendeva

ah ok meglio cosi, in un portatile sono indispensabili. :)

§pier§
21-07-2009, 00:48
è normale sta cosa?

Sì, è il cool'n quiet il quale varia frequenza e voltaggio della cpu in modo da non farla lavorare sempre al max ma da fornire potenza solo quando questa è necessaria con un percettibile aumento dell'autonomia.
I valori in risorse del computer variano perchè dipende dalla frequenza a cui lavorava il processore nel momento in cui hai cliccato "sistema"; anche a me ad esempio a volte capita di leggere in risorse del computer "Intel Core2 T5500 997mhz" ed altre "1,66Ghz" (a causa dello speedsteep).
Non vorrei errare ma credo che adesso selezionando "portatile laptop" tu stia facendo lavorare la cpu sempre al max..

John Vattic
21-07-2009, 11:07
Non vorrei errare ma credo che adesso selezionando "portatile laptop" tu stia facendo lavorare la cpu sempre al max..

no con portatile/laptop i mhz diminuisco e aumentano,invece se metto "sempre attivo" restano costanti;)

§pier§
21-07-2009, 11:08
no con portatile/laptop i mhz diminuisco e aumentano,invece se metto "sempre attivo" restano costanti;)

Ok, perfetto. ;)