View Full Version : CPU e giochi
giordino
20-07-2009, 15:02
Ciao a tutti,
ho trovato un articolo interessante sull'importanza della cpu nei giochi qui (http://www.hardocp.com/article/2009/05/19/real_world_gameplay_cpu_scaling/):
Cosa ne pensate?
Grazie.
Ciao
OverClocK79®
20-07-2009, 18:53
nulla di nuovo all'orizzonte e cmq non è un vero e proprio test per CPU Limited
tempo fa ne trovai uno più adeguato ma ora non ricordo dove...
sostanziamente il discorso CPU-Limited nei videogiochi è na cosa che ci portiamo avanti da tempo ma che ha man mano perso di significato man mano che la complessità nei giochi cresceva
ora....a meno che non unisci GTX 280 o superiori con vecchie cpu monocore o bicore stile Celeron difficilmente vivrai una vera e propria situazione di cpu limited
situazione che cmq è verificabile molto spesso alla basse risoluzioni dove magari una conf spara 250FPS e l'altro 125 ma entrambe altamente al di sopra della soglia della fluidità
quando poi si passa alle alte ris la differenza magari si annulla per cpu dalla potenza simile o leggermente distante con differenze non apprezzabili all'occhio nudo.....infatti ci dobbiamo avvalere di benchmark
BYEZZZZZZZZZZZZ
giordino
20-07-2009, 19:22
Sono d'accordo con quello che dici, io però mi domandavo allora se ha senso spendere diversi soldi nel tri/quad core, quando un dual core con frequenza elevata basta e avanza!
Esempio AMD:
Phenom II x2 550 3.1 GHz circa 80 euro
Phenom II X3 720 2.8 GHz circa 100 euro
Phenom II X4 940 3 GHz circa 150 euro
Esempio Intel:
Core 2 duo 8500 3.1 Ghz circa 150 euro
Quad core 9550 2.8 Ghz circa 175 euro
Core i7 920 2.66 Ghz circa 220 euro
L'unico "mostro" sembra essere l' Intel i7, il resto sono tutti lì.
Quindi, escludendo i sistemi core i7 per il costo, un ottimo acquisto sembrerebbe l'X2 550 e i 20 euro risparmiati li metto nella VGA.:D
jrambo92
20-07-2009, 19:33
un dual core con frequenza elevata basta e avanza!
un ottimo acquisto sembrerebbe l'X2 550 e i 20 euro risparmiati li metto nella VGA.:D
Esatto. Però, ragionando in ottica futura, i giochi si avvantaggeranno molto di più del multi-core.
Un esempio è GTA IV. Per questo la miglior scelta del momento per giocare è il triple-core:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090429&page=quanti-core-servono-09 :read:
Se uno ha un budget limitato, oppure punta al meglio per la VGA, allora il 550 X2 è un'ottima soluzione,
anche se non molto saggia come prospettiva ideale per il futuro (1-2 anni).
;)
Esatto. Però, ragionando in ottica futura, i giochi si avvantaggeranno molto di più del multi-core.
Un esempio è GTA IV. Per questo la miglior scelta del momento per giocare è il triple-core:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090429&page=quanti-core-servono-09 :read:
Se uno ha un budget limitato, oppure punta al meglio per la VGA, allora il 550 X2 è un'ottima soluzione,
anche se non molto saggia come prospettiva ideale per il futuro (1-2 anni).
;)
Sono d'accordissimo. Ormai i giochi iniziano a sfruttare i quad, basti vedere giochi GTA IV, Prototype, Bionic Commando che non è ancora uscito, ma che nella configurazione consigliata riporta appunto un quad-core ;)
L'iportanza della cpu a mio parere viene spesso sottovalutata...
giordino
21-07-2009, 11:41
Forse è come dici, però bisogna anche tenere conto di quanto si spende.
Se un procio lo pago il 50% in più, ma non ho un aumento di prestazioni del 50%, sono soldi spesi male no?
jrambo92
21-07-2009, 11:45
Se un procio lo pago il 50% in più, ma non ho un aumento di prestazioni del 50%, sono soldi spesi male no?
Fra due anni sicuramente avrai un aumento di prestazioni con quad o un triple,
ma con un dual avrai un decadimento di prestazioni con i nuovi giochi ottimizzati. :)
Dipende, se quel +50% di costo fa la differenza tra giocare fluido o a scatti allora son spesi bene... diciamo che è un investimento a lungo termine in quanto i benefici probabilmente ci saranno a partire dall'anno prossimo.
A me sembra di rivedere il periodo in cui ci fu il passaggio dai single core ai dual... si diceva che questi ultimi non venivano sfruttati ma piano piano divennero praticamente una scelta obbligata. Ecco ora sta accadendo di nuovo..per cui chi vuole un procio longevo non può non tenerne conto IMHO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.