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View Full Version : [Java] Problema interfaccia Runnable


Cory
20-07-2009, 12:00
Sto provando a implementare questa interfaccia per fare in modo che un pallino disegnato su un Jpanel si sposti di 10 pixel alla volta ogni secondo. Solo che non va una ceppa e non capisco perchè!! Se avete dei tutorial da linkarmi sull'argomento ve ne sarei grato, intanto vi posto il codice che ho scritto

package animation;
import java.awt.*;
import javax.swing.*;

public class Animazione extends JFrame{

public static void main(String [] args){

JFrame x=new JFrame();
x.setSize(400, 400);
x.setResizable(true);
x.setDefaultCloseOperation(EXIT_ON_CLOSE);
x.setContentPane(new Panel());
Runner r=new Runner(new Panel());
new Thread(r).start();
x.setVisible(true);
}
}

public class Panel extends JPanel{

int x,y=100;

protected void paintComponent(Graphics g){

g.setColor(Color.GREEN);
g.fillOval(x, y, 30, 30);

}

}

public class Runner implements Runnable{

Panel p;

public Runner(Panel p){

this.p=p;

}

public void run() {

while(true){

try{
Thread.sleep(1000);
p.x+=10;
} catch (Exception e){e.printStackTrace();}

p.repaint();
}
}

}

banryu79
20-07-2009, 12:23
immagino che non ti funzioni bene: hai un thread esterno all'EDT che accede in scrittura al tuo Panel per modificare i valori dei campi 'x' e 'y' e poi richiedere un aggiornamento della grafica ogni secondo circa, e hai il thread EDT che accede in lettura a quegli stessi valori ogni volta che viene invocato il metodo paintComponent.

Problemi:
1) hai due thread che accedono in modo non sincronizzato agli stessi campi: data-race! (devi sincronizzare l'accesso ai dati).

2) hai un thread che manipola un componente Swing visualizzabile e questo thread non è l'EDT: infrazione dell'architettura a thread singolo di Swing.

Cory
20-07-2009, 12:27
arabo :D

banryu79
20-07-2009, 12:38
arabo :D
Sì e poi non mi sono accorto di una cosa molto più importante, qui:

public static void main(String [] args){

JFrame x=new JFrame();
x.setSize(400, 400);
x.setResizable(true);
x.setDefaultCloseOperation(EXIT_ON_CLOSE);
x.setContentPane(new Panel());
Runner r=new Runner(new Panel());
new Thread(r).start();
x.setVisible(true);
}

Crei una istanza di Panel che infili nel tuo JFrame; però poi al thread che dovrebbe modificare la posizione del palllino non passi quella stessa istanza, ma gliene passi una nuova...

Questo codice si avicina alla soluzione, le modifiche sono quelle in grassetto:
Codice:

public class Animazione extends JFrame
{
public static void main(String [] args)
{
JFrame x=new JFrame();
x.setSize(400, 400);
x.setResizable(true);
x.setDefaultCloseOperation(EXIT_ON_CLOSE);
Panel myPanel = new Panel();
x.setContentPane(myPanel);
x.setVisible(true);
Runner r=new Runner(myPanel);
new Thread(r).start();
}
}

class Panel extends JPanel
{
int x,y=100;

@Override
protected void paintComponent(Graphics g)
{
super.paintComponent(g);
g.setColor(Color.GREEN);
g.fillOval(x, y, 30, 30);

}
}

class Runner implements Runnable
{
Panel p;

public Runner(Panel p)
{
this.p=p;
}

public void run()
{
while(true)
{
try
{
Thread.sleep(1000);
p.x+=10;
} catch (Exception e){e.printStackTrace();}

p.repaint();
}
}
}


Restano ancora dei problemi legati al discorso sull'EDT: ricordo di un altro tuo thread di poco tempo fa dove si era già discussa la cosa, quindi fai riferimento a quello, se ti interessa scrivere del codice corretto.

Cory
21-07-2009, 12:09
uppo perchè mi sono evoluto :ciapet:
ho scritto sto programma con 4 bottoni:

-Start fa partire l'animazione della pallina
-Stop la fa fermare
-Reset resetta il programma
-Color cambia il colore dello sfondo in maniera casuale

Sono riuscito a far partire l'animazione all'inizio. Solo non capisco come fare per interromperla e farla partire a comando.

package game;
import java.awt.*;
import javax.swing.*;
import java.util.*;
import java.awt.event.*;

public class Gioco extends JFrame{

public Gioco(){

try{jbinit();} catch(Exception e){e.printStackTrace();}
}

private void jbinit(){

JFrame x=new JFrame("Gioco");
x.setSize(new Dimension(400,300));
x.setResizable(true);
x.setDefaultCloseOperation(EXIT_ON_CLOSE);
MyPanel myPane=new MyPanel();
x.setContentPane(myPane);
new Thread(myPane).start();
x.setVisible(true);
}

public static void main(String [] args){

Gioco gioco=new Gioco();

}
}
public class Pane extends JPanel {

public int x=192; int y=142;

protected void paintComponent(Graphics g){

super.paintComponent(g);
g.setColor(Color.BLUE);
g.fillOval(x, y, 16, 16);
}
}
public class MyPanel extends JPanel implements Runnable{

JButton start,stop,reset,color;
JFormattedTextField tfield;
Pane pane;
Random generatore=new Random(System.currentTimeMillis()/11);

private void createAndShowGUI(){

setLayout(new GridBagLayout());
GridBagConstraints c=new GridBagConstraints();

start=new JButton("Start");
c.fill=GridBagConstraints.HORIZONTAL;
start.addActionListener(new Start());
c.weighty=0;
c.gridx=0;
c.gridy=0;
add(start,c);

stop=new JButton("Stop");
c.gridx=1;
c.gridy=0;
add(stop,c);

reset=new JButton("Reset");
c.gridx=2;
c.gridy=0;
add(reset,c);

color=new JButton("Color");
color.addActionListener(new ChangeColor());
c.gridx=3;
c.gridy=0;
add(color,c);

tfield=new JFormattedTextField("10");
c.gridx=4;
c.gridy=0;
add(tfield,c);

pane=new Pane();
pane.addKeyListener(new Sposta());
pane.addMouseListener(new GetFocus());
c.fill=GridBagConstraints.BOTH;
c.weightx=1;
c.weighty=1;
c.gridx=0;
c.gridy=1;
c.gridwidth=5;
add(pane,c);
}

public MyPanel(){

try{createAndShowGUI();}
catch (Exception e){e.printStackTrace();}

}

public void run() {

while(true){

try{

Thread.sleep(1000);
pane.x+=10;
} catch (Exception e){e.printStackTrace();}
pane.repaint();
}

}

class ChangeColor implements ActionListener{

int green,red,blue;

public void actionPerformed(ActionEvent e) {

red=generatore.nextInt(255)+1;
green=generatore.nextInt(255)+1;
blue=generatore.nextInt(255)+1;
pane.setBackground(new Color(red,green,blue));
}
}

class Sposta implements KeyListener{

public void keyTyped(KeyEvent e) {}
public void keyPressed(KeyEvent e) {

int choice=e.getKeyCode();
int move=Integer.parseInt(tfield.getText());
switch(choice){

case KeyEvent.VK_UP:pane.y-=move; pane.repaint();break;
case KeyEvent.VK_DOWN:pane.y+=move; pane.repaint();break;
case KeyEvent.VK_LEFT:pane.x-=move; pane.repaint();break;
case KeyEvent.VK_RIGHT:pane.x+=move; pane.repaint();break;
}
}
public void keyReleased(KeyEvent e) {}
}

class GetFocus implements MouseListener{

public void mouseClicked(MouseEvent e) {

pane.requestFocusInWindow();
}
public void mousePressed(MouseEvent e) {}
public void mouseReleased(MouseEvent e) {}
public void mouseEntered(MouseEvent e) {}
public void mouseExited(MouseEvent e) {}
}

class Start implements ActionListener{

public void actionPerformed(ActionEvent e) {


}
}
}

Cory
22-07-2009, 12:46
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