PDA

View Full Version : [Mai preso l'aereo] Mi date qualche dritta?

Matrixbob
20-07-2009, 10:43
Partendo dal biglietto aereo fino a tutta la prassi d'imbarco, che mi sa essere diventata dopo l'11 Settembre, + pedantica.

Il biglietto posso acquistarlo per esempio sfruttando i link di Viaggi: link utili (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=756345) ?!
Una volta acquistato online, mi esce una pagina da stampare e presentare in aereoporto?
Ci sono compagnie da evitare?
Meglio saltare l'agenzia di viaggi e comprare online?

Facciamo l'esempio "Torino - Palermo (A-R)" che tra l'altro potrebbe tornarmi utile.
Su Europa Low Cost (http://confronta.europelowcost.com/Flights/Default.aspx) , mi esce il viaggio andata ritorno Air One con 240e circa è corretto?

TNX!

Matrixbob
20-07-2009, 10:54
Ma tutti questi siti raccolti nei link utili accedono allo stesso database o è possibile trovare voli che un'altro sito non è in grado di trovare?

Viaggiare in Aereo
Voli low cost
per trovare tutti i voli low cost da ogni cita europea.
TERMINAL A
Portale di voli low cost. Rispondono in tempo quasi reale sul forum e via mail e sono segnalati da computer idea.
Fornisce gli orari aerei comprese eventuali coincidenze.
Cerca voli
Auto costruirsi il proprio volo low-cost
Skyscanner
Cheap
Compagnie Low Cost
Tutte le Compagnie aeree
Volareweb
Ricerca Volo a Basso Costo
Ricerca Voli Vari
Orari Voli Vari
Aeroporto di Milano - Orio al Serio (BG)
Aeroporti di Milano - Linate e Malpensa

Ciccio17
20-07-2009, 11:02
Ma tutti questi siti raccolti nei link utili accedono allo stesso database o è possibile trovare voli che un'altro sito non è in grado di trovare?

Ti consiglio di cercare sui siti delle singole compagnie, in quanto alcuni motori di ricerca non integrano al loro interno la ricerca sulle compagnie low-cost.

A seconda del viaggio che devi fare, vedi quali compagnie offrono quella tratta e poi cerca sul relativo sito l'offerta piu conveniente.

Matrixbob
20-07-2009, 11:22
Ti consiglio di cercare sui siti delle singole compagnie, in quanto alcuni motori di ricerca non integrano al loro interno la ricerca sulle compagnie low-cost.

A seconda del viaggio che devi fare, vedi quali compagnie offrono quella tratta e poi cerca sul relativo sito l'offerta piu conveniente.

Almeno usando quei motori generici dovrei aver scoperto che la tratta d'esempio è coperta da Air One, Alitalia e Wind jet. Ora vado sui loro rispettivi siti e prediligo i voli diretti?

trecca
20-07-2009, 11:42
Come motore di ricerca prova SkyScanner (http://www.skyscanner.it/)

Una volta trovato, è sempre meglio fare un controllino sul sito della compagnia aerea ;)

Matrixbob
21-07-2009, 10:09
Una volta acquistato mi viene detto di stampare una specie di ricevuta/foglio A4 e presentarlo al checkin?

Quanto arrivare prima al checkin? Almeno 1 ora?
Ogni volo ha il suo checkin o sono accorpati?

Il bagaglio a mano in cosa consiste?

E' vera la storia che non si posso portare fluidi tipo un colluttorio in borsa?
Il portatile o un Nintendo DS si può portare appresso?

Ciccio17
21-07-2009, 10:54
Una volta acquistato mi viene detto di stampare una specie di ricevuta/foglio A4 e presentarlo al checkin?

Quanto arrivare prima al checkin? Almeno 1 ora?
Ogni volo ha il suo checkin o sono accorpati?

Il bagaglio a mano in cosa consiste?

E' vera la storia che non si posso portare fluidi tipo un colluttorio in borsa?
Il portatile o un Nintendo DS si può portare appresso?

Per il check-in i discorsi da fare sono 2:
1. check-in online: alcune compagnie permettono di farlo online, di solito a partire da 24h prima della partenza.Ti colleghi al sito, inserisci il codice di prenotazione, effettui il check-in (consiste nello scegliere il posto sull'aereo, indicare se hai bagagli da imbarcare etc), confermi e ti stampa una ricevuta con il tuo nome cognome, il posto a sedere e qualche altra info. Con questo foglio, se hai bagagli da imbarcare(ossia se hai valigie che sono piu grandi di un trolley) devi andare al desk che trovi all'aereoporto e imbarcarlo.Se non hai valigie da imbarcare(ossia se hai al massimo un trolley) puoi andare direttamente al gate d'imbarco con la ricevuta che hai stampato a casa.
2.check-in in aereoporto: ti presenti al desk con la mail stampata e fai tutto da là. Fatto il check-in ti viene consegnato il vero e proprio biglietto col quale ti dirigi al gate d'imbarco.

Detto questo, se fai il check-in online(caso1) puoi benissimo arrivare in aereoporto mezzora prima del decollo e andare direttamene al gate, se invece devi farlo in aereoporto(caso2) ti consiglio di stare almeno 1.30h prima in aereoporto perchè puoi trovare coda sia al check-in che al controllo sicurezza.

Questione liquidi: da un paio d'anni è vietato imbarcare liquidi nel bagaglio a mano.Puoi imbarcare liquidi solo se messi in una apposita bustina e che comunque non possono superare i 100ml per ogni flacone.

Per info dettagliate consulta i siti delle varie compagnie aeree

bye :)

Matrixbob
22-07-2009, 16:12
Per il check-in i discorsi da fare sono 2:

1. check-in online: alcune compagnie permettono di farlo online, di solito a partire da 24h prima della partenza. Ti colleghi al sito, inserisci il codice di prenotazione, effettui il check-in (consiste nello scegliere il posto sull'aereo, indicare se hai bagagli da imbarcare etc), confermi e ti stampa una ricevuta con il tuo nome cognome, il posto a sedere e qualche altra info. Con questo foglio, se hai bagagli da imbarcare(ossia se hai valigie che sono piu grandi di un trolley) devi andare al desk che trovi all'aereoporto e imbarcarlo.Se non hai valigie da imbarcare(ossia se hai al massimo un trolley) puoi andare direttamente al gate d'imbarco con la ricevuta che hai stampato a casa.
2.check-in in aereoporto: ti presenti al desk con la mail stampata e fai tutto da là. Fatto il check-in ti viene consegnato il vero e proprio biglietto col quale ti dirigi al gate d'imbarco.

Ad esempio il portatile si può portare appresso?
Invece come funziona se uno ha fotocamere, telecamere, ecc?
Bisogna ancora spegnere tutte le apparecchiature elettroniche WiFi, cellulari? Per esempio dei Nintendo DS si possono portare appresso?

Detto questo, se fai il check-in online(caso1) puoi benissimo arrivare in aereoporto mezzora prima del decollo e andare direttamene al gate, se invece devi farlo in aereoporto(caso2) ti consiglio di stare almeno 1.30h prima in aereoporto perchè puoi trovare coda sia al check-in che al controllo sicurezza.

Wow che balle. :(
Ma il trolley fa parte del così detto "bagaglio a mano" che mi porto appresso oppure lo stivano altrove?

Questione liquidi: da un paio d'anni è vietato imbarcare liquidi nel bagaglio a mano.Puoi imbarcare liquidi solo se messi in una apposita bustina e che comunque non possono superare i 100ml per ogni flacone.

Per info dettagliate consulta i siti delle varie compagnie aeree

Perfect!

Ciccio17
22-07-2009, 17:43
Ad esempio il portatile si può portare appresso?
Invece come funziona se uno ha fotocamere, telecamere, ecc?
Bisogna ancora spegnere tutte le apparecchiature elettroniche WiFi, cellulari? Per esempio dei Nintendo DS si possono portare appresso?

Wow che balle. :(
Ma il trolley fa parte del così detto "bagaglio a mano" che mi porto appresso oppure lo stivano altrove?

Perfect!

Il bagaglio "a mano" è quello che ti porti insieme a te e che metterai nella cappelliera sopra la testa sull'aereo. Come bagaglio a mano puoi portare soltanto una cosa, sta a te decidere cosa. Le misure(il link è di British Airways, ma le misure sono analoghe per tutte le compagnie aeree) sono queste (http://www.britishairways.com/travel/bagcabin/public/it_it): poi se tu dentro ci metti il notebook, o il DS, o i vestiti sono fatti tuoi.
Le apparecchiature elettroniche vanno spente, soprattutto in fase di decollo/atterraggio.

Se, oltre al suddetto trolley, devi portare altri bagagli, essi vanno imbarcati(in aereoporto) e te li mettono nella stiva e li riprendi all'aereoporto d'arrivo.

Ad ogni modo se devi fare un viaggio corto(diciamo 2-3 ore max) non c'è necessità di portarti questi passatempi, il volo passa presto. Se devi fare un viaggio lungo (dalle 6 ore in poi) alcune compagnie di bandiera usano su alcuni dei loro mezzi gli schermi personali su cui puoi ascoltare musica e/o vedere film(link qua (http://en.wikipedia.org/wiki/In-flight_entertainment))

Matrixbob
26-07-2009, 18:01
WebCheck (http://www.alitalia.com/AP_IT/your_travel/in_the_airport/check-in/webcheck.htm)

Da:
Bagaglio a mano (http://www.alitalia.com/AP_IT/your_travel/baggage/handluggage.htm)

Effetti personali come cartelle porta documenti o computer portatili sono considerati bagagli a mano che è possibile portare in cabina in aggiunta ai limiti indicati. Anche stampelle e passeggino sono considerati bagaglio a mano: vengono registrati, etichettati e stivati solo in mancanza di spazio a bordo.
[NB]
Limiti bagaglio a mano
Dimensioni valigia (55x35x25cm) - 1 pezzo da 5Kg

Quindi 5kg + il portatile o compreso?
Non si capisce. :boh:

phobos75
28-07-2009, 04:08
di norma come bagaglio a mano puoi portare 1 sola cosa che non superi determinate dimensioni e i 10kg di peso di norma.

esempio: 1 trolley che nn superi determinate dimensioni (quelli più piccoli passano senza problemi, anche se sono qlc cm in eccesso), o 1 portatile nella borsa etc...nel trolley puoi mettere quel che vuoi ad eccezione dei liquidi sopra i 100ml e comunque non puoi portare tipo 1 trolley + 1 portatile nella sua borsa, deve stare tutto nel trolley che sarà l'unico bagaglio a mano se scegli di portarlo, non puoi averne 2.

cmq queste sono cose talmente scontate...le sanno tutti

SuperLory
28-07-2009, 05:20
di norma come bagaglio a mano puoi portare 1 sola cosa che non superi determinate dimensioni e i 10kg di peso di norma.

esempio: 1 trolley che nn superi determinate dimensioni (quelli più piccoli passano senza problemi, anche se sono qlc cm in eccesso), o 1 portatile nella borsa etc...nel trolley puoi mettere quel che vuoi ad eccezione dei liquidi sopra i 100ml e comunque non puoi portare tipo 1 trolley + 1 portatile nella sua borsa, deve stare tutto nel trolley che sarà l'unico bagaglio a mano se scegli di portarlo, non puoi averne 2.

cmq queste sono cose talmente scontate...le sanno tutti

mi permetto di correggerti...

puoi benissimo portarti su cabin trolley + borsa con portatile..

io lo faccio sempre xche' uso una borsa x portatile molto spaziosa in cui ci ficco dentro libri , riviste, robe comprate in aeroporto..etc etc..

jumpjack
28-07-2009, 08:47
Partendo dal biglietto aereo fino a tutta la prassi d'imbarco, che mi sa essere diventata dopo l'11 Settembre, + pedantica.
nel bagaglio a mano non puoi portare:
nessun contenitore che contenga piu' di 100ml di qualunque liquido;
forbici, tagliaunghie, coltellini svizzeri, nemmeno minuscoli;
accendini e fiammiferi: mi sembra la quantita' consentita sia limitata.

Il bagaglio a mano ha un limite ufficiale di peso bassissimo (mi pare 8 chili), anche se alcune compagnie sono piu' permissive di altre: a me lo stesso bagaglio alitalia l'ha accettato e Swissair no...
C'e' un limite anche per le dimensioni, ma non so esattamente qual è, in aeroporto ci sono delle "scatole" di prova in cui inserire il bagaglio: se non c'entra, devi imbarcarlo. Forse sui siti delle compagnie trovi dettagli.

Devi essere al check-in almeno un'ora prima dell'imbarco, oppure fare quello elettronico (ma non l'ho mai fatto).

E considera che a volte dal check-in al gate di imbarco ci sono 10 o 15 minuti di passeggiata a piedi!

altro non mi sovviene.

SuperLory
28-07-2009, 10:43
che poi sta pezza dell'essere al checkin 1 ora/ 1 ora e mezza prima e' una cioda incredibile...

si finisce sempre con l'aspettare interminabilmente che aprano il gate..

:rolleyes: :mbe:

Gregor
28-07-2009, 14:32
In due occasioni (viaggi distinti) ho chiesto alla hostes se potevo fare due foto e mi è stato detto di no! Alcuni se ne fregano e scattano lo stesso. Così come con l'iPod...una è stata richiamata due volte perchè le era stato vietato, ma lei se ne fregava. Poi lo ha spento.
Quindi chiedi a bordo.
Goditi la partenza, la parte per me più fica!
Ne ho provate di due tipi:
-rincorsa breve e accelerazione da manicomio perchè l'aereo si è alzato subito,
-classica rincorsa luuuunga.
La prima è stata decisamente più di impatto!
Una volta in cima, goditi il paesaggio e non lasciarti impressionare se balla un pò...;)

Matrixbob
28-07-2009, 14:40
No Gregor io purtroppo accompagno solo :) poi seguirò in nave per portare l'autovettura appresso. :)
Purtroppo mi tocca ancora aspettare per prendere sto cacchio di aereo, forse l'Egitto in Ottobre. :)

Per ora dovrò solo preoccuparmi di parcheggiare a Malpensa e accompagnare. Poi fare rotta verso Genova e imbarcare! :O :(

Gregor
28-07-2009, 14:44
No Gregor io purtroppo accompagno solo :)

Ah ok...

Purtroppo mi tocca ancora aspettare per prendere sto cacchio di aereo, forse l'Egitto in Ottobre. :)

Very good! Indimenticabile l'Egitto ;)

Per ora dovrò solo preoccuparmi di parcheggiare a Malpensa e accompagnare.

Posti ce ne sono quanti ne vuoi, preparati a pagare un botto di parcheggio però :(

Poi fare rotta verso Genova e imbarcare! :O :(

Io ho fatto Napoli - Palermo...bella esperienza anche quella...

david-1
28-07-2009, 14:50
Posti ce ne sono quanti ne vuoi, preparati a pagare un botto di parcheggio però :(

Non credo che morirà se, da quello che ho capito, starà li solo per un paio d'ore, forse meno.

david-1
28-07-2009, 14:51
...comunque non puoi portare tipo 1 trolley + 1 portatile nella sua borsa, deve stare tutto nel trolley che sarà l'unico bagaglio a mano se scegli di portarlo, non puoi averne 2.

Io non ho mai avuto questo problema in quanto ho sempre avuto UN bagaglio a mano però ho visto quasi tutte le donne avere un bagaglio a mano + borsa/borsetta di svariate dimensioni

Gregor
28-07-2009, 14:58
Non credo che morirà se, da quello che ho capito, starà li solo per un paio d'ore, forse meno.

Mio zio è venuto a prendermi: ha speso sui 10 euro! Fai un pò tu.
Sarà stato lì parcheggiato 30 min? Boh più o meno...

Gregor
28-07-2009, 14:59
ho visto quasi tutte le donne avere un bagaglio a mano + borsa/borsetta di svariate dimensioni

Confermo: mia moglie un bagaglio a mano più una borsetta e in più io con il mio bagaglio a mano. Mai un problema!

david-1
28-07-2009, 17:05
Mio zio è venuto a prendermi: ha speso sui 10 euro! Fai un pò tu.
Sarà stato lì parcheggiato 30 min? Boh più o meno...

apperò! sarà lavaggio compreso? :eek:

jumpjack
28-07-2009, 19:31
In due occasioni (viaggi distinti) ho chiesto alla hostes se potevo fare due foto e mi è stato detto di no! Alcuni se ne fregano e scattano lo stesso. Così come con l'iPod...una è stata richiamata due volte perchè le era stato vietato, ma lei se ne fregava. Poi lo ha spento.
Quindi chiedi a bordo.
Goditi la partenza, la parte per me più fica!
Ne ho provate di due tipi:
-rincorsa breve e accelerazione da manicomio perchè l'aereo si è alzato subito,
-classica rincorsa luuuunga.
La prima è stata decisamente più di impatto!
Una volta in cima, goditi il paesaggio e non lasciarti impressionare se balla un pò...;)
aggia', gli ho raccontato le seccature dell'imbarco, ma non quelle del volo... :D

Il volo non è MAI "silenzioso e tranaquillo"; si sentono sempre duemila rumori "strani" e "sospetti" (se non hai mai volato prima, cosi' ti sembrano!):
un po' di ZZZZZZZZZZz, qualche TUTUNK, qualche GNEUKGNEUKGNEUKGNEUK se l'aereo è vecchio... :D

La cosa scocciante è che li senti tutti al momento dell'atterraggio! :eek: :eek: In realtà li senti anche al decollo... ma li' sei impegnato a cacarti sotto quando il pilota mette i motori al massimo e ti senti spingere con forza verso lo schienale, e mentre pensi "oddio ora muoio!", vedi la fine del corridoio alzarsi, mentre lo stomaco ti arriva nelle scarpe e le chiappe ti affondano nel sedile... :sofico:

Ma è tutto normale...

I rumori che senti all'atterraggio sono:
ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZzzzzzzzzz I Flap che si abbassano
zzzzzzzzZZZZZZZZZZZ gli aerofreni che si alzano
ttrrrrrrrrrrrrrTUNC i carrelli che si abbassano e si bloccano in posizione
rumble rumble rumble rumble l'aereo che trema tutto perche' ha tirato fuori i carrelli
oddioddioddioddio il tizio dietro di te che non ha mai volato e si sta cacando sotto. :D

TTTRRRUUU TTRRUU TTRRRUURRRRRRRRRRRRRRRRUUUMBLLEEEE Sei atterrato, ora non sei piu' su un aereo, ma su un trattore che pero' va ancora a 200 all'ora.

clap clap clap
Appluasi.
E' tutto finito.
;)

phobos75
28-07-2009, 22:18
mi permetto di correggerti...

puoi benissimo portarti su cabin trolley + borsa con portatile..

io lo faccio sempre xche' uso una borsa x portatile molto spaziosa in cui ci ficco dentro libri , riviste, robe comprate in aeroporto..etc etc..

beh io ho semplicemente riportato ciò che scrivono le compagnie lowcost sul loro sito internet di norma...che poi ti facciano andare lo stesso è 1 altro discorso

Matrixbob
29-07-2009, 11:13
Partita e arrivata. Doveva volare Air One ed è salita copra lo stesso tipo d'aereo ma Alitalia, come mai? :D

Report:

7e = 2 ore di parcheggio scarse
20min check-in
20min controllo sicurezza
30min di ritardo del volo
1000 autovelox nascosti nei posti + disperati (nella colonnina di cemento armato dopo un cavalcavia, sul cartellone a 20m d'altezza, mimitizzati tra campo e strada), speriamo di non averne preso nessuno sulla SSP ove dovrebbe vigere i 110km/h. Ormai sono diventati la mia ossessione, forse perchè li piazzano proprio a mo' di "trappola" che fa sembrare che siano li solo a batter cassa ...

david-1
29-07-2009, 13:43
Partita e arrivata. Doveva volare Air One ed è salita copra lo stesso tipo d'aereo ma Alitalia, come mai? :D

Sono sorelle oramai

Matrixbob
29-07-2009, 19:13
Sono sorelle oramai

Cioè ti prenoti con una e voli con l'altra?
Allora che ci ha fatto scegliere a fare in agenzia se poi era uguale, che lamer! :)

Gregor
29-07-2009, 19:51
Cioè ti prenoti con una e voli con l'altra?
Allora che ci ha fatto scegliere a fare in agenzia se poi era uguale, che lamer! :)

Perchè il volo possono cambiartelo anche all'ultimo minuto...

setterernga
01-08-2009, 16:25
ma siete mai riusciti a prenotare voli last-minute? io ci provo da tempo, ma il prezzo è sempre crescente, mai visto un prezzo diminuire, nemmeno il giorno prima del volo. mah...

Ciccio17
01-08-2009, 17:00
ma siete mai riusciti a prenotare voli last-minute? io ci provo da tempo, ma il prezzo è sempre crescente, mai visto un prezzo diminuire, nemmeno il giorno prima del volo. mah...

ovvio che non diminuiscono. Piu ti avvicini alla data e piu si alzano i prezzi... ;)

setterernga
01-08-2009, 17:13
ovvio che non diminuiscono. Piu ti avvicini alla data e piu si alzano i prezzi... ;)

quindi non esistono i voli lastminute?