View Full Version : Motori Grafici a 60fps
Demonius
20-07-2009, 10:41
Ciao a tutti, mi chiedevo una cosa. Tra diversi motori grafici, tutti ancorati a 60 fps, vi possono essere differenze di fluidità? Cioè un motore piò essere più fluido di un'altro nonostante siano entrambi a 60?
29Leonardo
20-07-2009, 10:46
Ciao a tutti, mi chiedevo una cosa. Tra diversi motori grafici, tutti ancorati a 60 fps, vi possono essere differenze di fluidità? Cioè un motore piò essere più fluido di un'altro nonostante siano entrambi a 60?
Si
II ARROWS
20-07-2009, 11:01
Vedi CryEngine 2, è fluido anche se vai a 20fps! :D
Dunque, se vai a 60 frame al secondo fissi e costanti, due motori sono fluidi in egual misura.
Semmai, quello che cambia, è la sensazione di velocità degli spostamenti in questi due distinti motori: prendendo l'esempio di due giochi di guida, uno può restituire una sensazione di velocità molto minore rispetto all'altro, nonostante entrambi vadano a 60 fps.
II ARROWS
20-07-2009, 11:15
Non è propriamente vero, come ho già detto Crysis a 20 fotogrammi al secondo è già molto più fluido di molti altri giochi. Ci sono varie tecniche per migliorare la resa, regolando soprattutto il movimento della telecamera e aggiungendo la sfocatura nella giusta misura.
Che poi è la stessa cosa che hai detto tu con parole diverse... :stordita:
Non è propriamente vero, come ho già detto Crysis a 20 fotogrammi al secondo è già molto più fluido di molti altri giochi. Ci sono varie tecniche per migliorare la resa, regolando soprattutto il movimento della telecamera e aggiungendo la sfocatura nella giusta misura.
Che poi è la stessa cosa che hai detto tu con parole diverse... :stordita:
Sono in perfetto accordo con te quando parli di Crysis e giochi che vanno a 20/30 fps: infatti anche secondo me Crysis a 20 fps restituisce un senso di fluidità superiore a molti altri che stanno a 30 fps ad esempio.
Però quando si parla di 60 fps fissi -e credo costanti, l'autore del thread parla di "ancorati a 60 fps"-, non credo si possa più parlare di non fluidità: la fluidità, in queste condizioni, è garantita, ma, come detto, ci saranno giochi che tramite miglior gestione di effetti visivi come motion blur o cose del gerere restituiranno all'utente una maggiore sensazione di velocità dell'azione.
Se c'è lag... anche un motore che va a 100 fps sarà la sensazione di andare male.
Io odio il lag !
Se c'è lag... anche un motore che va a 100 fps sarà la sensazione di andare male.
Io odio il lag !
e che attinenza ha la lag con gli fps?
II ARROWS
20-07-2009, 14:59
Gli oggetti scatteranno comunque indipendentemente dal numero di fotogrammi che vedi tu... Ma è una cosa che non c'entra niente.
e che attinenza ha la lag con gli fps?
Nessuna, ma FPS elevati... magari castrati da un lag pauroso... sono il male...
Demonius
20-07-2009, 20:37
Sapete, faccio questa riflessione perchè ho notato che in rari giochi nonstante faccia come fps dagli 85 fps ad un minimo di 64 (il v-sync è attivo e anche il triple buffer) noto qualche leggero scatto (non gioco in rete), ma visto che l'occhio umano sopra i 60 non percepisce la differenza mi chiedevo come mai si notavano (seppur molto lievi).
Altra cosa : è normale che con il refresh impostato a 85 hz e il v-sync e triple buffer attivo a volte i fps toccano anche 89fps (misurato con fraps)
CaFFeiNe
20-07-2009, 20:46
Sapete, faccio questa riflessione perchè ho notato che in rari giochi nonstante faccia come fps dagli 85 fps ad un minimo di 64 (il v-sync è attivo e anche il triple buffer) noto qualche leggero scatto (non gioco in rete), ma visto che l'occhio umano sopra i 60 non percepisce la differenza mi chiedevo come mai si notavano (seppur molto lievi).
Altra cosa : è normale che con il refresh impostato a 85 hz e il v-sync e triple buffer attivo a volte i fps toccano anche 89fps (misurato con fraps)
si è normalissimo, fraps non visualizza gli fps mostrati a pannello, ma quelli "macinati" dal gioco
anche RE5 mi ha dato questa impressione...a 35-40 fps il gioco risulta molto piu fluido di altri che girano allo stesso numero di frame.
Demonius
20-07-2009, 21:06
Grazie, ma secondo voi questi microscatti cosa potrebbero essere (visto che non è un problema di calo di frame)
II ARROWS
20-07-2009, 21:15
FRAPS mostra i fotogrammi in un secondo, ma se un fotogramma ci mette un un decimo di secondo ad essere calcolato e nei restanti nove ne fa 83, mostrerà 84 fotogrammi al secondo... :D
Piuttosto dovresti eseguire la registrazione accurata che registra anche il tempo per ogni fotogramma, con quello valuti la fluidità.
Demonius
21-07-2009, 11:51
Ti ringrazio, Ho notato che capita sempre nelle stesse scene. Il frame rate mi cala di colpo da 85 a 68. Altra cosa, fraps permette di fare tutto ciò (la registrazione)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.