PDA

View Full Version : Hp dv5-1128EL lentissimo, aiutatemi.

davi348
20-07-2009, 10:28
Ciao a tutti,

è da 3 gg che sto diventando matto, il mio portatile va lentissimo, vi do alcune info sulle caratteristiche:

P8600, 2.4Gz
4Gb ram
Nvidia Geforce 9600M GT
Hd 320 gb
Windows Vista, service pack 1

Ho già provato a fare scansione avira antivirus, scandisk, defrag e pulizia con ccleaner ma non è cambiato niente. Non so piu cosa fare... Quando vado su internet è una lumaca anche solo per aprire google, si blocca mentre scrivo parole (su google) o per scorrere in giu le finestre e in generale nella navigazione... L'unica cosa che ho fatto 3gg fa forse prima che succedesse questo è installare skype ma non credo sia dovuto a questo...
Ho letto che potrei fare un ripristino antecedente il problema...potrebbe funzionare?

Per favore datemi una mano a risolvere, ho un portatile nuovo ha 6 mesi.

grazie a tutti per gli aiuti

ciao

markk0
20-07-2009, 10:44
come prima cosa, prova a installare il Service Pack 2 di Vista, recentemente rilasciato e poi prova a disinstallare tutti i programmi spazzatura preinstallati da HP.

come terza cosa, avvia "gestione attività" e vedi quali sono i processi e programmi lanciati al'avvio del sistema che tengono impegnata la CPU, in modo da poter valutare se disabilitarli o meno

GLaMacchina
20-07-2009, 10:53
Usa i dischidi ripristino per far tornare il pc come nuovo (il tuo è il classico problema di windows che si riempe di virussazzi che scasinano quà e là)
oppure ancora più comsigliato fai il downgrade a XP

davi348
20-07-2009, 11:02
Ma com'è possibile che dal nulla diventa lento? io non ho fatto niente di strano a parte installare skype... è disarmante la lentezza... ma il service pack 2 è affidabile? con il downgrade a xp non si perde la garanzia?cmq nn so come farlo...
Il prossimo tentativo che posso fare è il ripristino a 3gg fa...

Qualcun altro può darmi qualche consiglio?

Virus non dovrebbero esserci perchè ho fatto la scansione..

GLaMacchina
20-07-2009, 11:08
Non è tanto l' installarci programmi, ma se ad esempio hai navigato su internet, premuto qualche pop-up fatto rose del genere è normalissimo che si incasini in questo modo.
Per il downgrade a XP non perdi la garanzia ma dei farlo seguendo la procedura guidata apposita (che non ho mai fatto).

markk0
20-07-2009, 13:21
Ma com'è possibile che dal nulla diventa lento? io non ho fatto niente di strano a parte installare skype... è disarmante la lentezza... ma il service pack 2 è affidabile?

si. viene rilasciato apposta per risolvere i problemi.

con il downgrade a xp non si perde la garanzia?

no, non si perde.

cmq nn so come farlo...

segui le chiarissime guide che trovi nel forum.

Il prossimo tentativo che posso fare è il ripristino a 3gg fa...

è un tentativo che sicuramente merita di essere fatto, IMHO.

Qualcun altro può darmi qualche consiglio?

quelli che ti abbiamo dato noi non ti sono piaciuti?

puoi spiegare, eventualmente, perchè, cosicché, in futuro, si possa essere maggiormente incisivi e risolutivi, nelle risposte?
;)

davi348
20-07-2009, 19:12
Non è tanto l' installarci programmi, ma se ad esempio hai navigato su internet, premuto qualche pop-up fatto rose del genere è normalissimo che si incasini in questo modo.
Per il downgrade a XP non perdi la garanzia ma dei farlo seguendo la procedura guidata apposita (che non ho mai fatto).

come faccio a "scasinare" da pop-up?

Ragazzi ma io vi ringrazio per tutti i consigli che mi avete dato, la mia non era una critica ma intendevo dire se qualcun altro ha qualche altra idea per spiegare questa lentezza pazzesca...

Ho notato che mentre navigo mi si aprono pagine internet da sole con pubblicità varie, può essere quello che mi rallenta? come faccio a farsi che non succeda piu?

grazie a tutti

§pier§
21-07-2009, 00:33
Dunque in questi casi di solito agisco così:
1) Per prima cosa vai in start e digita msconfig, poi avvio e da lì togli tutti i C:/program Files tranne l'antivirus e magari qualche altra cosetta che ti serve all'avvio (così togli un bel po' di icone che si "accumulano" nella barra delle applicazioni tipo Skype, nokia pc suite etc).
2) Disinstalla tutte le toolbar (sia che siano di google che degli antivirus) in modo da lasciare la barra degli strumenti del browser libera.
3) Se hai già un antivirus disattiva "Windows defender" e "Windows Firewall"
4) Scarica qualche programma per la pulizia del registro di sistema (io uso Eusing free registry cleaner) lancialo e trova ancora problemi nel registro tramite CCleaner. Lancia poi quest'ultimo per una bella "pulita"
5) Scarica Spybot search and destroy, fai una bella scansione e poi un'altra con Avira.
6) Vai nell'elenco dei programmi e disinstalla quelli obsoleti e quelli Hp, nella magior parte dei casi a mio avviso, inutili.
Riavvia il pc ed avrai non più di 500 mb di memoria ram occupata ed un pc bello veloce! ;)

davi348
21-07-2009, 10:30
Ragazzi voi non ci crederete mai ma alla fine sapete qual'era il problema??
Skype!! Lo avevo installato venerdi e dopo ha iniziato ad andare lento però non avrei mai immaginato che potesse essere questo...ho provato di tutto poi stamattina ormai senza piu speranze e con l'idea già di formattare ho pensato dai provo a disinstallare skype e un'altro programmino sempre di skype una volta fatto e riavviato il pc è tornato come prima...:) Ora però mi è rimasto solo un problema...che si è presentato lunedi...e cioè mentre navigo mi si aprono pagine internet con pubbicità come ho scritto sopra..ho installato spybot ma niente da fare...sono rimaste. Cosa devo fare per risolvere questo problema?

grazie ragazzi

§pier§
21-07-2009, 10:41
Ragazzi voi non ci crederete mai ma alla fine sapete qual'era il problema??
Skype!! Lo avevo installato venerdi e dopo ha iniziato ad andare lento però non avrei mai immaginato che potesse essere questo...ho provato di tutto poi stamattina ormai senza piu speranze e con l'idea già di formattare ho pensato dai provo a disinstallare skype e un'altro programmino sempre di skype una volta fatto e riavviato il pc è tornato come prima...:) Ora però mi è rimasto solo un problema...che si è presentato lunedi...e cioè mentre navigo mi si aprono pagine internet con pubbicità come ho scritto sopra..ho installato spybot ma niente da fare...sono rimaste. Cosa devo fare per risolvere questo problema?

grazie ragazzi

Hai installato liveplayer per caso? Ad un mio amico era capitata la stessa cosa dopo aver installato tale software.
Qual'era l'altro programmino installato insieme a skype? Comunque vai in programmi e vedi se ne trovi qualcuno "anomalo" e disinstallalo..

§pier§
21-07-2009, 10:45
Comunque puoi benissimo tenerlo skype, il problema è che devi evitare di tenerlo sempre in esecuzione togliendo l'icona dalla barra delle applicazioni tramite la procedura che ti dicevo..

davi348
21-07-2009, 10:48
Hai installato liveplayer per caso? Ad un mio amico era capitata la stessa cosa dopo aver installato tale software.
Qual'era l'altro programmino installato insieme a skype? Comunque vai in programmi e vedi se ne trovi qualcuno "anomalo" e disinstallalo..

No no non ho installato liveplayer. L altro programmino di skype non mi ricordo come si chiamasse.. sono andato su programmi ma non c'è niente di strano.. cosa posso fare per farsi che non si aprono più finestre di IE di pubblicità?esiste un programma efficiente che elimini il problema? Come si chiama questo problema...spam?

Volevo chiedere anche un'altra cosa riguardo i programmi preinstallati da hp, ho diversi programmi installati by Hp certi pesanti che non ho mai usato, tempo fa chiesi se potevo cancellarli e mi venne risposto di lasciarli li che non si sa mai.. Vi faccio una piccola lista di questo programmi e vi ringrazio se qualcuno potesse dirmi quali posso disinstallare senza incorrere in problemi:

- CyberLink DVD Suite (48mb)
- CyberLink You Cam (76mb)
- Favorit (senza dimensione)
- Hp Customer Experience Enhancements (0,98mb)
- Hp Easy Setup - Frontend (2,17mb)
- Hp Help and Support (14mb)
- Hp Total Care Advisor (38 mb)
- LabelPrint (229mb)
- Microsoft Visual C ++ 2008 Redistributable (590kb)
- Microsoft Works (336mb) ----------------------------> a cosa serve? io ho office 2007
- My Hp Games (375mb)
- Power2Go (163mb)
- Power Director (353mb)
- Quickplay Slingplayer 0.4.6 (194mb)

Grazie a tutti

davi348
21-07-2009, 15:44
Comunque puoi benissimo tenerlo skype, il problema è che devi evitare di tenerlo sempre in esecuzione togliendo l'icona dalla barra delle applicazioni tramite la procedura che ti dicevo..

non era in esecuzione quando andava lento...