PDA

View Full Version : Celeron D 2,8 e ventola CPU sempre al MAX

di4b0liko
20-07-2009, 08:23
buongiorno a tutti!!
sono riuscito a trovare un pc per la mia ragazza
celeron d 2,8 1gb ram ddr, ati 9550.
nel pc è montata una MOBO della aSrock modello:
p4i65G

ho scoperto che tale mobo non supporta la regolazione delle ventole.
nel bios infatti è possibile solamente visionare le temperature e la velocità di rotazione che.. udite udite.. si attesta intorno ai 5000/5300 RPM!

ho provato di tutto, ad installare speedfan, ma non funge.
ho provato a controllare le temperature con everest e la cpu è intorno ai 45/58°!| nulla di esagerato..
ma io mi chiedo, in un pc del 2004/2005 è possibile che la ventola della girare a palla sempre e comunque facendo un baccano infernale?!?!

ora io non ricordo se la ventola abbia sempre fatto così, perchè il pc non lo uso io!

c'è da sottolineare che ho avuto anche il problema di svchost che mi occupava il 100% della cpu, ed io avevo collegato il primo fatto a questa cosa..
ma ora avendo risolto il problema persiste!!

AIUTATEMI.

grazie

p.s. la ventola è quella di base con i processori INTEL

omerook
20-07-2009, 20:12
compra una ventola con potenziometro oppure alimenta quella che hai a 5 o 7volt, vedi che i giri scendono sensibilmente.

giacomo_uncino
20-07-2009, 20:22
compra una ventola con potenziometro oppure alimenta quella che hai a 5 o 7volt, vedi che i giri scendono sensibilmente.

quoto

purtroppo è tipico dei dissipatori intel, con il passare del tempo le ventole fanno un baccano infernale

su ebay si trovano per pochi €, tipo 7-8 comprese spese, i fanmate zalman, che risolvono il problema egregiamente