PDA

View Full Version : info sul caricamento delle batterie psp

Blashyrkh
19-07-2009, 18:02
salve, avrei unadomanda da fare...

ho un caricabatterie 5,5v 600mah e vorrei caricarci la psp...
il suo caricabatterie è da 5v 2A ...ed è scritto che accetta esplicitamente un caricabatterie da 5v

mi chiedevo se il fatto che fosse da 5.5v potesse danneggiare la console, ed il motivo per cui viene usato un caricabatterie da 2A con una batteria da 1,2A

grazie mille

marchigiano
19-07-2009, 20:32
il problema più che altro è la tensione. potresti misurarla col tester mentre l'alimentatore è collegato alla PSP, se con l'assorbimento elevato l'alimentatore cala di tensione a 5.2-5.3V sei in una botte di ferro, se si mantiene sui 5.5 o oltre sei a rischio. in questo caso potresti mettere un diodo da 2A in serie all'alimentatore per abbassare di 0,7V la tensione

marchigiano
19-07-2009, 20:34
perchè probabilmente la batteria può essere ricaricata a più di 1C ossia di 1.2A :D

per il resto non so

ne dubito, più che altro la corrente maggiore serve per poter alimentare la psp mentre carica la batt

per es. il mio notebook ha un ali da 60W ma la carica è di 34W massimi, i rimanenti W servono per tenere acceso il notebook mentre la batteria è in carica

se il notebook è tutto in full load supera i 30W di consumo allora rallenta la carica della batteria per stare dentro i 60W erogati dall'ali

Blashyrkh
20-07-2009, 00:41
assodato il motivo per cui sono 2A...resta quello del voltaggio...

cosa succede se è esattamente 5.5? dopo quanto tempo potrebbe rompersi?
oltretutto la cosa strana, è che questo trasformatore è utilizzato per ricaricare un apparecchio che anch'esso in input chiede 5v e non 5.5 ...

marchigiano
20-07-2009, 10:44
devi prendere un tester e misurare la tensione sul cavo (che nel frattempo hai sbucciato) mentre è collegato alla psp. vediamo di quanto è oltre i 5V

basarsi sui 5.5V teorici scritti sull'etichetta serve a poco

la polarità è corretta? occhio se le i poli sono invertiti il rischio di bruciare la psp è molto elevato

Blashyrkh
20-07-2009, 10:50
purtroppo non ho un tester...e nn sono pratico a fare queste cose...

la polarità credo sia corretta...

cmq ho provato a caricarla...ci ha messo 2 ore e 20 come il caricatore originale