PDA

View Full Version : Ridare vita al vecchio "cubetto" (AOpen XCube)

Bukaniere
19-07-2009, 18:44
Salva a tutti,
possiedo un vecchio P4 (http://xc.aopen.com.tw/CubeProduct_01.aspx?Auno=2605&mdstyl=25) con case della Aopen.
Per quanto un pò datato (ha più o meno 4 anni), questo pc svolge ancora egregiamente il suo lavoro, visto che lo tengo in camera da letto come seconda Tv (ha il tuner Tv) o punto di accesso ad internet (magari per guardare un film in streaming dal letto).

Per renderlo funzionante però, ho dovuto costruirgli intorno un "accrocchio". Col suo case si surriscalda in pochi minuti (un difetto che ha dall'origine), così ho dovuto costruire un case artigianale (in legno, con tre ventole da 12 e due da 8, il tutto alimentato da un Ali supplementare, ricavato da un altro vecchio pc).

Il tutto funziona egregiamente (con il ventolame e lo spazio per far circolare l'aria, non surriscalda più) ma il problema è che la mia compagna non gradisce più quel "Frankenstein" di legno nella camera da letto.

Siccome non mi va di buttarlo via, pensavo di sostituire il case con uno meno artigianale e non troppo tamarro (e/o costoso).

Che ne dite di questa ipotesi?
Nox Media Desktop (http://www.totalmodding.com/it-product_info-n-NOX-Media-Desktop-Black-cP-25_647-pId-6867.html)

Secondo voi, è molto complicato per un semi-inesperto, sostituire il case del cubetto con questo qui?

fabri00
19-07-2009, 19:52
E' probabile che il tuo cubetto abbia sia alimentatore che scheda madre fuori standard e che quindi tu non li possa montare.

Bukaniere
19-07-2009, 20:55
E' probabile che il tuo cubetto abbia sia alimentatore che scheda madre fuori standard e che quindi tu non li possa montare.

E' "probabile" o è sicuro che sia fuori standard?

Non è un mini-Atx?

fabri00
19-07-2009, 21:11
La mb di sicuro non e' micro atx (mini atx non esiste); al massimo e' flex atx, o mini itx, ma non e' detto che lo sia, e in ogni modo lo puoi verificare facilmente visto che ce l'hai sotto mano.

Per l'alimentatore sotto l'atx non mi risulta ci siano standard, per cui e' sicuramente fuori standard.

Puoi facilmente verificare tutto guardandoci.

Io ti posso dire che ho fatto l'inverso, ovvero ho recuperato un case aopen senza nulla, e ho dovuto adattare mb e alimentatore.
E' tutto su standard proprietari (anche i semplici cavetti per il front pannel).

Bukaniere
19-07-2009, 21:15
La mb di sicuro non e' micro atx (mini atx non esiste); al massimo e' flex atx, o mini itx, ma non e' detto che lo sia, e in ogni modo lo puoi verificare facilmente visto che ce l'hai sotto mano.

Per l'alimentatore sotto l'atx non mi risulta ci siano standard, per cui e' sicuramente fuori standard.

Puoi facilmente verificare tutto guardandoci.

Io ti posso dire che ho fatto l'inverso, ovvero ho recuperato un case aopen senza nulla, e ho dovuto adattare mb e alimentatore.
E' tutto su standard proprietari (anche i semplici cavetti per il front pannel).

Grazie Fabri, probabilmente ho ancora i vecchi manuali... Verificherò.

Comunque sia, forse mi conviene aspettare maggiori "disponibilità" e sostituire il tutto con un desktop ex novo oppure mi arrangio ancora con un case artigianale, ma con un'estetica meno "vistosa".

PS: comunque nel link di sotto, quello del case che volevo comprare, parla di "Micro ATX", ho letto male.

fabri00
19-07-2009, 21:22
Puoi comperare un case, e poi ci provi. Nella peggiore delle ipotesi usi tutto tranne la mb e la ricomperi.

Alla fine se ricicli cpu, ram, hd e masterizzatore, e il case magari ha gia' un alimentatore compreso, al massimo se non riesci prendi una mb micro atx con una 40ina di euri.