View Full Version : Influenza A/H1N1. Mi sembrano tutti un pò preoccupati.
Erian Algard
19-07-2009, 08:54
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1619366962.html
Rispetto a qualche mese fa vedo un pelo di preoccupazione in più. In GB parlano alla peggio di 65.000 morti(!!!!!), di rinviare la riapertura delle scuole, eccetera. Che la situazione sia più "grave" del previsto? Ho come la sensazione che non ci venga detto tutto per non scatenare un'ondata di panico.
Che poi tra le altre cose, come si fa a scoprire di avere questo tipo di influenza se i sintomi sono gli stessi dell'influenza classica:mbe: mah...che uno si dovrebbe far visitare a priori?
ConteZero
19-07-2009, 09:07
Il ministero della paura è già all'opera per tenerci tutti a casa incollati ad un telegiornale a sapere che un ultraottantenne in nuova zelanda ha fatto un colpetto di tosse ed un novantenne è morto (ed aveva l'A/H1N1).
In pratica gli è andata male con la scorsa influenza e ci riprovano con questa.
E noi tutti lì, pronti a farci prendere dal panico.
Erian Algard
19-07-2009, 09:12
Anche se stavolta si parla di vaccini qui, vaccini la, previsioni di chissà quanti morti, gli USA che mettono 1.8 miliardi di dollari per affrontare il problema. Cioè, alla fine forse un pochino peggio delle altre è davvero.
Se però poi si va a vedere l'influenza classica in Italia fa circa 9/10.000 morti l'anno...quindi :mbe:
ConteZero
19-07-2009, 09:53
Anche se stavolta si parla di vaccini qui, vaccini la, previsioni di chissà quanti morti, gli USA che mettono 1.8 miliardi di dollari per affrontare il problema. Cioè, alla fine forse un pochino peggio delle altre è davvero.
Se però poi si va a vedere l'influenza classica in Italia fa circa 9/10.000 morti l'anno...quindi :mbe:
...MORIREMO TUTTI... yawn...
Erian Algard
19-07-2009, 09:58
eh vabbè :asd: pace :asd:
devono vendere un po' di vaccini in più per l'autunno...
un paio di giorni fa ho visto questo
http://www.youtube.com/watch?v=eFFjhfkIGp0&feature=player_embedded
cosa ne pensate?
Dragan80
19-07-2009, 11:18
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1619366962.html
Rispetto a qualche mese fa vedo un pelo di preoccupazione in più. In GB parlano alla peggio di 65.000 morti(!!!!!), di rinviare la riapertura delle scuole, eccetera. Che la situazione sia più "grave" del previsto? Ho come la sensazione che non ci venga detto tutto per non scatenare un'ondata di panico.
Che poi tra le altre cose, come si fa a scoprire di avere questo tipo di influenza se i sintomi sono gli stessi dell'influenza classica:mbe: mah...che uno si dovrebbe far visitare a priori?
L'ombra dello scorpione...
:eek:
trallallero
19-07-2009, 11:35
cosa ne pensate?
Ho spento appena ha detto che è seduta sotto un cielo blu e pieno di scie chimiche che sono pericolose :rolleyes:
a me sembra che sia una pagliacciata !
perchè se i rischi sono di pandemia, la salute umana vale piu degli interessi economici, quindi si limitano gli spostamenti delle persone e " quarantena " al rientro a scopo preventivo. quindi tutti viaggi di piacere vacanze nei posti a rischio, per sollazzamenti vari non si fanno, solo viaggi di lavoro e al ritorno quarantena.
se i rischi sono bassi non vedo tutti sti problemi, tra l'altro l'unico antivirale è il tamiflu se non sbaglio, e quindi è gia difficile a trovarlo in commercio.
io ho l'impressione che si stia facendo allarmismo per fare spendere i governi in prevenzione.
Ho spento appena ha detto che è seduta sotto un cielo blu e pieno di scie chimiche che sono pericolose :rolleyes:
immaginavo
Da medico:
1- influenza anomala, inutile farci ironie su...
2- le normali influenze virali stagionali fanno altrettanti morti ma sono anziani già con insufficienze d'organo che complicano l'evoluzione dell'infezione fino a portare a morte
3- questa diversamente (dati argentina) colpisce anche i giovani con % di morte che son soltitamente degli anziani
4- gli antivirali servono poco e niente
poi fateci tutte le risatine che volete ;)
Da medico:
2- le normali influenze virali stagionali fanno altrettanti morti ma sono anziani già con insufficienze d'organo che complicano l'evoluzione dell'infezione fino a portare a morte
3- questa diversamente (dati argentina) colpisce anche i giovani con % di morte che son soltitamente degli anziani
appunto allora se il problema è grave per tutelare la salute si limita la circolazione delle persone in stati potenzialmente focolai di influenza.
o si dice alle persone di non andare. o di farsi la quarantena di qualche settimana al ritorno.
trallallero
19-07-2009, 13:09
appunto allora se il problema è grave per tutelare la salute si limita la circolazione delle persone in stati potenzialmente focolai di influenza.
o si dice alle persone di non andare. o di farsi la quarantena di qualche settimana al ritorno.
Nuova influenza: divieto d'imbarco su British Airways e Virgin per chi ha sintomi (http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_19/nuova_influenza_imbarchi_4896a5fa-7454-11de-957f-00144f02aabc.shtml)
Il ministero della paura è già all'opera per tenerci tutti a casa incollati ad un telegiornale a sapere che un ultraottantenne in nuova zelanda ha fatto un colpetto di tosse ed un novantenne è morto (ed aveva l'A/H1N1).
peccato che l'influenza colpisca i giovani,uno degli ultimi decessi in gb mi sembra fosse un ragazzino di sei anni :muro:
notare che adesso non sapremo più il numero di contagi,visto che hanno detto che smettono di contarli visto la velocità di diffusione :eek:
a tutti quelli che adesso verranno fuori con la menata che l'influenza normale ne uccide di più (inevitabile :asd: ),se per voi crepare di influenza a LUGLIO è normale,bhe immaginatevi in inverno quando circoleleranno entrambe :muro:
ConteZero
19-07-2009, 13:15
peccato che l'influenza colpisca i giovani,uno degli ultimi decessi in gb mi sembra fosse un ragazzino di sei anni :muro:
notare che adesso non sapremo più il numero di contagi,visto che hanno detto che smettono di contarli visto la velocità di diffusione :eek:
a tutti quelli che adesso verranno fuori con la menata che l'influenza normale ne uccide di più (inevitabile :asd: ),se per voi crepare di influenza a LUGLIO è normale,bhe immaginatevi in inverno quando circoleleranno entrambe :muro:
Mi sembra un po'presto per parlare del virus della fine del mondo.
E poi "sembra" ?
le cause farmaceutiche si stanno sfregando le mani.
http://www.altrainformazione.it/wp/2009/05/22/mutazioni-genetiche-indotte-dai-vaccini/
Mi sembra un po'presto per parlare del virus della fine del mondo.
E poi "sembra" ?
ma chi stà parlando del virus fine di mondo? :mbe: ci stiamo solo (giustamente) preoccupando e tenendo informati
uno degli ultimi decessi in gb era di una ragazzina di sei anni e di un medico (kpaso toccati :asd: )
http://www.votailprof.it/Unimagazine/nazionale/prima-pagina/Attualita/GB-allarme-influenza-suina-130761
Dragan80
19-07-2009, 13:38
Da medico:
Mi pare che non ci sia uniformità di pareri neanche in campo medico. Il mio medico, "da medico", dice che basta curarsi come per le normali influenze, stare in casa 4-5 giorni e prendere antipiretici se la febbre si alza. Se non ci sono altri problemi di salute preesistenti passa da sola.
in USA intanto,le ditte farmaceutiche saranno immuni da azioni legali nel caso i vaccini facciano più disastri che altro :mbe:
un lodo alfano anche per loro,via :asd:
http://m.apnews.com/ap/db_16052/contentdetail.htm?contentguid=HEyI9APV
Da medico:
Eh ma cosa vuoi qua su questo forum abbiamo il fiore della cultura scientifica mondiale, difatti già c'è la teoria vera che sta dietro al complotto della nuova influenza. È tuttta opera delle case farmaceutiche che ci vogliono guadagnare vagonate di euro! :rotfl:
Naturalmente governi, medici e giornali che ne parlano con toni preoccupati sono tutti degli idioti e/o servi delle multinazionali!
Thread come questo mi fanno capire quanto sia inaffidabile Internet come mezzo di comunicazione: il suo maggiore limite è il suo stesso punto di forza. La possibilità per tutti di esprimersi... in generale è sicuramente un vantaggio, ma su argomenti specifici diventa estremamente dannoso, se uno non ne ha le competenze. Posizioni approssimative e senza fondamento che vengono lette da tantissime persone, e fra queste c'è chi dà a queste una credibilità non meritata, non avendo gli strumenti per stabilirla. Questo porta alla diffusione di posizione approssimative e/o completamente errate in larghe fasce di popolazione.
cosa ne pensate?
quello che pensa questa giornalista austriaca
http://www.naturalnews.com/026503_pandemic_swine_flu_bioterrorism.html
Eh ma cosa vuoi qua su questo forum abbiamo il fiore della cultura scientifica mondiale, difatti già c'è la teoria vera che sta dietro al complotto della nuova influenza. È tuttta opera delle case farmaceutiche che ci vogliono guadagnare vagonate di euro! :rotfl:
Naturalmente governi, medici e giornali che ne parlano con toni preoccupati sono tutti degli idioti e/o servi delle multinazionali!
Thread come questo mi fanno capire quanto sia inaffidabile Internet come mezzo di comunicazione: il suo maggiore limite è il suo stesso punto di forza. La possibilità per tutti di esprimersi... in generale è sicuramente un vantaggio, ma su argomenti specifici diventa estremamente dannoso, se uno non ne ha le competenze.
e messaggi come questo dimostrano come i lavaggi di cervello funzionino bene...
e messaggi come questo dimostrano come i lavaggi di cervello funzionino bene...
Sì certo, è tutto un complotto delle multinazionali brutte e cattive! :rotfl:
hahahahah bellissima :asd:
http://img197.imageshack.us/img197/1489/3548481029860a4dfb59o.jpg
Mi pare che non ci sia uniformità di pareri neanche in campo medico. Il mio medico, "da medico", dice che basta curarsi come per le normali influenze, stare in casa 4-5 giorni e prendere antipiretici se la febbre si alza. Se non ci sono altri problemi di salute preesistenti passa da sola.
Nessuna discordanza..
La terapia è giustissima...
Il tuo medico non deve mica tenerti in quarantena perchè tanto non si può certo limitare la diffusione..
La mia info è solo di tipo epidemiologico... Tant'è che saremo NOI MEDICI i primi ad essere vaccinati....
Colpiti i giovani con % che erano degli anziani.... tutto qua
Nessuna fine del mondo... ma bel colpo a larghe fasce della popolazione
Eh ma cosa vuoi qua su questo forum abbiamo il fiore della cultura scientifica mondiale,....
Ma questo è solo tipicamente italiano...
56 milioni di fisici nucleari
56 milioni di detective
56 milioni di economisti
56 milioni di tecnici di calcio
56 milioni di medici
trallallero
19-07-2009, 14:36
hahahahah bellissima :asd:
http://img197.imageshack.us/img197/1489/3548481029860a4dfb59o.jpg
:sbonk:
56 milioni di detective
56 milioni di economisti
56 milioni di medici
Non direi visto che quì in Germania (dalle mie parti, non so se ovunque) non ci crede nessuno a 'sta bufala tanto che un dottore ha consigliato ad una che ha avuto l'influenza di starsene a casa a letto e così infatti è guarita.
Oh, se poi è vera e non una bufala, beh, hanno fatto di tutto per farci venire qualche dubbio (al lupo al lupo !!!) :read:
56 milioni di detective
56 milioni di economisti
56 milioni di medici
speriamo che i 56 milioni di medici di cui parli non siano come quelli "veri"
ognuno si merita il "medico" che ha............
AHAHAHA
Blue Spirit
19-07-2009, 14:56
Nessuna discordanza..
La terapia è giustissima...
beh se permetti questa è già una notiziona, perchè a giudicare da quel che dicono i mass media, sembrerebbe che questa influenza se ne freghi allegramente dei metodi tradizionali, e quindi se non si va subito giù di tamiflu, si perde solo (fatalmente) tempo...
Hai ragione hanno più autorevolezza gli illuminati che ci stanno sui forum... :asd:
giannola
19-07-2009, 18:34
oggettivamente si fa troppo catastrofismo....i vaccini bene che vada non arriveranno che a Novembre (e probabilmente non in misura sufficiente).
Bisognerà ringraziare allora i catastrofisti se grazie alla loro buona opera e al consumo eccessivo di tamiflu il virus si sarà modificato in modo da rendere inutile il vaccino. :O
gigio2005
19-07-2009, 18:47
potrebbero riciclare qualche vaccino creato per SARS o AVIARIA degli anni scorsi....
con tutte le scorte acquistate e MAI utilizzate.... :D
gianly1985
19-07-2009, 20:04
Mi pare che non ci sia uniformità di pareri neanche in campo medico.
Veramente c'è scritto su tutti i testi di Microbiologia, Malattie Infettive e Medicina Interna che questa non è una normale influenza, perchè in tutti quei libri è spiegata la differenza fra virus influenzali che hanno fatto il DRIFT antigenico (come quelli che danno le epidemie stagionali) e quelli che hanno fatto lo SHIFT antigenico (come il virus di cui parliamo).
Quindi si può discutere sul troppo o poco allarmismo (ma mi fa ridere un po' chi non si allarma se non ci scappa il morto o se non ci sono sintomi da girone dantesco, perchè invece milioni di lavoratori a casa 1 settimana non sarebbe comunque una emergenza di sanità pubblica dai costi incalcolabili? :rolleyes: Non "varebbe la pena" fare i vaccini di fronte a questo tipo di prospettiva? Siamo tutti ragazzini che si saltano un po' di scuola con la mamma che li serve a letto oppure si parla di giorni di assenza da lavoro e quindi costi sociali elevatissimi? :rolleyes: ), ma che questa non sia "una normale influenza" è certo al 100%, è INTRINSECAMENTE TENDENTE a dare PANDEMIE, è proprio una questione di antigeni. Se poi la pandemia la darà o non la darà è un altro discorso, ma POTENZIALMENTE ha le carte in regola per darla. E' per questo che si devono predisporre tutte le misure che si stanno mettendo in atto.
Sì Dona* anche a me hanno fatto il lavaggio del cervello.
Dragan80
19-07-2009, 20:12
Veramente c'è scritto su tutti i testi di Microbiologia, Malattie Infettive e Medicina Interna che questa non è una normale influenza, perchè in tutti quei libri è spiegata la differenza fra virus influenzali che hanno fatto il DRIFT antigenico (come quelli che danno le epidemie stagionali) e quelli che hanno fatto lo SHIFT antigenico (come il virus di cui parliamo).
Quindi si può discutere sul troppo o poco allarmismo (ma mi fa ridere un po' chi non si allarma se non ci scappa il morto o se non ci sono sintomi da girone dantesco, perchè invece milioni di lavoratori a casa 1 settimana non sarebbe comunque una emergenza di sanità pubblica dai costi incalcolabili? :rolleyes: Non "varebbe la pena" fare i vaccini di fronte a questo tipo di prospettiva? Siamo tutti ragazzini che si saltano un po' di scuola con la mamma che li serve a letto oppure si parla di giorni di assenza da lavoro e quindi costi sociali elevatissimi? :rolleyes: ), ma che questa non sia "una normale influenza" è certo al 100%, è INTRINSECAMENTE TENDENTE a dare PANDEMIE, è proprio una questione di antigeni. Se poi la pandemia la darà o non la darà è un altro discorso, ma POTENZIALMENTE ha le carte in regola per darla. E' per questo che si devono predisporre tutte le misure che si stanno mettendo in atto.
La mia affermazione era leggermente diversa
Comunque io il vaccino lo faccio tutti gli anni per la normale influenza, per cui lo farei anche in questo caso. Solo che, a quanto ho letto, non sarà disponibile per tutti.
gianly1985
19-07-2009, 20:17
Beh, io il vaccino lo faccio tutti gli anni per la normale influenza, per cui lo farei anche in questo caso. Solo che, a quanto ho letto, non sarà disponibile per tutti.
Queste sono le raccomandazioni del OMS per la priorità:
- LE PRIORITA' SECONDO L'OMS: Tutti i paesi, raccomanda l'Oms, dovrebbero vaccinare prioritariamente gli operatori sanitari per garantire la continuità dell'assistenza. In una fase successiva, afferma l'Oms, la vaccinazione potrà essere estesa a gruppi di popolazione considerati a rischio, selezionati da ciascun paese secondo propri criteri di priorità. Il gruppo di esperti Sage (Strategy advisory group of experts) dell'Oms suggerisce il seguente ordine: donne in gravidanza; soggetti con patologia cronica da almeno 6 mesi; giovani adulti sani tra i 15 e i 49 anni; bambini sani; soggetti adulti tra i 50 e i 64 anni; adulti sani; adulti sopra i 65 anni.
La mia affermazione era leggermente diversa
No aspè il mio post non era rivolto a te :p
Ho preso solo spunto dalla tua frase ma era rivolto in generale a quello che avevo letto nel threadhttp://forum.telefonino.net/images/smilies/ok.gif E in particolare a chi aveva messo in mezzo complotti internazionali vari...
già .. stranamente ogni giorni parlano del vaccino ecc.. che arà pronto fra poco .. :stordita: :fagiano:
majin mixxi
19-07-2009, 20:30
dicono che i tassisti saranno tra le prime categorie vaccinate :stordita:
in USA intanto,le ditte farmaceutiche saranno immuni da azioni legali nel caso i vaccini facciano più disastri che altro :mbe:
un lodo alfano anche per loro,via :asd:
http://m.apnews.com/ap/db_16052/contentdetail.htm?contentguid=HEyI9APV
qualche settimana fa le case farmaceutiche aveva venduto un oo di vaccini contaminati ... strano eh ?? :stordita:
frankytop
19-07-2009, 21:03
Quarantena.
Chi non viene bloccato in partenza, potrebbe comunque trovarsi in quarantene nel Paese di arrivo: in Thailandia e in Cina le autorità hanno già installato degli scanner per il controllo della temperatura corporea per identificare i passeggeri che hanno la febbre.
Senza Fili
19-07-2009, 22:23
http://www.ciakstreaming.com/wp-content/uploads/2009/02/quarantena.jpg
Nuda e cruda, la cifra è di quelle che fanno tremare i polsi. Entro fine anno in Gran Bretagna rischiano di morire per complicazioni in seguito alla contrazione del virus A-H1N1 fino a 65mila persone. La stima pubblicata sul sito della Bbc è di Liam Donaldson, capo dei consulenti sanitari del governo britannico, e l’annuncio giunge nella settimana in cui Oltremanica, con 55mila nuovi casi, si è registrato il picco di contagi da quando l’influenza “suina” ha varcato l’Atlantico. Nonostante ciò, come ha confermato a un’agenzia il diplomatico italiano, Paola Cogliandro, a Londra e nelle altre città la vita quotidiana «scorre tranquilla».
Potrebbe essere per via della loro proverbiale calma oppure per una scarsa dimestichezza degli inglesi con le tabelline ma la stima di Donaldson dice che il tasso di mortalità del virus, se come previsto dovesse arrivare a colpire un quarto della popolazione britannica (oltre 16 milioni di contagi), è pari a circa il 4 per mille. Vale a dire quattro volte superiore alla mortalità della normale influenza di stagione, che secondo l’Organizzazione mondiale della sanità è dell’uno per mille.
La stessa Oms, per l’A-H1N1, nei dati ufficiali indica un tasso di mortalità a livello globale pari al 4,5 per mille. Cifre che contrastano fortemente con gli inviti ufficiali alla “calma” formulati da tutti i governi europei, compreso quello di Londra, i quali peraltro si stanno preparando ad affrontare la pandemia con l’acquisto di ingenti stock di vaccini ipotizzando una diffusione del contagio su almeno il 30 per cento della popolazione.
Da più parti si è infatti sentito dire in queste ultime settimane che il virus A-H1N1 presenta una bassa mortalità, addirittura dimezzata rispetto a quella dell’influenza di stagione che ogni anno raggiunge l’Occidente. Vale così in Francia e Germania. E vale così anche in Italia. È di martedì scorso la presentazione del piano di prevenzione contro la A-H1N1 messo a punto dal governo illustrato dal vice ministro della Salute Ferruccio Fazio.
«Senza le politiche di contenimento del virus già attivate dall’Italia entro marzo 2009 i contagi sarebbero 13 milioni», ha spiegato Fazio, precisando che il piano può ridurre questa cifra a circa quattro milioni di unità. Inoltre, ha proseguito il vice ministro, considerando che la mortalità «è dello 0,4-0,5 per mille» alla fine potrebbero esserci «un migliaio di vittime».
Ecco, qui c’è un piccolo giallo. Se per il nostro Paese, come per la Gran Bretagna, valgono le stime Oms, il numero indicato da Fazio andrebbe moltiplicato per dieci. O, peggio, almeno per dieci. Per la versione definitiva del vaccino pandemico occorrono ancora tre mesi, un tempo sufficiente perché il virus muti di nuovo diventando più aggressivo.
http://www.terranews.it/news/2009/07/influenza-h1n1-i-conti-non-tornano
Blaster_Maniac
19-07-2009, 23:10
dicono che i tassisti saranno tra le prime categorie vaccinate :stordita:
Ma il vaccino sarà obbligatorio?
http://www.ciakstreaming.com/wp-content/uploads/2009/02/quarantena.jpg
semplice e mero remake-americanata di un capolavoro del genere :read:
http://cinemalopram.files.wordpress.com/2008/11/rec_2.jpg
twinpigs
20-07-2009, 09:01
beh io non ho mai preso l'influenza a luglio e quest'anno l'ho presa, adesso che s'è calmata la mattina mi sveglio con l'orofaringe irritata!
E' così che fanno la diagnosi? Una diagnosi anamnestica?:rolleyes:
oppure fanno le "analisi"? (non ci credo perchè ancora non sono riusciti ad isolare il virus o quello che è figuriamoci i dosaggi)
P.S.: ancora non sono morto e non ho preso nulla
Se lo rendono obbligatorio non mi vaccinerò MAI vediamo se mi danno la GALERA!!! :asd:
trallallero
20-07-2009, 09:07
beh io non ho mai preso l'influenza a luglio e quest'anno l'ho presa, adesso che s'è calmata la mattina mi sveglio con l'orofaringe irritata!
E' così che fanno la diagnosi? Una diagnosi anamnestica?:rolleyes:
oppure fanno le "analisi"? (non ci credo perchè ancora non sono riusciti ad isolare il virus o quello che è figuriamoci i dosaggi)
Per la faringe irritata consiglio peperoncino (non sto scherzando: a me il mal di gola dura solo qualche ora perchè lo stronco col peperoncino).
P.S.: ancora non sono morto e non ho preso nulla
Se lo rendono obbligatorio non mi vaccinerò MAI vediamo se mi danno la GALERA!!! :asd:
Attento che potresti diventare così senza vaccino :D
http://open.salon.com/files/pigman1241382173.jpg
twinpigs
20-07-2009, 09:18
ahahah credo che fra qualche settimana lo vedremo in tv come Pubblicità Progresso per incentivare la vaccinazione.
Meno male che ci sono gli Intelligentoni ! :D :D
... in Cina le autorità hanno già installato degli scanner per il controllo della temperatura corporea per identificare i passeggeri che hanno la febbre.
io in Cina ci vivo dall'anno scorso e quegli scanner ci son sempre stati (li hanno piazzati per l'aviaria o la sars mi sa).
Così come la gente con le mascherine alla dogana di HK che ti controlla la temperatura con una specie di "pistola".
Ora hanno aumentato ancora di più i controlli aggiungendo inutili moduli da compilare più volte facendo solo perdere un sacco di tempo a chi si sposta per lavoro... se poi ci aggiungiamo la quarantena :doh: :doh: (con tutte le carenze igieniche che ci son qui in Cina preoccuparsi per l'influenza è semplicemente ridicolo... questi non tirano nemmeno lo sciacquone ne si lavano le mani dopo essere stati al bagno :stordita: e magari mi obbliegherebbero a finire in quarantena perchè per prendere una coincidenza aerea arrivo al controllo temperatura sudato ed accaldato :muro: :muro: )
Questa influenza, da quanto ho capito, ha mortalità simile a quelle degli altri anni con l'unica particolarità che colpisce anche i soggetti più giovani (o, meglio, i decessi si registrano anche tra i soggetti più giovani quando invece la "classica" influenza autunnale miete vittime quasi esclusivamente tra le persone anziane)
trallallero
20-07-2009, 09:59
ahahah credo che fra qualche settimana lo vedremo in tv come Pubblicità Progresso per incentivare la vaccinazione.
Meno male che ci sono gli Intelligentoni ! :D :D
Vuoi finire così ?
http://1.bp.blogspot.com/_RbqdRc9FBTM/R11r0mIXOmI/AAAAAAAAAQw/GKVex-hoT4c/s400/pigman.jpg
No ? allora vaccinati!
Da oggi 3x2: un vaccino gratis ogni 2 !!! :O
OUTATIME
20-07-2009, 10:15
Tornato ieri sera da Londra....
Tutto normale, a parte qualche fanatico con la mascherina o qualcuno con il gel disinfettante per le mani....
OUTATIME
20-07-2009, 10:17
Galera no.. ma potresti avere qualche difficoltà nella concessione di documenti...
a me sembra comunque che anche dalla parte dei medici ci siano poche informazioni (ma forse è normale trattandosi di qualcosa di "nuovo")
a maggio sono stato negli usa. una settimana dopo il rientro mi viene la febbre. vado dal medico per il certificato e mi viene consigliato di andare a fare un esame per controllare che non si tratti di qualcos'altro, giusto come precauzione.
faccio qualche chiamata e mi viene detto che il test per la cosiddetta influenza suina viene fatto in tre ospedali nella zona di milano. ne scelgo uno e inizio a girare un pò frai vari reparti, visto che scarseggiano le info e nessuno sa dove si faccia questo esame. alla fine arrivo al reparto malattie infettive dove gentilmente mi informano che in quell'ospedale non fanno nessun test. l'unico ospedale preparato per l'influenza suina era il Sacco. loro al massimo facevano un tampone e lo mandavano al Sacco. tra l'altro a detta del dottore il tampone non aveva nessuna valenza (e allora a che serve?)
in tutta milano c'era un solo ospedale dove facevano quel test...
non mi interessano i catastrofismi, non ci credo molto, ma se la situazione dovesse peggiorare spero che la situazione nel frattempo sia migliorata
Dragan80
20-07-2009, 10:57
Ho visto questo articolo che sintetizza molte delle posizioni che ho letto negli ultimi giorni in giro per la rete:
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200907articoli/45678girata.asp
L'influenza A non contagia il Web:
"Colpa dei media, nessun pericolo"
Ma spunta il partito dei complottisti
Accessi record sul blog di Lekman,
un musicista colpito in Sudamerica
TORINO
E’ arrivata prima sul web che nelle scuole. Per ora, almeno in Italia, i malati immaginari di Influenza A superano quelli reali. Domande sui blog, brutte sensazioni raccontate sui forum, gruppi allarmistici creati su Friendfeed. Testimonianze poche, scuole di pensiero moltissime. E nelle pagine di discussioni di Yahoo, dove spesso si tenta di curarsi da soli, iniziano ad arrivare messaggi sul virus. «Sono tornata mercoledì da un viaggio a Roma- scrive Tombraid. «In questo periodo ci sono tanti turisti..e ieri è iniziata la diarrea e la febbre a 37.7 fissa...cosa devo fare?». E titola: «Secondo voi ho la suina?». Risposta di un utente: «Riposati e mangia cose sane». Insomma, la parola d’ordine è niente panico.
Oltre a quello dei complottisti, quelli che «il virus è stato creato in laboratorio» e «la febbre fa parte di una strategia della tensione», su Facebook e Twitter sta crescendo un partito nuovo. Sono i frenatori, gli scettici. « Perchè c'è tutto quest'allarme mondiale e tutta questa preoccupazione se l'influenza A ha lo 0,4 per mille di mortalità e la normale influenza stagionale l'ha dell'1 per mille?» si chiede Coledo su Yahoo Answers. La risposta, una riga sotto. «Colpa dei giornali». Poi Chicchio spiega. «Hai mai pensato cosa significhi avere centinaia di migliaia di persone ammalate contemporaneamente ? Assenze sul lavoro, problemi nei servizi, turni da coprire... E' questo il grosso problema che un'epidemia di questo tipo rappresenta».
Anche perché i pochi che ci sono passati, raccontano un virus poco aggressivo, controllabile. «Non abbiamo avuto paura, neanche quando assieme a molti compagni ci siamo ritrovati con la febbre a 38-39, il mal di gola e la tosse», hanno raccontato alcuni degli studenti di Peschiera Borromeo rientrati ieri dalla vancanza studio in Inghilterra. «La loro principale preoccupazione era di non poter fare shopping o le attività del college con gli altri» hanno detto le professoresse.
Ogni tanto, però, il Web ingigantisce i particolari, e un post comparso alla fine di giugno sul blog del musicista svedese Jens Lekman ha fatto il giro della Rete. «Stavo attraversando l’Atlantico quando ho cominciato a sentirmi molto male, la febbre era allucinogena» ha scritto appena tornato da un tour in Sudamerica. Risultato: un volo da appestato e un’estate (ma in realtà sono stati solo dieci giorni) vista dalla finestra.
La testimonianza che il virus spaventi più i media che i cittadini arriva dalla gaffe della Bbc, che ha fatto incetta di Tamiflu per i suoi dipendenti, attirandosi le ire di Twitter e dei conservatori. «Non c’è niente di peggio che un organismo pubblico acquisti un antivirale che viene fornito gratuitamente dall’Nhs(sistema sanitario pubblico, ndr», si è sfogato un ufficiale sanitario, il conservatore Jackson Carlaw, citato dall’edizione online del Telegraph. E la sua frase è stata replicata per tutta la mattinata.
Direi che i "falsi allarmi"* che si sono susseguiti ogni 2-3 anni nei tempi recenti (blue tongue, afta epizootica, mucca pazza, SARS, influenza aviaria) hanno avuto questo effetto: http://it.wikipedia.org/wiki/Al_lupo!_Al_lupo! su un buon numero di persone.
Il guaio é che prima o poi (che sia questa influenza A/H1N1 o un'altra malattia) "il lupo" arriverà davvero e si rischia che il pericolo venga ignorato.
* più che falsi allarmi forse sarebbe corretto intendere allarmi che sono stati esagerati mediaticamente.
Al di là della cospiratrice, che in 8 minuti mi ha descritto Deus Ex paro paro :asd:, il problema dell'influenza suina non è tanto la mortalità.. che non è neppure troppo alta, ma il fatto che si trasmetta con estrema facilità...
Questo significa che a novembre, complice anche l'arrivo di quella stagionale, potrebbero trovarsi ammalate milioni di persone in tutto il mondo (e questa colpisce anche e soprattutto i giovani)... e anche se tra vaccini vari o cure normali, ne moriranno in pochi... chi manda avanti il pianeta nel frattempo, se chi lavora e produce sta a letto?
comprate il vaccino .. è sicuro .. :O :read:
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=6120
Con l’avvicinarsi della data prevista per la distribuzione del vaccino anti virus influenzale pandemico A/H1N1 della Baxter, una giornalista investigativa austriaca avvisa il mondo che sta per essere commesso il più grande crimine della storia dell’umanità. Jane Burgermeister ha recentemente sporto denuncia presso l’FBI contro l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), le Nazioni Unite (ONU) e molti dei funzionari di più alto rango di governi e società in merito al bioterrorismo e ai tentativi di provocare massacri. Ha inoltre preparato un’ingiunzione contro l’obbligo di vaccinazione, che è stata presentata in America. Queste azioni seguono le accuse che ha lei stessa presentato lo scorso aprile contro la Baxter AG e l’austriaca Avir Green Hills Biotechnology per aver prodotto un vaccino contaminato contro l’influenza aviaria, sostenendo che sia stata un’azione intenzionale per causare una pandemia e trarne profitto.
Ma più che altro le industrie farmaceutiche quanto ci guadagnano? Ormai è diventato un appuntamento annuale quello con un nuovo virus, un pò come i servizi sui TG sul caldo, l'afa e i cani abbandonati. Non vengono mai rese note le cifre che stanno dietro a queste operazioni, sviluppo vaccini e ralativi guadagni per le industrie.
evvai insieme al vaccino killer prendiamoci pure un'altro bel quintale di mercurio o alluminio,tanto ormai...
Freeskis
20-07-2009, 16:11
evvai insieme al vaccino killer prendiamoci pure un'altro bel quintale di mercurio o alluminio,tanto ormai...
conosci per caso un certo uvz ? :stordita:
è fuor di dubbio che il suddetto vaccino sia da considerarsi NON SICURO... per un semplicissimo motivo ---> non c'è stato il tempo materiale per la sperimentazione... :read:
tuttavia il vaccino è già in produzione, E' GIA STATO VENDUTO e per l'autunno decine di milioni di fiale saranno pronte per la consegna nei vari stati...
ma il vero problema, purtroppo, sarà più che altro relativo a circa trecento milioni di americani ... infatti esiste negli USA qualcosa chiamato "scelleratamente" PATRIOT ACT (amministrazione bush... :rolleyes: )
ora, il Patriot Act prevede, anche solo in presenza di MINACCIA alla sicurezza nazionale, la VACCINAZIONE OBBLIGATORIA E FORZATA pena la DETENZIONE e il pignoramento dei beni... :read:
Political issues
The U.S. government currently has the power to enforce vaccinations in an epidemic or pandemic flu breakout, or even the threat of such, by a measure provided within the Patriot Act. In addition, there is The Model State Emergency Health Powers Act, which will have federal funding for each state that adopts a similar model, so far adopted by 38 states and the District of Columbia. States will be allowed to "enforce vaccinations with absolute police power, which includes detention and seizure of private property."
straordinaria "democrazia"... :rolleyes:
bene, se vuoi ti cedo anche il mio "vaccino", contento? così hai il doppio di probabilità di debellare questo virussaccio cattivo cattivo :D
Senza Fili
20-07-2009, 22:19
Per la faringe irritata consiglio peperoncino (non sto scherzando: a me il mal di gola dura solo qualche ora perchè lo stronco col peperoncino).
Attento che potresti diventare così senza vaccino :D
http://open.salon.com/files/pigman1241382173.jpg
o così :fagiano:
http://uvtblog.com/wp-content/uploads/2009/01/uglygirl.jpg
Io conto di vaccinarmi perchè sono asmatico, anche se ormai da qualche anno non ho più avuto crisi.
Questo è stato già postato?
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=6120
Questo è stato già postato?
ovviamente queste sono sciocchezze... ;)
la realtà è molto più "semplice" e, se vogliamo, meno "avvincente"...
le case farmaceutiche sono multinazionali i cui interessi si diversificano sempre più e che per questo hanno bisogno di soldi, sempre più soldi ogni anno che passa...
l'UNICO MODO che hanno le case farmaceutiche per fare soldi è CHE CI SIANO PIU' MALATI :read: fin troppo ovvio...
ma , in fondo, nel caso dei vaccini basta anche solo la PAURA di potersi ammalare... e la casa farmaceutica fa soldi comunque, alimentando la tua paura ed alimentandosi della tua paura... se poi ci aggiungi il fatto che la paura è la migliore alleata di qualsiasi governo... capisci ben presto come gli interessi dei governi e gli interessi delle case farmaceutiche vadano molto spesso a braccetto... ;)
illuminati e bilderberg lasciamoli alle "paranoie cricetali"... :asd:
lo scenario è mondiale perchè le case farmaceutiche sono multinazionali che devono poter operare su tutto il pianeta... soldi facili, ci provano ogni anno...
mucca pazza, aviaria, sars, suina, api assassine, zanzare tigre, eccetera eccetera eccetera...
allarme---paura---isteria---prevenzione---vaccini---effetti collaterali---medicine---soldisoldisoldi :rolleyes:
sperem che diano il vaccino anche a me ! :cry:
Cmlamlamlasv
giannola
21-07-2009, 06:53
sperem che diano il vaccino anche a me ! :cry:
Cmlamlamlasv
una volta che vai a Lourdes è sufficiente che chiedi il miracolo doppio e non hai problemi :O
È bello vedere tutti questi premi nobel per la medicina trattare con sufficienza le posizioni delle autorità sanitarie di tutto il mondo, OMS compreso! :rotfl:
Il bello è che sono le autorità sanitarie per prime a dire che non è il caso di fare allarmismi e che la situazione è sotto controllo, ma qui alcuni bellamente ignorano la realtà dicendo che invece che fanno allarmismo per fare guadagnare soldi alla multinazionali! :rotfl:
una volta che vai a Lourdes è sufficiente che chiedi il miracolo doppio e non hai problemi :O
eh ci vorrebbe triplo e quadruplo ! :cry: :cry: :cry:
Cniknkacsa
giannola
21-07-2009, 07:28
eh ci vorrebbe triplo e quadruplo ! :cry: :cry: :cry:
Cniknkacsa
quando hai deciso che ci vuoi andare, chiamani che parto con te...devo giusto chiedere qualche favore per la mia calcinosi renale :O
quando hai deciso che ci vuoi andare, chiamani che parto con te...devo giusto chiedere qualche favore per la mia calcinosi renale :O
ma che tu sappia , si puo' anche chiedere un favore a chi non e' presente o bisogna stare li' per chiedere la grazia?
cioe' posso chiedere la grazia per un mio parente ?
Cmlkamakmaknk
Erian Algard
21-07-2009, 08:06
è fuor di dubbio che il suddetto vaccino sia da considerarsi NON SICURO... per un semplicissimo motivo ---> non c'è stato il tempo materiale per la sperimentazione... :read:
tuttavia il vaccino è già in produzione, E' GIA STATO VENDUTO e per l'autunno decine di milioni di fiale saranno pronte per la consegna nei vari stati...
ma il vero problema, purtroppo, sarà più che altro relativo a circa trecento milioni di americani ... infatti esiste negli USA qualcosa chiamato "scelleratamente" PATRIOT ACT (amministrazione bush... :rolleyes: )
ora, il Patriot Act prevede, anche solo in presenza di MINACCIA alla sicurezza nazionale, la VACCINAZIONE OBBLIGATORIA E FORZATA pena la DETENZIONE e il pignoramento dei beni... :read:
straordinaria "democrazia"... :rolleyes:
Anche se fosse che gli americani vengano tutti vaccinati, cosa a cui non credo, dove sta il problema? Se davvero arriva un virus coi controfiocchi e te non vaccini tutti indiscriminatamente, chi te lo dice non può succedere un casino? Non è che li stai ammazzando....Il punto è che certa gente non capisce e alcune cose gli vanno imposte.
Tutti che parlano del tamiflu come panacea ma qualcuno mi spiega cos'è 'sto tamiflu? che principio attivo contiene? e perchè sarebbe così valido? (un po' da scienza e tecnica, lo so)
Tutti che parlano del tamiflu come panacea ma qualcuno mi spiega cos'è 'sto tamiflu? che principio attivo contiene? e perchè sarebbe così valido? (un po' da scienza e tecnica, lo so)
E' un antivirale.
Essendo derivato da un componente dell'anice stellato non se ne puo' produrre piu' di tanto.
Di piu' non ne so.
E' un antivirale.
Essendo derivato da un componente dell'anice stellato non se ne puo' produrre piu' di tanto.
Di piu' non ne so.
devo iniziare a coltivare anice stellato nell'orto? :D
trallallero
21-07-2009, 10:51
devo iniziare a coltivare anice stellato nell'orto? :D
No, comincia a fare testamento, moriremo tutti :O
e io che pensavo di arricchirmi mettendo su un banchetto di anice stellato al mercato :(
ps
sul fatto che moriremo tutti non ho alcun dubbio. ;)
gianly1985
21-07-2009, 11:16
E' un inibitore della neuraminidasi, che è un fondamentale enzima del virus influenzale bloccando il quale non si può più replicare.
http://img.skitch.com/20090721-ddjq7ctcuyis8yfb78mp3tyn1n.jpg
http://img.skitch.com/20090721-jkyayk6ppkftnmeppe3w6udenj.jpg
http://it.wikipedia.org/wiki/Oseltamivir
giannola
21-07-2009, 11:17
io il testamento l'ho già fatto :O
Se moriremo tutti a che serve fare testamento?
Kharonte85
21-07-2009, 12:50
:asd:
E hai fatto bene.
trallallero
21-07-2009, 13:09
Qualcuno morirà prima ...
giannola
21-07-2009, 13:13
Qualcuno morirà prima ...
...e l'ultimo eredita tutto :O
trallallero
21-07-2009, 13:50
...e l'ultimo eredita tutto :O
Sai che allegria :D
silvio è immortale :asd:
silvio è immortale :asd:
Finirà che si becca tutto lui! :D
Dragan80
21-07-2009, 18:36
In questi giorni ci sono molti miei colleghi a casa con l'influenza. Naturalmente le battute si sprecano, però pare sia la "normale" influenza.
Ma sono normali tutti questi casi in luglio?
trallallero
21-07-2009, 19:37
In questi giorni ci sono molti miei colleghi a casa con l'influenza. Naturalmente le battute si sprecano, però pare sia la "normale" influenza.
Direi di si.
Io ho passato un inverno iniziato a Settembre con picchi di -20° a Dicembre e Gennaio, senza neanche un raffreddore.
È proprio il clima caldo umido che favorisce la diffusione dei virus, non il freddo.
Dragan80
21-07-2009, 19:41
Direi di si.
Io ho passato un inverno iniziato a Settembre con picchi di -20° a Dicembre e Gennaio, senza neanche un raffreddore.
È proprio il clima caldo umido che favorisce la diffusione dei virus, non il freddo.
Ottimo, allora probabilmente era così anche gli anni scorsi, ma non ci facevamo caso
gigio2005
21-07-2009, 19:43
ci possono essere due spiegazioni:
1) essendo periodo di vacanze...."casualmente" ci si "ammala"....
2) essendosi ormai diffusa l'usanza di pompare i condizionatori a 12°KELVIN sono tipiche le sindromi da raffreddamento...(anche perche' mediamente i filtri di un condizionatori farebbero impallidire un cesso di calcutta)
Dragan80
21-07-2009, 19:47
2) essendosi ormai diffusa l'usanza di pompare i condizionatori a 12°KELVIN sono tipiche le sindromi da raffreddamento...(anche perche' mediamente i filtri di un condizionatori farebbero impallidire un cesso di calcutta)
La 1) la escludo per la gran parte dei casi di mia conoscenza
La 2) invece é probabile, io riesco a fare tenere il condizionatore nel nostro ufficio a 25°C, ma devo tenere sempre una maglietta a maniche lunghe per il freddo (un bocchettone d'aria e sopra la mia testa :D ). Ma se non ci sono io lo abbassano anche a 23°C.
Anche altri colleghi si lamentano del freddo o del caldo nei loro uffici; invece che raggrupparci per attività dovremmo dividerci in freddolosi e calorosi :D
trallallero
21-07-2009, 20:00
Ottimo, allora probabilmente era così anche gli anni scorsi, ma non ci facevamo caso
Boh non saprei, ma c'è anche da dire che, non so li, ma quì quest'anno l'estate è da schifo con sbalzi assurdi:
stamani 12°, in questo momento 25° :uh:
trallallero
21-07-2009, 20:01
Dubito che un condizionatore possa farti prendere un'influenza che è virale.
gianly1985
21-07-2009, 20:14
No.
La diffusione del virus influenzale è favorita dalle stagioni fredde perchè la gente resta in ambienti chiusi per lunghi periodi di tempo senza cambiare l'aria e quindi il contagio (che avviene per inalazione di aerosol prodotto da persone infette) viene favorito. Inoltre col freddo c'è un generale rallentamento del sistema immunitario e delle difese delle vie aeree superiori.
La prova del 9 è che negli inverni meno freddi del solito (es. 2005-2006) il numero di casi di influenza crolla.
NeroCupo
21-07-2009, 20:22
Tutti che parlano del tamiflu come panacea ma qualcuno mi spiega cos'è 'sto tamiflu? che principio attivo contiene? e perchè sarebbe così valido? (un po' da scienza e tecnica, lo so)Ciccia, è già diventata resistente :eek:
Link: QUI (http://www.who.int/csr/disease/influenza/h1n1_table/en/)
NeroCupo
gigio2005
21-07-2009, 20:49
Dubito che un condizionatore possa farti prendere un'influenza che è virale.
come hai fatto a fare una diagnosi di influenza?
lo so che l'ha scritto lui...ma molte volte si dice influenza per intendere un po' di tutto...
gianly1985
21-07-2009, 21:46
Ciccia, è già diventata resistente :eek:
Link: QUI (http://www.who.int/csr/disease/influenza/h1n1_table/en/)
NeroCupo
No, quello studio si riferisce ai comuni ceppi EPIDEMICI di Influenza A h1n1.
In tutto il mondo per ora ci sono solo 3 casi riportati (http://www.cdc.gov/h1n1flu/HAN/070909.htm) di isolamento di Pandemic H1N1/09 virus (è questo l'unico nome corretto e concordato) resistente all'Oseltamivir. Per il resto, al momento funzionano sia l'Oseltamivir che lo Zanamivir, invece c'è resistenza per Amantadina e Rimantadina.
Approfitto di questo equivoco per una precisazione sulla nomenclatura.
Quando i giornalisti in tv dicono "Influenza h1n1" o, peggio, "Influenza A" (ancora più generico), scientificamente non stanno indicando nulla.
Per indicare univocamente un virus influenzale si deve dire:
1) Tipo (A, B o C)
2) Luogo del primo solamento (es. Mexico, Hong Kong, ecc.)
3) Designazione del ceppo
4) Anno dell'isolamento
5) Antigeni Emagglutinina (HA) e Neuraminidasi (NA), per esempio H1N1
Per esempio il virus di cui parliamo, nella nomenclatura standard, si potrebbe chiamare qualcosa tipo A/Mexico/?/2009 (H1N1).
Poi c'è il nome "comune", e quello che si è concordato è appunto "Pandemic H1N1/09 virus (o flu)", in modo da non penalizzare inutilmente nè i suini (swine flu, con quello che ne consegue in disinformazione sul consumo di carne) nè i messicani (stile "influenza SPAGNOLA").
trallallero
21-07-2009, 22:18
No.
La diffusione del virus influenzale è favorita dalle stagioni fredde perchè la gente resta in ambienti chiusi per lunghi periodi di tempo senza cambiare l'aria e quindi il contagio (che avviene per inalazione di aerosol prodotto da persone infette) viene favorito. Inoltre col freddo c'è un generale rallentamento del sistema immunitario e delle difese delle vie aeree superiori.
La prova del 9 è che negli inverni meno freddi del solito (es. 2005-2006) il numero di casi di influenza crolla.
Ovvio che 10° son peggio di 30° ma quando parlo di freddo intendo sottozero. Appena e' arrivato il "caldo" (intendo sopra 0°) in societa' si sono ammalati tutti, ma in inverno eravano tutti sani.
A -20° sfido qualunque virus a sopravvivere ;)
lo so che l'ha scritto lui...ma molte volte si dice influenza per intendere un po' di tutto...
No appunto, intendevo proprio l'influenza non "un po' tutto" anche perche' e' l'influenza l'oggetto del 3d.
gianly1985
21-07-2009, 22:35
Ovvio che 10° son peggio di 30° ma quando parlo di freddo intendo sottozero.
Sì ok ma fatto sta che è il freddo e non il "caldo umido" a favorire la diffusione dell'influenza, quindi "epidemie stagionali" di influenza in estate non sarebbero poi così normali come dicevate.
Appena e' arrivato il "caldo" (intendo sopra 0°) in societa' si sono ammalati tutti, ma in inverno eravano tutti sani.
Al "caldo cioè sopra lo 0°", anche se "caldo" rispetto ai "-20°C", valgono lo stesso le cose che ho detto (gente in ambienti chiusi, sistema immunitario rallentato), perchè sempre di freddo trattasi.
A -20° sfido qualunque virus a sopravvivere ;)
Anche quando ci sono -20° il virus sta al calduccio nel tuo epitelio respiratorio e nelle secrezioni respiratorie che areosolizzerai ai tuoi parenti/amici/colleghi quando sarete, prima o poi, vicini vicini in un ambiente chiuso e caldo :D
La trasmissione è inter-umana ;) , non svolazza nell'ambiente naturale (e quindi esposto eventualmente ai -20°).
Dragan80
22-07-2009, 07:24
Mi parlano di influenza, però io non sono né il medico che li ha visitati né ho visibilità del certificato, per cui vado sulla parola.
E' anche vero che il termine é un po' abusato.
Comunque qua é un lazzaretto :asd: Oltre ai casi di "influenza", ho appena avuto il mio capo a casa due settimane con la polmonite e oggi io sono pieno di catarro e raffreddore. Speriamo bene...
Scusate l'OT
trallallero
22-07-2009, 08:04
Sì ok ma fatto sta che è il freddo e non il "caldo umido" a favorire la diffusione dell'influenza, quindi "epidemie stagionali" di influenza in estate non sarebbero poi così normali come dicevate.
Al "caldo cioè sopra lo 0°", anche se "caldo" rispetto ai "-20°C", valgono lo stesso le cose che ho detto (gente in ambienti chiusi, sistema immunitario rallentato), perchè sempre di freddo trattasi.
Anche quando ci sono -20° il virus sta al calduccio nel tuo epitelio respiratorio e nelle secrezioni respiratorie che areosolizzerai ai tuoi parenti/amici/colleghi quando sarete, prima o poi, vicini vicini in un ambiente chiuso e caldo :D
La trasmissione è inter-umana ;) , non svolazza nell'ambiente naturale (e quindi esposto eventualmente ai -20°).
A parte che le influenze estive ci sono sempre state perchè il caldo non uccide certo i virus, anzi, comunque visto che sei così convinto che il freddo, anche sotto zero, facilita la trasmissione di malattie, glielo vai dire tu agli svedesi che dovrebbero prendere l'influenza anche di inverno, cosa mai successa in quei 3 anni che ho passato là ? ;)
trallallero
22-07-2009, 08:15
Non sono l'unico a pensarla così (http://wzus1.ask.com/r?t=p&d=us&s=a&c=a&l=dis&o=101485&sv=0a5c425f&ip=c3253e57&id=97287D478CC026A1DB81F7AA620B76F4&q=influenza+malattie+caldo+freddo+umidit%C3%A0&p=1&qs=121&ac=18&g=1f64aYztnd4aGV&en=te&io=0&ep=&eo=&b=a003&bc=&br=&tp=d&ec=1&pt=Analisi%20dell'influenza%20di%20alcune%20variabili%20meteorologiche%20sull%20...&ex=tsrc%3Dtled&url=&u=http://www1.unifi.it/masmetapp/upload/sub/Tesi%202002-2003/presentazione%20bartolini.pdf)
Università degli Studi di Firenze
Facoltà di Agraria
Master in Meteorologia Applicata
Analisi dell’influenza di alcune variabili meteorologiche sull’evoluzione di patologie nell’uomo
* Lo scirocco è un vento caldo e umido proveniente da sudest
(Africa Settentrionale) che colpisce con maggiore intensità le
regioni del centro-sud Italia, le isole ed i versanti orientali in
genere
* È associato ad aria marittima molto umida e specie nei periodi
estivi dà una forte sensazione di oppressione. Nelle notti
palermitane e catanesi ci sono casi in cui la temperatura notturna
estiva non scende sotto i 30-32 gradi
* I sintomi più comuni in presenza di scirocco sono: astenia,
mente appannata, capogiro, depressione, difficoltà di
concentrazione. Si possono avere episodi febbrili se la
temperatura esterna supera i 35 gradi
....
* Da un questionario effettuato a Besancon, Francia, è
emerso che la qualità di vita di pazienti affetti da spondilite
anchilosante diminuisce se il periodo precedente (circa 3
settimane) è caratterizzato da forti venti, da temperatura e
umidità elevate
* In uno studio sui possibili effetti delle variabili
meteorologiche sul dolore condotto su pazienti affetti da
artrite reumatoide, è emerso che l’alta umidità relativa, la
nuvolosità ed i venti umidi accentuano la sintomatologia
OUTATIME
22-07-2009, 08:26
Non sono l'unico a pensarla così (http://wzus1.ask.com/r?t=p&d=us&s=a&c=a&l=dis&o=101485&sv=0a5c425f&ip=c3253e57&id=97287D478CC026A1DB81F7AA620B76F4&q=influenza+malattie+caldo+freddo+umidit%C3%A0&p=1&qs=121&ac=18&g=1f64aYztnd4aGV&en=te&io=0&ep=&eo=&b=a003&bc=&br=&tp=d&ec=1&pt=Analisi%20dell'influenza%20di%20alcune%20variabili%20meteorologiche%20sull%20...&ex=tsrc%3Dtled&url=&u=http://www1.unifi.it/masmetapp/upload/sub/Tesi%202002-2003/presentazione%20bartolini.pdf)
Un tempo di merda... insomma.... :rolleyes:
mentre stiamo qua a ridercela ed a cantarcela...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/nuova-influenza/affare-vaccino/affare-vaccino.html
Già prenotate un miliardo di dosi, business gestito da quattro colossi farmaceutici
Lotta contro il tempo per produrre il medicinale. Al via in Australia i primi test sull'uomo
Virus A, affari d'oro per Big Pharma
Il vaccino vale 10 miliardi di dollari
di MAURIZIO RICCI
Forse, alla fine, la pandemia non ci sarà. Forse, il vaccino arriverà troppo tardi. Ma i soldi, nelle casse di Big Pharma, chiamata in fretta e furia a preparare l'antidoto, stanno già entrando a fiumi. È un business da 10 miliardi di dollari: la paura non conosce recessione. Anche se ogni singola dose di vaccino è destinata a costare una decina di euro, infatti, è il volume delle vendite a fare massa. Una delle maggiori banche d'investimento mondiali, J. P. Morgan, ha calcolato che i governi dei vari paesi abbiano già prenotato, presso le 3-4 aziende in grado di produrre il vaccino su larga scala, almeno 600 milioni di dosi.
Per un controvalore di 3 miliardi di euro, circa 4,3 miliardi di dollari. Nei giorni scorsi, si è aggiunta la Francia, con un ordine per 94 milioni di dosi e un assegno da 1 miliardo di euro. E la lista è destinata ad allungarsi.
J. P. Morgan stima che, alla fine, ai 600 milioni di dosi già prenotate se ne sommeranno altri 350 milioni, per un'ulteriore fattura di oltre 2 miliardi e mezzo di dollari, più di 1,8 miliardi di euro. Di fatto, per Big Pharma è un affare a colpo sicuro. Il miliardo di dosi prenotate, o in via di prenotazione, è largamente insufficiente a coprire una popolazione mondiale che sfiora i 7 miliardi di persone. Ma è anche, più o meno, il massimo che gli impianti attuali possano produrre, sotto forma di fiale da iniettare (in Europa) o di spray nasale (negli Usa). Non ci saranno rimanenze di magazzino.
A spartirsi questo imponente business dell'influenza suina è un ristretto gruppo di giganti dell'industria farmaceutica: GlaxoSmithKline, Sanofi Aventis, Novartis, Astra Zeneca. Accanto ai vaccini antinfluenza ci sono, però, anche le medicine per chi, l'influenza, l'ha già presa. Anche qui, è Big Pharma a dominare il mercato. Anzitutto con il Tamiflu della Roche. E poi con il Relenza, ancora di GlazoSmithKline. Secondo J. P. Morgan, Tamiflu e Relenza porteranno, rispettivamente a Roche e Glaxo, vendite per 1,8 miliardi di dollari nei paesi ricchi, più 1,2 miliardi di dollari nei paesi in via di sviluppo. Complessivamente, altri 3 miliardi di dollari, oltre 2 miliardi di euro. Fra vaccini e medicine, il rischio pandemia vale, per Big Pharma, circa 10 miliardi di dollari.
Di contro, senza i grandi nomi dell'industria farmaceutica, probabilmente, non ci sarebbero né le medicine, né la speranza del vaccino. Cinque anni fa, nell'inverno 2004-2005, negli Usa non si riuscì a mettere insieme le dosi previste di vaccino contro l'influenza ordinaria, prodotte da due aziende relativamente piccole: Aventis Pasteur e Chiron. In effetti, Big Pharma si teneva per lo più lontana da un settore che appariva poco promettente: nel 2004 le vendite complessive di vaccini in generale - non solo per l'influenza - raggiungevano appena gli 8 miliardi di dollari, meno degli incassi di un singolo farmaco fra i più diffusi.
Poi, alcune aziende hanno scoperto che, con i vaccini, si possono far soldi. La Wyeth con un vaccino contro lo pneumococco (84 dollari a dose). La Merck con uno contro il papilloma (130 dollari a dose). Big Pharma ha scoperto il settore: Novartis ha comprato Chiron, Sanofi ha preso Aventis Pasteur, Astra Zeneca Medimmune, Glaxo ID Biomedical, ancora Sanofi la Acambis, Pfizer ha assorbito Wyeth. Senza questa concentrazione di mezzi e di ricerca, dicono gli uomini delle grandi aziende, non ci sarebbero oggi le risorse industriali per una risposta rapida all'emergenza pandemia.
Nonostante questo spiegamento di forze, peraltro, il vaccino, anche se prenotato, è ancora un punto interrogativo. Gli scienziati della Novartis hanno fatto sapere che, nei test di laboratorio sul virus della suina, riescono a produrre solo il 30-50 per cento dell'antigene (l'antigene è l'elemento attivo del vaccino) che normalmente si ottiene per il virus dell'influenza ordinaria. Più antigene si crea, più dosi si possono produrre. Inoltre, il processo di fabbricazione è ancora lungo: una volta isolato il virus in laboratorio, le milioni di dosi di vaccino vanno coltivate in altrettanti milioni di uova di gallina, per un periodo di 4-6 mesi.
È per questo che non si sa ancora con sicurezza quando il vaccino prenotato sarà effettivamente disponibile. Esiste un metodo più rapido: la produzione del vaccino direttamente su una cultura di cellule. È una procedura già usata per altri vaccini, ma ancora non autorizzata per l'influenza. L'emergenza pandemia potrebbe costringere a bruciare i tempi.
(22 luglio 2009)
:read:
trallallero
22-07-2009, 08:39
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/nuova-influenza/affare-vaccino/affare-vaccino.html
Complottista! :O
Non sai che le multinazionali farmaceutiche sono associazioni filantropiche non a scopo di lucro ? :O
gianly1985
22-07-2009, 13:20
A parte che le influenze estive ci sono sempre state
E chi lo ha mai negato che qualcuno si può essere preso l'influenza in estate.
Sono le EPIDEMIE di influenza che non sono una cosa comunissima in estate.
perchè il caldo non uccide certo i virus
Chi ha detto che li "uccide" :)
Ho già detto le 2 principali ragioni per le quali il FREDDO (e non il caldo) favorisce la diffusione dell'influenza (luoghi chiusi, rallentamento difese).
glielo vai dire tu agli svedesi che dovrebbero prendere l'influenza anche di inverno, cosa mai successa in quei 3 anni che ho passato là ? ;)
Immagino tu sia direttore dell'Istituto Superiore di Sanità svedese...
Non sono l'unico a pensarla così
Scusa cosa c'entra quel passo che hai postato con l'influenza? :stordita:
Mi hai visto dire che il periodo estivo svaforisce TUTTE le patologie esistenti e il periodo invernale favorisce TUTTE le patologie esistenti? Stavamo parlando di influenza è quello che è hai detto tu è falso, PUNTO, le stagioni fredde ne favoriscono la diffusione, non le stagioni calde. Ci sono altre patologie che in estate sono favorite, pensa. Ma noi parlavamo di INFLUENZA. Cosa c'entra quel passo che parla di Spondilite Anchilosante e Artrite Reumatoide :asd:
trallallero
22-07-2009, 13:43
Immagino tu sia direttore dell'Istituto Superiore di Sanità svedese...
C'ho vissuto 3 anni e, esattamente come l'ultimo rigido inverno quì, col freddo polare e secco non s'ammala mai nessuno.
Che poi quando dissi a mia madre, dottoressa, che eravamo a -20°, la prima cosa che mi disse fu:
beh, così almeno avete il vantaggio di non ammalarvi non come quà che stan tutti male (Roma 5°).
Chi ha detto che li "uccide" :)
Ho già detto le 2 principali ragioni per le quali il FREDDO (e non il caldo) favorisce la diffusione dell'influenza (luoghi chiusi, rallentamento difese).
Scusa cosa c'entra quel passo che hai postato con l'influenza? :stordita:
Mi hai visto dire che il periodo estivo svaforisce TUTTE le patologie esistenti e il periodo invernale favorisce TUTTE le patologie esistenti? Stavamo parlando di influenza è quello che è hai detto tu è falso, PUNTO, le stagioni fredde ne favoriscono la diffusione, non le stagioni calde. Ci sono altre patologie che in estate sono favorite, pensa. Ma noi parlavamo di INFLUENZA. Cosa c'entra quel passo che parla di Spondilite Anchilosante e Artrite Reumatoide :asd:
Ok, hai ragione sul fatto che un Gennaio (in Italia) sia peggio di un Luglio ma era solo per farti vedere che le malattie sono collegate al clima ma non solo per il caldo/freddo, anche per l'umidità.
Infatti col freddo rigido il clima è secco e guarda caso non s'ammala nessuno (se poi giri in bici senza cappello e ti becchi l'otite è un altro discorso).
Io son convinto, per esperienza ovviamente non per studi, che l'umidità influisca parecchio la diffusione dei virus, forse mi sbaglio ma non sarai certo tu a farmi cambiare idea :D
:read: :read: :read:
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=6126
FEBBRE SUINA DEL 1976 E VACCINAZIONI FORZATE. LA STORIA SI RIPETE
Il programma di immunizzazione cominciò il 1 ottobre 1976 e fino all'11 ottobre era stato vaccinato circa un terzo della popolazione (il 24%). Fu allora che tre anziani morirono a causa degli effetti collaterali del vaccino.
La notizia si diffuse ma nonostante tutto solo il 16 dicembre la vaccinazione fu bloccata: il 33% della popolazione era stata vaccinata. Più di 500 furono i casi di sindromi di paralisi neuromuscolari, più di 25 i morti, quasi 4000 le richieste di danni avanzate alla Pubblica Amministrazione da privati cittadini che avevano subito il vaccino.
E l'influenza scomparve nello stesso nulla dal quale era sopraggiunta
Poniamoci una domanda a caso: chi era il Capo di Gabinetto del Presidente Ford? E chi il Vice Capo di Gabinetto? Non avete indovinato? Rispondo subito: erano un tal Donald Rumsfeld ed un altro tal Dick Cheney. Ma che casualità!
Donald Rumsfeld è stato Presidente della "Gilead Sciences", la società che ha brevettato il Tamiflu, dal 1997 al 2001.
giannola
22-07-2009, 14:07
Sono le EPIDEMIE di influenza che non sono una cosa comunissima in estate.
secondo me, ma è solo la mia opinione, è solo che ora c'è molta più paura per cui vengono conteggiate influenze per le quali prima non si faceva caso :)
Erian Algard
22-07-2009, 17:09
Intanto pensano di vaccinare tutti dai 2 ai 27 anni in Italia.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1620290268.html
^TiGeRShArK^
22-07-2009, 19:20
Buono, io ne ho 28. :ciapet:
lol dovrebbero vaccinare 15 milioni di cristiani con un vaccino sperimentato 2 ore a malapena?
li facesse al figlio.
trallallero
22-07-2009, 21:06
Male, molto male ... magari il sito di comedoncoso puo' non sembrare affidabile, ma ne ha parlato anche il washingtonpost del vaccino per la febbre suina del 76
http://www.washingtonpost.com/ac2/wp-dyn/A14517-2002May26?language=printer
Erian Algard
22-07-2009, 21:09
Insomma, come si direbbe dalle mie parti "cozze e vongole". Da una parte l'influenza e dall'altra un vaccino che non si sa com'è.
ragazzi non ho capito niente di sta pandemia e di sto virus. Se come dicono ha gli effetti di una normale influenza a che servono tutti sti vaccini? :stordita:
twinpigs
22-07-2009, 23:15
trallallero ciò che hai postato riguarda altre malattie non certo le influenze (riniti, faringiti, laringiti, tracheo-bronchiti, bronchiti)
I fattori perfrigeranti (aria fredda e secca) favoriscono l'"attivazione" dei batteri opportunisti (saprofiti o introdotti dall'esterno tramite le vie aeree).
L'aria secca crea microlesioni alle mucose delle vie aeree che favoriscono l'insorgenza di infezioni (i batteri patogeni "entrano in circolo" tramite queste porte spalancate) ed infiammazioni
il famoso "colpo di fresco" non è un luogo comune (come "quelli a -20° non prendono l'influenza"... tranne che qlc smentisca scientificamente)... a giugno-luglio effettivamente ci sono stati sbalzi di temperatura e "cambiamento d'aria" quindi ecco giustificate le influenze
A questo punto qualche buon tempone pagato dalle multinazionali brutte e cattive dei medicinali mette in giro la voce che queste influenze estive sono h1n1 "diagnosi anamnestica ed epidemiologica osservazionale"
tutto qui... finora di scientifico e chiaro POCO E NULLA :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Io son convinto, per esperienza ovviamente non per studi, che l'umidità influisca parecchio la diffusione dei virus, forse mi sbaglio ma non sarai certo tu a farmi cambiare idea :D
L'influenza stagionale colpisce in diversi tempi a seconda della zona geografica.
In Italia colpisce prima il nord, con un picco ad inizio gennaio mentre il sud e' colpito a meta' febbraio.
Le nazioni australi sono colpite in genere adesso, nel loro inverno. C'e' correlazione tra infezione e inverno ma non sembra essercene altrettanta con le temperature. Anzi picchi di influenza si hanno quando ci sono giorni piu' miti.
Correlate al freddo invece sono le complicazioni respiratorie, sia virali che batteriche.
trallallero
27-07-2009, 13:34
Riuppo perchè c'ho ripensato:
in Italia, dove il clima è effettivamente molto umido, ero spesso malato, non influenza ma raffreddori e bronchiti.
Da quando sono arrivato in Germania, in un posto dove il clima è secchissimo, in 3 anni mai raffreddori e mi sono ammalato una volta, influenza passata da mia moglie che era stata in italia, e una bronchite, 1 mese fa dopo 2 settimane di pioggia continua e alta umidità.
Allora ho fatto una ricerca ed ho trovato questo (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18021101?dopt=AbstractPlus):
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Department of Emergency Medicine, College of Medicine, Korea University, Seoul, Korea. kuedchoi@korea.ac.kr
OBJECTIVE: The present study aimed to determine the plausibility of forecasting the outbreak of diseases based on the weather by analysing the impact of atmospheric temperature and humidity on the occurrence of different diseases.
METHODS: The subjects of the present study were the 30,434 patients who visited the ED in 1 year from 1 February 2005 to 3 February 2006. The present study analysed the correlation between the daily number of patients who suffered from 22 types of traumatic and non-traumatic diseases and the data on atmospheric temperature and humidity provided by the Korea Meteorological Administration.
RESULTS: With traumatic disease, the occurrence tended to increase in proportion to the rise in temperature and humidity; whereas with non-traumatic disease, the occurrence tended to increase according to the rise in temperature, irrespective of humidity changes. The research on the impact of atmospheric temperature and humidity on different diseases revealed a high level of distribution of most diseases in an environment with high temperature and humidity. However, in the case of pulmonary diseases and trauma to multiple body regions, the occurrence increased in environments with low temperature and high humidity for pulmonary diseases, and with low temperature and low humidity for trauma to multiple body regions.
CONCLUSION: Most diseases tend to increase in proportion to the rise in atmospheric temperature whereas being less affected by humidity. However, an increase in humidity in an optimum range of atmospheric temperature (12 degrees C or higher) triggers an increase in the occurrence of diseases.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In breve, le malattie dendono ad aumentare con l'incremento della temperatura e, in caso di temperature uguali o superiori ai 12°, anche in relazione all'umidità.
boh spero di tener duro e resistere fino all'arrivo del vaccino... ma qui a lavoro siamo a rischio purtroppo...
C;,a;,s;,a
ConteZero
27-07-2009, 14:23
Io ovviamente ho qualche sintomo influenzale (naso che corre, gola secca)... GREAT!
(PS: Qui ci sono già stati tre o quattro casi di H1N1, la temperatura IN CASA è di 32° e l'umidità è del 41%)
gianly1985
27-07-2009, 14:28
Riuppo perchè c'ho ripensato:
CUT
Sì va bene l'influenza si diffonde meglio in estate "col caldo, non certo col freddo" come avevi detto tu (rispondendo ad un utente italiano, quindi non mettere in mezzo il concetto di "no ma dicevo caldo svedese cioè appena sopra lo zero" o cose del genere, tu parlavi di caldo italiano, estate italiana ed inverno italiano).
Sveglia gente, le epidemie stagionali di influenza sono sempre state in estate, come avete fatto a non accorgervene?? :O
Poi se ci sono questi brillanti studi sulle "malattie in generale" (a quanto pare le pubblicazioni solo per fare curriculum le fanno anche in corea) allora è sicuro :O Perchè le malattie si comportano tutte allo stesso modo :O E quindi uno studio "in generale" su "22 malattie TRAUMATICHE e NON TRAUMATICHE" (fra le quali non è neanche ben chiaro se sia presente anche l'influenza) ci fornisce informazioni affidabilissime sull'epidemiologia dell'influenza, ovvio no? :D
Trallallero è già il secondo studio che riporti che non c'entra nulla....in breve :D ;)
trallallero
27-07-2009, 14:28
boh spero di tener duro e resistere fino all'arrivo del vaccino... ma qui a lavoro siamo a rischio purtroppo...
C;,a;,s;,a
Io ovviamente ho qualche sintomo influenzale (naso che corre, gola secca)... GREAT!
(PS: Qui ci sono già stati tre o quattro casi di H1N1)
Mi mancherete !!! :cry:
trallallero
27-07-2009, 14:33
Sì va bene l'influenza si diffonde meglio in estate "col caldo, non certo col freddo" come avevi detto tu (rispondendo ad un utente italiano, quindi non mettere in mezzo il concetto di "no ma dicevo caldo svedese cioè appena sopra lo zero" o cose del genere, tu parlavi di caldo italiano, estate italiana ed inverno italiano).
Sveglia gente, le epidemie stagionali di influenza sono sempre state in estate, come avete fatto a non accorgervene?? :O
Poi se ci sono questi brillanti studi sulle "malattie in generale" (a quanto pare le pubblicazioni solo per fare curriculum le fanno anche in corea) allora è sicuro :O Perchè le malattie si comportano tutte allo stesso modo :O E quindi uno studio su "22 malattie TRAUMATICHE e NON TRAUMATICHE" ci fornisce informazioni affidabilissime sull'epidemiologia dell'influenza, ovvio no? :D
Trallallero è già il secondo studio che riporti che non c'entra nulla....in breve :D ;)
Uhm ... allora, da una parte ho la mia esperienza di 3 anni in Svezia, 3 anni in Germania e tanti anni in giro per l'Italia, dalla Puglia alla Lombardia passando per la Sardegna e le conclusioni del "Department of Emergency Medicine, College of Medicine, Korea University, Seoul, Korea.", dall'altra le parole tue ...
Sorry, rimango della mia idea :boh:
trallallero
27-07-2009, 14:36
http://www.britannica.com/EBchecked/topic/287492/infectious-disease/253390/Temperature-and-humidity
Effects of environment on human disease » Human activity » Temperature and humidity
At a social gathering, the human density per square yard may be much greater than in any home, and humidity and temperature may rise to levels uncomfortable for humans but ideal for microbes. Virus-containing droplets pass easily from one person to another, and an outbreak of the common cold may result.
In contrast, members of scientific expeditions have spent whole winters in the Arctic or Antarctic without any respiratory illness, only to catch severe colds upon the arrival of a supply ship in the early summer. This is because viruses, not cold temperatures, cause colds. During polar expeditions, the members rapidly develop immunity to the viruses they bring with them, and, throughout the long winter, they encounter no new ones. Their colds in the summer are caused by viruses imported by the crew of the supply ship. When the members of the expedition return on the ship to temperate zones, they again come down with colds, this time caught from friends and relatives who have spent the winter at home.
Altra conferma della mia esperienza :D
ConteZero
27-07-2009, 14:37
Mi mancherete !!! :cry:
Spero proprio di no, ho un casino di cose da fare.
gianly1985
27-07-2009, 14:47
http://www.britannica.com/EBchecked/topic/287492/infectious-disease/253390/Temperature-and-humidity
Effects of environment on human disease » Human activity » Temperature and humidity
At a social gathering, the human density per square yard may be much greater than in any home, and humidity and temperature may rise to levels uncomfortable for humans but ideal for microbes. Virus-containing droplets pass easily from one person to another, and an outbreak of the common cold may result.
In contrast, members of scientific expeditions have spent whole winters in the Arctic or Antarctic without any respiratory illness, only to catch severe colds upon the arrival of a supply ship in the early summer. This is because viruses, not cold temperatures, cause colds. During polar expeditions, the members rapidly develop immunity to the viruses they bring with them, and, throughout the long winter, they encounter no new ones. Their colds in the summer are caused by viruses imported by the crew of the supply ship. When the members of the expedition return on the ship to temperate zones, they again come down with colds, this time caught from friends and relatives who have spent the winter at home.
Altra conferma della mia esperienza :D
Quello che hai riportato conferma proprio quello che avevo detto io :)
Io ti avevo detto questo:
Inverno/Freddo ---> gente stipata in stanza chiuse ---> trasmissione molto più frequente
E quell'articolo conferma che a favorire la trasmissione è proprio lo stare "al calduccio in mezzo alla gente" come ti avevo detto io pagine fa. Fa niente che fuori ci sia -20 "voglio vedere quale virus resiste" come avevi detto tu :)
Viceversa quelli mandati "in isolamento" in antartide è chiaro che non prendono nulla.
Quindi nessuna conferma della tua teoria "in estate è più facile la diffusione". Piuttosto conferma di quello che è scritto su tutti i libri, cioè che in inverno la gente è stipata al chiuso, ci sono le scuole aperte, non si cambia l'aria, ecc. e quindi l'influenza si trasmette meglio.
trallallero
27-07-2009, 14:51
Spero proprio di no, ho un casino di cose da fare.
:sbonk:
Quello che hai riportato conferma proprio quello che avevo detto io :)
Io ti avevo detto questo:
Inverno/Freddo ---> gente stipata in stanza chiuse ---> trasmissione molto più frequente
E quell'articolo conferma che a favorire la trasmissione è proprio lo stare "al calduccio in mezzo alla gente" come ti avevo detto io pagine fa. Fa niente che fuori ci sia -20 "voglio vedere quale virus resiste" come avevi detto tu :)
Viceversa quelli mandati "in isolamento" in antartide è chiaro che non prendono nulla.
Ah ok, allora se diciamo che tutta la Svezia e tutta la Germania sono "in isolamento" d'inverno, siamo d'accordo :D
trallallero
27-07-2009, 14:56
Un dubbio: ma se i virus si diffondo solo per contagio tra umani, chi si becca il primo e come ? :mbe:
Dream_River
27-07-2009, 14:59
(PS: Qui ci sono già stati tre o quattro casi di H1N1, la temperatura IN CASA è di 32° e l'umidità è del 41%)
Buona guarigione allora:)
Ma dove intendi con "qui"
Comunque io domani dovrò andare a Bologna in treno con un mio amico, secondo voi quali sono le precauzioni migliori che potrei prendere? Dite che devo procurarmi mascherina e gel disinfettante per le mani?
trallallero
27-07-2009, 15:02
Comunque io domani dovrò andare a Bologna in treno con un mio amico, secondo voi quali sono le precauzioni migliori che potrei prendere? Dite che devo procurarmi mascherina e gel disinfettante per le mani?
Ma l'unico morto italiano è in Argentina ed era già mezzo morto per una polmonite ...
il terrore mediatico sta funzionando ? :wtf:
ConteZero
27-07-2009, 15:02
Un dubbio: ma se i virus si diffondo solo per contagio tra umani, chi si becca il primo e come ? :mbe:
Beh, il "primo" è una mutazione di un altro virus, già presente.
Il nuovo virus (1 singolo virus in origine) prospera e si diffonde.
Trapani : http://www.trapanioggi.it/?p=5484
Dragan80
27-07-2009, 15:04
La mascherina mi sembra troppo (e forse anche inutile)
Il gel disinfettante (tipo Amuchina) secondo me é una buona norma igienica quando si utilizzano i mezzi pubblici, indipendentemente dall'influenza. Io ne faccio uso già da qualche tempo.
ConteZero
27-07-2009, 15:11
Il gel disinfettante (tipo Amuchina) secondo me é una buona norma igienica quando si utilizzano i mezzi pubblici, indipendentemente dall'influenza. Io ne faccio uso già da qualche tempo.
Io penso, molto semplicemente, d'averla presa dal bimbo, che a sua volta l'ha preso all'asilo nido.
Quei posti sono hub perfetti per questo genere di malattie.
Ma l'unico morto italiano è in Argentina ed era già mezzo morto per una polmonite ...
Ha avuto una polmonite virale come complicazione dell'influenza come accadde a me nel 2002.
Con la differenza che, pur gonfio di cortisone, a me ando' bene.
Puo' succedere con tutti i tipi di influenza specialmente se trascurata e puo' essere dovuta al virus stesso che scende in profondita' o da altri virus opportunistici che approfittano dell'indebolimento del sistema immunitario.
La polmonite virale sarebbe meno grave di quella batterica ma quest'ultima puo' essere trattata con antibiotici mentre l'altra devi aspettare che passi e, se i sintomi sono gravi, si usano cortisonici che abbassano l'esagerata risposta dell'organismo (che puo' essere fatale) ma ritardano la guarigione.
Alcuni virus come il morbillo non mutano, colpiscono una generazione e poi ritornano, conservandosi in pochi individui che prendono la malattia al di fuori delle epidemie.
Il virus dell'influenza muta in continuazione e pertanto ogni anno si ripresenta colpendo parte della popolazione (in Italia nel periodo dicembre febbraio).
Quando la mutazione e' grande tutta la popolazione non ha immunita' e pertanto colpisce tanti individui.
In questo caso si parla di pandemia ma tale termine andrebbe usato ogni anno dato che pandemia significa epidemia che colpisce tutto il pianeta.
Evitare di mettere le mani in contatto con la bocca e con il naso (e questo e' facile tranne che per qualcuno) ma evitare soprattutto di toccarsi gli occhi (a volte e' difficile resistere alla tentazione di stropicciarseli). La mascherina non ferma i virus ma ferma le goccioline di saliva comunque se sali in treno con la mascherina penseranno che tu sia tu il malato.
Dream_River
27-07-2009, 16:12
Siccome vivo con mai madre a mia nonna, la prima obesa e cardiopatica, la seconda cardiopatica e con 77 anni alle spalle, non voglio ammalarmi per evitare il rischio di trasmettarla a loro
ConteZero
27-07-2009, 16:15
Siccome vivo con mai madre a mia nonna, la prima obesa e cardiopatica, la seconda cardiopatica e con 77 anni alle spalle, non voglio ammalarmi per evitare il rischio di trasmettarla a loro
Buona fortuna, io sono riuscito a prendermi tutte le influenze nonostante le vaccinazioni apposite.
Cerca di evitare i bambini e la gente con figli, dovresti essere un po'più al sicuro.
gabi.2437
27-07-2009, 16:18
Si ma gente, non avete mai presi un'influenza? :mbe: cioè... ehm... trallallero ha ragione
e dream river, mi spiace per la nonna, ma un'influenza gira, di tuo puoi far poco
trallallero
27-07-2009, 18:02
Ha avuto una polmonite virale come complicazione dell'influenza come accadde a me nel 2002.
Con la differenza che, pur gonfio di cortisone, a me ando' bene.
Puo' succedere con tutti i tipi di influenza specialmente se trascurata e puo' essere dovuta al virus stesso che scende in profondita' o da altri virus opportunistici che approfittano dell'indebolimento del sistema immunitario.
La polmonite virale sarebbe meno grave di quella batterica ma quest'ultima puo' essere trattata con antibiotici mentre l'altra devi aspettare che passi e, se i sintomi sono gravi, si usano cortisonici che abbassano l'esagerata risposta dell'organismo (che puo' essere fatale) ma ritardano la guarigione.
Grazie della spiegazione ma una piccola nota:
i virus opportunistici cosa sono, virus intelligenti che capiscono che il sistema è debole ? :D
non sarà forse che, appunto perchè il sistema é precario, le difese sono minori quindi i virus hanno maggior libertá d'azione ?
In questo caso si parla di pandemia ma tale termine andrebbe usato ogni anno dato che pandemia significa epidemia che colpisce tutto il pianeta.
Quindi i media non hanno sbagliato termine, non gli si può contestare nulla se non il fatto di non averlo usato sempre così quest'anno sembra più grave.
trallallero
27-07-2009, 18:04
Io penso, molto semplicemente, d'averla presa dal bimbo, che a sua volta l'ha preso all'asilo nido.
Quei posti sono hub perfetti per questo genere di malattie.
Buona fortuna, io sono riuscito a prendermi tutte le influenze nonostante le vaccinazioni apposite.
Cerca di evitare i bambini e la gente con figli, dovresti essere un po'più al sicuro.
Infatti, io al terzo giorno del primo anno d'asilo di mia figlia ero a casa con la febbre.
i virus opportunistici cosa sono, virus intelligenti che capiscono che il sistema è debole ? :D
non sarà forse che, appunto perchè il sistema é precario, le difese sono minori quindi i virus hanno maggior libertá d'azione ?
Sono virus che sono sempre presenti nell'ambiente e anche nel nostro corpo e' diventano patogeni quando l'organismo abbassa le difese.
Quindi i media non hanno sbagliato termine, non gli si può contestare nulla se non il fatto di non averlo usato sempre così quest'anno sembra più grave.
Sarebbe cosi' ma e' l'uso che cambia il significato alle parole ed ormai per "pandemie influenzali" si intendono le grandi pandemie che capitano ogni 30-40 anni in media.
*sasha ITALIA*
27-07-2009, 18:28
sul Sole di oggi si riportava che l'OMS prevede 2 miliardi di contagi. Sto giro comincio a preoccuparmi...
Window Vista
27-07-2009, 18:32
sul Sole di oggi si riportava che l'OMS prevede 2 miliardi di contagi. Sto giro comincio a preoccuparmi...
Non esageriamo eh... :)
A livello personale il rischio non cambia.
gabi.2437
27-07-2009, 18:37
A livello personale il rischio non cambia.
Ma cambia a livello di sgup sui giornali e telegiornali :stordita:
Ma cambia a livello di sgup sui giornali e telegiornali :stordita:
Se si ammalassero due miliardi di persone avremmo gravi problemi nel funzionamento di tutti i servizi.
Il giornale probabilmente non uscirebbe.
gabi.2437
27-07-2009, 18:47
si beh perchè si ammalano tutti e 2 miliardi di colpo e tutti lo stesso giorno, è ovvio...
sono virus femmine ...
C'.a'.z'.a'.z'a
Dragan80
27-07-2009, 19:19
Se si ammalassero due miliardi di persone avremmo gravi problemi nel funzionamento di tutti i servizi.
Ma non sono due miliardi scaglionati nel tempo dall'inizio alla fine dell'epidemia (primavera 2009-primavera 2010)?
Ma poi proprio adesso che le aziende licenziano/mettono in cassa integrazione/ecc... in tutto il mondo i lavoratori perché sono troppi rispetto alle necessità non verrà fuori che per qualche giorno di malattia contemporanea finisce il mondo :mbe:
trallallero
27-07-2009, 19:27
si beh perchè si ammalano tutti e 2 miliardi di colpo e tutti lo stesso giorno, è ovvio...
Sincronizziamo gli orologi ? :D
Sarebbe il piu' grande "sciopero" generale della storia.:sofico:
*sasha ITALIA*
27-07-2009, 21:57
http://tg24.sky.it/tg24/mondo/2009/07/26/h1n1_loms_a_rischio_contagio_2_miliardi_di_persone.html
H1N1, l'Oms: a rischio contagio 2 miliardi di persone
Il virus si diffonde a grande velocità, ha quasi raggiunto il 100% del pianeta ma è solo alle battute d'avvio. Negli Stati Uniti gli epidemiologi parlano di 40% della forza lavoro che potrebbe essere contagiato
Kharonte85
27-07-2009, 23:05
2 Mld :eek:
Notevole...se dovesse mutare in qualcosa di peggio diverebbe un ottimo sistema per risolvere la sovrappopolazione del pianeta :stordita:
trallallero
28-07-2009, 07:35
2 Mld :eek:
Notevole...se dovesse mutare in qualcosa di peggio diverebbe un ottimo sistema per risolvere la sovrappopolazione del pianeta :stordita:
Peccato che le teste di cazzo sopravvivono sempre :fagiano:
si ma sono i calcoli che dicono che in Italia ci sono a rischio contagio 60 mln di persone... mi ricorda una news di un anno fa circa che stimava in 1 miliardo il bacino degli acquirenti dell'iphone 3g :stordita:
Arrivare a 2 miliardi si fa prestissimo se si conta la popolazione dei continenti americano+europeo+asiatico :) ma non è detto che tutti si debbano ammalare per forza :O
p.s. in ogni caso moriremo tutti prima o poi perchè spaventarsi :sofico:
trallallero
05-08-2009, 10:07
http://www.corriere.it/cronache/09_agosto_05/focus_caldo_ravizza_80873c7c-8197-11de-8a09-00144f02aabc.shtml
l caldo può trasformarsi in un killer, in modo particolare per chi deve fare i conti con asma, infezioni polmonari e bronchiti croniche, cioè quasi sei milioni di persone solo in Italia. Nella memo*ria sono ancora vive le immagini dell’estate 2003: un Paese travolto da un’ondata di afa che uccise ol*tre cinquemila anziani. In tutta Eu*ropa si contarono 40mila vittime. Ma non è finita lì. Sono passati sei anni e il proble*ma è sempre più attuale. Le estati torride, infatti, sono la cartina di tornasole di un surriscaldamento del Pianeta che ha effetti pesanti sulla salute. È colpevole di morti premature soprattutto per chi sof*fre di malattie respiratorie: i cam*biamenti climatici, infatti, moltipli*cano di sei volte il rischio di mori*re. Di più: basta che la temperatu*ra globale salga di un grado per far aumentare dall’1 al 3 per cento le probabilità di ammalarsi grave*mente anche tra la popolazione sa*na.
:fiufiu:
gabi.2437
05-08-2009, 14:20
È un tentativo di spaventarci? Cosa fischietti? Su dai, commenta, tira fuori qualche correlazione.
Lì parla di asmatici, cosa c'entra col virus? Nulla, cerchi di dire "eh io avevo ragione vedi? si muore!!!!"
Perchè qua a casa mia, che io ricordi, ci si ammala quando fa FREDDO :rolleyes: che indebolisce il sistema
:dissident:
05-08-2009, 14:22
È un tentativo di spaventarci? Cosa fischietti? Su dai, commenta, tira fuori qualche correlazione.
Perchè qua a casa mia, che io ricordi, ci si ammala quando fa FREDDO :rolleyes: che indebolisce il sistema
beh anche elevate temperature e umidita' indeboliscono il fisico, soprattutto bambini e anziani
gabi.2437
05-08-2009, 14:37
Vabbè ma se uno non decide di improvvisarti Spartano nel primo pomeriggio di ferragosto sta bene, stai in casa tranquillo e bon, fa un pò caldo ma a conti fatti non si sta male, personalmente mi trovo molto meglio rispetto all'inverno!
trallallero
05-08-2009, 14:47
Lì parla di asmatici, cosa c'entra col virus? Nulla, cerchi di dire "eh io avevo ragione vedi? si muore!!!!"
Io parlavo di malattie in generale, non solo di virus.
E sul corriere dicono che con l'aumentare della temperatura aumenta il rischio di ammalarsi, tutto quì.
E prenditi una camomilla perchè l'incazzatura rende stressati e lo stress aumenta il rischio :D
gianly1985
05-08-2009, 17:31
http://www.corriere.it/cronache/09_agosto_05/focus_caldo_ravizza_80873c7c-8197-11de-8a09-00144f02aabc.shtml
l caldo può trasformarsi in un killer, in modo particolare per chi deve fare i conti con asma, infezioni polmonari e bronchiti croniche, cioè quasi sei milioni di persone solo in Italia. Nella memo*ria sono ancora vive le immagini dell’estate 2003: un Paese travolto da un’ondata di afa che uccise ol*tre cinquemila anziani. In tutta Eu*ropa si contarono 40mila vittime. Ma non è finita lì. Sono passati sei anni e il proble*ma è sempre più attuale. Le estati torride, infatti, sono la cartina di tornasole di un surriscaldamento del Pianeta che ha effetti pesanti sulla salute. È colpevole di morti premature soprattutto per chi sof*fre di malattie respiratorie: i cam*biamenti climatici, infatti, moltipli*cano di sei volte il rischio di mori*re. Di più: basta che la temperatu*ra globale salga di un grado per far aumentare dall’1 al 3 per cento le probabilità di ammalarsi grave*mente anche tra la popolazione sa*na.
:fiufiu:
Fischia fischia...la tua affermazione originaria era che il caldo e non il freddo favorisce la DIFFUSIONE, questo è già il terzo o quarto tentativo di confermarla riportando passi che non c'entrano assolutamente nulla :D (in questo caso per esempio si parla di rischio di avere un decorso clinico grave, che non c'entra nulla con la affermazione che ti avevo contestato sulla DIFFUSIONE)
La diffusione del virus influenzale (grassetto...sai com'è, si rischia di ricevere risposte su altre malattie :asd: ) è favorita dalla stagione fredda, stagione fredda che significa ambienti chiusi senza ricambio d'aria e difese delle vie aeree indebolite, come detto più volte.
trallallero
05-08-2009, 17:41
Fischia fischia...la tua affermazione originaria era che il caldo e non il freddo favorisce la DIFFUSIONE, questo è già il terzo o quarto tentativo di confermarla riportando passi che non c'entrano assolutamente nulla :D (in questo caso per esempio si parla di rischio di avere un decorso clinico grave, che non c'entra nulla con la affermazione che ti avevo contestato sulla DIFFUSIONE)
La diffusione del virus influenzale (grassetto...sai com'è, si rischia di ricevere risposte su altre malattie :asd: ) è favorita dalla stagione fredda, stagione fredda che significa ambienti chiusi senza ricambio d'aria e difese delle vie aeree indebolite, come detto più volte.
Allora decidetevi: o è stata aiutata da qualcuno (chi ha detto Baxter ? :D ) o non è vero che si diffonde col freddo visto che l'influenza quest'anno ha scelto il caldo :ciapet:
Allora decidetevi: o è stata aiutata da qualcuno (chi ha detto Baxter ? :D ) o non è vero che si diffonde col freddo visto che l'influenza quest'anno ha scelto il caldo :ciapet:
Santo cielo non ne becchi una.
Sai per caso che nell'emisfero sud è inverno ?
O pensavi che in tutto il mondo a natale fosse inverno?
trallallero
05-08-2009, 17:59
Santo cielo non ne becchi una.
Sai per caso che nell'emisfero sud è inverno ?
O pensavi che in tutto il mondo a natale fosse inverno?
Infatti si sta diffondendo solo nell'emisfero sud :asd:
gianly1985
05-08-2009, 18:06
Anche questo è stato spiegato più volte ma ignorato da chi vuole auto-convincersi che sia una "normale influenza" e che sia tutto un enorme gomblotto. (disclaimer: questo non ha nulla a che vedere con IL QUADRO CLINICO, prima che si risponda con il solito "sì vabbè ma i sintomi sono più lievi della normale influenza").
E' stata aiutata dal "caso" (senza stare a dilungarsi sull'ecologia del virus influenzale e sulla struttura del suo genoma) che, come successo altre volte nella storia dell'umanità (sempre la Baxter?), ha fatto sì che invece delle solite mutazioni minori (drift antigenici) ci fosse una mutazione maggiore (shift antigenico) nel genoma di un "normale" virus influenzale A H1N1, che è diventato un virus A H1N1 "stealth". Diciamo che di solito il virus influenzale si mette solo gli occhiali stile Clark Kent (mutazioni minori) per non farsi riconoscere, questa volta ha messo il PASSAMONTAGNA (mutazione maggiore). Per questo con più difficoltà viene riconosciuto dal sistema immunitario della maggioranza della popolazione umana e da questo deriva il suo intrinseco e inconfutabile e aprioristico potenziale pandemico.
Ora però fra 3 post si dirà di nuovo che è una comune influenza, già lo so. Diciamo che ho scaldato i tasti della tastiera :)
trallallero
05-08-2009, 19:48
Diciamo che ho scaldato i tasti della tastiera :)
No non hai solo scaldato i tasti anzi, grazie della spiegazione dettagliata. :)
N.B: comunque mi salvo il 3d per il futuro :D
gianly1985
05-08-2009, 22:25
No non hai solo scaldato i tasti anzi, grazie della spiegazione dettagliata. :)
;)
N.B: comunque mi salvo il 3d per il futuro :D
Be' la parte di 3D scritta da me difficilmente potrà essere smentita in futuro visto che parla di presupposti teorici e aprioristica potenzialità, che se tutto va bene potrebbe benissimo non estrinsecarsi. Ma questo a posteriori non autorizzerà a dire che le porte blindate (se la pandemia fosse un ladro) sono state una cattiva spesa...
^TiGeRShArK^
05-08-2009, 23:40
Anche questo è stato spiegato più volte ma ignorato da chi vuole auto-convincersi che sia una "normale influenza" e che sia tutto un enorme gomblotto. (disclaimer: questo non ha nulla a che vedere con IL QUADRO CLINICO, prima che si risponda con il solito "sì vabbè ma i sintomi sono più lievi della normale influenza").
E' stata aiutata dal "caso" (senza stare a dilungarsi sull'ecologia del virus influenzale e sulla struttura del suo genoma) che, come successo altre volte nella storia dell'umanità (sempre la Baxter?), ha fatto sì che invece delle solite mutazioni minori (drift antigenici) ci fosse una mutazione maggiore (shift antigenico) nel genoma di un "normale" virus influenzale A H1N1, che è diventato un virus A H1N1 "stealth". Diciamo che di solito il virus influenzale si mette solo gli occhiali stile Clark Kent (mutazioni minori) per non farsi riconoscere, questa volta ha messo il PASSAMONTAGNA (mutazione maggiore). Per questo con più difficoltà viene riconosciuto dal sistema immunitario della maggioranza della popolazione umana e da questo deriva il suo intrinseco e inconfutabile e aprioristico potenziale pandemico.
Ora però fra 3 post si dirà di nuovo che è una comune influenza, già lo so. Diciamo che ho scaldato i tasti della tastiera :)
diciamo che già l'avevo capito, ma non mi farò lo stesso il vaccino dato che non l'ho mai fatto e non vedo ancora un solo buon motivo per farlo con quest'influenza. :stordita:
In caso arrivasse Captain Trip potrei ripensarci, ma ancora non mi pare questo il caso. :p
gianly1985
06-08-2009, 01:00
Ma non è un mistero che questa influenza (giustamente) non faccia molta "paura" al singolo giovane adulto in buona salute, facile che il singolo non trovi buoni motivi PERSONALI per vaccinarsi. Ma la vaccinazione oltre ad avere una valenza individuale (comunque importante nelle categorie a rischio di avere un decorso grave, cui infatti viene data priorità) è anche (o soprattutto) un intervento sulla salute PUBBLICA, teso a contenere la diffusione della malattia e i costi che ne conseguirebbero. Anche se il singolo ha Linux o OSX potrebbe essere opportuno impedirgli di andare in giro con la sua pendrive piena di virus per Windows...non dico che l'esempio sia perfettamente calzante ma è per dire che l'interesse del singolo e quello della collettività (e quindi il razionale che può portare ad organizzare una vaccinazione su larga scala) non necessariamente coincidono (almeno non nell'immediato).
Poi detto questo non mi sembra che si sia parlato di 57milioni di dosi nè si vuole dimostrare che è opportuno che si vaccinino tutti, ciò che è opportuno è l'allestimento del vaccino e la sua somministrazione secondo l'ordine di priorità consigliato dal OMS.
chissà a cosa serve l'immunità alle case farmaceutiche.. :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=6167
Il Segretario statunitense alla Salute e ai Servizi alla persona, Kathleen Sebelius, ha appena firmato un decreto che concede ai produttori di vaccini la totale immunità giuridica da ogni azione legale che risulti da qualsiasi nuovo vaccino contro l’Influenza suina.
Sono d'accordo con te, ma è una questione di cultura.
jumpjack
09-08-2009, 14:54
hai una fonte?
jumpjack
09-08-2009, 15:09
Ho creato questi grafici sull'H1N1 a partire dai dati ufficiali dell'OMS (http://www.who.int/csr/don/2009_07_06/en/index.html):
http://img39.imageshack.us/img39/2897/h1n1aug2009.jpg
Evidenziati in blu i cosiddetti "paesi industrializzati".
Dove posso trovare numeri e statistiche relativi all'influenza classica?
edit:
corretti colori immagine
jumpjack
09-08-2009, 15:11
Qui invece alcune mappe che non so se sono ufficiali:
http://flutracker.rhizalabs.com/
gabi.2437
09-08-2009, 15:44
chissà a cosa serve l'immunità alle case farmaceutiche.. :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
Ma dai, ma non è possibile, in sostanza li hanno autorizzati a far quello che vogliono purchè facciano un vaccino? :Puke: leggi? ma chissenefrega
Ma dai, ma non è possibile, in sostanza li hanno autorizzati a far quello che vogliono purchè facciano un vaccino? :Puke: leggi? ma chissenefrega
Credo che questo discorsi riguardi i brevetti. A noi non ce ne frega niente, l'importante è che riescano a fare un vaccino i tempo utile, cioè alla ripresa autunnale delle malattie da freddo.
Tutti i discorsi su quanto ci guadagna l'industria farmaceutica mi sembrano stupidi. Ci guadagnerà moltissimo con gli antiipertensivi, però senza gli ipertesi vivrebbero 10 anni di meno.
che schifo :Puke:
Se le aziende farmaceutiche sono imprese private perché non devono fare profitto? Ricordiamo inoltre che la ricerca costa e far pagare in occidente alle persone non indigenti un prezzo non esoso i farmaci non mi sembra sbagliato. Farei anzi anche pagare un minimo sovrapprezzo per finanziare la ricerca sui farmaci per malattie rare. Se invece il profitto ci scandalizza bisogna privatizzarle.
gabi.2437
09-08-2009, 19:47
Se le aziende farmaceutiche sono imprese private perché non devono fare profitto? Ricordiamo inoltre che la ricerca costa e far pagare in occidente alle persone non indigenti un prezzo non esoso i farmaci non mi sembra sbagliato. Farei anzi anche pagare un minimo sovrapprezzo per finanziare la ricerca sui farmaci per malattie rare. Se invece il profitto ci scandalizza bisogna privatizzarle.
Anche io ora apro un'impresa privata però voglio la totale immunità giuridica da ogni azione legale che derivi dalle mie azioni :sofico:
Anche io ora apro un'impresa privata però voglio la totale immunità giuridica da ogni azione legale che derivi dalle mie azioni :sofico:
Non ho capito la tua risposta. Io ho detto che non trovo nulla di strano che una azienda farmaceutica privata faccia profitto. Se fa azioni illegali è ovvio che deve pagare. Comunque al complotto sull'influenza non credo. Purtroppo l'immunità serve per cautelarsi contro azioni legali ed è a mio parere un indice del fatto che non sia una influenza normale.comunque l'immunità per le aziende non mi piace perché abbassa anche i loro controlli interni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.