PDA

View Full Version : Colpa della scheda video?

GiGaHU
19-07-2009, 08:58
Da qualche giorno ho dei problemi sul pc...
pensavo fosse Vista64 o i suoi update, ma credo che la situazione sia più "seria"...

In poche parole, questi i sintomi:
Disturbi durante la riproduzione di video e cd musicali se scrollo con il mouse o muovo il cursore nell'area grafica di Inventor.
Lentezza nella visualizzazione e risposta di Inventor 2010
Difficoltà di installazione (prima volta che mi accadeva) dei driver Nvidia... risolto solo installandoli in SafeMode.
Leggero "ronzio" (ma la ventola non mi pare così sporca).
Instabilità degli ultimi driver (si inchiodano e vengono riavviati)
In fase di accensione del pc, a volte allo schermo non arriva il segnale video... al secondo avvio parte senza problemi.

Certo che l'ultimo sintomo è forse quello più indicativo... ma non mi spiego molto il primo...

Inutile dire che per 2 anni il pc è andato senza problemi... i problemi sono nati solo negli ultimi giorni...

C'è un programma che esegua un test diagnostico sull'hardware (ovviamente non mi interessa un test sulle prestazioni)...

(Vabbè che devo comunque acquistare una scheda nuova, ma speravo di poter tenere la vecchia per pilotare il secondo monitor o per la fisica...)

Mazda RX8
19-07-2009, 21:48
il pc e quello in firma?

GiGaHU
20-07-2009, 07:38
Sì...
Anche stamane è stato necessario il doppio riavvio...

silox.mod
20-07-2009, 08:32
dipenderà dall ali ke ti fa esattamente:cool:

GiGaHU
20-07-2009, 08:50
A livello di potenza non è certo l'ali (l'avevo preso, con un'offertona, per "grossi" upgrade previsti)... a meno che non gli sia capitato qualcosa di strano...c'è un modo per verificarlo?

Ieri ho ricominciato ad usare l'altra installazione di Vista (che usavo come emergenza), ma i risultati sono i medesimi, quindi si rafforza il pensiero di escludere problemi software.

Comunque, facendo altre prove, noto diverse cosette:

Quando scrollo un pagina web o ruoto la scena in Inventor, la cpu va al 30~40% come, magari dico un bestialità ma passatemela, se non sfruttasse l'accelerazione hardware video... e la prima a risentirne è la riproduzione audio/video.
In Inventor, continua la lentezza imbarazzante.
Ho provato pochi minuti di CoD4, e non ho avuto problemi (anzi, non avevo nemmemo grossi problemi con la riproduzione audio/video con NeroLive in background, solo ualche disturbo).
Anche solo scrivendo questo post, NeroLive diventa inusabile (continui disturbi)

Mi sa che in mattinata mi ordino una Quadro sperando di risolvere in fretta... così non riesco quasi a lavorare e spero tanto possa essere la soluzione giusta (anche se avrei preferito aspettare a comprarla)...

silox.mod
20-07-2009, 09:13
sencondo me è l ali fidati;)

GiGaHU
20-07-2009, 09:37
sencondo me è l ali fidati;)

Azz... :cry: sarebbe mooooolto peggio...
Almeno la sostituzione della scheda era prevista, ma quella dell'ali mi rompe non poco...

GiGaHU
20-07-2009, 11:14
Porca pupazza... in un impeto di follia ho fatto l'ordine della Quadro e di un altro ali... male che vada (cioè se la scheda video funziona), restituisco l'ali e mi faccio dare un monitor 24" o me lo tengo per il prossimo pc di casa...

... e speriamo bene che non sia qualcos'altro...

GiGaHU
20-07-2009, 12:20
Facendo un test con SpeedFan vedo effettivamente una cosa che non torna nelle tensioni:

Vcore1: 1.28V
Vcore2: 2.21V
+3.3V : 3.28V
+5V : 5.03V
+12V : 6.08V
-12V : -16.64V
-5V : -8.32V
+5V : 5.27V
Vbat : 3.3V

I tre valori in grassetto mi sembrano proprio sballati, ma non ho idea se sia normale (magari cambiano in funzione delle esigenze)...

silox.mod
20-07-2009, 12:21
ke ali hai?:)

GiGaHU
20-07-2009, 12:28
Quello in firma... il Cooler 1000 modulare...

silox.mod
20-07-2009, 12:32
allora non dovresti avere problemi poi dipende dai 12 volt ke hai nelle linee quanto;)

Mazda RX8
20-07-2009, 13:49
Facendo un test con SpeedFan vedo effettivamente una cosa che non torna nelle tensioni:

Vcore1: 1.28V
Vcore2: 2.21V
+3.3V : 3.28V
+5V : 5.03V
+12V : 6.08V
-12V : -16.64V
-5V : -8.32V
+5V : 5.27V
Vbat : 3.3V

I tre valori in grassetto mi sembrano proprio sballati, ma non ho idea se sia normale (magari cambiano in funzione delle esigenze)...

controlla i voltaggi con Everest... con questi voltaggi il computer manco partirebbe...

silox.mod
20-07-2009, 14:12
controlla i voltaggi con Everest... con questi voltaggi il computer manco partirebbe...

si condivido in pieno;)

GiGaHU
20-07-2009, 14:16

Appena riparte :cry: , provo con Everest...
Ho staccato il cavo di alimentazione per rimetterlo sotto ups, e non parte più... nel senso che il pc si avvia ma dà un fischio e la scheda video non dà segnale... dopo una 30a di tentativi per riavviarlo, ho desistito... ormai aspetto domani che arrivino ali e scheda...

Potrebbe aiutare il mettere anche l'alimentazione aggiuntiva al pci-e presente sulla MB?
In teoria dovrebbe valere solo in caso di SLI (e per due anni non è stato collegato)... si rischia qualche danno alla MB?

A questo punto prego perchè sia uno dei due... anche perchè non voglio proprio anticipare il mega-upgrade previsto per fine anno...

silox.mod
20-07-2009, 15:15
a ecco allora il mega up:D grade

GiGaHU
22-07-2009, 19:20
Ok... sono tornato...
Dopo aver aspettato l'arrivo dei pezzi (per colpa del fornitore), sono riuscito finalmente a sbloccare la situazione... nel frattempo, preso da un po' di "apprensione", stavo già informandomi per la sostituzioni di scheda madre, processore e ram...

Per fortuna, cambiata la scheda video e, nonostante un attimo di panico dovuto al cattivo inserimento nello slot :doh: , tutto è partito... o quasi... avevo perso un disco del raid che non veniva rilevato... per fortuna si era solo staccato il connettore sata...

Dopo un paio di riavvii di Windows, sembra tutto funzioni perfettamente, anche la riproduzione finalmente ritornata ad essere senza disturbi.

Peccato solo che la scheda abbia come primo output la Dvi al quale ho dovuto collegare il crt... vabbè, un altro upgrade previsto è un 24" e mi sa che lo piglio subito restituendo l'alimentatore che (sembra, toccando ferro) non servire...

Prima di cantar vittoria, lo testo bene per qualche giorno...

silox.mod
22-07-2009, 19:23
Ok... sono tornato...
Dopo aver aspettato l'arrivo dei pezzi (per colpa del fornitore), sono riuscito finalmente a sbloccare la situazione... nel frattempo, preso da un po' di "apprensione", stavo già informandomi per la sostituzioni di scheda madre, processore e ram...

Per fortuna, cambiata la scheda video e, nonostante un attimo di panico dovuto al cattivo inserimento nello slot :doh: , tutto è partito... o quasi... avevo perso un disco del raid che non veniva rilevato... per fortuna si era solo staccato il connettore sata...

Dopo un paio di riavvii di Windows, sembra tutto funzioni perfettamente, anche la riproduzione finalmente ritornata ad essere senza disturbi.

Peccato solo che la scheda abbia come primo output la Dvi al quale ho dovuto collegare il crt... vabbè, un altro upgrade previsto è un 24" e mi sa che lo piglio subito restituendo l'alimentatore che (sembra, toccando ferro) non servire...

Prima di cantar vittoria, lo testo bene per qualche giorno...

ottimo vai cosi alla grande:)

GiGaHU
22-07-2009, 19:24
Per adesso, grazie del supporto :cincin:

silox.mod
22-07-2009, 19:36
figurati:D