PDA

View Full Version : USB e connettori

paraffine
19-07-2009, 00:09
Sperando di aver scelto la sezione giusta vi espongo i miei dubbi (ho dato una controllata alle FAQ ma non ho trovato risposte (forse sarò cieco io, speriamo di no :doh: ).

Leggevo l'articolo di questo mese di PCWorld sulle USB e le connettività affini.
Nell'articolo viene accennato al fatto che la resa teorica delle USB (così come delle Firewire e dell'eSata) è circa il doppio della resa reale e mi chiedevo perchè avvenisse questo.

La questione seguente riguarda invece la velocità di trasmissioni dati all'interno della MoBo. Probabilmente la questione potrà sembrare stupida o da n00b (e altrettanto probabilmente lo è) però penso che, correggetemi se sbaglio, tale velocità sia la "velocità limite" a cui le connessioni possono arrivare (o meglio, a cui ha senso che arrivino, superandola si creerebbe un effetto collo di bottiglia al contrario, si potrebbe trasmettere ad una periferica esterna ad una velocità maggiore di quella a cui comunicano le componenti interne, cosa (presumo) del tutto inutile e priva di senso.

Ultima questione (per ora, non crederete mica di esservi salvati con così poco, vero? :Prrr: ) qual'è il parametro nelle specifiche di un Hard Disk che mi permette di controllare quanto effettivamente velocemente vengono trasmessi i dati, o, forse più propriamente, qual'è questa velocità per gli Hard Disk recenti?
(Sempre per prendere le misure contro l'effetto collo di bottiglia)

From the Dummy that's all folks

paraffine
25-07-2009, 18:57
Up.