View Full Version : partizionare xp
godofgabber
18-07-2009, 19:46
ragazzi ho windows xp sp2...vorrei mettere anche linux...qualche mese fa ciò provato ma ha messo linux e ha tolto xp....mi dite come posso partizionare in modo tale che quando accendo mi chide se voglio avviare linux o xp?
grazie a tutti anticipatamente
ciao ciao
AMIGASYSTEM
19-07-2009, 07:10
ragazzi ho windows xp sp2...vorrei mettere anche linux...qualche mese fa ciò provato ma ha messo linux e ha tolto xp....mi dite come posso partizionare in modo tale che quando accendo mi chide se voglio avviare linux o xp?
grazie a tutti anticipatamente
ciao ciao
Avvia il PC con il CD di XP,prima di procedere all'installazione (http://www.pc-facile.com/images/tutorials/FormattaNTFS.GIF),elimina la partizione (http://www.atuttonet.it/images/winxp3.gif),fatto questo procedi alla creazione della partizione,naturalmente ti sarà presentato il request che indica la grandezza dell'HD,tu invece di andare avanti,digiterai la grandezza voluta per XP.
Dopo la creazione formatterai e installerai XP,a questo punto da XP attraverso Gestione (tasto destro mouse su Risorse del computer) potrai creare le altre partizioni a piacimento,esempio una per linux e l'altra per i dati comuni.
La stessa operazione di creare le altre partizioni,potrai farla da linux durante l'installazione,una volta installato linux,questo creerà un menù di scelta in avvio sistema.
Ti consiglio di usare Partition Magic!
Molto intuitivo e facile...
Puoi cambiare dimensioni delle partizioni come più preferisci...
Comunque mi sembra strano che Linux non ti abbia fatto partizionare l'HDD... che distribuzioni stai installando?
AMIGASYSTEM
20-07-2009, 13:18
Ti consiglio di usare Partition Magic!
Molto intuitivo e facile...
Puoi cambiare dimensioni delle partizioni come più preferisci...
Comunque mi sembra strano che Linux non ti abbia fatto partizionare l'HDD... che distribuzioni stai installando?
A quanto pare lui non deve partizionare con linux,XP è già installato,deve solo far posto a Linux,praticamente deve dividere la partizione senza eliminare XP,quindi può farlo benissimo Partition Magic,altrimenti se XP lo deve reinstallare,può seguire quando detto sompra
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.