PDA

View Full Version : Prendo l'iPhone 3G o il 3GS?

morpheus1210
18-07-2009, 18:32
Sarei tentato dall'acquisto dell'iphone 3g o il 3gs. Vorrei un paio di infromazioni:

1) facendo il JB del 3G si riescono ad avere tutte le opzioni in più presenti nel 3GS? Mi riferisco a videocamera, riconoscimento vocale ecc...

2) Facendo Il JB del 3G è vero che diventa più lento?

3) Per avere una batteria che duri almeno due giorni meglio il 3G o 3gs??oppure sono alla pari?

4) la garanzia quanto dura?? 1 o 2 anni??

grazie per le risposte

MacNeo
18-07-2009, 19:13
1) il 3gs tanto per iniziare è più potente, quindi tutte le apps girano meglio.
al 3g col jb puoi mettere sì il video, ma il sensore resta comunque quello vecchio (peggiore e senza autofocus). Inoltre credo che non verrà comunque riconosciuta da eventuali programmi di terzi che invece sfruttano le API ufficiali Apple (quelli su applestore, insomma).
non avrai la bussola (che viene sfruttata da mappe e altra roba)
il comando vocale non ne ho idea

2) il jb in se non rallenta; i programmi che girano in background col jb possono rallentare, sì

3) dipende tutto da come li usi. Se ti metti a giocare in 4-5 ore li azzeri entrambi, non c'è batteria che tenga.

4) apple 1 anno
se preso da un gestore telefonico 2 anni

secondo me non ha molto senso prendere il 3G oggi, soprattutto in previsione futura (programmi che col tempo saranno sempre più ottimizzati per il 3GS).

Max Corvette
18-07-2009, 23:03
Ha un senso solo se il prezzo e' veramente buono! Cioe' se me lo dessero a 300-350 un 16Gb lo prenderei.... Finora mi avevo offerto un 8G a 360 euro, ma non ne vale la pena...

E' sempre un discorso di utilizzo... io ho ancora il 2G e per le mie esigenze non vedo motivi per cambiare... GPS non mi serve, Bussola non so che farmene, foto con il cellulare meno che meno... faccio solo le foto che mi servono, ad esempio la foto di qualcuno da aggiungere al contatto, foto di oggetti da far vedere a persone clienti amici (ad esempio quando devo vendere qualcosa faccio una foto da mostrare)

Ho fatto upgrade alla 3.0 e hanno implementato alcune delle funzioni che servono veramente (copia/incolla, cancellazione singoli messaggi, etcetc)

Mancano ancora delle cosette... ad esempio hanno inserito la possibilita' di inviare i dati di un contatto via mail... peccato che sarebbe stato comodo inviarle anche tramite SMS oppure tramite BlueTooth come VCF (funzione che hanno anche i Nokia di 10 anni fa a momenti!)

Cmq vabbe' non possiamo pretendere troppo dagli ingegneri Apple... :D

techmania
18-07-2009, 23:45
Io preferirei prendere il 3gs gia che ci sono...
anche perche comunque e' un terminale completamente diverso.
poi ognuno fa come vuole...
:D

morpheus1210
19-07-2009, 00:02
1) il 3gs tanto per iniziare è più potente, quindi tutte le apps girano meglio.
al 3g col jb puoi mettere sì il video, ma il sensore resta comunque quello vecchio (peggiore e senza autofocus). Inoltre credo che non verrà comunque riconosciuta da eventuali programmi di terzi che invece sfruttano le API ufficiali Apple (quelli su applestore, insomma).
non avrai la bussola (che viene sfruttata da mappe e altra roba)
il comando vocale non ne ho idea

2) il jb in se non rallenta; i programmi che girano in background col jb possono rallentare, sì

3) dipende tutto da come li usi. Se ti metti a giocare in 4-5 ore li azzeri entrambi, non c'è batteria che tenga.

4) apple 1 anno
se preso da un gestore telefonico 2 anni

secondo me non ha molto senso prendere il 3G oggi, soprattutto in previsione futura (programmi che col tempo saranno sempre più ottimizzati per il 3GS).

con un utilizzo medio??? collegamento wifi di 1 quarto d'ora al giorno, una decina di sms al giorno, chiamate per un totale di 1 ora al giorno

e se lo utilizzassi come naviagatore gps?? 4- 5 ore di viaggio riesce a frle?

hittory
19-07-2009, 20:54
Anch'io ho lo stesso dilemma...Uso il cel prevalentemente per le sue funzioni di base, ossia poche chiamate e tanti sms...l'unica preoccupazione che ho e' quella dell'evoluzione di OS, il quale caricato su un vecchio 3G credo possa rallentare...Mi confermate se l'utilizzo della tastiera e' piu' veloce sul 3gs rispetto al 3G a parita di OS 3.0??

Pickwick85
19-07-2009, 23:04
Anchio avevo lo stesso dubbio.
Alla fine il prezzo mi ha fatto optare per il 3g, un 3gs lo si trova anche a 500/520 ma per la differenza secondo me tanto vale prenderlo a 600 nuovo..
Un 3g si trova anche a 400 nuovo, io l'ho pagato 300 ancora sigillato vodafone dando indietro il mio tel (lo vendevano usato a 129 il mio).

Differenze sicuramente ce ne sono, per il momento io son riuscito a sbloccare gli mms che erano l'unico "problema" per me, per il resto (video etc) sicuramente il 3gs è più veloce ma mi accontento...

TorpedoBlu
20-07-2009, 17:24
secondo me la differenza hw (ridicola) non giustifica l'esborso per un 3gs

Pickwick85
20-07-2009, 17:36

Bè dai credo comunque che differenza ce ne sia...

DjLode
20-07-2009, 17:42

Io invece giudico ben più giustificabile l'attuale differenza di 100€ tra l'8Gb e il 16Gb, piuttosto che quella vecchia di 100€ prima e 70€ poi.
100€ in più per 8Gb di memoria, cpu nettamente più veloce, gpu più veloce. La differenza non è ridicola a livello di hw ed è assolutamente giustificabile l'esborso maggiore.

Se uno ha l'8Gb non ha senso probabilmente fare il cambio. Sul nuovo, 499€ contro 599€ non avrei assolutamente dubbi. Tempo fa tra l'8Gb e il 16 scelsi quello che costava meno. Ora sceglierei sicuramente il 16.

Leron
20-07-2009, 19:20

la differenza è abissale, altro che ridicola

son proprio due dispositivi radicalmente diversi quanto a prestazioni, e te lo dico da possessore di 3g e 3gs

ShadowThrone
20-07-2009, 19:26
io ho avuto il 3G per 7 mesi, il 3GS é più veloce e mi soddisfa di più del 3G

Pickwick85
20-07-2009, 20:05
Sicuramente per 100 euro prenderei anchio ad occhi chiusi il 3gs.
Io invece ho trovato l'occasione, il ragazzo che ha il negozio lo conosco e me lo vendeva a 400 euro il 3g 8gb vodafone nuovo ancora incelofanato con scontrino ovviamente ed in più mi ha supervalutato il mio cel usato 100€ (lo vendeva a 129 usato identico al mio e messo meglio), non ho potuto resistere!! Mentre sul il 3gs purtroppo non poteva farmi nessuno sconto, diciamo che per 200 euro di differenza (alla fine mi è costato 300 cash e vendendo il mio ipod 4g 8gb a 90€ praticamente 210) anchio non ho avuto dubbi, son sempre 400mila delle vecchie lire...

vaio-man
02-08-2009, 23:36
dipende da come lo userai, per le mie esigenze il 3g va più che bene, io poi l'ho preso con la 3 a 99 € e visto che il 3gs costava 199 € con le stesse condizioni, per quelle poche differenze non si valeva sicuramente un esborso del 100% superiore :sofico:

dual2duo
03-08-2009, 11:28
compri un 3g 16gb top di gamma a 300 euro allora ti conviene rispetto ad un 3gs 32gb top di gamma da 719 euro.
Se compri un 3g in abbonamento a 99 euro ti conviene rispetto un 3gs.
Io ho entrambi, ci sono differenze ma un 3g conviene di più ed hai quasi le stesse cose.
Consiglio un 3g a meno che tu non lo compri nuovo in negozio allora per 100 euro in più ti consiglio il 3gs.

pex
07-08-2009, 23:29
Ciao sono in dubbio anch'io, quello che vorrei fare è prendere un 8gb perchè l'ihpone mi incuriosisce ma non mi sono mai trovato bene con i touchscreen così non vorrei spendere molto e l'entry ticket di vodafone da 99€ mi darebbe la possibilità di provarlo ed eventualmente rivenderlo senza perderci molto.
Ciao

baffynietto
09-08-2009, 11:25
Il 3gs è un furto! Bisogna fare un confronto. Secondo voi una batteria più potente, la bussola, più memoria valgono quella maggiorazione?
La forma è sempre quella le funzioni base sempre quelle, vai sul 3g non sul 3gS S=soldi!
Se dovessi scegliere sceglierei ancora il 3g, spendere tutti quei soldi per poche cose in più non ci sto, io non trovo soldi per strada, studio le cose prima di prenderle!

Leron
09-08-2009, 11:54
Il 3gs è un furto! Bisogna fare un confronto. Secondo voi una batteria più potente, la bussola, più memoria valgono quella maggiorazione?
La forma è sempre quella le funzioni base sempre quelle, vai sul 3g non sul 3gS S=soldi!
Se dovessi scegliere sceglierei ancora il 3g, spendere tutti quei soldi per poche cose in più non ci sto, io non trovo soldi per strada, studio le cose prima di prenderle!

non sono daccordo

1. l'hardware più potente è determinante, già ora (e son passati solo due mesi) cominciano a uscire applicazioni che girano SOLO su 3gs e sul 3g NON VANNO

questa non è proprio una cavolata da sottovalutare: se per te prendere un dispositivo che costa 500 euro e già OGGI non poterlo usare con tutte le applicazioni è una mossa saggia...

2. la bussola (anzi il magnetometro) è utilizzata da una marea di applicazioni (dai giochi alla cartografia, dai un'occhiata a starwalk ad esempio: con il magnetometro è tutta un'altra cosa): non è solo uno strumento per puntare al nord, ma è lo strumento che serve all'iphone per capire DOVE è orientato. e sarà INDISPENSABILE per tutte le apps che sfruttano la realtà aumentata (http://www.youtube.com/watch?v=5fZk0HaIs4s). il magnetometro non è solo una bussola, ma l'unico strumento che mancava per rendere l'iphone un dispositivo completo, e porterà una vera rivoluzione in questo campo

quindi va fatto un ragionamento ben diverso: i 100 euro risparmiati determinano:
1. l'impossibilità di usare TUTTE le applicazioni di argumented reality
2. l'essere tagliato fuori dalle apps di nuova generazione che sfruttano una grafica complessa

poi se uno pensa che i due dispositivi sono uguali solo perchè hanno la stessa forma... fortuna che studi le cose prima di prenderle :D

dual2duo
09-08-2009, 13:32
Come avevo scritto se lo devi prendere nuovo a prezzo intero ti consiglio il 3gs mentre se devi prenderne uno in offerta o usato ti consiglio il 3g dove con 99 euro te lo compri.

morpheus1210
09-08-2009, 13:49
Fix gps: quale tra i due è il più veloce e preciso?

dual2duo
09-08-2009, 14:32
se non uguali forse meglio quello del 3gs ma non potrebbe essere altrimenti essendo uscito un anno dopo rispetto al 3g ed essendo molto più potente.

processore: 400Mhz 3g 600Mhz 3gs
ram: 128MB 3g 256MB 3gs
connessione: 3,6Mb 3g 7,2Mb 3gs

il 3gs da questo punto di vista è una bomba.

velocissimo.

fai conto che il 3g si accende in 1 minuto mentre il 3gs in 20 secondi.

morpheus1210
09-08-2009, 14:55
qualcuno è a conoscenza dei tempi per il fix?

baffynietto
10-08-2009, 10:04
poi se uno pensa che i due dispositivi sono uguali solo perchè hanno la stessa forma... fortuna che studi le cose prima di prenderle :D

Beh io se compro qualcosa voglio avere in mano la sensazione del nuovo... :ciapet: e così... moooolta altra gente. Maddai siamo reali, hanno tagliato fuori tutti quelli che avevano il 3g da questo mercato, nessuno che ha il 3g comprerebbe il 3gs! Me compreso, e non è il momento per poter sparare cifre come quelle, la gente non ha tutti quei soldi.

3gs= Fail

cookysnack
20-11-2009, 18:21
Domani e domenica in diversi centri commerciali vendono il 3g a 449,00 euro meno il 20% di sconto,quindi con 360 euro si prende,240 euro in meno del 3gs.
Io ho l'Omnia e vorrei provare l'Iphone,conviene il 3g a 360 euro contro il 3gs a 600 euro?
A me non intereressano i 16 giga,nè i filmati,mi interessa la parte phone 3g che prenda bene perchè ho diverse schede ma tutte 3,e che le applicazioni che girano nel 3gs girino anche nel 3g,a parte quelle che sfruttano il magnetometro.