View Full Version : Quale sistema per un vecchio pc?
lanfratta
18-07-2009, 13:42
Salve a tutti,
sto riesumando un pc del 97, portatile IBM pentium mmx 733, e devo vedere quale sistema operativo montarci sopra. Ora ha win 98 ma è troppo limitante per molte cose (wireless, etc etc) e vorrei metterci qualcosa di più innovativo per facilitare alcune operazioni.
In generale il pc dovra solo essere facile da usare per i miei genitori (al max internet e word).
La configurazione dice pentium mmx 733 con 192 Mb di ram e 10 gb di hd e una scheda video da 8 mb.
Io pensavo ad xp (non pro,magari una versione per netbook se esiste) perchè tanto deve essere solo compatibile/facile da usare, voi cosa consigliate?
Xp/2000 o linux?
Grazie a tutti
marcos86
18-07-2009, 15:22
xp dovrebbe andarci come requisiti
al massimo puoi fare te una versione con nlite più leggera
se vuoi provare a utilizzarci sopra Linux, prova con una distribuzione leggera e minimale, tipo Puppy Linux o Damn Small Linux
jeremy.83
19-07-2009, 16:37
Io windows su un pc del genere non ce lo metterei neanche morto, anche perchè secondo me windows ora ha senso da vista in poi.
Quoto puppy linux se sei alle prime armi, se sei più sgamato puoi provare debian testing + lxde.
Con linux poi sei sempre abbastanza aggiornato (soprattutto per la sicurezza) ed eviti menate su licenze e antivirus vari.
Ciao
Kundalini
20-07-2009, 12:40
Io windows su un pc del genere non ce lo metterei neanche morto, anche perchè secondo me windows ora ha senso da vista in poi.
Quoto puppy linux se sei alle prime armi, se sei più sgamato puoi provare debian testing + lxde.
Con linux poi sei sempre abbastanza aggiornato (soprattutto per la sicurezza) ed eviti menate su licenze e antivirus vari.
Ciao
ok per la sicurezza, ma che su un pc del genere non ci metteresti windows é da vedere, con windows 2000 ad esempio si ha la leggerezza e la compatibilitá dei programmi essendo windows ed in oltre, sicuramente, essendo un pc del 97 win 2000 ti troverá tutti i driver in automatico e non dovrai sbatterti. Mentre con linux come minimo passerai a miglior vita prima di riuscire ad usarlo tú il portatile, per poi insegnarlo ad usare ai tuoi genitori :p comunque detto questo io ti consiglio, se ne hai la possibilitá di metterci win 2000 che oltretutto gestisce la memoria anche meglio di win98 ed é anche piú veloce fidati io lo uso su un pc mmx233 mhz con 64mb ram ed é piú reattivo di win 98 ovviamente nei limiti del'hardware ;)
lanfratta
20-07-2009, 13:12
ok per la sicurezza, ma che su un pc del genere non ci metteresti windows é da vedere, con windows 2000 ad esempio si ha la leggerezza e la compatibilitá dei programmi essendo windows ed in oltre, sicuramente, essendo un pc del 97 win 2000 ti troverá tutti i driver in automatico e non dovrai sbatterti. Mentre con linux come minimo passerai a miglior vita prima di riuscire ad usarlo tú il portatile, per poi insegnarlo ad usare ai tuoi genitori :p comunque detto questo io ti consiglio, se ne hai la possibilitá di metterci win 2000 che oltretutto gestisce la memoria anche meglio di win98 ed é anche piú veloce fidati io lo uso su un pc mmx233 mhz con 64mb ram ed é piú reattivo di win 98 ovviamente nei limiti del'hardware ;)
Linux lo metterei pure ma i miei hanno difficoltà ad usare il cellulare, pensa che farebbero..:mc: Io avevo pensato ad Xp perchè è la soluzione più comoda per loro,ora vedo se la "novità" 2000 li mette in crisi o no..
Linux lo metterei pure ma i miei hanno difficoltà ad usare il cellulare, pensa che farebbero..:mc:
se glielo configuri tu, lasciandogli solo sul desktop le icone dei programmi che utilizzano da cliccare, qual'è il problema?
;)
P.S.: ci sono distribuzioni Linux appositamente realizzate per le persone over 60 e che non sono avvezze all'uso del PC, come Eldy.
Io avevo pensato ad Xp perchè è la soluzione più comoda per loro,ora vedo se la "novità" 2000 li mette in crisi o no..
se ritieni che sia la soluzione migliore per loro, vai con windows, allora, ma non denigrare, per partito preso, o peggio, per sentito dire, cose che, evidentemente, non conosci a fondo...
;)
Emaborsa
20-07-2009, 15:23
Installaci Windows Fundamentals For Legacy PCs.
Raffaele53
20-07-2009, 15:29
Potrebbe essere un novizio Linux (come me) che una volta installato ho diverse problematiche (non per usarlo), ma per installare qualsiasi cosa....
Esiste XP FLP, mà non carica il servizio di posta........
Emaborsa
20-07-2009, 15:35
Esiste XP FLP, mà non carica il servizio di posta........
Cosa vuol dire?:confused:
Raffaele53
20-07-2009, 15:54
Stavo scrivendo e mi hai anticipato.....
Che significa cosa vuol dire?????
Se ti riferisci a Outlook Express, la mia versione non la carica e c'è scritto pure sul manuale.
Da quello che mi risulta non lo puoi neanche caricare personalmente.
raffaele2006
20-07-2009, 18:47
secondo me windows ora ha senso da vista in poi.
Se dovessi scegliere tra Vista e Win 98 sceglierei senz'altro quest'ultimo.
Vista è il peggior SO che windows è riuscito a far partorire non essendo riuscito a farlo abortire in tempo. :cool:
Io consiglierei XP
Kundalini
20-07-2009, 19:35
Installaci Windows Fundamentals For Legacy PCs.
ma si, incitiamo alla pirateria :rolleyes: é vero il windows flp è leggero e sicuro visto che per accedere al tuo account ti chiede una password con i contro..., ma non é per comuni mortali :D nel senso che lo si puó avere a patto di comprarne almeno un milione di copie quindi.... ciccia :D
lanfratta
21-07-2009, 10:52
P.S.: ci sono distribuzioni Linux appositamente realizzate per le persone over 60 e che non sono avvezze all'uso del PC, come Eldy.
Non sapevo di Eldy, è veramente fatto bene. Un pò troppo per ora, ma in futuro..:D
se ritieni che sia la soluzione migliore per loro, vai con windows, allora, ma non denigrare, per partito preso, o peggio, per sentito dire, cose che, evidentemente, non conosci a fondo...
;)
Guarda,io non conosco bene linux, ma volevo installarlo e provarlo su questo pc, senonchè ho visto le caratteristiche minime di ubuntu e ho smesso. In realtà il problema, oltre a quelli per driver etc, è solo l'interfaccia:loro conoscono windows e basta, tolto quello vanno nel pallone. Con XP ci lavorano e un pò lo conoscono, con gli altri..
Cmq appena mi arrivano le ram provo in serie FLP, 2000 e Xp e vediamo che combinano.
Grazie mille a tutti quanti per l'aiuto, davvero.
lanfratta
03-08-2009, 08:51
Scusate l'up, ho risolto la situazione con Micro Xp e il computer va benissimo. Mi rimane un solo problema, ovvero manca l'autoplay con l'inserimento di cd e usb, e non so come riabilitarlo. Idee?
Emaborsa
03-08-2009, 09:04
ma non é per comuni mortali :D nel senso che lo si puó avere a patto di comprarne almeno un milione di copie quindi.... ciccia :D
...non lo sapevo. Ho letto le sue caratteristiche su wikipedia, ma non c'ho fatto caso che non è in vendita normalmente.
Emaborsa
03-08-2009, 09:07
Scusate l'up, ho risolto la situazione con Micro Xp e il computer va benissimo. Mi rimane un solo problema, ovvero manca l'autoplay con l'inserimento di cd e usb, e non so come riabilitarlo. Idee?
Con il discorso licenze com'è?
lanfratta
03-08-2009, 13:18
Con il discorso licenze com'è?
Non saprei dirti con certezza, non mi è stata richiesta nessun serial nè ho letto di copyright, ma mettendoci wmp 11 mi ha chiesto di convalidare la copia (cosa impossibilie per me perchè non mi posso collegare). In generale credo sia coperto da copyright, su link in inglese dicono qualcosa, ma non spiegano se sia illegale.
PASSES WGA CHECKS
If you go to download for example, Windows Media Player 11 from
Microsoft’s downloads section, you will need to validate windows
by running the GenuineCheck.exe file that Microsoft asks you to
download as part of the Windows Genuine Advantage checks. Its
fine to do this, don’t be scared of your key being blacklisted.
http://www.fullandfree.info/software/microsoft-windows-micro-xp-sp3-v082/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.