View Full Version : Consiglio obbiettivo macro!
Starway13
18-07-2009, 12:05
Salve a tutti!
Come da titolo vorrei un consiglio su un obbiettivo per fare macro!
Ne vorrei uno buono senza però dovermi svenare!
Per il momento lo andrei a montare su una d40x ma verso fine anno/inizi 2010, se va tutto bene ( diciamo se riesco a reperire il budget adeguato :D ) lo andrò ad usare anche su una Nikon più professional :D ( per ora sono orientato sulla d300 ma ancora c'è tempo per pensarci e per cambiare idea )
Grazie a tutti!
Se non vuoi svenarti la scelta migliore è il Micro-Nikkor AF-S 60mm f/2.8G ED N
Io possiedo il 105 VR, ma mi sono giocato praticamente tutta la mancia del compleanno e del Natale per prenderlo :D
Starway13
18-07-2009, 13:16
Mi sembra proprio buono il 60!
E qualcosa di buono anche tra i tamron o i sigma?
ps.
si ho visto il prezzo del 105vr... io mi ci giocherei pure quella di Pasqua :D
sparwari
18-07-2009, 13:51
tamron 90mm
sigma 105mm
tokian 100mm
tutti ottimi prodotti
Starway13
18-07-2009, 14:16
Il sigma 105 e il tokina 100 sono riuscito a trovarlo ma il tamron no mi potresti dare qualche link in pvt dove posso darci un occhiata?
Per ora però direi o il nikon 60 o il sigma 105...
Altri consigli?
sparwari
18-07-2009, 14:21
tamron 90mm
http://www.tamron.com/lenses/prod/90mm.asp
Starway13
18-07-2009, 14:27
Grazie mille!
Allora diciamo tra il nikon, il sigma e il tamron qual'è il migliore prezzo/prestazioni?
di obiettivi buoni ce ne sono parecchi, ma se hai intenzione di tenerlo a lungo non devi solo cercare un "buon" obiettivo ma anche un obiettivo "adatto"
la distanza minima di messa a fuoco [ e la distanza di lavoro, ancora più importante ] è molto imporatante e lenti come il nikon 60/2,8 per quanto sia un'ottima lente in generale non ha di certo distante interessanti
quindi devi prima di tutto rispondere alla domanda: che tipo di macro vuoi fare???
in più i macro non servono solo alla macro quindi va fatto un pensierino anche a come potresti sfruttare un'ottima lente [ qualunque tu prenda ] in altri campi, in fondo avrai per le mani un ottimo medio tele f:2,8 ;)
dovendo fare qualche nome direi: tamron 90/2,8 - nikon 105VR - sigma 150/2,8 [ anche in previsione di una D300 o simile meglio pensare agli ultimi due ]
Starway13
19-07-2009, 13:46
Si effettivamente hai ragione!
Beh sicuarmente sarebbe un tipo di macro abbastanza "spinto" quindi effettivamente avrei bisogno di distanze abbastanza importanti ( il 105 con i suoi 0,31mm e il sigma con i suoi 0,38mm sarebbe i migliori )
Certo che scegliendo tra il sigma 150 e il nikon 105, causa budget, dovrei scegliere a sto punto se prendere prima l'obbiettivo oppure prima la macchina...
Quindi a sto punto il consiglio diverrebbe: meglio prima "upgrade" macchina oppure prima obbiettivo...?
Ps.
Ambiente di "lavoro": sportivo, naturalistico e reportage!
Quindi a sto punto il consiglio diverrebbe: meglio prima "upgrade" macchina oppure prima obbiettivo...?
se la fotocamera che hai ora non ti limita troppo meglio prendere prima l'obiettivo...anche perchè è probabile che la D300 se si aspetta cali ulteriormente di prezzo [ manca poco per la D300x / D400 ] mentre le lenti sono più "stabili" sotto questo aspetto
Starway13
19-07-2009, 14:12
Per il momento mi limita un po nell'ambito sportivo per il resto mi trovo ancora abbastanza bene!
Quindi mi sa che andrò di obbiettivo!
Grazie mille dei consigli!!!!
Per il momento mi limita un po nell'ambito sportivo
lo sospettavo :D
di certo il genere dove il corpo macchina ha più importanza...se si usa una lente adatta ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.