PDA

View Full Version : Budget max 130 euro

AZE
18-07-2009, 10:59
Ciao a tutti innanzitutto, sono nuovo:D

Ho purtroppo un pre-assemblato dell'Hp. Non e' male se non fosse per la scheda madre.
Vorrei acquistare questa scheda video:

[edit]
Vorrei sapere se e' compatibile con questa scheda madre (lo so fa' pena ma prima vorrei cambiarmi la scheda video):
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01611314&lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&printable=no&product=3725876#

Il mio Pc e' cosi' configurato:
Scheda Madre: Hp\compaq Asus iplb-pb benicia
Processore: Intel q6600 2.4ghz
Scheda video: Nvidia Geforce 8600gt 512mb ddrII
Ram: 4gb ddrII 660mhz Kingstone

Se non e' possibile me ne consigliata un'altra compatibile per quel prezzo?La vorrei da 1gb DDR3

gokuss41980
18-07-2009, 11:03
si a 134 euro c'è la ATI HD4870 che va meglio di quella che hai indicato te....cmq cosa ci devi fare???? gaming???

theboss121192
18-07-2009, 11:03
Ciao a tutti innanzitutto, sono nuovo:D

Ho purtroppo un pre-assemblato dell'Hp. Non e' male se non fosse per la scheda madre.

[edit]
Vorrei sapere se e' compatibile con questa scheda madre (lo so fa' pena ma prima vorrei cambiarmi la scheda video):
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01611314&lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&printable=no&product=3725876#

Il mio Pc e' cosi' configurato:
Scheda Madre: Hp\compaq Asus iplb-pb benicia
Processore: Intel q6600 2.4ghz
Scheda video: Nvidia Geforce 8600gt 512mb ddrII
Ram: 4gb ddrII 660mhz Kingstone

Si, la tua scheda madre supporta pci a 16x.
Cmq a che risoluzione giochi?
La 4850 che hai postato ha un prezzo abbastanza alto, di solito ci trovi una 4870 a quel prezzo...

AZE
18-07-2009, 11:21
si a 134 euro c'è la ATI HD4870 che va meglio di quella che hai indicato te....cmq cosa ci devi fare???? gaming???
Si prevalentemente ci gioco, poi delle volte guardo blu-ray.

Si, la tua scheda madre supporta pci a 16x.
Cmq a che risoluzione giochi?
La 4850 che hai postato ha un prezzo abbastanza alto, di solito ci trovi una 4870 a quel prezzo...
Scusate la mia niubbagine:D, ho letto nelle caratteristiche della scheda video: Occupa due Slot, necessita di alimentazione esterna. Che significa?

Gioco al massimo a 1680*1050, tipo con giochi alla Far Cry 2, e all'Assassin's Creed, ma sforza parecchio, diciamo che e' al limite:). Con Gta IV mi tocca scendere di brutto. Volevo appunto una scheda video non troppo cara che mi permettesse di poter giocare con tranquillita' e qualita' ai titoli che usciranno almeno quest'anno. Quindi la 4870 va bene?

Ale985
18-07-2009, 11:43
Con la 4870 vai alla grande con i titoli che hai citato (forse con gta iv dovrai rinunciare a qualcosa, ma non per colpa della vga).
Nel tuo caso, è molto importante sapere che alimentatore possiedi. Spesso nei preassemblati montano alimentatori economici che non lasciano spazio ad upgrade nel settore video.
Apri il case e posta la marca dell'ali (ammesso che sia di marca), la potenza totale in uscita e l'amperaggio sulla linea a +12V ;)

AZE
18-07-2009, 12:13
Con la 4870 vai alla grande con i titoli che hai citato (forse con gta iv dovrai rinunciare a qualcosa, ma non per colpa della vga).
Nel tuo caso, è molto importante sapere che alimentatore possiedi. Spesso nei preassemblati montano alimentatori economici che non lasciano spazio ad upgrade nel settore video.
Apri il case e posta la marca dell'ali (ammesso che sia di marca), la potenza totale in uscita e l'amperaggio sulla linea a +12V ;)
Ho esattamente questo, da 300W:
[edit]
Va bene?
E poi la storia che occupa due slot non ho capito che significa, e soprattutto se ce li ho. Inoltre la scheda video HD 4870 e' gddr5, la regge?Contando che quella che ho ora e' ddr2. Ditemelo se dico cavolate:)

Ale985
18-07-2009, 12:18
Purtoppo non va bene. Ti consiglio almeno un 450W con 30 ampere sulla linea a +12V (esempio: corsair 450W o 550W).

Il discorso "dual-slot" significa che la scheda occupa fisicamente due slot della scheda madre: lo slot pci-express dove viene interfacciata fisicamente alla piastra madre e lo slot immediatamente sotto. Quest'ultimo viene occupato solo dal carter perchè è spesso (deve contenere il dissipatore per il processore grafico e e le memorie video).
Il discorso GDDR5 con DDR2 non comporta nessuna incompatbilità, giacchè sono tecnologie proprietarie delle schede video e non della scheda madre (da non confondere comunque con le tecnologie DDR delle memorie centrali che sono un'altra parrocchia).

AZE
18-07-2009, 12:33
Purtoppo non va bene. Ti consiglio almeno un 450W con 30 ampere sulla linea a +12V (esempio: corsair 450W o 550W).

Il discorso "dual-slot" significa che la scheda occupa fisicamente due slot della scheda madre: lo slot pci-express dove viene interfacciata fisicamente alla piastra madre e lo slot immediatamente sotto. Quest'ultimo viene occupato solo dal carter perchè è spesso (deve contenere il dissipatore per il processore grafico e e le memorie video).
Il discorso GDDR5 con DDR2 non comporta nessuna incompatbilità, giacchè sono tecnologie proprietarie delle schede video e non della scheda madre (da non confondere comunque con le tecnologie DDR delle memorie centrali che sono un'altra parrocchia).
Ho capito, quindi per avere una scheda video power ci vuole un'alimentatore power:(. Allora prima mi dovro' comprare quello. Si puo' mettere si?non e' che essendo di wattaggio piu' alto mi brucia tutto:D

Ale985
18-07-2009, 12:35
No, in genere bruci tutto quando i watt sono insufficienti.

AZE
18-07-2009, 12:42
No, in genere bruci tutto quando i watt sono insufficienti.
Capito, ma di dimensioni gli alimentatori sono simili?perche' appena ho aperto il pc ho notato che non e' che ci sia molto spazio fisico libero. E poi e' semplice da montare?Dal bios devo configurare qualcosa o va' in automatico?considerando che il mio bios da schifo e' bloccato dalla hp, non ci posso maneggiare molto.

Ale985
18-07-2009, 13:33
Il BIOS è un'altra cosa, regola parametri della scheda madre, del processore, memorie centrali e ad alcune configurazioni degli slot.

GLi alimentatori per pc fissi hanno fattori di forma ATX (perfettamente identico a quello che ora). Basta scollegare tutti i cavi di quello vecchio, lo sviti dai fermi e lo rimuovi. Quindi inserisci quello nuovo nello stesso posto e ricolleghi i cavi.

Visto che il budget è di 130 euro, se prendi ora vga + ali vai fuori.
Se non hai troppa fretta di cambiare scheda video ora, eventualmente potresti aspettare l'uscita delle nuove ATì Radeon verso settembre/ottobre, la 4870 calerà sicuramente di prezzo.
Oppure potresti mettere ancora qualcosa da parte e vedere se riesci ad azzardare qualche proposta delle nuove schede ATì (con l'alimentatore nuovo)

Ovviamente è solo un mio consiglio questo.

AZE
18-07-2009, 13:50
Il BIOS è un'altra cosa, regola parametri della scheda madre, del processore, memorie centrali e ad alcune configurazioni degli slot.

GLi alimentatori per pc fissi hanno fattori di forma ATX (perfettamente identico a quello che ora). Basta scollegare tutti i cavi di quello vecchio, lo sviti dai fermi e lo rimuovi. Quindi inserisci quello nuovo nello stesso posto e ricolleghi i cavi.

Visto che il budget è di 130 euro, se prendi ora vga + ali vai fuori.
Se non hai troppa fretta di cambiare scheda video ora, eventualmente potresti aspettare l'uscita delle nuove ATì Radeon verso settembre/ottobre, la 4870 calerà sicuramente di prezzo.
Oppure potresti mettere ancora qualcosa da parte e vedere se riesci ad azzardare qualche proposta delle nuove schede ATì (con l'alimentatore nuovo)

Ovviamente è solo un mio consiglio questo.
Ok, per ora mi prendero' l'alimentatore nuovo, quello corsair che mi hai consigliato, poi pensero' alla scheda video, mi resta comunque anche quella come punto di riferimento. Grazie mille per i chiarimenti, i consigli e i suggerimenti;)

FreeMan
18-07-2009, 15:10

[edit]

Ho esattamente questo, da 300W:
[edit]

no url eshop, leggi il regolamento

parlare qui di alimentatori è OT

>bYeZ<