PDA

View Full Version : [JAVA] Gli if non sempre funzionano...


ScorpionGT
18-07-2009, 10:10
Ciao a tutti! Ieri ho visto un errore stranissimo, direi scandaloso, che un mio collega mi ha fatto notare, e che tuttora non mi riesco a spiegare. Allora, la porzione di codice incriminata è questa:
.
.
boolean value = true;
.
.
tanto codice bla bla
.
.
.
value = true;
if (!value) {
return false;
}
.
.

Ora, logicamente parlando, in quell'if non dovrebbe entrare mai, giusto? E invece entra!!! Ma come cavolo è!! Entra!! Abbiamo provato a debuggare ed entra!! Ma com'è possibile?? Cioè, sono senza parole, incredibile! Abbiamo provato anche a mettere "value != true" come condizione ed entra!! Assurdo!
Ora, questo problema è sorto ieri sera su un computer di un mio collega, prima di andarcene, quindi potrò di nuovo metterci mano lunedì. Nel suo pc è installato NetBeans 6.7 e java 6 (non mi ricordo di preciso quale sottoversione, ma una delle ultime), come OS ha WindowsXP SP3. Secondo voi quale potrebbe essere il motivo di questo errore scandaloso che ci ha fatto perdere un bordello di tempo? La JDK? La JVM? NetBeans? WindowsXP? O cos'altro? Abbiamo provato a ricompilare con "clean & build" più volte assicurandoci che tutte le istanze del programma fossero chiuse. Non abbiamo provato a riavviare NetBeans ne Windows perché non c'era tempo, era ormai tardi. Cmq sia, non è normale un errore del genere, e anche se riavviando il sistema si risolvesse (o almeno lo spero, perché quell'if li ci serve, e non sapremmo come fare altrimenti), non è un errore che dovrebbe capitare.
Per la cronaca, gli altri if sembravano funzionare, ma a questo punto chissà se su migliaia e migliaia di righe di codice da qualche parte c'era qualche altro if "difettoso" :(

Don[ITA]
18-07-2009, 10:32
Posta altro codice se ti è possibile. E prova a mettere una System out dentro quell'if per avere la certezza assoluta che sia quello a tornare false:

value = true;
if (!value) {
System.out.println(...);
return false;
}


Ciauz :)

shinya
18-07-2009, 11:53
Secondo me tu e il tuo collega state programmando per coincidenze.

final class IfTest {
public static void main(final String[] args) {
boolean value = true;

if (!value) {
assert false : "zOMG! This freaks me out!!1";
System.exit(-666);
}

System.out.println("Ok, it's cool...");
}
}
Prova questo (java -ea IfTest) e convinciti che l'if funziona bene...

MEMon
18-07-2009, 14:39
Secondo me tu e il tuo collega state programmando per coincidenze.

*

ScorpionGT
18-07-2009, 17:39
Piccolo aggiornamento: il mio collega mi ha detto che adesso, senza fare nessuna modifica, tutto funziona. Quindi riavviando il computer la cosa si è risolta. Tuttavia sono errori che lasciano senza parole, già il codice è complesso di suo, se in più si aggiungono sti errori qui, alleluia. Chissà quale componente sarà stata la colpevole ... l'IDE? la JVM? ... boo?

X don: adesso non posso postare altro codice, ce l'ha il mio collega. Cmq è vero, una print avrebbe tolto ogni dubbio. Tuttavia c'era il debug di NetBeans che diceva che quella variabile era true, però poteva essere benissimo che si fosse imputtanato anche lui, quindi non c'è certezza.

X shinya: in che senso stiamo programmando per coincidenze?

PGI-Bis
18-07-2009, 18:30
Direi che è un problema di IDE. Ovviamente gli if Java funzionano altrimenti la bugparade sarebbe scoppiata tanto tempo fa.

Forse il file class risultava in uso e il clean and build in verità non "clean" un bel nulla.