View Full Version : partizione su vista - è possibile?
sparwari
17-07-2009, 21:23
su un notebook con vista:
l' HD (sata) è diviso giò in due:
- unità C (dove è installato il SO)
- unità D (dove ci sono i file di recovery)
vorrei poter avere un'ulteriore partizione (prendendo spazio dall'unità D).
come ci si deve muovere?
vista ha integrato qualcosa per operare in tal senso?
altrimenti che software free potreste consigliarmi?
scrivi in "start - inizia ricerca" "gestione computer" poi clicca "gestione disco".
Lì ci sono tutti gli strumenti necessari! ;)
Chessmate
18-07-2009, 06:48
edit
sparwari
18-07-2009, 10:27
scrivi in "start - inizia ricerca" "gestione computer" poi clicca "gestione disco".
Lì ci sono tutti gli strumenti necessari! ;)
potresti gentilmente spiegare passo-passo come muoversi?
sparwari
18-07-2009, 10:33
ho finora fatto così in "gestione disco":
- tasto destro del mouse su "C:" e quindi ho selezionato la voce "riduci volume..." (ho fatto circaa 100GB ed ora sono come "non allocata")
adesso cosa devo fare?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26402580&postcount=9
E' riferito a Win7 ma la procedura non cambia :)
sparwari
18-07-2009, 11:58
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26402580&postcount=9
E' riferito a Win7 ma la procedura non cambia :)
leggo nel tuo link
"Riduci Volume , adesso dovete scrivere di quanto dev’essere ridotto il vostro Hard Disk...
...Adesso sotto si creerà lo spazio che avete generato quindi cliccateci col tasto destro del mouse sopra e formattatelo in NFTS (ci vuole un po di tempo perchè non ce NFTS RAPIDO)..."
a me lo spazio si è creato e risulta come "non allocato".
ma se clicco con il tasto destro del mouse sopra posso scegliere come voci soltanto "nuovo volume semplice..." oppure "proprietà"
come faccio a formattare???
Esatto, devi creare il nuovo volume (la nuova partizione) nello spazio liberato e dovrai scegliere, durante questa fase, come formattarlo (fat32 o ntfs, scegli la seconda) :)
sparwari
18-07-2009, 15:13
giusto!
grazie mille!
quindi adesso ci sono:
- unità C (dove è installato il SO)
- unità D (dove ci sono i file di recovery)
- unità F (spazio vuoto, che sarà usato per dati e backup)
ultima domanda: ma se un giorno dovessi usare i CD di ripristino (recovery) HP per reinstallare windows vista, questo comporterà la "eliminazione" della partizione F appena creata (in modo che il notebook ritorni proprio "alla situazione così come era appena comprato")?
Solitamente è così, il ripristino comporta la riscrittura completa della struttura delle partizioni.
Però la procedura potrebbe variare da produttore a produttore, non sono molto informato in merito.
sparwari
18-07-2009, 15:22
Solitamente è così, il ripristino comporta la riscrittura completa della struttura delle partizioni.
Però la procedura potrebbe variare da produttore a produttore, non sono molto informato in merito.
davvero??? è un HP pavilion dv5 series
e quindi è a questo punto inutile usare tale partizione F appena creata come spazio per backup????
Beh, anche in tal caso sarebbe utile comunque, prima di effettuare un eventuale ripristino potresti salvare tutti i dati in quella partizione su altro supporto, accedendo alla stessa tramite una distribuzione live di linux o altro (Click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1887760)) ;)
sparwari
19-07-2009, 09:14
Beh, anche in tal caso sarebbe utile comunque, prima di effettuare un eventuale ripristino potresti salvare tutti i dati in quella partizione su altro supporto, accedendo alla stessa tramite una distribuzione live di linux o altro (Click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1887760)) ;)
la tua è una giusta osservazione, ma se io volevo creare uno spazio\oartizione per il backup volevo evitare di dover poi salvare i dati all'esterno.
a questo punto potrei in linea di massima anche non farte questa partizione F per il backup e, in caso di problemi, prima di effettuare un eventuale ripristino potrei salvare appunto tutti i dati su altro supporto (tramite una distribuzione live di linux o altro)
questa situazione mi lascia un po' perplesso...
perplesso si e no... i produttori tappano tutti i buchi quando vogliono "le cose come di fabbrica". in questo caso, il ripristino del ghost di fabbrica non "individua" le partizioni esistenti riempiendole coi vecchi dati. così facendo, se le partizioni esistenti sono malandate, il ripristino va a farsi friggere... molto meglio appunto buttar via tutto e riscrivere il disco da zero. la procedura diventa totalmente automatica senza che l'utonto debba piangere.
ergo, il backup fallo prima, fallo fuori dal pc usando le live di linux, e "per finire" ripristina.
ciao
Effettivamente è la soluzione ideale, e non richiede sforzi e conoscenze particolari, le distro live sono piuttosto semplici da utlizzare anche per un utente eventualmente inesperto con Linux :)
sparwari
20-07-2009, 15:06
ho usato già in passato le distro live di linux in situazioni di problemi dia vvio su un pc fisso.
ma mai su un notebook.
due domande sulle distro live di linux:
1 - usando una distro live di linux è possibile poi salvare, per esempio, i dati su un HD esterno (collegato via USB) oppure anche su una chiavetta USB?
2 - c'è una distro live di linux di dimensioni piccole, che richiede poche risorse sul pc e che può essere messa su una chiavetta USB (anzichè su un CD-rom)?
(ovviamente poi la scheda madre deve permettere il boot da porta usb...)
1- Certo, ormai tutte le distro in circolazione rilevano le periferiche usb (hard disk esterni compresi) e spesso queste vengono montate automaticamente (appare l'apposita icona sul desktop).
2- La maggior parte delle live è disponibile anche in versione usb (vedi Ubuntu).
Per completezza, c'è anche UBCD4Win (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1887760), molto completo e installabile su chiavetta :)
1- Ormai tutte le distro live hanno il plug n play per l'USB... monti e smonti il mondo.
2- Certo! io provai una SlaX su una pennetta da 1Gb... mi lasciava 512MB di spazio configurato da un file (su cui salvare per lo meno la sessione e anche qualche dato, così fa finta di essere anche un sistema stabile :D)
google è tuo amico. se hai dubbi chiedi pure. ^^
grande capo battuto me uno minuti prima :D
sparwari
20-07-2009, 15:15
grazie mille per le info e la velocità!
:)
sparwari
21-07-2009, 15:37
ho visto un po'...
ammazza quante diverse versioni di lunix distro ci sono...
stavo scaricando Suse (è quella che finora ho usato, anche se è una vecchia versione) ma ho notato che pesa circa 650mb...
una distro per avere un cd live di una qualsiasi distribuzione linux più leggera da poter usare sia su cd sia su chiavetta usb?
cosa mi consigliate?
1- Ormai tutte le distro live hanno il plug n play per l'USB... monti e smonti il mondo.
2- Certo! io provai una SlaX su una pennetta da 1Gb... mi lasciava 512MB di spazio configurato da un file (su cui salvare per lo meno la sessione e anche qualche dato, così fa finta di essere anche un sistema stabile :D)
google è tuo amico. se hai dubbi chiedi pure. ^^
grande capo battuto me uno minuti prima :D
ho visto che Slax esiste sia come file ISO da masterizzare sia come file .tar da mettere su chiavetta usb.
ma il file iso serve per avere una versione live? giusto?
ah, ma poi questo slax ha già "tutto" (risorse del computer come windows...) o poi devo mettermi a aggiungere i vari moduli?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26933956&postcount=12
Puppy Linux è un'ottima distribuzione, piccola e completa. Anche NimbleX non è male e supporta automaticamente le partizioni ntfs in lettura e scrittura.
Come indicato al link di cui sopra, puoi anche scaricare l'iso e renderla avviabile su pendrive usb.
In ogni caso ci sono davvero tante distro valide installabili su chiavetta, non ti resta che provarne qualcuna. Nella sezione Linux trovi ulteriori informazioni.
Altrimenti, come suggerivo, creati un'iso di ubcd4win. Richiede un po' di spazio in più ma è più comprensibile per utenti fortemente legati all'interfaccia di Windows ed è possibile aggiungere come plugin diversi software di terze parti (antivirus, masterizzazione, altro).
Personalmente utilizzo ubcd4win se devo gestire solo partizioni NTFS, ma le soluzioni Linux sono altrettanto valide e il supporto ai file system di Windows è ormai ottimale. Sta a te valutare cosa scegliere, le possibilità sono molte :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.