PDA

View Full Version : Qual'è il migliore voip per aziende offerto in termini di vantaggio costi benefici?

alfredo77
17-07-2009, 18:45
fatemi sapere se avete esperienza
grazie
;)

eldiablo
18-07-2009, 12:28
Scusami alfredo la ma tua domanda è troppo generica.

Dovresti specificare la dimensione dell'azienda (n. interni) volume di chiamate, linee telefoniche, linea adsl qual'è la tua esigenza etc..

alfredo77
18-07-2009, 21:55
Scusami alfredo la ma tua domanda è troppo generica.

Dovresti specificare la dimensione dell'azienda (n. interni) volume di chiamate, linee telefoniche, linea adsl qual'è la tua esigenza etc..

interessano 4 linee voip da aggiungere alla linea tradizionale

abbiamo già un adsl business con telecom

qualcuno che può consigliarmi
grazie anticipatamente
;)

greeneye
23-07-2009, 10:55
Io no ho un'azionda ma un studio professionale con 6 postazioni e ho adottato un approccio abbastanza 'conservativo' ed economico constatando una buona riduzione dei costi che sono passati da 300-320€/bimestre a 120-150€ bimestre.

Che cosa ti interessa sapere: che fornitore voip ho scelto o che componenti uso?

alfredo77
23-07-2009, 19:20
Io no ho un'azionda ma un studio professionale con 6 postazioni e ho adottato un approccio abbastanza 'conservativo' ed economico constatando una buona riduzione dei costi che sono passati da 300-320€/bimestre a 120-150€ bimestre.

Che cosa ti interessa sapere: che fornitore voip ho scelto o che componenti uso?

mi faresti una cortesia enorme se riuscireti ad indicarmi ambedue le soluzioni
fammi sapere perchè sono inesperto e volevo dare un okkiata
grazie in anticipo
;)

greeneye
23-07-2009, 20:46
Stasera i bimbi dormono e quindo ho un po' di tempo per risponderti.

Non esistono 2 soluzioni ma un ampio range.
Premetto che non sono un esperto ma mi sono dato da fare per risolvere il mio problema nel modo che ritengo migliore possibile quindi non prendere tutto come oro colato.

Un sistema telefonico è composto da:

1) uno o più sistemi di trasmissione (p.e. il doppino della telecom)
2) un sistema di commutazione (p.e. un centralino)
3) un sistema di distribuzione (p.e. il doppino)
4) dei punti di accesso (i telefoni)

Tutti questi componenti possono essere analigici o digitali

Un sistema completamente analogico è:
1) il collegamento alla centrale telecom
2) un centralino analogico
3) i doppini che collegano il centralino ai telefoni
4) i telefoni tradizionali

Un sistema completamente digitale
1) un router con accesso internet
2) un centralino VOIP (un pc con asterisk)
3) dei collegamenti di rete ethernet
4) dei telefoni IP

(continua)

greeneye
23-07-2009, 21:44
Io avevo già un centralino analogico (6 interni e 1 esterno) e nessuna intenzione di cablare tutto con il cavo di rete per mettere dei telefono ip.

Ho sostituito il centralino con uno con uno con più linee esterne (un 8/3 della Filtre) e collegato una delle uscite alla linea tradizionale analogica e un'altra ad un ata (un Friz Box).

Ora quando compongo lo 0 utilizzo la linea tradizionale e mentre con il '9' il voip.

alfredo77
25-07-2009, 14:41
Io avevo già un centralino analogico (6 interni e 1 esterno) e nessuna intenzione di cablare tutto con il cavo di rete per mettere dei telefono ip.

Ho sostituito il centralino con uno con uno con più linee esterne (un 8/3 della Filtre) e collegato una delle uscite alla linea tradizionale analogica e un'altra ad un ata (un Friz Box).

Ora quando compongo lo 0 utilizzo la linea tradizionale e mentre con il '9' il voip.

grazie
ma fai tutto con telecom?
quali sono i costi?=
:confused:

greeneye
25-07-2009, 16:59
Costi di gestione o costi di componenti?

greeneye
25-07-2009, 21:29
Proviamo a fare un conto per l'hardware

1) centralino
E' possibile spendere qualsiasi cifra, dalle più modeste a cifre vertigginose.
Un centralino 'stupido' e non espandibile costa poco (100€ per un 3/8 (3 linee esterne, 8 utenze interne), 300€ per un 4/16, 500€ per un 8/32) mentre per uno espandibile si parte da 1500.

E' anche vero che molto specco il centralino c'e' già e che basta mettere una scheda di uscita in più o direttamente una scheda voip.

2) ata
L'ata è l'interfaccia tra il centralino e la linea voip. In pratica si collega alle linee esterne del centralino simulandone l'esistenza.
Un Fitz Box da 2 linee (quindi 2 comunicazioni contemporanee) costa 120€, uno da 3 170€.

3) i telefoni
Sono quelli tradizionali.....da 5€ a 50

4) il gruppo di continuità
Per poter avere continuità di servizio anche in caso di blackout o di cali di tensione è consigliabile avere sotto gruppo di continuità il router, gli switch, l'ata e il centralino.
Da 60 a 150€ (considerando che consumano una trentina di watt max l'uno)

greeneye
25-07-2009, 22:04
Ora vediamo quanto si risparmia:

Le tariffe telecom sono (senza iva, fascia alta):
- scatto alla risposta: 6,6 c€
- urbane 1,2 c€/min
- interurbane 8,9 c€/min
- cellulari 8,5 c€/min (tim/vodafone) 9,7 (wind) 12,2 (3)

Con euteliavoip
- senza scatto risposta
- fissi (urbane/inter) 1,5 c€/min
- cellulari 15 c€/min (tim/vodaf/wind)

Con Woiceup
- fissi 0,4 c€/min
- cellulari 4,5 c€/min

stex21
03-09-2009, 20:45
si puo fare anche una distinzione su voip solo interno o anche esterno, cioè puoi fare il voip tra i vari interni e poi uscire con normali linee analogiche o isdn o far il voip sia tra interni che sulle chiamate esterne.

sul primo caso ti posso dare qualche informazione visto che ho avuto il piacere di montarli, sul secondo tipo ci devo ancora lavorare su e non ho ancora provato.

cmq se si parla di apparecchi da ufficio ti posso dare due marche (anche se poi è la stessa):
linksys - fascia bassa
cisco - fascia alta

::::Dani83::::
08-09-2009, 11:23
Per qualità decenti meglio andare su mytcom o la sua divisione aziendale voip4biz (evitando betamax e derivati).
Hanno terminazione diretta sia per i fissi che per i cellulari (in pochi ce l'hanno). Per l'hardware le soluzioni sono infinite, dipende dalla spesa..con un fritzbox saresti già a buon punto probabilmente.

Vermezzese
07-10-2009, 15:47
alfredo hai pm. ciao a tutti ragazzi.