PDA

View Full Version : problema istallazione windows xp pro sp3

admix
17-07-2009, 16:07
Stò cercando di istallare windows xp professional sp3 su un HD nuovo.
Dalla bios, ho impostato correttamente il boot dal cd/dvd, ed inserendo il cd contenente il S.O, l'istallazione parte correttamente.
Il problema sorge dopo la scermata blu "istallazione di windows", perchè mi chiede i driver dell'HD. Ad un certo punto premo F6, ed appare una schermata dove mi chiede di inserire il cd, fornito dal produttore, contenente i driver.
io suppongo che dovrebbero essere contenuti nel cd della scheda madre. però quando inserisco il cd e premo invio, non succede niente e mi ripropone di inseire il cd (stranamente nell'unità A del floppy disc, anche se il mio pc ne è sprovvisto).
come inserisco i driver? in che cd sono contenuti? senza aver istallato il S.O, come lì istallo?.:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Dumah Brazorf
17-07-2009, 16:43
Xp vuole il dischetto o ti attacchi.
Puoi inserire i driver nel cd di win con nlite.

admix
17-07-2009, 16:47
Xp vuole il dischetto o ti attacchi.
Puoi inserire i driver nel cd di win con nlite.

ma non si possono inserire tramite cd?

zazzu
17-07-2009, 16:58
ma devi installarlo su un raid???

xkè solitamente win non ha bisogno di alcun driver per l'hd!!!!

admix
17-07-2009, 17:02
ma devi installarlo su un raid???

xkè solitamente win non ha bisogno di alcun driver per l'hd!!!!

Lo devo installare su un HD nuovo...solo che arrivato ad un certo punto o mi esce una schermata di errore che non mi fa completare l'istallazione, o premendo f6 mi permette di istallare i driver, che però non sò dove prenderli....

cos'è il raid?....:confused: :confused: :confused:

Dumah Brazorf
17-07-2009, 17:49
ma non si possono inserire tramite cd?

No. O dischetto o devono già essere nel cd di win.

admix
17-07-2009, 18:22
comunque ecco cosa appare dopo la schermata blu di istallazione windows xp:

si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.
se è la prima volta che appare la schermata di errore relativo all'arresto, riavviare il computer. se la schermata riappare, procedere come segue:
disattivare o disistallare le utilità di antivirus, di deframmentazione dischi o backup, controllare la configurazione del disco rigido e se esistono driver aggiornati.
eseguire CHKDSF /F per verificare se il disco rigido è danneggiato, quindi riavviare il computer.
informazioni tecniche:
***STOP: 0x00000024 (0x001902FE - 0XF79029AC - 0XF7902648 - 0XF7148A5B)
*** ntfs.sys - Address F7148A5B base at F7101000, datastamp 48025be5

Qualcuno ha una vaga idea a cosa sia dovuta questa schermata?

zazzu
17-07-2009, 19:53
il raid è una particolare configurazione di 2 o più hd!!!

per installare win normalmente non bisogna installare alcun driver e quindi non c'è bisogno di premere f6!!!

a parer mio potrebbe essere un problema nella copia che hai del cd di win...è la prima volta che lo installi???

admix
17-07-2009, 22:56
il raid è una particolare configurazione di 2 o più hd!!!

per installare win normalmente non bisogna installare alcun driver e quindi non c'è bisogno di premere f6!!!

a parer mio potrebbe essere un problema nella copia che hai del cd di win...è la prima volta che lo installi???

non è solo un HD....
comunque optavo per i driver perchè, leggendo il messaggio di errore che ho scritto nel post precedente, era l'unica plausibile, in quanto disattivare o disistallare le utilità di antivirus, di deframmentazione dischi o backup è impossibile perchè l'hd è nuovo, controllare la configurazione del disco rigido e se esistono driver aggiornati era l'opzione più accreditata.
è la prima volta che lo istallo...

Dumah Brazorf
17-07-2009, 23:05
Facci capire, tutto il sistema è nuovo o solo il disco fisso?
Comunque anche secondo me non dovrebbe centrare la mancanza di driver ma potrebbe essere un errore di lettura.
Se il sistema è nuovo fai un check della ram, forse fa le bizze.

admix
17-07-2009, 23:19
Facci capire, tutto il sistema è nuovo o solo il disco fisso?
Comunque anche secondo me non dovrebbe centrare la mancanza di driver ma potrebbe essere un errore di lettura.
Se il sistema è nuovo fai un check della ram, forse fa le bizze.

sisi, tutto il sistema è nuovo...come consigli di procedere?

Dumah Brazorf
18-07-2009, 00:23
Controlla la ram con docmemory o memtest. Lo trovi anche sul cd di ubuntu. Al boot del cd c'è l'opzione per far partire il programma.

zazzu
18-07-2009, 09:38
non riesci a provare con un'altra copia di windows???

admix
18-07-2009, 17:35
Controlla la ram con docmemory o memtest. Lo trovi anche sul cd di ubuntu. Al boot del cd c'è l'opzione per far partire il programma.

dovrei scaricarlo e provarlo...

non riesci a provare con un'altra copia di windows???

per ora ne ho solo una, ma ne stò già scaricando un'altra :fiufiu:

Dumah Brazorf
18-07-2009, 21:02
Lo trovi anche senza ubuntu allegato! :D
Se no puoi provare a installare win lasciando una sola stecca di ram.

admix
19-07-2009, 10:36
Lo trovi anche senza ubuntu allegato! :D
Se no puoi provare a installare win lasciando una sola stecca di ram.

il pc è nuovo di zecca, non penso che le ram siano danneggiate...

albygamer
19-07-2009, 14:20
ma il disco nuovo l'hai formattato prima di installarci win Xp?

Dumah Brazorf
19-07-2009, 14:37
il pc è nuovo di zecca, non penso che le ram siano danneggiate...

Non è detto, inoltre potrebbero esserci altri problemi (risolvibili) che al momento pregiudicano il funzionamento dei moduli assieme.

admix
19-07-2009, 17:33
ma il disco nuovo l'hai formattato prima di installarci win Xp?

prima di istallarci xp, volevamo istallare vista. la formattazione l'abbiamo fatta con l'istallazione guidata di vista. Poi il cd era corrotto, e come riserva avevamo xp. però non abbiamo più riprovato a formattare perchè l'avevamo fatto prima.

albygamer
19-07-2009, 19:10
allora riformatta con il cd di xp e vedrai che l'installazione andrà a buon fine.

admix
20-07-2009, 11:55
allora riformatta con il cd di xp e vedrai che l'installazione andrà a buon fine.

il problema che con il cd di xp con cui ho provato l'istallazione, si fermava prima che mi chiedesse le operazioni da fare e l'accettazione del contratto...

admix
20-07-2009, 18:53
Tutto risolto. Ho scaricato un nuovo Xp e questo ha avuto successo. La procedura è stata impeccabile e senza problemi. Per fortuna alla fine era il cd del vecchio xp che era corrotto.
grazie a tutti per il vostro aiuto..