Entra

View Full Version : [problema] Doppio monitor Samsung e temperature

Infernallove
17-07-2009, 15:09
Buongiorno a tutti, vengo al dunque.
Fino a qualche gg fa avevo due monitor di cui uno Samsung come principale in digitale e uno Acer come secondario in analogico.
L'Acer si è brazato, quindi ho preso un altro Samsung (ottimo rapporto qualità prezzo) e ora la configurazione è:

- geforce 8800 GT che mi supporta il doppio monitor.
I due monitor sono un
- Samsung 2333SW (usato come monitor principale)
- Samsung 2232 (usato come monitr secondario)

Il problema:
Connettendoli tutti e due in digitale, non mi ha dato problemi per 4 gg di fila, fino a quando, stamattina (sarà che è venerdì 17?:D) ha iniziato a dare problemi di freez.
Prima durante l'accensione di applicazione 3d, poi semplicemente riavviando il sistemaempo di caricare le due o tre cose di default e poi si inchiodava tutto).

Ho staccato il secondo monitor, ho installato N-Tunes e visualizzato i valori di temperatura.
Tutto nella norma, segnale verde.

Ho riattaccato il secondo monitor sempre in digitale, il tutto funziona, ma mi dava valori rossi fuori norma.
Sotto la voce Velocità Bus
- GPU core (3d): 702.000MHz
- GPU memory: 918.000 MHz

Ho così provato a lasciare il monitor 1 in digitale e mettere il 2 in analogico.
Mi da gli stessi valori di sopra.

Adesso, siccome io di sti valori non ci capisco molto, qualcuno sa illuminarmi per cortesia?
Tutto ciò significa che questi due monitor insieme ciucciano troppo?
SE si, vuol dire che prima o poi mi si fonde qualcosa o cmq sono valori alti ma possono coesistere?
Consigli, varie ed eventuali?

Grazie mille ^^

OverClocK79®
22-07-2009, 10:44
qualcosa non torna
la 8800GT è 600mhz CORE e 1800mhz (900x2) le memorie
quindi di mem se un 18mhz fuori e pure di core di 102mhz

a meno che tu non abbia una qualche versione strana o speciale gia overclockata di base
che modello è marca è?

cmq scaricati GPU-Z è molto + attendibile e completo per la scheda video
e postami la schermata di gpu-z uppata da qualche parte qua sul forum pls

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Infernallove
24-07-2009, 14:07
cmq scaricati GPU-Z è molto + attendibile e completo per la scheda video
e postami la schermata di gpu-z uppata da qualche parte qua sul forum pls

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Oh, over!
:D
Ciao bello, allora, ecco a te gli skreen di quello che dice GPU Z

http:///www.asmodeus.it/imgvarie/gpuz01.jpg
http:///www.asmodeus.it/imgvarie/gpuz02.jpg

Allora sviluppi del momento:
fino a ieri, al di là della scheda video, mi andava altissimo in temperatura e in prestazioni da CPU, tipo che da task manager mi usava il 60% delle risorse quando normalemnte sta sul 2-5% max.
A questo si aggiunga che tutto il sistema andava in crash e laggava come se ci fossero mille processi aperti in simultanea e lui non li gestiva.
Scansionato con spybot non ha trovato robe.
Scansionato con antivirus non ha trovato robe.
Allora ho pensato fosse la ventola che non raffreddava perchè nello smontarla per pulirla ho avuto problemi a riattaccarla.
Presa ventola nuova agganciata con viti e non con clip che non tenevano e ora le rpestazioni sono tornate a norma, quindi % bassa di uso CPU.
Ora quindi questa parte è risolta.

Prima caricando WOW ha ripreso ad andare tutto fluido ma mi ha dato un segnale di sottopoweraggio di alimentazione alla scheda.
Strano, perchè con alimentatore da 800 con cavo diretto solo a lei (senza sdoppiamenti su hd o altro) direi che potrebbe bastargli come alimentazione.
Ho provato a fare un'altra cosa: prendere un cavo dell'alimentatore da 8 pin PCI-E e convertirlo in un 6 in modo da farlo entrare nell'alimentazione scheda.
Riavviato WoW non mi ha detto ancora nulla, quindi non so se come alimentazione ora gli vada bene.

Quello che non capisco è come mai
- la scheda è attaccata alla mobo e piglia già alimentazione da lì
- ha la sua alimentazione alternativa
- al pc ho attaccato 2 hd, lettore CD, scheda di rete e scheda video (quindi non 200 periferiche strane)
e in tutto questo non riesce ad essere abbastanza alimentata...
Altri cavi, fili, buchi dove infilare robaccia per alimnetare non ne ha sta scheda... che cavolo vuole ancora? :D

La scheda è di marca Gigabyte, come la mobo: l' ho presa così pensando di evitare ogni problema di differenza di marca tra mobo e scheda, vai mai a sapere...
Per ora ho riattaccato i due monitor in digitale.
Non so se la cosa conti, ma i due monitor hanno risoluzioni diverse.
I drivers sono aggiornati a ieri.

Boh, vedi tu se dice qualcosa di strano...

Grazie caro :D

OverClocK79®
26-07-2009, 12:02
per ora il problema pare rientrato
il discorso alimentazione forse un falso contatto
il fatto che sia alimentata dalla mobo non basta per quelle schede vogliono alimentazione esterna.....

cmq mi sembra che tu abbia seguito tutte le procedure correttamente
tienimi aggiornato

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

Infernallove
27-07-2009, 10:45
Allora, problema al momento risolto.
Driver aggiornati della scheda video hanno fatto sì che il tutto smettesse di freezare i monitor.
Per l'alimentazione gli ho girato un cavo con 8 pin convertito in 6: non so se questo gli faccia passare più flusso di corrente e quindi me la tenga in vita bene, ma di fatto ha smesso di depotenziare il tutto e non ho più avuto problemi di schermo blu e quantaltro.
Inoltre i due monitor ora sono attaccati in digitale.
Finchè dura, sperem :D

Grazie :)

PS: ah, nabbo, rispondi su msn ogni tanto :D