PDA

View Full Version : Quale hard-disk interno comprare

Morwen
17-07-2009, 15:01
Salve a tutti,

devo acquistare un nuovo hard-disk interno e vorrei sapere che criteri devo usare per la scelta: devo portarmi dietro le caratteristiche della scheda madre e farmi guidare dal rivenditore? E di quali altre caratteristiche del mio pc (un fisso hp) devo tener conto? So già che devo orientarmi su un disco sata, sui 500 gb, 3.5''... ma non so che modello scegliere. Cosa ne pensate dei WD caviar black? È meglio rpm 7200 o 5400? Ed è meglio buffer 8mb oppure 16? Il mio budget è di 60-75 euro possibilmente.

Non ditemi Seagate barracuda perché è proprio di lui che mi voglio liberare :D

surfmast3r
17-07-2009, 16:17
Salve a tutti,

devo acquistare un nuovo hard-disk interno e vorrei sapere che criteri devo usare per la scelta: devo portarmi dietro le caratteristiche della scheda madre e farmi guidare dal rivenditore? E di quali altre caratteristiche del mio pc (un fisso hp) devo tener conto? So già che devo orientarmi su un disco sata, sui 500 gb, 3.5''... ma non so che modello scegliere. Cosa ne pensate dei WD caviar black? È meglio rpm 7200 o 5400? Ed è meglio buffer 8mb oppure 16? Il mio budget è di 60-75 euro possibilmente.

Non ditemi Seagate barracuda perché è proprio di lui che mi voglio liberare :D

Per la scelta devi ovviamente conoscere le caratteristiche della tua mobo, e controllare se supporta i sata II ( in ogni caso il sata II è compatibile con SATA ma perdi la velocità di trasferimento ovviamente)
7200 giri sono superiori ai 5400 e lo stesso vale per i 16 rispetto agli 8
il Caviar Black è uno dei migliori hdd a 7200 e costa 54 euro quindi rientri anche nel budget :) .

Ovviamente puoi trovare soluzioni molto piu performanti spendendo di piu, ma per quello che mi è sembrato di capire un WD caviar black va piu che bene per le tue esigenze :)

per curiosità perche vuoi liberarti del barracuda? anche quello è un ottimo hdd

Morwen
17-07-2009, 22:31
Per la scelta devi ovviamente conoscere le caratteristiche della tua mobo, e controllare se supporta i sata II ( in ogni caso il sata II è compatibile con SATA ma perdi la velocità di trasferimento ovviamente)
7200 giri sono superiori ai 5400 e lo stesso vale per i 16 rispetto agli 8
il Caviar Black è uno dei migliori hdd a 7200 e costa 54 euro quindi rientri anche nel budget :) .

Ovviamente puoi trovare soluzioni molto piu performanti spendendo di piu, ma per quello che mi è sembrato di capire un WD caviar black va piu che bene per le tue esigenze :)

per curiosità perche vuoi liberarti del barracuda? anche quello è un ottimo hdd

La mobo sarebbe la scheda madre? Se sì, ho fatto una ricerca sui dettagli della mobo con Pc Wizard e cercando la parola "sata" leggo solo <<SATA AHCI Abilitato : Sì>>, non so se c'entri qualcosa col fatto del Sata/SataII.

Mi voglio liberare del barracuda perché appartiene alla sfigata famiglia dei 7200.11 con firmware difettoso, di cui si è ampiamente parlato sul nostro forum (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1608095), che ho comprato molto alla cieca (nella discussione linkata c'è tutta la mia odissea :()

Per questo cerco un prodotto che sia davvero affidabile... Se il Caviar Black ha una buona reputazione (devo chiedere di un modello in particolare? O con quel nome ce n'è uno solo?), allora è ciò che fa per me!
Un'ultima cosa: stasera ho visto in vendita il caviar GreenPower (non il caviar Green-e-basta; a proposito, qual è il migiore tra i due?), sempre 500gb, a 65€. Che ne pensi?