PDA

View Full Version : Problema risoluzione age of empires 2

jokeller
17-07-2009, 12:06
ciao a tutti, sapete dirmi per quale motivo non posso giocare a questo meraviglioso gioco alla risoluzione di 1280*1024??
nel pannello delle opzioni del gioco la casella è oscurata e mi permette di usare come risoluzione massima la 1024*768 che è abbastanza frustrante in quanto già buona parte dello schermo se lo prendono i comandi...
Non penso sia problema hardware perchè ho un notebook hp pavilion dv7 con una 9600m gt che mi ha permesso di giocare a quasi tutti i giochi (anche moderni) fino a 1440*900.
Ho provato a usare il trucco da linea di comando per impostare manualmente la risoluzione e infatti inserendolo e aprendo il gioco nelle opzioni spunta selezionata la risoluzione 1280*1024 ma quando carico una nuova partita il gioco crasha...:mc: secondo voi c'entra qualcosa che il mio monitor sia un 17'' widescreen???
Grazie in anticipo

jokeller
17-07-2009, 19:18
nessuno? :mbe:

TRUTEN
18-07-2009, 10:16
Immagino tu abbia vista: provato a lanciarlo in modalità compatibile?

jokeller
18-07-2009, 11:03
ciao truten! beh sì...ho vista e comunque ho già provato in modalità compatibile e deve andare per forza così perchè (solite stranezze di vista) se non metto la compatibilità a win98 il gioco mi gira lento.
E' un peccato perchè è uno dei giochi che mi diverte di più in multiplayer ma con la visuale "limitata" dalla bassa risoluzione è stressante...non so, qualche altra cosa che potrei provare?:rolleyes:
comunque grazie per avermi risposto:)

TRUTEN
18-07-2009, 15:44
Già provato a patcharlo? http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/download/CHIAVE/ageo4950160808100/TIPO_PAGINA/patch
Oppure non c'è il classico file *.ini da modificare?

xnavigator
18-07-2009, 16:56
meraviglioso gioco? :doh:

puoi giocare a molto meglio con gli ultimi rts

@less@ndro
18-07-2009, 17:00

meglio di aoe 2 c'è solo il 3. :O

jokeller
18-07-2009, 17:25
@xnavigator
per me è tra i migliori di sempre...nemmeno il terzo mi ha appassionato così tanto come questo(troppi fucili e cannoni, preferisco mille volte attaccare con arieti, cavalieri e arcieri, è per questo ke spero in un quarto capitolo remake del primo:sofico: )...poi se a te non piace è un altro discorso;)

@truten
sì è già patchato...ma di quale .ini parli?

Er Monnezza
18-07-2009, 17:34
provato qualche gioco di strategia più completo? un certo Rome Total War o Medieval II Total War

jokeller
18-07-2009, 17:55
certo che li ho provati...anzi li ho finiti...forse non mi sono spiegato bene:p non è che sono rimasto indietro di 7 anni con gli rts, li conosco bene quelli attuali e ci sono pure dei capolavori proprio come rtw. Avevo solo voglia di rigiocare ad aoe e siccome ricordavo che con il mio vecchio pc fisso potevo settare la 1280*1024 e qui con questa fregatura del widescreen forse non posso...volevo sentire qualche consiglio da voi...

michelgaetano
18-07-2009, 20:13

Eretico (:D), AoE II è un capolavoro.

Ed è un gioco di 10 anni fa.

Il III lo trovo spazzatura al confronto.

TRUTEN
18-07-2009, 20:40
Riguardo all'ini mi chiedevo se fosse presente un file di configurazione come molti altri giochi. Generalmente questi file hanno nomi tipo cfg.ini o setup.cfg; insomma intuitivamente fanno capire che contengono memorizzate le impostazioni. Detto cio' prova a vedere se esite qualcosa di simile in age of empires cosi cerchiamo di forzare la risoluzione tramite quel file. Ad esempio con quake 3 e' possibile settare qualsiai risoluzione anche quelle non presenti nel menu' di gioco. In questo caso, pero', cio' non e' possibile perche', come starcraft, e' una caratteristica intrinseca del motore grafico del gioco.

michelgaetano
18-07-2009, 21:40
Riguardo all'ini mi chiedevo se fosse presente un file di configurazione come molti altri giochi. Generalmente questi file hanno nomi tipo cfg.ini o setup.cfg; insomma intuitivamente fanno capire che contengono memorizzate le impostazioni. Detto cio' prova a vedere se esite qualcosa di simile in age of empires cosi cerchiamo di forzare la risoluzione tramite quel file. Ad esempio con quake 3 e' possibile settare qualsiai risoluzione anche quelle non presenti nel menu' di gioco. In questo caso, pero', cio' non e' possibile perche', come starcraft, e' una caratteristica intrinseca del motore grafico del gioco.

Da quel che so è semplicemente hardcoded, con nessuna modifica possibile sotto quell'aspetto :(

jokeller
19-07-2009, 12:11
ho paura che sia proprio intrinseco al motore del gioco perchè non c'e traccia di alcun file di configurazione...mi sa che dovrò rassegnarmi ad usare la misera 1024.
Ho poi letto su un forum straniero che la "colpa" è proprio del widescreen in quanto nel verticale il mio supporta al max 900 pixel e non i 1024 della risoluzione che volevo usare in aoe.
A questo punto l'unica e purtroppo remota speranza è l'uscita di qualche patch x il wide o qualche mod...cercherò:rolleyes:

Grazie a tutti per l'interessamento e la disponibilità;)

TRUTEN
19-07-2009, 13:04
Ma nemmeno giocandolo a finestra cambia la risoluzione?

roccia1234
19-07-2009, 13:25
cioè... fammi capire... tu vorresti visualizzare 1024 pixel su una verticale di 900?!?! :mbe: . Mi sembra più che logico che non ci riuscirai mai, nonostante tutte le patch di sto mondo... e mi sembra più che giusto che il gioco vada in crash. Alla faccia di tutta sta corsa al widescreen :fagiano:

TRUTEN
19-07-2009, 14:10
Ma non è mica vero che debba crashare... Potrebbe adattare l'immagine o semplicemente nascondere parte di essa.

jokeller
19-07-2009, 14:52
riguardo la modalità finestra ho provato un mod che lo permetteva e inserendo i parametri della risoluzione 1280*1024 nella riga di comando il gioco funzionava ma si "mangiava" parte della schermata dei comandi in basso in quanto non si adattava ma si allungava solamente...quindi il fatto del crash riguarda il motore grafico del gioco.
Cmq è vero, l'unica cosa positiva del widescreen a mio avviso è solo vedersi i film perchè per il resto non ne vale la pena (e non lo dico solo per questa cosa di aoe)

roccia1234
19-07-2009, 15:14
Ma non è mica vero che debba crashare... Potrebbe adattare l'immagine o semplicemente nascondere parte di essa.

beh, se adattasse l'immagine (e non credo che una cosa del genere sia possibile) si vedrebbe tutto deformato, una schifezza.
se ne nasconde una parte è ingiocabile, o giochi ma molto male... o vedi solo minimappa, tasti per costruzioni/formazioni militari o vedi le risorse che hai... fai prima ad abbassare la risoluzione.

riguardo la modalità finestra ho provato un mod che lo permetteva e inserendo i parametri della risoluzione 1280*1024 nella riga di comando il gioco funzionava ma si "mangiava" parte della schermata dei comandi in basso in quanto non si adattava ma si allungava solamente...quindi il fatto del crash riguarda il motore grafico del gioco.
Cmq è vero, l'unica cosa positiva del widescreen a mio avviso è solo vedersi i film perchè per il resto non ne vale la pena (e non lo dico solo per questa cosa di aoe)

concordo per il discorso widescreen. ho un lcd 19 pollici piuttosto vecchiotto 5:4 1280x1024, e rispetto ai 19 pollici wide di adesso è tutto un'altro pianeta, sembra più grande di quello che è. A parte per i film, il wide non porta vantaggi, anzi, in certi ambiti è meglio uno schermo non wide.

TRUTEN
19-07-2009, 16:36
Ovvio che si vedrebbe male ma la possibilità di selezionare comunque la risoluzione dovrebbe esserci in ogni caso.

jokeller
19-07-2009, 17:39
appunto truten...facendo un paragone (anche se i motori grafici sono a dir poco diversi:D ) con assassin's creed potevo settare tutte le risoluzioni che volevo ed infatti se mettevo quelle non wide si vedeva deformato e le scritte sfumate ma si vedeva...è veramente un peccato per aoe perchè secondo me se si potessero usare maggiori risoluzioni sarebbe ancora più bello poterci giocare soprattutto in multi non dovendo muovere sempre la visuale che inquadra con la 1024 solo un edificio e mezzo e una decina di unità