View Full Version : Ripristinare-formtattare acer aspire one
umberto1211
17-07-2009, 12:02
Raga finalmente ho preso un portatilino usato...è un acer aspire one....ora il pc è come l utente lo aveva...e quindi vorrei formattarlo...come faccio visto che non legge cd? dentro c è un cd con scritto recevory..come lo uso ?
I casi sono 2.
1) Ti compri/procuri un lettore CD/DVD esterno ad attacco usb. (soluzione leggermente costosa ma di veloce e sicuro successo)
2) Trasferisci un S.O. su PenDrive e la rendi avviabile. (soluzione economica ma non semplicissima se sei poco pratico)
umberto1211
17-07-2009, 13:23
e allora il cd di ripristino che esce dalla confezione a cosa serve?
Electric Jet
17-07-2009, 21:11
Ah, non era un Frisbee? :doh: Peccato, è tanto piaciuto al mio cane....
Per riformattare l'Acerone, fai una ricerca per
- USB_Multiboot_10
- nlite
Trovi sia i programmi che gli script per procedere facilmente, OVVIAMENTE leggi le istruzioni PRIMA di operare ;)
Tip: carica direttamente sulla chiavetta (con nlite) i drivers AHCI per il disco, così fai un'installazione più pulita.
Buon lavoro.... :cool:
umberto1211
18-07-2009, 06:06
ok mi informo e vado...;)
a fare l'operazione che ti ha indicato l'utente Skianto:
Ti compri/procuri un lettore CD/DVD esterno ad attacco usb. (soluzione leggermente costosa ma di veloce e sicuro successo)
umberto1211
18-07-2009, 19:21
raga io ho usato xp da usb...arrivo al momento di formattare...mi fa analisi diski...e si ferma..dice disco U: danneggiato....ma cos è questo U:?? allora prendo ubuntu da usb...lo installo senza problemi..passando anche l analisi dei dischi:mc:
Electric Jet
21-07-2009, 11:17
raga io ho usato xp da usb...arrivo al momento di formattare...mi fa analisi diski...e si ferma..dice disco U: danneggiato....ma cos è questo U:?? allora prendo ubuntu da usb...lo installo senza problemi..passando anche l analisi dei dischi:mc:
Ti avevo dato infatti questo consiglio:
Tip: carica direttamente sulla chiavetta (con nlite) i drivers AHCI per il disco, così fai un'installazione più pulita.
Hai ricevuto il messaggio di errore perchè non hai caricato i driver del disco SATA con nLite sulla chiavetta USB. Per procedere nonostante il messaggio di errore, dovevi modificare la modalità di funzionamento del disco (nel BIOS) da AHCI in IDE, completare l'installazione di XP, reinstallare i driver SATA e rimodificare il BIOS.
Ovviamente nella prima ipotesi l'installazione sarebbe stata "più pulita".
Bye...
EJ :cool:
umberto1211
21-07-2009, 16:45
ah ecco...grazie allora :D stasera provo...ma dovre trovo i drive ahci per la ssd ? ed in che modo li carico con nlite?
Electric Jet
21-07-2009, 19:12
> ma dovre trovo i drive ahci per la ssd ?
Calma e gesso, non avevi detto che avevi un disco allo stato solido...
Quindi la domanda sorge spontanea: che modello è?
umberto1211
21-07-2009, 19:42
> ma dovre trovo i drive ahci per la ssd ?
Calma e gesso, non avevi detto che avevi un disco allo stato solido...
Quindi la domanda sorge spontanea: che modello è?
ho una ssd..samsung da 8gb..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.