PDA

View Full Version : [Tapis Roulant]Mi direste perchè...

RaouL_BennetH
17-07-2009, 11:41
Ciao a tutti :)

Vorrei farvi una domanda sperando che non mi prendiate in giro per la mia ignoranza in materia..

Vorrei sapere per quale motivo, quando si scende dal tapis roulant, ma in generale quando si passa da uno stato di movimento ad uno di fermo, possono nascere vertigini o per meglio dire, "come se la mente non capisse subito che si sta fermi".

Grazie mille :)

RaouL.

hibone
17-07-2009, 14:03

Vorrei farvi una domanda sperando che non mi prendiate in giro per la mia ignoranza in materia..

Vorrei sapere per quale motivo, quando si scende dal tapis roulant, ma in generale quando si passa da uno stato di movimento ad uno di fermo, possono nascere vertigini o per meglio dire, "come se la mente non capisse subito che si sta fermi".

RaouL.

perchè l'equilibrio non è regolato in modo razionale.

http://www.giovannichetta.it/vestibolo.html

jumpjack
18-07-2009, 12:39

RaouL.
perche' la "mente" capisce se sei fermo o in movimento, dritto o inclinato, servendosi di vari "input": occhi, orecchie, posizione degli arti....
Camminare stando fermi (sul tapis roulant) è uno stato un po' "anomalo", come pure avanzare senza camminare (nel tapis roulant... dell'aeroporto!), e quando torni allo stato normale, ci vuole un po' ad abituarsi.
Nel tapis roulant dell'aeroporto puoi addirittura muoverti piu' veloce di quanto stai camminando, e quello si è da voltastomaco, se guardi gli oggetti fissi intorno a te! :D

RaouL_BennetH
18-07-2009, 14:40
Grazie per le risposte ! :)

Avrei ancora un piccolissimo dubbio:

E' in qualche modo in relazione con quello che succede quando siamo in movimento in automobile e se freniamo bruscamente il nostro corpo "tende a continuare a muoversi in avanti" ?

P.S.: vi autorizzo a ridere quanto e come volete per come mi spiego :muro:

:D

Grazie mille!

RaouL.

jumpjack
18-07-2009, 15:34

E' in qualche modo in relazione con quello che succede quando siamo in movimento in automobile e se freniamo bruscamente il nostro corpo "tende a continuare a muoversi in avanti" ?

Grazie mille!

RaouL.
penso di si',specie nel caso in cui cammini scendendo dal tapis roulant di aeroporto o metropolitana: se stavi camminando e continui a camminare sceso dal tapis roulant, possiedi piu' "inerzia" (quella "cosa" che ti spinge avanti quando freni con la macchina) di quella che avresti avuto camminando e basta, perche' c'e' anche quella dovuta al nastro... e quindi "a momenti caschi". ;)

chiodo92
18-07-2009, 15:35

Grazie mille!

RaouL.

No, quella è la forza d'inerzia (credo)

chiodo92
18-07-2009, 15:36
penso di si',specie nel caso in cui cammini scendendo dal tapis roulant di aeroporto o metropolitana: se stavi camminando e continui a camminare sceso dal tapis roulant, possiedi piu' "inerzia" (quella "cosa" che ti spinge avanti quando freni con la macchina) di quella che avresti avuto camminando e basta, perche' c'e' anche quella dovuta al nastro... e quindi "a momenti caschi". ;)

Mi ha preceduto:D
Comunque è la forza d'inerzia.

RaouL_BennetH
18-07-2009, 17:07
Ragazzi, vi ringrazio davvero anche per il modo chiaro e semplice in cui mi avete risposto :ave:

RaouL.