View Full Version : consiglio upgrade scheda video pc datato
piergianferdinando
17-07-2009, 11:40
Salve, vorrei upgradare la scheda video del mio (piuttosto vecchio) pc per far girare giochi del '06 (e se possibile del '07) senza problemi e al max.
La configurazione è la seguente:
CPU: Pentium Celeron 2.4 GHz
Sch.madre: p4s8x-x, slot AGP 8x (no PCI-E)
RAM: 256 MB DDR1 DIMM (max PC2700)
Sch.video: GeForce 4 MX 440
Lo so, la ram è inesistente. Avevo già messo in conto di aumentarla. Supponendo quindi che la ram montata non sia 256 MB ma 2 GB, quale è la scheda video agp 8x più performante (senza limiti di spesa) che possa essere montata ed utilizzata appieno dal pc ? Quale potrebbe essere invece una di fascia economica ?
Supponendo (forse non succederà) di upgradare anche il procio al max possibile per la scheda madre (un p4 3.06 GHz HT), confermereste le schede della domanda 1 oppure si può osare qualcosa di meglio ?
Per quanto riguarda l'ali ? (Se è proprio OT non rispondete)
Preventivi e dubbi: le DDR1 sono scese parecchio (ne trovo varie su ebay a 30-40€ a modulo, me ne servono due, quindi *2), e immagino che la più costosa scheda video che vada bene sulla mia mobo non sia sopra le 80€. Per l'ali (se necessario) non ho la più pallida idea su quanto spendere, ma ipotizzo 30-40€. Quindi totale: 170-200€. Se poi aggiungo procio nuovo temo di spendere la stessa cifra per l'acquisto di un pc nuovo di pacca e accettabile, confermate anche voi o ditemi se sono fuori strada plss.
Ringrazio chiunque in anticipo :D
Allora una cosa alla volta..Io direi di non cambiare il procio altrimenti facciamo prima a fare un pc nuovo..anzi è meglio ridurre la spesa al minimo..
Il consiglio generale è di cercare tutto sul mercatino ma come primo passo apri il case e leggi l'etichetta dell'ali gli A erogati sui +12 (esempio +12 17A)..
Come ram puoi montare anche un solo modulo da 1gb dato che costano parecchio le ddr..su trovaprezzi il prezzo minimo è sui 27€.. se ne vuoi montare 2gb controlla che la scheda madre li supporta
Come vga una x1650pro agp sui 47€+s è ok
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=x1650pro+agp&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
ma puoi cercare usate anche delle 7600gt,hd2600,6800 agp..consumano tutte poco.
angelodm
17-07-2009, 12:11
Sarò breve e sincero...... lascia perdere l'upgrade per quel sistema..... un celeron addirittura :doh:
In un altro thread avevo consigliato un pc ad uno che come te voleva aggiornare un pc vecchio come il tuo, anzi un pò meno....beh tenendoti il case, l'hd e il masterizzatore, con 250€ puoi acquistare il quintetto mobo+cpu+ram+vga+ali moooooooooooolto più performante di qualsiasi upgrade che riusciresti a fare con il tuo pc......
Cmq se proprio devi fare l'upgrade,prendi un solo giga di ram e cerca una ati x1650, ma prendili entrambi usati...sennò la spesa non vale "l'impresa" (così si dice dalle mie parti....).
angelodm
17-07-2009, 12:12
Allora una cosa alla volta..Io direi di non cambiare il procio altrimenti facciamo prima a fare un pc nuovo..anzi è meglio ridurre la spesa al minimo..
Il consiglio generale è di cercare tutto sul mercatino ma come primo passo apri il case e leggi l'etichetta dell'ali gli A erogati sui +12 (esempio +12 17A)..
Come ram puoi montare anche un solo modulo da 1gb dato che costano parecchio le ddr..su trovaprezzi il prezzo minimo è sui 27€.. se ne vuoi montare 2gb controlla che la scheda madre li supporta
Come vga una x1650pro agp sui 47€+s è ok
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=x1650pro+agp&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
ma puoi cercare usate anche delle 7600gt,hd2600,6800 agp..consumano tutte poco.
Oppsss....mi hai anticipato di un minuto.... però la vediamo in egual modo, mi pare ;)
piergianferdinando
17-07-2009, 13:52
Grazie a tutti per le risposte immediate ed esaurienti.
Ho controllato gli A erogati sui +12V....sono 12A. Sono sufficienti ? In caso contrario, che ali consigliereste, con le schede da voi menzionate? (ricordate che la mobo non ha PCI-E ma solo AGP 8x).
La scheda madre supporta fino a 3 GB di ram, quindi dovrei essere a posto. Seguirò il vostro consiglio e comprerò solo un modulo da 1 GB.
angelodm
17-07-2009, 14:12
Grazie a tutti per le risposte immediate ed esaurienti.
Ho controllato gli A erogati sui +12V....sono 12A. Sono sufficienti ? In caso contrario, che ali consigliereste, con le schede da voi menzionate? (ricordate che la mobo non ha PCI-E ma solo AGP 8x).
La scheda madre supporta fino a 3 GB di ram, quindi dovrei essere a posto. Seguirò il vostro consiglio e comprerò solo un modulo da 1 GB.
Sinceramente non so quanto ti convenga fare upgrade al tuo sistema.... è veramente obsoleto e non adatto per niente al gaming....:(
Se proprio non puoi fare altrimenti, cerca sull'usato qualcosina..... come scheda video la ati x1650 agp dovrebbe andar bene sul tuo ali.....
piergianferdinando
17-07-2009, 16:37
okay farò così. Sono cosciente del fatto che è obsoleto, ma ora come ora non potrei davvero affrontare la spesa di un nuovo pc, anche solo per comprare il quintetto, e poi come ho detto nel primo post mi basta che vadano bene i giochi fino al '06-07. Per es BF2142 e altri vanno tipo a 15 fps (ingiocabili). Per i giochi recenti aspetto di mettere assieme un pò di euri fruscianti, cmq grazie per le info...
Quanti watt ha questo ali? per la x1650pro almeno 350w ci vogliono anche se con 12A chissà se reggerà
angelodm
17-07-2009, 17:22
Se vai sull'usato puoi cercare anche una ati 9600xt.... più che sufficiente per il tuo pc.....spendi meno e metti da parte più soldi per il pc nuovo ;)
Bobby10 Quanti watt ha questo ali? per la x1650pro almeno 350w ci vogliono anche se con 12A chissà se reggerà
Credo bastino.... mica la x1650 necessita di alimentazione supplementare???
Se vai sull'usato puoi cercare anche una ati 9600xt.... più che sufficiente per il tuo pc.....spendi meno e metti da parte più soldi per il pc nuovo ;)
Credo bastino.... mica la x1650 necessita di alimentazione supplementare???
eh si la versione agp ha l'alimentazione supplementare..io con un 350w e 15A la alimentavo senza problemi
piergianferdinando
17-07-2009, 18:19
Quanti watt ha questo ali? per la x1650pro almeno 350w ci vogliono
si l'ali ha 350 W di potenza
anche se con 12A chissà se reggerà
cosa succederebbe se in realtà i 12 A dovessero rivelarsi insufficienti per la scheda video ?? Se la scheda rischia di essere danneggiata dall' ali che ho ora preferirei stare più sicuro e prendere un ali nuovo...
Quali sono le schede che sicuramente non daranno problemi con un ali 12A e 350W ?? la 9600xt menzionata da angelodm va senza problemi con questi valori ?
Se la scelta di prendere un ali nuovo risulta obbligata, quali devono essere i valori minimi di amperaggio e potenza per poter montare ed usare senza problemi una delle schede che mi avete consigliato ?
Se posso darti un consiglio spassionato, anche solo 50 euro spesi per quel pc sono buttati, ihmo.
Ti consiglio di resistere, mettere da parte un po' di euro e alla fine aggiornare l'intero sistema, anche ricorrendo all'usato: ci sono un sacco di utenti che cambiano spesso le componenti dei loro pc e una accurata ricerca nella sezione del mercatino potrebbe fare al caso tuo.
angelodm
20-07-2009, 08:19
si l'ali ha 350 W di potenza
cosa succederebbe se in realtà i 12 A dovessero rivelarsi insufficienti per la scheda video ?? Se la scheda rischia di essere danneggiata dall' ali che ho ora preferirei stare più sicuro e prendere un ali nuovo...
Quali sono le schede che sicuramente non daranno problemi con un ali 12A e 350W ?? la 9600xt menzionata da angelodm va senza problemi con questi valori ?
Se la scelta di prendere un ali nuovo risulta obbligata, quali devono essere i valori minimi di amperaggio e potenza per poter montare ed usare senza problemi una delle schede che mi avete consigliato ?
La 9600xt va senza problemi con il tuo alimentatore, visto che non necessita di alimentazione supplementare (ce l'ho io sul muletto!!!)....
Se posso darti un consiglio spassionato, anche solo 50 euro spesi per quel pc sono buttati, ihmo.
Ti consiglio di resistere, mettere da parte un po' di euro e alla fine aggiornare l'intero sistema, anche ricorrendo all'usato: ci sono un sacco di utenti che cambiano spesso le componenti dei loro pc e una accurata ricerca nella sezione del mercatino potrebbe fare al caso tuo.
Quoto al 100%..... se proprio non puoi fare altrimenti, cerca una 9600xt (ma anche una 9200agp, che va sempre molto più forte della tua vga) al prezzo max di 20/30€.... non vale proprio la pena spenderci ulteriori euri!!!!
piergianferdinando
20-07-2009, 11:51
ok guarderò accuratamente nel mercatino. Ora il prezzo di queste schede dovrebbe essere sceso ulteriormente. Sarà la mia prima partecipazione al mercatino...non temete, leggerò il regolamento e la detrazione dell' IVA :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.