PDA

View Full Version : Un paio di domande sulla rete Fastweb


euthymos
17-07-2009, 10:36
Salve a tutti,

su Internet ci sono letteramente quintali di informazioni su come funziona la rete Fastweb, ma per me è molto difficile capire quanto riportato perché si tratta spesso di testi ultra-tecnici, superguide di 1000 pagine neanche troppo aggiornate e le informazioni di cui ho bisogno ci stanno, ma magari sono ben nascoste.

Per questo chiedo aiuto a voi, e mi auguro di non chiedere qualcosa di già chiesto. Le mie domande sono queste:


So che Fastweb ha creato una gigantesca rete locale che interconnette tutti i suoi clienti, o perlomeno quelli di una città, una provincia o quello che sia... Dunque i clienti non possono ricevere connessioni in entrata e va bene. Ma: se io nella mia rete locale casalinga ho 10 computer, mi vengono assegnati 11 IP della rete Fastweb (router + PC) oppure ho 1 solo IP della rete Fastweb assegnato al router e quei 10 computer sono nattati (NAT di secondo livello!) con IP che hanno significato solo all'interno della mia rete???
C'è un limite di computer che posso connettere al loro orrido router? Se è presente un tale limite, posso eluderlo installando un altro router che nasconde tante macchine dietro a un NAT, e collegare a sua volta questo router al loro?
La mia casa è interamente cablata. Per rendere semplice ed estensibile la struttura della rete, ho impiantato degli switch. Funzioneranno con le diavolerie che Fastweb offre in dotazione o avrò problemi?
Va da sé che non voglio neanche sentir nominare il wireless. Ho la possibilità di disattivarlo all'interno del loro router e riattivarlo se e quando mi serve senza che nessuno mi rompa le scatole?


Non pongo queste domande al call center pre-vendita di Fastweb perché sanno solo dire "Lei con Fastweb va veloce su Internet come la moto di Valentino" e non voglio porle al tenico che viene a casa perché potrebbe nascondermi delle cose per termi "buono" :)

Allego schemino naive ma efficace della mia rete: http://img6.imageshack.us/img6/7924/mynetwork.png
Vorrei che tutto rimanesse esattamente come nello schemino.

clockover
18-07-2009, 10:43
Semplicemente dovrebbe essere così (ho fastweb anche io)
Fastweb ti da 3 indirizzi ip (non pubblici) con il suo hag i quali sono fissi, cioè ogni uscita ethernet ha un suo indirizzo ip permanente! A meno che non hai fibra se non mi sbaglio sono 5! Comunque facciamo conto che ne hai 3!

1. risposta data sopra per il numero di ip disponibili dati da fastweb
2. quello di fastweb non è un router ma un hag e ovviamente, sempre come sopra detto c'è un limite! Se ci metti un router hai quanti indirizzi vuoi!
3. gli switch li collegherai al tuo router (non all'hag di fastweb) altrimenti non cambierebbe la musica degli indirizzi
4. non ne ho idea :D :D

modifica il tuo disegno
collega i due switch al tuo router personale! Il tuo file server fa come vuoi, lo puoi collegare al router oppure all'altra uscita dell'hag di fastweb!

Ciao

Raffaele53
18-07-2009, 12:24
[QUOTE=euthymos;28251201]Dunque i clienti non possono ricevere connessioni in entrata e va bene. QUOTE]

Qui ho quache dubbio......

[QUOTE=euthymos;28251201] Ma: se io nella mia rete locale casalinga ho 10 computer, mi vengono assegnati 11 IP della rete Fastweb QUOTE]

???....Dipende dal modem 3+1,5+1 oppure altri modelli..... il +1 significa che se hai 3+1, dunque se 3 PC collegati nel stesso istante a internet il quarto rimane disconesso.

A questo punto faccio una precisazione, ammettiamo che la velocità sia mille (1000)
Con un solo PC avrai una velocità pari a =1000 se tutto va bene....
Con 2 = velocità 500
Con 3 = velocità 333,3
Ora tramite router;switch puoi collegarne 1000 PC, però 1000 PC=velocità 1

[QUOTE=euthymos;28251201]Va da sé che non voglio neanche sentir nominare il wireless. Ho la possibilità di disattivarlo all'interno del loro router e riattivarlo QUOTE]

Solo una domanda, tu hai la possibilità d'entrare nel loro router????

lhawaiano
18-07-2009, 20:33
4. si, cerca le opzioni tra le opzioni nella tua myfastpage (http://www.fastweb.it/myfastpage/4p/), l'hag è raggiungibile da lì, non ricordo dove di preciso.