View Full Version : [Recensione] Scythe Kama Bay Amp SDA-1000
mentalrey
17-07-2009, 10:44
http://www.scythe-usa.com/product/acc/034/images/sda1000-main_400.jpg
Eccolo qua, comprato da drako per curiosita' in attesa di andarmi
a prendere un amplificatore che sostituisse il defunto
Natural Sound stereo di 12 anni fa.
E' uno dei (realtivamente) nuovi amplificatori in classe D apparsi qualche anno fa
sul mercato audio, che pero' sorpresa!
non monta il solito chip Tripath 2024, ma uno YAMAHA YDA138
A dispetto del nome ultralungo l'affarino e' "un affarino"
per darvi un idea, prendete un lettore dvd per computer,
la larghezza e' uguale e la lungezza e' meno di meta', forse un terzo.
quindi si tratta prorpio di una cosa che quando esce dalla scatola, veramente
enorme rispetto all'oggetto, lo si guarda e ...
" minchia e' piccolissimo! ma ce la fara' a muovere le casse? " (ce la fa, ce la fa)
Nel mio caso specifico disponevo di un paio di casse che sono quanto
di piu' controindicato per essere gestite dal piccoletto, di norma sarebbe
consigliato usarlo con delle 8Ohm ad alta sensibilita' (vedi indiana line e similari).
Io avevo delle Chario Synthar da pavimento da 4Ohm e 89db,
vecchissimo acquisto che mi ha sempre lasciato soddisfatto sul lato qualitativo,
probabilmente perche' centrano in pieno anche un mio gusto personale
riguardante il suono. (3 vie con un woofer di generose dimensioni)
Partiamo dal contenuto della scatola,
che e' parecchia roba a dire il vero per i 56.70 euro che e' stato pagato.
- L'amplificatore naturalmente, tutto in metallo con frontalino in alluminio nero
- Alimentatore da 3 ampere
- un adattatore per alimentazione interna PC
- cavo RCA --> RCA
- cavo minijack -->RCA
- 2 cavi gia' pronti per il collegamento amplificatore --> casse
- un frontalino alternativo di colore argento invece che nero
- e un adattatore per il case che permette dopo aver inserito l'amplificatore
in uno slot da 5'25" (si ci sta' ed ha anche la predisposizione delle viti)
di far passare i cavi da quell'uscita.
- manualetto multilingue
Come si presenta... beh'
direi non male, come dicevo veramente veramente piccolo, soprattutto dopo aver
tolto un amplificatore di dimensioni standard dalla scrivania, vedre quello al suo posto
faceva ridere, in compenso lo scatolino non sfigura, bello preciso e con un aspetto
che effettivamente cerca di essere sobrio e serio.
Tasto di accensione a media corsa con led bianco...
e qui viene una nota dolente, che in realta' si sta ripetendo spesso in
cio' che mi capita tra le mani ultimamente di tecnologico,
i led NON devono illuminare una stanza! servono solo per vedere se l'apparecchio e' acceso.
Manopola del volume, grossa a piccoli scatti, il volume si regola molto bene,
ma forse qualcuno preferirebbe una corsa continua, in compenso utilizzandolo
con un computer come sorgente, non c'e' nessun problema di regolazione fine.
presa per cuffie " minijack" con amplificatore dedicato e tasto mute,
mai usato in vita mia, e' invece risultato comodo con un paio di telefonate in arrivo,
riduce il suono completamente a 0.
Il retro, nota favorevole, le connessioni sono assolutamente professionali
per un pacchettino del genere
RCA in entrata dorati e connessione per le casse avvitabile anch'esse dorate
che accettano piu' standard (tranne le banane se non erro, che io pero' non uso)
Se da un lato e' veramente Pro per il suo prezzo, dall'altro e' chiaro che un affare
grosso come un paio di pacchetti di sigarette, non ce la fa a nascondere
dietro di se' cavi di un certo spessore, e nemmeno quelli sottili a dire il vero.
http://c1.neweggimages.com/NeweggImage/productimage/11-998-042-06.jpg
Considerazioni e prove:
La prima installazione e' stata all'esterno del case, volevo controllare se scaldava,
ma dopo 12 ore di utilizzo ininterrotto non lo era assolutamente, quindi l'eventuale
montaggio interno al pc non crea inconvenienti al sistema.
Cosi' ho continuato il rodaggio (indispensabile) e posso dire che, se appena montato
il suono e' effettivamente tagliente, con bassi un po' troppo precisini e poco presenti,
e gli alti un po' striduli, dopo qualche giorno si e' ammorbidito al punto
giusto ritornando in un ottica di precisione, ma con un suono ben bilanciato,
scordatevi le regolazioni tamarre di default degli entryLvl hometheater.
Io non sono un purista a tutti i costi e siccome l'apparecchio non dispone di una regolazione
dei toni, (cosa presente in alcuni ampli di classe D, ma con risultati scadentissimi)
ho provveduto anche a fare delle regolazioni con gli equalizzatori della scheda audio o dei software.
Si riesce a tirargli fuori di tutto, si anche dei bei bassi pompati volendo
e l'amplificatore si presta ad una riproduzione filmica
quanto a quella musicale e posso assicurare che io ascolto una varieta' di musica
abbastanza considerevole, spaziando da new age, jazz, rock, Hardrock e metal,
pop, psichedelica, etc, etc, compresa qualche vaccata suonata da me medesimo.
I risultati migliori comunque mi sembra che si ottengano con registrazioni moderne
e ritmate, dove l'amplificatore risponde velocemente sui bassi e non e' disprezzabile
nemmeno sulle voci.
Tanto perche' ci capiamo, l'amplificatore non perdona, e' preciso, ha un rapporto
di segnale rumore superiore ai 100 decibel
e se gli passi un pezzo registrato in modo scadente, ti accorgi tranquillamente
che e' scadente.
(Scheda audio permettendo)
In compenso ha una resa della spazialita' del suono, sembra roba strana a dirsi,
ma in effetti in pezzi registrati a dovere, si percepisce abbastanza il posizionamento
degli strumenti anche un po' in profondita' e non solo in "destra-sinistra", motivo
per il quale mi ha effettivamente colpito durante la visione di un paio di film.
10watt, be' 10 watt sono 10, non 50, ma come ho gia' scritto in un altro post
non mi capita praticamente mai di mettere l'amplificatore a "manetta", del resto
l'impiantino e' in una camera da 4x5 metri e si riesce a sonorizzarla in tutta tranquillita',
arrivando a volumi che piu' di una persona puo' ritenere fastidiosi.
L'amplificatore non emette alcun ronzio anche al massimo del volume, quindi se lo facesse
controllate le vostre prese di corrente e tutto il resto.
Ho anche provato a inserirlo all'interno del case svitando le paratie laterali
e infilando tutto il cablaggio dentro al PC. (naturlamente tenendolo il piu' lontano possibile
da tutti i componenti)
Io uso degli RCA per collegarmi alla scheda piu' schermati di quelli in dotazione
e dei cavi per le casse anch'essi piu' grossi e piu' schermati.
Ho preferito mantenere l'alimentazione in dotazione piuttosto che appesantire
l'ali del PC e il risultato sonoro e' stato identico al posizionamento sulla scrivania
se non fosse che almeno non ho pi' cavi a vista e un bel potenziometro che spunta dal
frontale del case.
Conclusioni:
Stiamo parlando di un amplificatore, un amplificatore in classe D certo,
ma pur sempre un amplificatore che viene a costare "ben" 50 euro :) ,
e il cui suono non mi sta facendo assolutamente rimpiangere
la spesa fatta. Soprattutto per quello che riguarda il volume, che in effetti
mi aspettavo molto piu' basso e la qualita' sonora, veramente niente male
per un affarino del genere.
Se dovessi fare un confronto potrei dire che non arriva di certo alla pienezza
di un arcam o di un rotel/marantz etc, ma sto parlando di amplificatori che
costano 10/30 volte tanto. Rispetto a quello che potrei ottenere con un
2.1 compatto anche abbastanza costoso, il connubio kama + casse hi-fi l'ho
trovato decisamente superiore.
Sorgente audio:
WinXP e Linux Fedora con scheda Onkyo Wavio SE-200 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=905532&highlight=onkyo) e ESI Juli@ (http://www.esi-audio.com/products/julia/)
(il volume di uscita e' stato abbassato all' 80% per evitare clipping
e va ricordato che la sorgente audio risulta essere molto importane)
File musicali: Vari tra Rock/Hard Rock/Psichedelica/NewAge/Elettronica/Dischi Live
i tre che provo per primi sono Comfortable Numb sia live che studio (PinkFloyd)
Iruben Me (Zucchero - Oro Incenso e Birra) - Take the Power Back (Rage against the machine)
formati: CD - .Ogg (500 kbit/s) - .mp3 320/256/192/128 (a bitrate sia costante che variabile)
Film
DVD StarWars III - La tigre e il Dragone - Il Gladiatore - La Sposa cadavere
mentalrey
17-07-2009, 12:44
Dimenticavo di aggiungere una cosa poco importante a livello di qualita' audio
ma molto nell'ambito tecnologico.
Tutti, o quasi, i chip degli amplificatori in classe D possono fare interferenza
con apparecchi come sintonizzatori Radio o periferiche Wi-fi, quindi
non posizionate mai tali apparecchi in prossimita' di periferiche che fanno uso
di quelle frequenze.
Molto interessante.
Possiedo un hi fi Sony che oramai avrà una quindicina d'anni.
Pensi che possa provare e trovare giovamento da questo amplificatore?
Il problema è che essendo un pezzo unico non ha l'uscita audio del cd.
Pensi che potrei utilizzare l'uscita cuffie sdoppiandola in due rca canale dx e sx e metterla all'ingresso dell'amplificatore?
mentalrey
01-09-2009, 04:25
l'uscita cuffie di cui parli e' molto probabile che abbia gia' un amplificatore dedicato
per cuffie, che ne cambia quindi il suono e chiaramente lo amplifica un pochino,
non e' esattamente la miglior sorgente da agganciare ad un altro amplificatore.
e' piu' conveniente usare l'uscita del pc con una scheda decente
in quel caso.
Ok, ma se ho solo quello si può fare o rischio di scassare tutto?
Al limite ci sono delle precauzioni da tenere? Che so, volumi del Sony o dell'amli limitati, etc....?
mentalrey
01-09-2009, 11:37
e' sicuramente la sorgente da tenere a bada, onde evitare di disfare
l'amplificatore.
Perdona la banalità delle domande ma io in questo settore sono meno che un profano.
Questo vuol dire volume dello stereo tenuto basso e al limite alzo quello dell'ampli esterno o il contrario?
Quando si capisce che si sta eccedendo? Quando incomincia ad esserci distorsione?
mentalrey
01-09-2009, 12:29
il volume sull'uscita cuffie dello stereo va tenuto basso facendo poi delle prove
di confronto volume con un lettorino mp3 o un cd portatile.
Se la distorsione c'e', la senti sicuramente a orecchio.
Grazie delle risposte.
Guardando nel web ho visto che è uscita la versione 1100 dell'ampli
http://www.scythe-eu.com/en/products/audio-acessory/kama-bay-amp-kro.html
che a dire il vero mi sembra esattamente uguale alla 1000, almeno dalle specifiche tecniche.
http://www.scythe-usa.com/product/acc/034/sda1000_detail.html
Se ho letto bene forse l'unica differenza nel 1100 è che non c'è il frontalino metallizzato.
Domanda: si possono usare anche casse attive? o devono essere solo casse passive? perchè avrei delle Empire R1000 che andrebbero a nozze...ma sono appunto attive.
Domanda: si possono usare anche casse attive? o devono essere solo casse passive? perchè avrei delle Empire R1000 che andrebbero a nozze...ma sono appunto attive.
Se sono attive a cosa ti serve un amplificatore...?:D
Se sono attive a cosa ti serve un amplificatore...?:D
eh speravo che l'amplificazione esterna potesse escludere quella nelle casse, tipo out/out...
eh speravo che l'amplificazione esterna potesse escludere quella nelle casse, tipo out/out...
Beh, se escludi l'amplificazione (non chiedere a me come fare), non penso sia tanto difficile, potresti utilizzarlo.
Anche non so se ne avresti benefici con casse così piccole, nel senso che magari già è molto buono l'ampli delle casse.
mentalrey
18-10-2009, 15:20
in particolare le R1000 hanno una specie di preamplificatore interno per
l'aumento dei bassi o la sua riproduzione normale, andrebbe persa
se si riuscisse a bypassarne l'amply.
Detto quello comunque lo schythe e' molto meglio di quegli amplificatori
e' piu' corretto attaccarlo ad un paio di casse Hi-Fi, sarebbe sprecato altrimenti.
Ciao
Sono fortemente interessato al modello Scythe SDA-1100 (il successore del 1000) per collegarlo ad un iMac 27". Che mi dici mi consigli l' acquisto? lo dovrei abbinare (per ora) a delle casse Panasonic 6ohm derivate da un impianto stereo compatto. Cosa ne dici? puo fare al caso mio?
Fradetti
24-12-2009, 21:04
ordinato il kit ampli più casse della scythe
http://www.pctuner.net/articoli/audio_diffusori/1361/Scythe-Kro-Craft-Speaker-Plus-piccola-grande-coppia/
non sono un esperto ma quando arrivano vi dico come vanno
Se hai provato ampli in classe t hai notato distorsioni maggiori?
mentalrey
25-12-2009, 16:15
Nope, mi spiace era la prima volta che provavo uno di quegli affari
e devo dire che sono rimasto basito.
Il suono di un Onkyo stereo da 60 watt risulta piu' rotondo,
ma era anche un amplificatore che costava 700 mila lire al tempo e decisamente
piu' soggetto ad un minimo di fruscio a volume alto.
Il difetto piu' evidente che potrei trovare in un amplificatore di quel tipo,
e' il fatto che messo al massimo del volume con canzoni che fanno un uso
massiccio dei bassi come certi pezzi dei massive attack, puo' fare clipping.
E' pero' una situazione che, se si dispone di un paio di casse sensibili,
(indispensabili con questi apparecchi) non si ha praticamente mai.
Fradetti
29-12-2009, 17:25
Arrivato tutto il kit... rispetto ai creative p580 5.1 sono un passo avanti.
Non mi convincono i cavi inclusi (non sono un audiofilo esperto ma sembrano troppo sottili per esser buoni).
Sto ascoltando l'ouverture del 1812 e son contento.
merkutio
29-12-2009, 18:18
Arrivato tutto il kit... rispetto ai creative p580 5.1 sono un passo avanti.
Non mi convincono i cavi inclusi (non sono un audiofilo esperto ma sembrano troppo sottili per esser buoni).
Sto ascoltando l'ouverture del 1812 e son contento.
sostituisci i cavi di potenza con del comune cavo elettrico da 1,5 mmq di sezione
e quelli di segnale con dei cavi video coassiali da 75 ohm ( quelli gialli che escono con le schede video )
ottimo cablaggio a costo 0 ;)
Fradetti
29-12-2009, 18:43
sostituisci i cavi di potenza con del comune cavo elettrico da 1,5 mmq di sezione
e quelli di segnale con dei cavi video coassiali da 75 ohm ( quelli gialli che escono con le schede video )
ottimo cablaggio a costo 0 ;)
pensavo di far qualcosa del genere
http://www.tnt-audio.com/clinica/starpower.html
xmnemo85x
01-01-2010, 22:04
scusate...ma questo amplificatore potrebbe funzionare bene fra la tv(uscita jack) per amplificare le mie cuffie???grazie mille...
Ho acquistato da poco il kit completo ampli + casse della Scythe.
Spinto dalle recensioni positive e dai giudizi entusiastici degli utenti, oltre che dal prezzo fenomenale (74 euro tutto il kit), ho deciso di prenderlo, anche perché mi piaceva l'idea di infilarlo nel case dell'htpc.
Vista la qualità nettamente superiore ai kit 2.1 per pc anche molto costosi, e superiore anche agli hi-fi di media gamma, mi è sembrata un'ottima scelta, almeno finché non potrò permettermi un sistema audio completo di fascia alta.
L'ampli è la versione aggiornata rispetto a quella provata da mentalrey, ma è sostanzialmente identico nella parte elettronica, a parte una disposizione rivista e migliorata dei componenti sulla scheda. E' tutto nero, in alluminio, con manopola da "vero" ampli (rotazione continua senza scatti e con buona resistenza, permette una regolazione fine). Stranamente però non hanno risolto il problema del led di stato troppo luminoso.
Per quanto riguarda la qualità del suono e della resa, concordo con la recensione di mentalrey. Mi ha stupito l'estrema sensibilità dell'ampli e delle casse ad ogni minima variazione dei parametri di regolazione della sorgente audio: si può agire praticamente su una gamma infinita di livelli di equalizzazione e la risposta sarà fedele, tanto che praticamente ogni tipo di sorgente avrebbe bisogno di un proprio set di equalizzazione.
Di solito i kit per pc ed anche i sistemi ht di media qualità da questo punto di vista sono piuttosto piatti; tanto che riescono a nascondere l'eventuale scarsa qualità di una sorgente. Cosa che non avviene con questo kit: se la sorgente è cattiva, le orecchie lo percepiranno subito.
Le casse danno una buona impressione costruttiva, sono pesanti, belle esteticamente (sembrano monitor "professionali"), e soprattutto riproducono fedelmente tutti i livelli di equalizzazione: si può far loro "pompare" per bene i bassi se si è fanatici di questa "musica", oppure impostare un audio per più esigenti, e non deluderanno in nessun caso.
Ho acquistato da poco il kit completo ampli + casse della Scythe.
Spinto dalle recensioni positive e dai giudizi entusiastici degli utenti, oltre che dal prezzo fenomenale (74 euro tutto il kit)
Potresti mandarmi un PV dello shop che lo vende a questo prezzo??
THX
Potresti mandarmi un PV dello shop che lo vende a questo prezzo??
THX
E' uno shop tedesco, quindi penso di poter mettere link senza problemi (in caso contrario fatemelo presente che lo tolgo):
http://www.kmelektronik.de/shop/index.php?show=product_info&ArtNr=24279
Li aveva esauriti qualche giorno fa, ora sono disponibili, ma ha aumentato di 2 euro a 75,99. Considerando che qua in Italia il kit costa più di 100 euro minimo, sono un ottimo acquisto. Certo è preferibile comprare lì se si hanno un po' di cose da prendere (tra l'altro ha prezzi ottimi su tutto per pc, acquisto spesso lì, accetta bonifico o paypal, costo spedizione 20 euro), però anche da solo aggiungendo la spedizione viene meno che in Italia (senza contare che comunque 10 euro di spedizione ci sarebbero anche in Italia).
xmnemo85x
02-01-2010, 16:27
scusate...ma questo amplificatore potrebbe funzionare bene fra la tv(uscita jack) per amplificare le mie cuffie???grazie mille...
up
Aggiungo un paio di indicazioni a ciò che ho detto sul kit.
Non essendo schermate, le casse è preferibile tenerle non troppo vicine a video crt.
Per ora l'ampli è stato usato esterno al case, anche perché lo sto per cambiare, quindi aspetto il nuovo per inserirlo.
A proposito avrei una domanda da fare: è vivamente consigliato usare cavi schermati per i collegamenti nel caso sia inserito nel pc?
E a volume pompano a sufficienza?
Dimensione dell'ambinete che riescono a sonorizzare?
E a volume pompano a sufficienza?
Dimensione dell'ambinete che riescono a sonorizzare?
Direi di sì.
Per lo meno nella stanza dove le ho messe sono più che sufficienti (circa 5x4m).
mentalrey
03-01-2010, 02:34
...
A proposito avrei una domanda da fare: è vivamente consigliato usare cavi schermati per i collegamenti nel caso sia inserito nel pc?
I cavi RCA che uso io sono un po' piu' schermati di quelli in dotazione
con il Kama, ma la cosa principale da fare e' NON usare l'adattatore
e collegare il kama all'aly del PC, a meno di non avere un alimentatore superfigo
e di usare una linea completamente separata da quella di tutte le altre periferiche,
si incappa in fruscii, tensioni sballonzolanti e quant'altro.
Quindi fate entrare il cavetto del suo alimentatore propietario da un buco del case
e collegate l'amply a quello.
I cavi RCA che uso io sono un po' piu' schermati di quelli in dotazione
con il Kama, ma la cosa principale da fare e' NON usare l'adattatore
e collegare il kama all'aly del PC, a meno di non avere un alimentatore superfigo
e di usare una linea completamente separata da quella di tutte le altre periferiche,
si incappa in fruscii, tensioni sballonzolanti e quant'altro.
Quindi fate entrare il cavetto del suo alimentatore propietario da un buco del case
e collegate l'amply a quello.
Quindi è preferibile usare cavi di segnale schermati. Dove lo trovo un cavo jack->2xRCA schermato corto?
E quelli di potenza? Van bene quelli in dotazione? Altrimenti si può comprare al metro del cavo migliore, tanto non è necessario il plug per le casse.
mentalrey
03-01-2010, 17:56
guarda la scelta dei cavi piu' schermati e' stata fatta per il semplice
motivo che io ne possedevo gia' di buoni, ma puoi provare anche con i suoi.
Nel caso RCA decenti ne vendono anche nei centri commerciali dedicati all'elettronica.
Andare in un negozio specializzato in musica per prenderne un paio di
quelli ultracari puo' diventare una cosa inutile in base al tipo di casse che poi ci attacchi.
Caso mai posizionali bene nel case, stando lontano dalle periferiche
e mettici un po' di nastro per tenerli in posizione.
xmnemo85x
03-01-2010, 18:50
up
up
up
Non ho mica capito esattamente dove lo vuoi attaccare.
Questo amplificatore ha solo entrata RCA stereo sul retro, tra i connettori per i diffusori, ed una presa per cuffie frontale.
mentalrey
03-01-2010, 19:00
se gli serve un amplificatore per cuffie, ci sono quelli dedicati e
l'uscita del TV da utilizzare non dovrebbe essere quella minijack,
ma quella RCA sul retro.
xmnemo85x
03-01-2010, 20:49
la mia tv ha l'uscita di due rca...che entrerebbero nell'amplificatore, e poi atteccherei le cuffie all'amplificatore!!!
la mia tv ha l'uscita di due rca...che entrerebbero nell'amplificatore, e poi atteccherei le cuffie all'amplificatore!!!
Allora penso sarebbe fattibile, se hai un'uscita audio sul tv.
xmnemo85x
03-01-2010, 21:13
Allora penso sarebbe fattibile, se hai un'uscita audio sul tv.
si c'è!ma migliorerebbe l'audio oppure non c'è nessun cambiamento???
jv_guano
16-03-2010, 18:23
ho comprato anche io il bundle Scythe Kama Bay Amp.
premetto che non sono esperto né un esimatore professionale o altro.
il 'sistema' sorgente e' un portatile (samsung q320) dall'integrata decente (mi aveva impressionato favorevolmente la totale assenza di rumori di fondo, ma come qualitá, ora che la posso apprezzare, lascia un po' a desiderare), connesso tramite uscita cuffie; utilizzo foobar2000, ascolto sia musica compressa che lossless; generalmente rock
Il set ha circa quattro giorni di vita, di cui tre di utilizzo sostenuto.
iniziando dall'estetica, il sistema e' gradevole. Le casse sono ben rifinite e costruite con ottimi materiali, lo stesso dicasi per l'amplificatore. Il piccolino lo trovo particolarmente grazioso in confronto agli speaker che possono risultare un po' 'goffi' per via della eccesiva profonditá, che non mi aspettavo per altro.
come potenza sonora, nulla da dire veramente. Non ho mai oltrepassato la metá corsa del potenziometro e sono giá invadenti, se esco dalla stanza con la porta chiusa é quasi come la lasciassi aperta, sebbene ovviamente gli alti svaniscano abbastanza. La questione dei medio/alti la trovo un po' delicata. Onestamente le casse hanno bassi davvero presenti e non fanno sentire affatto la mancanza del subwoofer (a meno che non si desiderino solamente le vibrazioni, perché questo sistema non le dá!); per quello che riguarda i medi/alti, li trovo un po' addormentati, tant'é che li ho dovuti alzare leggermente tramite equalizzatore. Inoltre, devo sottolineare, anche se forse e' normale, che quando mi alzo dalla scrivania, sulla quale sono appoggiate le casse, per cui ad altezza orecchie, i medi tendono a diventare impastati.
la cavettistica, come giá detto da molti, non e' eccezionale; in particolare ho avuto problemi nel settaggio del sistema, in quanto all'inizio non voleva saperne di emettere nota; strizzando ulteriormente i cavi ha finalmente iniziato a farsi sentire! e ancora mi domando, se i morsetti vadano strizzati addirittura fino a fine corsa, in quanto talvolta il suono mi sembra venire meno per qualche istante; non so se dipenda dalla registrazione o appunto da problemi di cavi. Magari dopo allego una foto di quanto sono strizzati
concludendo questa breve recensione, in quanto non posso dilungarmi su corpositá sonora, dinamica o altro, non avendone né le conoscenze, né i mezzi (l'uscita cuffie di un portatile non mi potrá mai dare piú di tanto), posso tranquillamente affermare che sono soldi assolutamente ben spesi, anzi anzi!
mentalrey
16-03-2010, 21:06
Sospetto che cambiando scheda audio, il dettaglio e la presenza degli alti
cambiera' radicalmente.
E' chiaro comunque che per 50 euro, le casse KroKraft danno quello che possono dare.
E' chiaro comunque che per 50 euro, le casse KroKraft danno quello che possono dare.
Ma trovargli un'altro nome no? Sembra una marca di formaggio....:D
mentalrey
16-03-2010, 22:04
si e' quella cosa della "Kraft" che stona un po' ^_^
Una cosa mi chiedo: come mai le casse abbiano una sensibilità di 85db, quando sarebbero più adatte da almeno 89 per quell'ampli.
Eppure le danno abbinate nel kit.
mentalrey
17-03-2010, 01:07
e' dispendioso dotare delle casse di coni fatti molto bene,
come si diceva 50 euro son 50 non 200.
Se ci metti delle indiana-line HC, che rimangono comunque casse abbastanza economiche,
invece delle Kro... il risultato sonoro migliora parecchio
e l'amply puo' comunque essere preso a parte.
jv_guano
17-03-2010, 08:50
si e' quella cosa della "Kraft" che stona un po' ^_^
ihih, anche se in realtá sarebbe KroCraft..ma suona comunque formaggioso!
come dice mentalrey, per delle casse che vendute singolarmente si trovano anche a MENO DI 50 euro...svolgono piú che ottimamente il loro lavoro.
io sono una persona abbastanza attenta agli esborsi monetari...e vi assicuro che non rimpiango un singolo centesimo dei soldi spesi! :)
ah, confermo pure io che sia l'amplificatore che l'alimentatore non scaldano assolutamente dopo ore di utilizzo, per chi e' interessato a integrarlo nel pc (ma che peccato peró, perché e' tanto carino sulla scrivania! :cool: )
ah, queste sono le foto dei miei morsetti.
cosí possono andare o li devo davvero strizzare fino alla morte?
http://img714.imageshack.us/img714/7230/1004548y.th.jpg (http://img714.imageshack.us/i/1004548y.jpg/) http://img684.imageshack.us/img684/9075/1004549.th.jpg (http://img684.imageshack.us/i/1004549.jpg/)
merkutio
17-03-2010, 10:25
e' dispendioso dotare delle casse di coni fatti molto bene,
come si diceva 50 euro son 50 non 200.
Se ci metti delle indiana-line HC, che rimangono comunque casse abbastanza economiche,
invece delle Kro... il risultato sonoro migliora parecchio
e l'amply puo' comunque essere preso a parte.
le casse krokraft valgono moltooooooooo di più di 50€ e sono molto più hifi delle indiana line hc.
la risposta in frequenza delle piccole scythe è molto lineare mentre quella delle hc è molto sbilanciata verso i bassi con un effetto loudness molto accentuato. le hc sono poco coese anche se il suono che emettono è molto ruffiano e possono piacere soprattutto all'orecchio inesperto. ho avuto modo di confrontare le scythe con le hc 204 e non c'è stato proprio paragone. Non dimentichiamo che le krokraft utilizzano degli ottimi HiVi b3n che sono molto utilizzati in progetti di autocostruzione.
Inoltre devono essere accoppiate ad amplificatori energici, in quel caso vengono fuori in tutta la loro potenzialità. Non sono adatte ad ampli di classe T o valvolari ( a meno che non si voglia equalizzare a discapito della limpidezza e neutralità del suono ).
Sono un best buy in assoluto
le casse krokraft valgono moltooooooooo di più di 50€ e sono molto più hifi delle indiana line hc.
la risposta in frequenza delle piccole scythe è molto lineare mentre quella delle hc è molto sbilanciata verso i bassi con un effetto loudness molto accentuato. le hc sono poco coese anche se il suono che emettono è molto ruffiano e possono piacere soprattutto all'orecchio inesperto. ho avuto modo di confrontare le scythe con le hc 204 e non c'è stato proprio paragone. Non dimentichiamo che le krokraft utilizzano degli ottimi HiVi b3n che sono molto utilizzati in progetti di autocostruzione.
Inoltre devono essere accoppiate ad amplificatori energici, in quel caso vengono fuori in tutta la loro potenzialità. Non sono adatte ad ampli di classe T o valvolari ( a meno che non si voglia equalizzare a discapito della limpidezza e neutralità del suono ).
Sono un best buy in assoluto
Stai paragonando dei diffusori nati per l'home theatre con delle casse "hi-fi" cinesi! :asd: (e che non valgono 2 lire ....senza offesa!)
Il woofer non è l'HIvi b3n ma è similie:
Il Midwoofer da 10 cm (4”) è molto simile ad un Hi-Vi B3n
Qua c'è la recensione:
http://www.nexthardware.com/recensioni/schede-audio/240/scythe-krocraft-hi-fi-system_4.htm
Grafici risposte in frequenza:
http://www.nexthardware.com/recensioni/schede-audio/240/scythe-krocraft-hi-fi-system_5.htm
Questo ampli dai grafici risulta na' ciofeca!
Capisco che costi poco....ma prima di elogiarlo ce ne passa di acqua sotto i ponti.
Danilo
merkutio
17-03-2010, 10:52
Stai paragonando dei diffusori nati per l'home theatre con delle casse "hi-fi" cinesi! :asd: (e che non valgono 2 lire ....senza offesa!)
Il woofer non è l'HIvi b3n ma è similie:
Il Midwoofer da 10 cm (4”) è molto simile ad un Hi-Vi B3n
Qua c'è la recensione:
http://www.nexthardware.com/recensioni/schede-audio/240/scythe-krocraft-hi-fi-system_4.htm
Grafici risposte in frequenza:
http://www.nexthardware.com/recensioni/schede-audio/240/scythe-krocraft-hi-fi-system_5.htm
Capisco che costi poco....ma prima di elogiarlo ce ne passa di acqua sotto i ponti.
Danilo
mi riferivo ai grafici delle casse non dell'ampli
conosco wasky , il recensore , è un membro del t-forum ed ha vinto diversi premi nell'autocostruzione.
prova a chiedere a lui direttamente se vuoi ( lo trovi appunto sul t-forum nella discussione specifica )
lui sostiene che sono casse che valgono almeno 6 volte tanto , ed ha visto casse blasonate , molto costose, con delle risposte in frequenza di gran lunga peggiori.
Inoltre ho parlato delle Hc perchè erano state consigliate da mentalrey
e non ho parlato delle scythe in termini di qualità assoluta ma come best buy.
non ho capito la logica del tuo intervento sinceramente
e poi . al giorno d'oggi , tutto è cinese :-D
mi riferivo ai grafici delle casse non dell'ampli
conosco wasky , il recensore , è un membro del t-forum ed ha vinto diversi premi nell'autocostruzione.
prova a chiedere a lui direttamente se vuoi ( lo trovi appunto sul t-forum nella discussione specifica )
lui sostiene che sono casse che valgono almeno 6 volte tanto , ed ha visto casse blasonate , molto costose, con delle risposte in frequenza di gran lunga peggiori.
Inoltre ho parlato delle Hc perchè erano state consigliate da mentalrey
e non ho parlato delle scythe in termini di qualità assoluta ma come best buy.
non ho capito la logica del tuo intervento sinceramente
e poi . al giorno d'oggi , tutto è cinese :-D
La logica del miointervento è semplice:
Hai/avete paragonato le indiana line HC che sono nate per uso HT e non musicale, che poi li si usa anche sotto questo aspetto (forzatamente direi) è un altro discorso.
Tu poi hai affermato :
Non dimentichiamo che le krokraft utilizzano degli ottimi HiVi b3n che sono molto utilizzati in progetti di autocostruzione.
Beh,come vedi Roberto ha affermato qualcosa di differente dalla tua, che poi in altri lidi abbia detto che costano di più di quelle valgono è un altro paio di maniche, no?;)
Conosco Roberto tranquillo, so chi è...
Danilo.
merkutio
17-03-2010, 11:38
La logica del miointervento è semplice:
Hai/avete paragonato le indiana line HC che sono nate per uso HT e non musicale, che poi li si usa anche sotto questo aspetto (forzatamente direi) è un altro discorso.
Tu poi hai affermato :
Non dimentichiamo che le krokraft utilizzano degli ottimi HiVi b3n che sono molto utilizzati in progetti di autocostruzione.
Beh,come vedi Roberto ha affermato qualcosa di differente dalla tua, che poi in altri lidi abbia detto che costano di più di quelle valgono è un altro paio di maniche, no?;)
Conosco Roberto tranquillo, so chi è....e non solo come dici ha visto casse blasonate, ma se lo conosci sai che lui stesso le costruisce ed ha anche vinto qualche premio anche ultimamente (2009).
Danilo.
Mi spiace ma continuo a non capirti
e dubito che tu legga quello che scrivo o forse sei distratto perchè al lavoro.
ho detto chiaramente che roberto ha vinto diversi premi nell'auto costruzione
cmq non è questo il problema.
Le indiana line sono molto utilizzate in ambito hifi , soprattutto se associate ad ampli poco potenti, poi la distinzione tra casse nate per hifi o ht è alquanto ridicola e più di natura commerciale. Ti potrei dire che le scythe sono casse nate per il pc... ma questo cosa vorrebbe dire? nulla!
Nella fascia econominca le indiana line restano un ottimo acquisto , ho solo detto che le hc 204 sono inferiori alle scythe. credo che sia un'informazione che possa essere utile a qualcuno.
Roberto nella recensione ha solo messo in evidenza il cattivo connubio tra ampli e casse data la bassa efficienza di quest'ultime, ma qui è un problema di lettura non di audiofilia :-D.
I coni sono HiVi e roberto stesso ha affermato essere b3n, cmq sono Hivi.
Poi ancora con questa ignoranza riguardo alle produzioni cinesi ( anche le Indiana line sono cinesi anche se l'azienda è italiana ). In Italia c'è una pessima legislatura, è sufficiente fare in italia un'unica operazione del processo produttivo ( tipo mettere l'etichetta ) per potere scrivere made in italy!! come ben capisci il problema del made in china è facilmente aggirabile.
Ma ti vorrei fare un'unica domanda? Ma le hai ascoltate in maniera seria le scythe o parli per sentito dire?
Ps: cmq visto che conosci roberto chiedi a lui :)
Mi spiace ma continuo a non capirti
e dubito che tu legga quello che scrivo o forse sei distratto perchè al lavoro.
ho detto chiaramente che roberto ha vinto diversi premi nell'auto costruzione
cmq non è questo il problema.
Ehm...qua mi sà che hai ragione...
...infatti ho corretto dopo rileggendo bene :D
Le indiana line sono molto utilizzate in ambito hifi , soprattutto se associate ad ampli poco potenti, poi la distinzione tra casse nate per hifi o ht è alquanto ridicola e più di natura commerciale. Ti potrei dire che le scythe sono casse nate per il pc... ma questo cosa vorrebbe dire? nulla!
Si le indiana le conosco e ascolte varie marche e modelli, oltre che ai tempi mi interessai per un futuro acquisto.
Comunque e' risaputo che le HC non brillano nel campo musicale, ma visto che, hanno un suono sbilanciato sul basso sono maggiornmente indicate per l'uso HT.
Per quanto riguarda la definizione commerciale...beh esistono diffussori progettate per determinati compiti, quindi non è proprio come dici tu, quindi si può benissimo associare e definire casse per HT o no. ;)
Le casse per PC per me sono le logitech ecc.,...
... le nerafiled sono diffussori dall'ascolto ravvicinato,come appunto da scrivania e come marche ce ne sono altre, compreso la Dynaudio, ma lì siamo a prezzi leggermente differenti.
Nella fascia econominca le indiana line restano un ottimo acquisto , ho solo detto che le hc 204 sono inferiori alle scythe. credo che sia un'informazione che possa essere utile a qualcuno.
Mai messe a confronto e sopratutto mai nel mio ambiente, come non ho visto misurazioni comparative, ma come affermazione la vedo molto estrema...se mi permetti ovviamente.
I forum sono nati per questo motivo, scambiare opionioni ed informazioni quindi certo che è utile...
... io stesso stò imparando e conoscendo determinate cose che non immaginato su questi diffusori.
Roberto nella recensione ha solo messo in evidenza il cattivo connubio tra ampli e casse data la bassa efficienza di quest'ultime, ma qui è un problema di lettura non di audiofilia :-D.
Roberto però, non ha dato per certo che fosse tale modello, quindi essendo in un forum ho preferito puntualizzare...che poi sono uno spacca marroni di natura...beh quello è un altro discorso. :D
Poi ancora con questa ignoranza riguardo alle produzioni cinesi ( anche le Indiana line sono cinesi anche se l'azienda è italiana ). In Italia c'è una pessima legislatura, è sufficiente fare in italia un'unica operazione del processo produttivo ( tipo mettere l'etichetta ) per potere scrivere made in italy!! come ben capisci il problema del made in china è facilmente aggirabile.
Ma ti vorrei fare un'unica domanda? Ma le hai ascoltate in maniera seria le scythe o parli per sentito dire?
Ps: cmq visto che conosci roberto chiedi a lui :)
Normalmente le produzioni cinesi sono sinonimo di "cattiva" qualità, ma non nei singoli componenti, ma nell'assemblaggio, saldature ecc., diciamo che vengono fatto in modo un pò grossolano.
Sono anche a conoscenza che le indiana non sono fabbricate in italia,però c'è sempre un'azienda seria dietro che mette in atto determinati controlli "di qualità" e sono pochi i casi dove il diffusore presenta problemi di assemblaggio.
No lo scythe non lo ho mai sentito, ne ampli ne diffuore, però sono incuriosito e quindi cerco info a riguardo.
Per il resto...beh ho scritto un pò di getto, con la mia solita fretta...
... può essere che interverrà direttamente Roberto, sperando che non mi tiri troppo le orecchie :sofico:
Le scyteh non le ho mai ascoltate, anche se i diffussori in se mi stanno incuriosendo visto la poca spesa.
merkutio
17-03-2010, 12:10
Ehm...qua mi sà che hai ragione...
...infatti ho corretto dopo rileggendo bene :D
Si le indiana le conosco e ascolte varie marche e modelli, oltre che ai tempi mi interessai per un futuro acquisto.
Comunque e' risaputo che le HC non brillano nel campo musicale, ma visto che, hanno un suono sbilanciato sul basso sono maggiornmente indicate per l'uso HT.
Per quanto riguarda la definizione commerciale...beh esistono diffussori progettate per determinati compiti, quindi non è proprio come dici tu, quindi si può benissimo associare e definire casse per HT o no. ;)
Le casse per PC per me sono le logitech ecc.,...
... le nerafiled sono diffussori dall'ascolto ravvicinato,come appunto da scrivania e come marche ce ne sono altre, compreso la Dynaudio, ma lì siamo a prezzi leggermente differenti.
Mai messe a confronto e sopratutto mai nel mio ambiente, come non ho visto misurazioni comparative, ma come affermazione la vedo molto estrema...se mi permetti ovviamente.
I forum sono nati per questo motivo, scambiare opionioni ed informazioni quindi certo che è utile...
... io stesso stò imparando e conoscendo determinate cose che non immaginato su questi diffusori.
Roberto però, non ha dato per certo che fosse tale modello, quindi essendo in un forum ho preferito puntualizzare...che poi sono uno spacca marroni di natura...beh quello è un altro discorso. :D
Normalmente le produzioni cinesi sono sinonimo di "cattiva" qualità, ma non nei singoli componenti, ma nell'assemblaggio, saldature ecc., diciamo che vengono fatto in modo un pò grossolano.
Sono anche a conoscenza che le indiana non sono fabbricate in italia,però c'è sempre un'azienda seria dietro che mette in atto determinati controlli "di qualità" e sono pochi i casi dove il diffusore presenta problemi di assemblaggio.
No lo scythe non lo ho mai sentito, ne ampli ne diffuore, però sono incuriosito e quindi cerco info a riguardo.
Per il resto...beh ho scritto un pò di getto, con la mia solita fretta...
... può essere che interverrà direttamente Roberto, sperando che non mi tiri troppo le orecchie :sofico:
Le scythe non le ho mai ascoltate, anche se i diffussori in se mi stanno incuriosendo visto la poca spesa.
Parlare di audiofilia è sempre molto difficile perchè subentrano mille variabili e poi subentra sempre la soggettività.
io per 50€ le proverei però le assocerei ad ampli muscolosi.
per quel prezzo non si può proprio pretendere di più, sono rifinite molto bene e sono pesanti ( sono ancora della vecchia scuola dell'hifi che giudica la bontà dei componenti in base al peso :D ) e sono a linea di trasmissione.
Accoppiate ad ampli poco potenti perdono la loro magia.
cmq grazie per il confronto ;)
mentalrey
17-03-2010, 14:14
c'e' un perche' ho fatto l'associazione delle HC con lo schythe e andrebbe
presa in considerazione in un contesto generale e non a componente singolo.
Intanto parliamo di cose che costano 50 euro, quindi e' inutile dire che
l'amply non e' perfetto o altro, per 100 euro ti rifilano un
compatto logitech di media caratura tanto per ricordarcelo, ci sarebbe da fare
il test delle risposte in frequenza con quei cosi e poi riparlarne.
Lo schythe "per il suo prezzo" e' un buon amply, e' pronto,
non c'e' necessita' di comprare filtri o componenti aggiuntivi da saldare a mano.
e' pero' un amply da 10 watt, quindi se la cassa fa resistenza suona con piu' difficolta'.
Le HC hanno questa disfunzione Loudness, quando abbinate con materiale che spinge,
sono invece delle casse che ben si adattano all'amply in questione.
Se da una parte i classe T o D che dir si voglia, sono ultraprecisi e poco
caldi e quindi con una cassa troppo lineare ottengono addirittura un suono che
puo' affaticare,
finiscono con lo smussare un po', il loudness di quelle Indiana, che di contro
aggiungono un po' di colore a qualcosa che poprio non ne ha.
Nello specifico sono anche decisamente sensibili e quindi piu' facili da muovere
e soprattutto costano molto, molto poco.
Vediamo di non scordarcelo mai, con 500 euro di spesa o piu', e' normale che
ci siano meno problemi a trovare qualcosa che si incastra bene.
L'amply da 60 watt con le Kro o lo schythe con casse da 400 euro.....
qui parliamo di 50 di amply e 130 di casse o come nel boundle di 50 e 50.
Ciao Merkutio ;)
Si infatti sono degli HiVi da 4 pollici B4n che vende anche audiophonic che conosciamo bene a 29 € cadauno quindi 2 pezzi sono 60 € + i Tweeter :D
Stessa serie che usa il caro Silvano sulle sue Pearl Ballerina ;)
Se si sanno leggere le MLSA si vede subito la bonta di quel diffusore che viene 30 €
Il dubbio mi resta sul perchè non hanno usato un primo ordine sul midwoofer ma, come promesso appena ho tempo ci lavoro sopra :Prrr:
Roberto
io per 50€ le proverei però le assocerei ad ampli muscolosi.
Basterebbe gia il 1876 con lo schema da me suggerito a Vincenzo e il PCB di Aris
;)
Ma che dici Dany ci mancherebbe :)
Roberto
Danilo
No, dai, non dire così:(
Ero così contento di questo ampli, ho letto molti pareri più che positivi anche da chi se ne intende, e me lo smonti così...
Tra l'altro pensavo che fossero i diffusori a non essere perfetti per l'ampli, tanto che sarebbero stati il primo upgrade, invece viene fuori che le casse valgono molto di più di quello che sembra proprio per colpa dell'ampli.
Ciao Merkutio ;)
Si infatti sono degli HiVi da 4 pollici B4n che vende anche audiophonic che conosciamo bene a 29 € cadauno quindi 2 pezzi sono 60 € + i Tweeter :D
Se si sanno leggere le MLSA si vede subito la bonta di quel diffusore che viene 30 €
Il dubbio mi resta sul perchè non hanno usato un primo ordine sul midwoofer ma, come promesso appena ho tempo ci lavoro sopra :Prrr:
Roberto
Addirittura solo questi componenti costano di più dell'interi diffusori...
... non è un pò strano?:confused:
Che intendi nella frase in neretto Roby.?
Ma che dici Dany ci mancherebbe :)
Roberto
Sai com'è...ogni tanto qualche castroneria di troppo la dico...:D
c'e' un perche' ho fatto l'associazione delle HC con lo schythe e andrebbe
presa in considerazione in un contesto generale e non a componente singolo.
Intanto parliamo di cose che costano 50 euro, quindi e' inutile dire che
l'amply non e' perfetto o altro, per 100 euro ti rifilano un
compatto logitech di media caratura tanto per ricordarcelo, ci sarebbe da fare
il test delle risposte in frequenza con quei cosi e poi riparlarne.
Lo schythe "per il suo prezzo" e' un buon amply, e' pronto,
non c'e' necessita' di comprare filtri o componenti aggiuntivi da saldare a mano.
e' pero' un amply da 10 watt, quindi se la cassa fa resistenza suona con piu' difficolta'.
Le HC hanno questa disfunzione Loudness, quando abbinate con materiale che spinge,
sono invece delle casse che ben si adattano all'amply in questione.
Se da una parte i classe T o D che dir si voglia, sono ultraprecisi e poco
caldi e quindi con una cassa troppo lineare ottengono addirittura un suono che
puo' affaticare,
finiscono con lo smussare un po', il loudness di quelle Indiana, che di contro
aggiungono un po' di colore a qualcosa che poprio non ne ha.
Nello specifico sono anche decisamente sensibili e quindi piu' facili da muovere
e soprattutto costano molto, molto poco.
Vediamo di non scordarcelo mai, con 500 euro di spesa o piu', e' normale che
ci siano meno problemi a trovare qualcosa che si incastra bene.
L'amply da 60 watt con le Kro o lo schythe con casse da 400 euro.....
qui parliamo di 50 di amply e 130 di casse o come nel boundle di 50 e 50.
Il tuo ragionamento non fà una piega considerando il prezzo di vendita del kit, però non toglie che l'amply ha gravi pecche e che probabilmente si troverebbe di meglio a poco più.
Per l'abbinamento con le indiana line serie HC onestamente non saprei, visto che non lo ho mai sentito, ma considerando sempre le opinioni in giro ci vedrei meglio delle musa o arbouer, visto che anche quest'ultimi hanno una gamma bassa generosa...
... onestamente ci vedrei anche bene delle Klipsh per una questione si sensibilità, ma senza provare rimane slo un pensiero fine a se stesso.
Cmq prima o poi lo ordino il kit che poi arriverà (dopo delle prove con il ampli xd) a casa della mia raga....:D
Ero così contento di questo ampli, ho letto molti pareri più che positivi anche da chi se ne intende, e me lo smonti così...
Tra l'altro pensavo che fossero i diffusori a non essere perfetti per l'ampli, tanto che sarebbero stati il primo upgrade, invece viene fuori che le casse valgono molto di più di quello che sembra proprio per colpa dell'ampli.
Asp asp non è un ampli che risponde a determinati requisiti ma, è ancora in casa da me a suonare sul frigorifero connesso alla Trevi Vintage di mia moglie e se non si alza il volume a pacco mandadolo in crisi è anche piacevole ascoltarlo
Certo una PSU lineare esterna gioverebbe ma, a questo punto ti monti il 1876 di Vincenzo o il 1875 di Peter Daniel
Roberto
Attenzione....,
... come giustamente detto da mentalray, considerato il prezzo si dovrebbe paragonare ai kit della logitech e vari...e qui probabilmente ne uscirebbe vincitore sotto tutti i fronti, parlando sempre di ascolto stereo.
Però se si considera il singolo componente come l'amply, con altri vari classe T poco costosi o aucostruiti, probabilmente, sarebbe il meno qualitativo.
Anche io oggi ho scoperto che il diffusore invece vale realmente di più di quello che costa e onestamente non me lo sarei aspettato.:D
mentalrey
17-03-2010, 14:54
e siamo da capo ^_^
se la persona in questione ha da spendere 200/300/400 euro in casse,
e' chiaro che non facevo un esempio con le HC piu' piccole della serie.
Partiamo dal presupposto, la persona NON vuole o non ha le capacita'
per costruirsi o smanettare su Amply e casse, quindi scordatevi le schede
standalone da abbinare a condensatori/filtri/switch/cabinet, etc.
Che amplificatore migliore di questo si trova per 50/60 euro?
Che casse si trovano, restando tra i 50 e i 150 euro che suonino come si deve?
Se troviamo qualcosa come si deve, ben vengano le alternative, altrimenti e'
come per i T-amp, dove migliora di qui e migliora di la', cabinet piu' robusto!
e track ti ritrovi in negozio con questi affari che costano 250 euro dai 40 di partenza.
Non so' piu' quanto abbia senso, piuttosto che comprarsi un rotel usato
per la stessa cifra.
Addirittura solo questi componenti costano di più dell'interi diffusori...
... non è un pò strano?:confused:
Che intendi nella frase in neretto Roby.?
Danilo non è asslutamente strano è il mercato anzi qui parliamo ancora di prodotto con ottimo prezzo rispetto al suo confezionamento
Pensa a chi compra una sonus faber a 20k € e sopra ci sono dei Tweeter da 25 € :doh:
Con la frase in neretto commentavo la scelta di scythe di lasciare il mid woofer senza filtro quindi in larga banda e il primo ordine sul Tw che ovviamente è connesso con le fasi girate ( in definitiva è un diffusore a 1,5 vie :D )
ovviamente inserire una L sul woofer avrebbe poi alzato il costo in produzione del crossover visto che sarebbe servita anche una res di attenuazione del Tw e avrebbe inoltre, fatto diminuire l'efficenza
Roberto
Ecco appunto, come dice mentalrey, a parte che io il kit intero lo ho pagato 76, ma anche fosse 100 (50 ampli e 50 casse), fatemi un elenco di ampli attorno a questa cifra che suonino meglio.
Forse nemmeno entro i 150 euro si troverebbe.
Ecco appunto, come dice mentalrey, a parte che io il kit intero lo ho pagato 76, ma anche fosse 100 (50 ampli e 50 casse), fatemi un elenco di ampli attorno a questa cifra che suonino meglio.
Forse nemmeno entro i 150 euro si troverebbe.
Ricordiamoci che, viene 50 € il kama perchè all'operaio che lo monta a fine giornata danno un pugno di Riso :(
Se poniamo sul piatto il DIY con meno di 100 € replichi un Amplificatore che ne viene 4000 di zucche parlo del 47 labs di Kimura
andando sul nuovo trovi dei classe AB per niente male anche a 100 € su thoman
Considera che: come dicevo a merkutio con quella cifra non ci si finiscono neppure i diffusori quindi a livello di rapporto Q/P puoi veramente ritenerti soddisfatto
Ricordiamoci che, viene 50 € il kama perchè all'operaio che lo monta a fine giornata danno un pugno di Riso :(
Se poniamo sul piatto il DIY con meno di 100 € replichi un Amplificatore che ne viene 4000 di zucche parlo del 47 labs di Kimura
andando sul nuovo trovi dei classe AB per niente male anche a 100 € su thoman
Considera che: come dicevo a merkutio con quella cifra non ci si finiscono neppure i diffusori quindi a livello di rapporto Q/P puoi veramente ritenerti soddisfatto
Sì, sono soddisfatto, però a sto punto non so se cambiare prima i diffusori o l'ampli, quando farò l'"upgrade".
In quel sito non trovo nulla di classe AB sotto i 200, ma non avendo dimistichezza forse non ho cercato bene.
In compenso ci sono molti t-amp.
Sì, sono soddisfatto, però a sto punto non so se cambiare prima i diffusori o l'ampli, quando farò l'"upgrade".
In quel sito non trovo nulla di classe AB sotto i 200, ma non avendo dimistichezza forse non ho cercato bene.
In compenso ci sono molti t-amp.
I modeli con la dicitura T-Amp non sono in classe T ma bensi in AB e la sigla sta per
Thomann Amp
Di soluzioni per sentire un pò più di corpo sui diffusori ne hai e anche veramente economiche e ben suonanti come i Nationals LM1875 e LM1876 sicuramente molto più sonici della serie LM38xx
Che pratica hai con il montaggio kit e saldatore ? Oppure hai un amico che magari ne mastica un po ?
Ti si apre un mondo nuovo economico e appagante ;)
Ah ecco ora è chiaro.
Quale T-amp consiglieresti volendo acquistare nel nuovo?
Potrei anche provare l'autocostruzione, qui consiglieresti quei due modelli?
Ah ecco ora è chiaro.
Quale T-amp consiglieresti volendo acquistare nel nuovo?
Potrei anche provare l'autocostruzione, qui consiglieresti quei due modelli?
Sono troppo potenti per le tue Kro i Thoman ma, se riesci a tenere a freno il volume :D e in seguito volessi upgradare anche i diffusori potresti ponderarlo quello da 99 €
Se vuoi ascoltare gli LM1875 trovi molti kit dedicati e la potenza molto esigua si sposa bene con le Kro io li terrei su un 15 watt
Su Costruire Hi Fi ci sono quelli del grande Diego Nardi con 1876 o il progetto fatto in community e open source con 1876 di Vincenzo che ha anche il PCB dedicato.
Non so se si possono mettere link a forum di audiocostruzione ma, se vai su DIY Forum trovi, facendo una ricerca con i miei messaggi un topic dedicato al 1876 in oggetto
http://www.diyaudio.com/forums/attachments/chip-amps/147327d1258651910-help-lm1876tf-lm1876.jpg
Roberto
Sono troppo potenti per le tue Kro i Thoman ma, se riesci a tenere a freno il volume :D e in seguito volessi upgradare anche i diffusori potresti ponderarlo quello da 99 €
Se vuoi ascoltare gli LM1875 trovi molti kit dedicati e la potenza molto esigua si sposa bene con le Kro io li terrei su un 15 watt
Su Costruire Hi Fi ci sono quelli del grande Diego Nardi con 1876 o il progetto fatto in community e open source con 1876 di Vincenzo che ha anche il PCB dedicato.
Non so se si possono mettere link a forum di audiocostruzione ma, se vai su DIY Forum trovi, facendo una ricerca con i miei messaggi un topic dedicato al 1876 in oggetto
http://www.diyaudio.com/forums/attachments/chip-amps/147327d1258651910-help-lm1876tf-lm1876.jpg
Roberto
Non lo trovo quello da 99, mi dici il nome del modello?
Tra questo e il 1876 autocostruito (che a quanto pare verrebbe più o meno su quella cifra) quale consigli?
Edit: trovato, ma ce ne sono 2 a 99, qual è?
Non lo trovo quello da 99, mi dici il nome del modello?
Tra questo e il 1876 autocostruito (che a quanto pare verrebbe più o meno su quella cifra) quale consigli?
Edit: trovato
Ci sono segnalazioni di un buon suono da parte dei thomann su molti forum io personalmente non li ho ancora sentiti ma, sto lavorando su un progetto di modifica per un TA 1050 MK
Il 1875 l'ho fatto in tutte le salse anche su schema Nelson pass e a me piace molto il suo suono
Prova a cercare info sul "Gaincard" ;)
Se decidi di montare un 1876 vai su resistenze in carbone quello in foto è il proto di Aris con le strato metallico
Secondo me matcha alla grande con i Kro che possiedi e inoltre:
Viene poco come spesa ma offre molto
Lo puoi sempre fare in Economia non ci corre dietro nessuno giusto ? :D
E' un tuo lavoro quindi doppia soddisfazione e credimi non è poco sentirsi orgogliosi per questo
Puoi personalizzarlo come vuoi anche con telecomando e ingressi / Display un kit da audiophonics viene 30 €
Roberto
Edit: trovato, ma ce ne sono 2 a 99, qual è?
quello con Damping factor maggiore è il modello S-75 :)
Roberto
Ci sono segnalazioni di un buon suono da parte dei thomann su molti forum io personalmente non li ho ancora sentiti ma, sto lavorando su un progetto di modifica per un TA 1050 MK
Il 1875 l'ho fatto in tutte le salse anche su schema Nelson pass e a me piace molto il suo suono
Prova a cercare info sul "Gaincard" ;)
Se decidi di montare un 1876 vai su resistenze in carbone quello in foto è il proto di Aris con le strato metallico
Secondo me matcha alla grande con i Kro che possiedi e inoltre:
Viene poco come spesa ma offre molto
Lo puoi sempre fare in Economia non ci corre dietro nessuno giusto ? :D
E' un tuo lavoro quindi doppia soddisfazione e credimi non è poco sentirsi orgogliosi per questo
Puoi personalizzarlo come vuoi anche con telecomando e ingressi / Display un kit da audiophonics viene 30 €
Roberto
Per tutti i componenti elettronici necessari, li trovo nei negozi specializzati tipo GBC? O devo ordinare tutto su internet (dove?)?
Ho un po' di problemi nel realizzare il pcb, mi indichi una guida che mi permetta di farlo in casa?
Per tutti i componenti elettronici necessari, li trovo nei negozi specializzati tipo GBC? O devo ordinare tutto su internet (dove?)?
Ho un po' di problemi nel realizzare il pcb, mi indichi una guida che mi permetta di farlo in casa?
Il pcb si rimedia essendo un progetto dedicato al neofita si è pensato di fare tutto il ciborio compresa la guida step by step :D calcoli compresi per Gain e Feedback.
I componenti devi usarli comuni non dare retta alle sette che predicano la religione dell'olio di serpente :D
Le resistenze carbone allen bradley le trovi in qualsiasi negozio fornito idem per i wima
gli integrati anche si trovano
Roberto
merkutio
18-03-2010, 00:07
Ciao Merkutio ;)
Roberto
Ciao Roberto,
ben trovato anche qui ;)
difendevo le piccole scythe perchè molto spesso si hanno pregiudizi sui componenti economici, soprattutto in ambito hifi. Come hai ben ricordato ci sono speakers che costano migliaia di euro pur montando componenti di non eccelsa qualità.
per quanto riguarda le krocraft ero convinto che fossero le b3n ( anche se le specifiche sono del b4n ) proprio a causa del crossover del primo ordine. Infatti se si avvicina l'orecchio alle casse non sempre il tweeter entra in azione. E' usato come " rinforzo ". Cmq il risultato ottenuto è davvero notevole in relazione al prezzo. Non vedo l'ora del tuo tweak su queste casse , chissà come miglioreranno
buona musica come al solito :)
per quanto riguarda le krocraft ero convinto che fossero le b3n ( anche se le specifiche sono del b4n ) proprio a causa del crossover del primo ordine. Infatti se si avvicina l'orecchio alle casse non sempre il tweeter entra in azione. E' usato come " rinforzo ". Cmq il risultato ottenuto è davvero notevole in relazione al prezzo. Non vedo l'ora del tuo tweak su queste casse , chissà come miglioreranno
buona musica come al solito :)
Carissimo ;)
Non ricordo se sul programma che uso ci sono gia in database gli HiVi B4n il problema è matchare il modello del Tw ma, con le misure sono impiccato per via del diffusore che sto preparando per riandare a Terni :ciapet:
Se tutto va bene prossima settimana aggiorno il topic sul t-forum :) ma, non promette male male hai visto le misure ?
Misura in Aria con CLIO audiomatica e MIC Audiomatica
MLS Tweeter DX25
http://i17.servimg.com/u/f17/14/17/51/94/th/mls_tw10.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=81&u=14175194)
MLS Woofer P17WG
http://i17.servimg.com/u/f17/14/17/51/94/th/mls_wf10.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=82&u=14175194)
Impedenza Tweeter DX25
http://i17.servimg.com/u/f17/14/17/51/94/th/imp_tw10.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=83&u=14175194)
Impedenza Woofer P17WG
http://i17.servimg.com/u/f17/14/17/51/94/th/imp_wf10.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=84&u=14175194)
Prime simulazioni su AFW del filtro e somma risposta in frequenza
http://forum.nexthardware.com/gallery/images/4578/medium/1_vifa.jpg (http://forum.nexthardware.com/gallery/file.php?n=13012&w=o)
Io alle mie KRO ho messo un AudinCap al Tweeter e gracchia un pò di meno :D
Roberto
jv_guano
18-03-2010, 10:27
bhé , nessuno mi sa dare una semplice e banale risposta se devo strizzare ancora di piú? :D http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31278599&postcount=45
in seconda battuta, pensavo..c'é chi dice di sostituire i cavi con cavi piú seri e piú grossi di sezione; ma non puó portare a problemi? se penso ai circuiti elettrici, se realizzo uno switch per delle ventole da computer, uso cavetti sottili visto che parlaimo di 12V massimi e non superiamo 1A...non ci metto certo i cavi che si usano per il 220! per cui non e' controproducente mettere cavi piú grossi con questo apparato tutto sommato piccolino?
terza e ultima cosa: con certe musiche tendono a 'friggere' a volume alto, ma non sostenuto, mai oltre la metá: limitazione della scheda audio??
JohnBytes
18-03-2010, 10:27
Leggendo il thread m'avete fatto venir voglia di prendere 'sto kit, mannaggia a voi!! :D
Mi frena solo il fatto che ho un notebook e quindi dovrei prendere anche una scheda audio esterna, a questo punto non so se sia conveniente prendere quella e due monitor attivi piuttosto che quella più questo kit...
3 domandine:
-Ampli+diffusori come si comportano a livelli molto bassi di volume?Di risposte in frequenza e cose del genere non me ne intendo assolutamente, ma ci sono fruscii o anomalie?
-La potenza totale basterebbe per un ambiente di circa 6x4 mt??
-Spendendo 50 euro in più sui diffusori (quindi arrivando a 100), si trova un prodotto migliore di queste Scythe da abbinare all'ampli in questione?
bhé , nessuno mi sa dare una semplice e banale risposta se devo strizzare ancora di piú? :D http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31278599&postcount=45
Secondo il mio punto di vista, quando sono stretti, sono stretti e vanno bene così, poi magari arriva il guru di turno a dire che devono essere stretti con una chiave dinamometrica a 120nm, ma secondo me puoi lasciarli così e vivere tranquillo. ;)
in seconda battuta, pensavo..c'é chi dice di sostituire i cavi con cavi piú seri e piú grossi di sezione; ma non puó portare a problemi? se penso ai circuiti elettrici, se realizzo uno switch per delle ventole da computer, uso cavetti sottili visto che parlaimo di 12V massimi e non superiamo 1A...non ci metto certo i cavi che si usano per il 220! per cui non e' controproducente mettere cavi piú grossi con questo apparato tutto sommato piccolino?
Per i cavi di potenza, in impianti di questo livello, conviene usarne un tipo di qualità normale, senza strafare, ad esempio quelli che vendono a Mediaworld al metro con guaina trasparente e all'interno il rame è in fili sottili ritorti più volte, non ti dovresti svenare a comprarli.
terza e ultima cosa: con certe musiche tendono a 'friggere' a volume alto, ma non sostenuto, mai oltre la metá: limitazione della scheda audio??
Oppure limitazione dei files.... mi pare strano che si instauri una distorsione evidente alle alte frequenze se non per colpa di artefatti dovuti o alla compressione dei files o alla loro decompressione/lettura.
Il pcb si rimedia essendo un progetto dedicato al neofita si è pensato di fare tutto il ciborio compresa la guida step by step :D calcoli compresi per Gain e Feedback.
I componenti devi usarli comuni non dare retta alle sette che predicano la religione dell'olio di serpente :D
Le resistenze carbone allen bradley le trovi in qualsiasi negozio fornito idem per i wima
gli integrati anche si trovano
Roberto
La guida da seguire è quella dal titolo "Progetto LM1876 del Forum - LA COSTRUZIONE"?
Come faccio per avere la basetta?
Quanto viene?
Questo ampli con quali diffusori andrebbe abbinato (sensibilità,...)?
Un'altra cosa: è a questo ampli DIY con LM1876 che ti riferivi quando dicevi che equivarrebbe ad uno da 4000 euro?
Grazie
merkutio
18-03-2010, 11:56
Edit: ricordarsi di togliere le guaina grigia del cavi cat 5 prima di intrecciarli
ti posso dire la mia esperienza
come cavi di potenza non ho mai usato quelli dati in dotazione, sono sottili come capelli. Ho subito usato del normale cavo elettrico da 1,5 mmq ed andava benone. Poi mi sono dedicato all'autocostruzione ed ho utilizzato una variante di un progetto di Tnt audio.
ho comprato del cavo di rete cat 5 utp solid core e per ciscuna cassa ho fatto una treccia. alla fine della treccia ho separato i cavi colorati ( polo positivo ) da quelli bianchi ( polo negativo ) ed il risultato è stato impressionante. I bassi sono diventati talmente presenti e controllati che non ho sentito più la necessità di equalizzare. Addirittura sembra che l'ampli sia diventato più muscoloso. Quando si fanno questi cavi non andare mai oltre i 2.5m perchè alcuni ampli potrebbero andare in protezione ( per problemi di capacità ). Con 12€ per 20 metri di cavo di rete si ottiene un cablaggio di notevole fattura.
Per quanto riguarda i cavi di segnale consiglio di utilizzare i cavi video coassiali da 75 ohm ( quelli gialli inclusi nella confezione delle schede video ),
sono ben schermati e sono migliori dei cavi dati in dotazione.
Edit: ricordarsi di togliere la guaina grigia dei cavi cat5 prima di fare la treccia
merkutio
18-03-2010, 11:59
Carissimo ;)
Non ricordo se sul programma che uso ci sono gia in database gli HiVi B4n il problema è matchare il modello del Tw ma, con le misure sono impiccato per via del diffusore che sto preparando per riandare a Terni :ciapet:
Se tutto va bene prossima settimana aggiorno il topic sul t-forum :) ma, non promette male male hai visto le misure ?
Misura in Aria con CLIO audiomatica e MIC Audiomatica
MLS Tweeter DX25
http://i17.servimg.com/u/f17/14/17/51/94/th/mls_tw10.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=81&u=14175194)
MLS Woofer P17WG
http://i17.servimg.com/u/f17/14/17/51/94/th/mls_wf10.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=82&u=14175194)
Impedenza Tweeter DX25
http://i17.servimg.com/u/f17/14/17/51/94/th/imp_tw10.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=83&u=14175194)
Impedenza Woofer P17WG
http://i17.servimg.com/u/f17/14/17/51/94/th/imp_wf10.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=84&u=14175194)
Prime simulazioni su AFW del filtro e somma risposta in frequenza
http://forum.nexthardware.com/gallery/images/4578/medium/1_vifa.jpg (http://forum.nexthardware.com/gallery/file.php?n=13012&w=o)
Io alle mie KRO ho messo un AudinCap al Tweeter e gracchia un pò di meno :D
Roberto
Accidenti che grafici Roberto :eek:
tanti complimenti come al solito
mi sa che prima o poi ti chiederò di costruirmi delle casse :D
Ciao, dite che i 1875 e 1876 sono meglio degli LM3886? A parte la potenza massima non dovrebbero avere caratteristiche aguali?
La guida da seguire è quella dal titolo "Progetto LM1876 del Forum - LA COSTRUZIONE"?
Come faccio per avere la basetta?
Quanto viene?
Questo ampli con quali diffusori andrebbe abbinato (sensibilità,...)?
Un'altra cosa: è a questo ampli DIY con LM1876 che ti riferivi quando dicevi che equivarrebbe ad uno da 4000 euro?
Grazie
Esatto è quella li :)
Puoi tranquillamente alimentarlo come preferisci e in base alla sua alimentazione eroghera una determinata potenza, se decidi di connetterlo alle Kro tieniti sui 25 watt +/-
Il PCB lo puoi rimediare sul t-forum contattando Aris o Vincenzo ma, lo puoi tranquillamente montare su millefori
Breve cenno storico
Gaincard da cui deriva pi il termine Gainclone è un ampli da 20 watt a canale che trovi sul sito di 47 labs
Vai al listino prezzi ;)
se non trovi il PCB del nostro progetto puoi ponderare di prenderlo sul sito di audiosector viene sempre una sciocchezza e te lo danno gia con i componenti
Roberto
Esatto è quella li :)
Puoi tranquillamente alimentarlo come preferisci e in base alla sua alimentazione eroghera una determinata potenza, se decidi di connetterlo alle Kro tieniti sui 25 watt +/-
Quindi dovrei modificare lo stadio di alimentazione, cambiando il toroidale?
se non trovi il PCB del nostro progetto puoi ponderare di prenderlo sul sito di audiosector viene sempre una sciocchezza e te lo danno gia con i componenti
Roberto
Su quel sito non c'è il kit per 1876
Quindi dovrei modificare lo stadio di alimentazione, cambiando il toroidale?
Su quel sito non c'è il kit per 1876
Si esatto basta scendere con il Trafo ma, se non ricordo male avevamo già calcolato un output di 25 watt per mantenere le spese del trafo appunto.
Perdonami mi sono confuso con Audiosector e chipamp che sono la stessa cosa
il 1875 kit lo trovi su Chipamp a 45 dollari 2 pcb ampli e 1 PSU e compreso di tutto
http://www.chipamp.com/images/lm1875-1.jpg
Roberto
jv_guano
18-03-2010, 13:04
Edit: ricordarsi di togliere le guaina grigia del cavi cat 5 prima di intrecciarli
ti posso dire la mia esperienza
come cavi di potenza non ho mai usato quelli dati in dotazione, sono sottili come capelli. Ho subito usato del normale cavo elettrico da 1,5 mmq ed andava benone. Poi mi sono dedicato all'autocostruzione ed ho utilizzato una variante di un progetto di Tnt audio.
ho comprato del cavo di rete cat 5 utp solid core e per ciscuna cassa ho fatto una treccia. alla fine della treccia ho separato i cavi colorati ( polo positivo ) da quelli bianchi ( polo negativo ) ed il risultato è stato impressionante. I bassi sono diventati talmente presenti e controllati che non ho sentito più la necessità di equalizzare. Addirittura sembra che l'ampli sia diventato più muscoloso. Quando si fanno questi cavi non andare mai oltre i 2.5m perchè alcuni ampli potrebbero andare in protezione ( per problemi di capacità ). Con 12€ per 20 metri di cavo di rete si ottiene un cablaggio di notevole fattura.
Per quanto riguarda i cavi di segnale consiglio di utilizzare i cavi video coassiali da 75 ohm ( quelli gialli inclusi nella confezione delle schede video ),
Edit: ricordarsi di togliere la guaina grigia dei cavi cat5 prima di fare la treccia
molto interessante!
tanto comunque io non vado oltre i 50cm per diffusore!
ho letto un po' e UDP é appunto il cavo piú scrauso, senza calza metallica; tanto se va sventrato non serve! ;)
una curiositá, ma quindi tu hai lasciato tutti i cavetti colorati a vista? magari si potrebbero mettere in una calza termorestringente, anche se qua non ne ho i mezzi...
e la treccia come l'hai fatta? hai preso gli 8 cavi e intrecciati in massa, oppure li hai intrecciati a coppie per poi intrecciare le quattro coppie fra loro...oppure hai lasciato semplicemente il cavo cosí come era, togliendo la guaina esterna, per poi separare colorati da bianchi? ah, ovviamente in fondo si toglie via un po' di guaina per pemettere il contatto? ovvio, ma giusto per essere foolproof! :D
e da MW si trova cavo a metro? perché corro subito prima di andare a lavoro! :D
anche se problemi di bassi non ne riscontro proprio, semmai un po' sui medio/ alti lo trovo carente! :P
Secondo il mio punto di vista, quando sono stretti, sono stretti e vanno bene così, poi magari arriva il guru di turno a dire che devono essere stretti con una chiave dinamometrica a 120nm, ma secondo me puoi lasciarli così e vivere tranquillo. ;)
Per i cavi di potenza, in impianti di questo livello, conviene usarne un tipo di qualità normale, senza strafare, ad esempio quelli che vendono a Mediaworld al metro con guaina trasparente e all'interno il rame è in fili sottili ritorti più volte, non ti dovresti svenare a comprarli.
Oppure limitazione dei files.... mi pare strano che si instauri una distorsione evidente alle alte frequenze se non per colpa di artefatti dovuti o alla compressione dei files o alla loro decompressione/lettura.
grazie per il tuo parere..ma a sto punto vado col cavo di rete mi sa, troppo geeky come cosa! :D
mah, non so, anche con dei lossless accade, per cui penso sí sia limitazione della scheda audio che non e' certo sto granché, oppure appiunto limitazione dei cavi, puó essere?
Vai da Mediaworld o Auchan e cerca il G&BL giallo Copper OFC 2x2mm viene 8 € al metro quindi una spesa irrisoria
Io lo scythe l'ho connesso con quello ai diffusori
http://forum.nexthardware.com/gallery/images/4578/medium/3_003.jpg (http://forum.nexthardware.com/gallery/file.php?n=11354&w=o)
Oppure ti prendi 1,50 metri di Spirit of High SILVER 2x2 mm la spesa cmq è sempre minima
Roberto
il 1875 kit lo trovi su Chipamp a 45 dollari 2 pcb ampli e 1 PSU e compreso di tutto
Roberto
Volendo seguire invece il vostro progetto con il 1876 non si trova nessuno shop con il kit?
jv_guano
18-03-2010, 13:20
Vai da Mediaworld o Auchan e cerca il G&BL giallo Copper OFC 2x2mm viene 8 € al metro quindi una spesa irrisoria
Io lo scythe l'ho connesso con quello ai diffusori
http://forum.nexthardware.com/gallery/images/4578/medium/3_003.jpg (http://forum.nexthardware.com/gallery/file.php?n=11354&w=o)
Oppure ti prendi 1,50 metri di Spirit of High SILVER 2x2 mm la spesa cmq è sempre minima
Roberto
tengo in considerazione, ma adoro il fai da te! :D grazie!
tengo in considerazione, ma adoro il fai da te! :D grazie!
Non lo metto in dubbio e dillo a me :D ma, per un semplice cavo che porta 8 watt rovinarsi le mani su un Triple CAT non è conveniente :D
Posso capirlo se hai due diffusori che scendono a 3 ohm pilotati con un Pompone e posti a 3 mt dall'ampli e li serve sezione per forza e ottimo Rame
Roberto
Volendo seguire invece il vostro progetto con il 1876 non si trova nessuno shop con il kit?
Devi contattare o Vincenzo o Aris in PVT e chiedere a loro per il PCB che indubbiamente permette un ottimo lavoro a livello di layout
cmq ponderalo quello di chipamp è fatto veramente bene e fornito con ottimi componenti ad un prezzo irrisorio :)
Trovi molta merce anche sulla Baia ;) ma occhio che molti hanno i chip farlocchi
Io se hai letto il topic ho lo schema PCB del 1875 su file fidocad ( sempre che lo ritrovo ) e ho messo una jpg dello stampato
Se leggi bene tra le righe c'è anche scritto come cuccarsi gli LM1876 gratis da Nationals :rolleyes:
Roberto
jv_guano
18-03-2010, 13:32
Non lo metto in dubbio e dillo a me :D ma, per un semplice cavo che porta 8 watt rovinarsi le mani su un Triple CAT non è conveniente :D
Posso capirlo se hai due diffusori che scendono a 3 ohm pilotati con un Pompone e posti a 3 mt dall'ampli e li serve sezione per forza e ottimo Rame
Roberto
anche questo e' vero! :D
peró onestamnte visto che mi serviva un solo metro di cavo lan, penso che verrei a spendere molto, molto meno con questa soluzione!
insomma, 8 euro sono pochi, ma su 80 euro di sistema e' sempre il 10%! :D
magari faccio un salto da MW e vedo come sono messi a cavetti audio vari e compro il primo buono che trovo!
comunque, non devo superare i 2x2 mm di sezione dici? non avrebbe senso credo, no?
peró a sentire merkutio, giá con 1.5mmq si andava bene, con questo saremmo giá a 4 mmq! :mc:
peró onestamnte visto che mi serviva un solo metro di cavo lan, penso che verrei a spendere molto, molto meno con questa soluzione!
magari faccio un salto da MW e vedo come sono messi a cavetti audio vari e compro il primo buono che trovo!
comunque, non devo superare i 2x2 mm di sezione dici? non avrebbe senso credo, no?
peró a sentire merkutio, giá con 1.5mmq si andava bene, con questo saremmo giá a 4 mmq! :mc:
intendevo 2x2 mmq perdonami :)
Si per quella distanza anche 1.5 mmq va bene si sale se i diffusori sono molto lontani io uso lo Spirit of High silver da 2mmq e i diffusori sono a 1.5 mt dal Finale
In condizioni di passaggio di corrente elevato si ragiona anche sulla dimensione del contatto del diffusore non solo sul Cavo, questi sono i Cardas in Rodhium Copper dei miei diffusori
http://forum.nexthardware.com/gallery/images/4578/medium/1_plug001.jpg (http://forum.nexthardware.com/gallery/file.php?n=11584&w=o)
jv_guano
18-03-2010, 15:30
intendevo 2x2 mmq perdonami :)
Si per quella distanza anche 1.5 mmq va bene si sale se i diffusori sono molto lontani io uso lo Spirit of High silver da 2mmq e i diffusori sono a 1.5 mt dal Finale
In condizioni di passaggio di corrente elevato si ragiona anche sulla dimensione del contatto del diffusore non solo sul Cavo, questi sono i Cardas in Rodhium Copper dei miei diffusori
preso un metro di cavo di rame da 1.5mm di sezione, e' una belva come spessore! :D
tra i tre metri di sezione infinitesimale di cavi di acciaio (?) dati in bundle e questi, la differenza si nota (peró e' comunque un ascolto biased, sapendo della modifica...)
peró tornando ad una traccia in particolare dove i disturbi di 'frittura' erano accentuati, adesso mi pare di non sentirli (quasi) piú ! :)
preso un metro di cavo di rame da 1.5mm di sezione, e' una belva come spessore! :D
tra i tre metri di sezione infinitesimale di cavi di acciaio (?) dati in bundle e questi, la differenza si nota (peró e' comunque un ascolto biased, sapendo della modifica...)
peró tornando ad una traccia in particolare dove i disturbi di 'frittura' erano accentuati, adesso mi pare di non sentirli (quasi) piú ! :)
Interessa anche a me, visto che voglio sostituire quelli forniti dalla Scythe.
Lo hai preso da MW?
Modello specifico?
Costo?
Lo hai preso da MW?
Modello specifico?
Costo?
IO all'euronics ho preso questi :
http://www.gebl-italia.com/item/165/cavi-di-potenza-bipolari-extraflex-high-power
4€ al metro e li uso senza terminazione :D ela sezione è di 2,5mm
Edit: non sò perchè figurano come 1,5 mm, ma i miei sono 2,5 mm e l'intreccio è lo stesso!
http://www.gebl-italia.com/item/165/cavi-di-potenza-bipolari-extraflex-high-power
Edit: non sò perchè figurano come 1,5 mm, ma i miei sono 2,5 mm e l'intreccio è lo stesso!
1.5 mmq è inteso per il conduttore interno Danilo :) Bel Cavo ;)
jv_guano
18-03-2010, 16:26
Lo hai preso da MW?
Modello specifico?
Costo?
da MediaMarkt in olanda, stessa roba di MediaWorld
il cavo in questione l'ho trovato vicino le casse, dove c'erano apparecchiature per la tv e anche cavi a metro per la tv
nella zona amplificatori a metro c'erano altri cavi ma belli grossi (e cari, si partiva dai 6 euro al metro) anche in silver, e bobine preconfezionate anche da 1.5 e 2.5 di sezione, solo che erano da 10metri per cui non me ne facevo nulla (20 euro, rame, 10 metri, sezione 1.5 oppure 2, non ricordo)
questo cavo e' sezione 1.5, in rame, a metro costa 2.19 e qua si chiama
AUVIPARTS 941n2x1.5 HT LS 150M (ho ricopiato la voce della fattura)
per 2.38 o 2.48 ti davano quello a 2.5 di sezione, ma era davvero un cavo da alta tensione! :D
e onestamente, ho anche cercato, ma non ho ancora capito la sezione del cavo che vantaggi e svantaggi porta all'aumentare della stessa... :confused:
1.5 mmq è inteso per il conduttore interno Danilo :) Bel Cavo ;)
Grazie caro, diciamo che era il più economico tra i 2,5mm ..:D
Nelle specifiche del cavo indica :
Diffusori di elevato livello qualitativo utilizzano rame LC-OFC a struttura cristallina uniforme e una particolare cordatura e avvolgimento. - Ricoperti da guaina extraflex trasparente e molto robusta - Sez. 1,5 mmq
Posso garantire che questa guina è robusta..e per tagliarla ho anche faticato :eek:
Un'info se puoi...
... io stò usando un cavo di segnale della proel (13€ per 5m) che era rca>jack e modificato in rca to rca e dimezzato (così mi sono ricavato 2 cavi di segnale..:asd:), secondo te rendono oppure possono fare da collo di bottiglia ?
Grazie e scusa l'ot.
da MediaMarkt in olanda, stessa roba di MediaWorld
il cavo in questione l'ho trovato vicino le casse, dove c'erano apparecchiature per la tv e anche cavi a metro per la tv
nella zona amplificatori a metro c'erano altri cavi ma belli grossi (e cari, si partiva dai 6 euro al metro) anche in silver, e bobine preconfezionate anche da 1.5 e 2.5 di sezione, solo che erano da 10metri per cui non me ne facevo nulla (20 euro, rame, 10 metri, sezione 1.5 oppure 2, non ricordo)
questo cavo e' sezione 1.5, in rame, a metro costa 2.19 e qua si chiama
AUVIPARTS 941n2x1.5 HT LS 150M (ho ricopiato la voce della fattura)
per 2.38 o 2.48 ti davano quello a 2.5 di sezione, ma era davvero un cavo da alta tensione! :D
e onestamente, ho anche cercato, ma non ho ancora capito la sezione del cavo che vantaggi e svantaggi porta all'aumentare della stessa... :confused:
Grazie.
Passerò da MW e vedrò cosa trovo.
merkutio
18-03-2010, 17:39
in privato ti mando il link della guida su come costruirlo
( non so se posso linkare altri forum )
ne vale davvero la pena ed io mi definivo un cavo scettico ;)
Edit: jv_guano hai la casella messaggi piena
in privato ti mando il link della guida su come costruirlo
( non so se posso linkare altri forum )
ne vale davvero la pena ed io mi definivo un cavo scettico ;)
Edit: jv_guano hai la casella messaggi piena
Lo manderesti anche a me, che forse ho del cavo cat5 che mi avanza?
Grazie
merkutio
18-03-2010, 23:20
metto il link qui così è utile a tutti
se non è possibile prego un moderatore di cancellarlo
http://t-class.niceboard.net/tutorials-f74/costruiamo-un-cavo-di-potenza-economico-e-bensuonante-t3123.htm?highlight=cavo+economico+bensuonante
http://t-class.niceboard.net/tutorials-f74/costruiamo-un-cavo-di-potenza-economico-e-bensuonante-t3123.htm?highlight=cavo+economico+bensuonante
Rintracciare Aris è possibile ? un ragazzo del forum era interessato all'integrato con il 1876 per connetterci le Kro
Roberto
jv_guano
19-03-2010, 00:18
scusa per la casella piena ma devo fare pulizia
grazie per il link, mi ci ero imbattuto e a sto punto penso che la prossima settimana, quando torno a casa ci provo, visto che avrei tutti i materiali per farlo! :D troppo trendy color arcobalenoso!
ma non saranno troppi tre cavi incrociati? tu ne hai usati tre pure?
mi dá l'idea che venga fuori con una sezione paurosa...
scusate se sono ripetitivo, ma che vantaggi/ svantaggi ha un cavo di sezione grossa rispetto a uno piccolo? non riesco a trovare questa informazione e mi sento stupido :(
merkutio
19-03-2010, 11:33
scusa per la casella piena ma devo fare pulizia
grazie per il link, mi ci ero imbattuto e a sto punto penso che la prossima settimana, quando torno a casa ci provo, visto che avrei tutti i materiali per farlo! :D troppo trendy color arcobalenoso!
ma non saranno troppi tre cavi incrociati? tu ne hai usati tre pure?
mi dá l'idea che venga fuori con una sezione paurosa...
scusate se sono ripetitivo, ma che vantaggi/ svantaggi ha un cavo di sezione grossa rispetto a uno piccolo? non riesco a trovare questa informazione e mi sento stupido :(
la grossa sezione serve ad isolare meglio il cavo
il solid core è un coduttore migliore del rame multifilare
e la treccia contribuisce ad isolare ancora meglio ( spira percorsa da corrente, campi indotti , etc etc )
un cavo siffatto ha tutti questi benefici
le uniche controindicazioni riguardano problemi capacitivi ma per lunghezze al di sotto dei 2,5 - 3 m non ci sono problemi
ecco una foto :
http://img689.imageshack.us/img689/6691/19032010083.th.jpg (http://img689.imageshack.us/i/19032010083.jpg/)
JohnBytes
19-03-2010, 19:26
Leggendo il thread m'avete fatto venir voglia di prendere 'sto kit, mannaggia a voi!! :D
Mi frena solo il fatto che ho un notebook e quindi dovrei prendere anche una scheda audio esterna, a questo punto non so se sia conveniente prendere quella e due monitor attivi piuttosto che quella più questo kit...
3 domandine:
-Ampli+diffusori come si comportano a livelli molto bassi di volume?Di risposte in frequenza e cose del genere non me ne intendo assolutamente, ma ci sono fruscii o anomalie?
-La potenza totale basterebbe per un ambiente di circa 6x4 mt??
-Spendendo 50 euro in più sui diffusori (quindi arrivando a 100), si trova un prodotto migliore di queste Scythe da abbinare all'ampli in questione?
Nessun parere?? :(
Aggiungo domande su domande allora :D
-Un ampli costruito con LM1876 può considerarsi migliore (non tanto in termini di potenza, ma di qualità audio) di questo Scythe?
-Si trovano da acquistare amplificatori con l'LM1876?
Con il DIY sono un disastro, non ce la farei mai anche se ho visto che teoricamente non è difficile.
-Un ampli costruito con LM1876 può considerarsi migliore (non tanto in termini di potenza, ma di qualità audio) di questo Scythe?
-Si trovano da acquistare amplificatori con l'LM1876?
Con il DIY sono un disastro, non ce la farei mai anche se ho visto che teoricamente non è difficile.
Senza nessuna ombra di dubbio il 1876 è superiore a cose ben più blasonate ma, a questo punto pondera di autocostruirti anche una coppia di ottimi diffusorini ;)
di kit pronti e semplici con il 1875 trovi quelli di chipamp a 45 dollari completi di tutto praticamente il costo da noi dei due chip :D
manca solo Trafo - cabinet e accessori
la grossa sezione serve ad isolare meglio il cavo
il solid core è un coduttore migliore del rame multifilare
e la treccia contribuisce ad isolare ancora meglio ( spira percorsa da corrente, campi indotti , etc etc )
un cavo siffatto ha tutti questi benefici
le uniche controindicazioni riguardano problemi capacitivi ma per lunghezze al di sotto dei 2,5 - 3 m non ci sono problemi
ecco una foto :
http://img689.imageshack.us/img689/6691/19032010083.th.jpg (http://img689.imageshack.us/i/19032010083.jpg/)
La grossa sezione la si adotta quando entrano in gioco potenze superiori, oppure il cavo deve essere necessariamente molto lungo. Per 8/10 watt bastano e avanzano 1,5 mm^2. La treccia serve per isolare il cavo da possibili interferenze che si potrebbero sviluppare nelle vicinanze di apparecchiature elettroniche. Il solid core e il rame multifilare hanno le stesse proprietà conduttive, sempre di rame si parla.
JohnBytes
19-03-2010, 21:45
Senza nessuna ombra di dubbio il 1876 è superiore a cose ben più blasonate ma, a questo punto pondera di autocostruirti anche una coppia di ottimi diffusorini ;)
di kit pronti e semplici con il 1875 trovi quelli di chipamp a 45 dollari completi di tutto praticamente il costo da noi dei due chip :D
manca solo Trafo - cabinet e accessori
Per me sarebbe un successone già riuscire ad "inscatolare" uno di questi kit, figuriamoci costruire dei diffusori :D
Per ora misa' che mi accontenterò del Kama Bay, che comunque mi incuriosisce, e l'accoppiata con le Kro Craft da quello che ho capito non è affatto male...
merkutio
19-03-2010, 22:48
La grossa sezione la si adotta quando entrano in gioco potenze superiori, oppure il cavo deve essere necessariamente molto lungo. Per 8/10 watt bastano e avanzano 1,5 mm^2. La treccia serve per isolare il cavo da possibili interferenze che si potrebbero sviluppare nelle vicinanze di apparecchiature elettroniche. Il solid core e il rame multifilare hanno le stesse proprietà conduttive, sempre di rame si parla.
se trovo l'articolo scientifico lo posto di nuovo
il solid core ha migliori proprietà
e la grossa sezione serve anche per isolare
jv_guano
20-03-2010, 11:22
grazie della spiegazione!
visto il livello delle casse e le distanze in gioco (nel mio caso) credo sí 1.5mm bastino! :D
@merkutio: ma sbaglio o nella foto sembra come tu abbia intrecciato due cavi lan, invece che tre come suggerito nel link da te postato??
Ciao, conosci qualche progetto per dei diffusorini di dimensioni ridotte e di buona qualita'?
Ciao, conosci qualche progetto per dei diffusorini di dimensioni ridotte e di buona qualita'?
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/H03.1.pdf
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/H03.8.pdf
Fai finta che te li abbia dati lui i consigli...:asd: ( presi da altro forum, ma sempre per mano di roberto alias Wasky ;)).
merkutio
20-03-2010, 16:14
grazie della spiegazione!
visto il livello delle casse e le distanze in gioco (nel mio caso) credo sí 1.5mm bastino! :D
@merkutio: ma sbaglio o nella foto sembra come tu abbia intrecciato due cavi lan, invece che tre come suggerito nel link da te postato??
sono 3 i cavi intrecciati
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/H03.1.pdf
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/H03.8.pdf
Fai finta che te li abbia dati lui i consigli...:asd: ( presi da altro forum, ma sempre per mano di roberto alias Wasky ;)).
:D Grazie Danilo
Trovi altri progetti anche sulla rivista CHF o sul sito di Troels
http://www.troelsgravesen.dk/Diy_Loudspeaker_Projects.htm
Tony Gee
http://www.humblehomemadehifi.com/index.html
ma si sale di prezzo per la realizzazione
Al MW ho trovato quel cavo dell G&BL da 2x1,5 trasparente, ma lo vendono solo in bobine da 10mt a 29 euro.
Oppure c'era da 2x2,5 sempre G&BL bianco, ma mi sembra un po' troppo grosso.
Quindi nulla, devo provare in qualche negozio specializzato, ma ormai sono spariti tutti. Ecco, questo è uno degli aspetti negativi del successo dell'e-commerce: se si ha bisogno anche di piccole cose per cui non vale la pena ordinare, non si trova nulla in città.
Al MW ho trovato quel cavo dell G&BL da 2x1,5 trasparente, ma lo vendono solo in bobine da 10mt a 29 euro.
Oppure c'era da 2x2,5 sempre G&BL bianco, ma mi sembra un po' troppo grosso.
Quindi nulla, devo provare in qualche negozio specializzato, ma ormai sono spariti tutti. Ecco, questo è uno degli aspetti negativi del successo dell'e-commerce: se si ha bisogno anche di piccole cose per cui non vale la pena ordinare, non si trova nulla in città.
Il cavo G&bl che uso io lo hanno ovunque:
Trony
Euronics
Expert
Possibile che non ce ne sia uno vicino da te? :D
Trony ed expert ci sono, ma abbastanza lontani.
Proverò anche lì.
Comunque sono stato in due MW e nessuno ce lo aveva (tranne la bobina intera).
jv_guano
22-03-2010, 12:16
sono 3 i cavi intrecciati
grazie!
ultima domanda, magari un po' 'esagerata': hai saldato le estremitá giusto per evitare il cavo si strecciasse troppo, oppure no, poiché lo stagno e' un conduttore peggiore del rame? :D
merkutio
22-03-2010, 14:52
grazie!
ultima domanda, magari un po' 'esagerata': hai saldato le estremitá giusto per evitare il cavo si strecciasse troppo, oppure no, poiché lo stagno e' un conduttore peggiore del rame? :D
nessuna saldatura
domandilla nubba, ma questo sistema ampli + casse per quanto scrause possa essere il prodotto, è sempre meglio delle casse con ampli integrato 2.1 o 5.1 che sia?
tipo le gigaworks t40 II per dire?
mentalrey
27-03-2010, 05:18
Chiamarle sgrause forse e' un po' troppo,
Non sono delle casse Hi End da sistemone audiofilo, ma suonano in
modo decisamente piu' naturale e corretto, rispetto ai vari sistemi proposti da case
come Creative o Logitech.
E' in pratica un avvicinamento all'ambito Hi-Fi vero e prorpio per un prezzo
veramente ridicolo.
Va tenuto presente il discorso sorgente, se usi una schifezza integrata
per pilotare il tutto, te ne accorgi subito che e' inadeguata.
a quel prezzo non trovi di meglio.Se proprio non sei convinto dei diffusori prendi il solo amp e scegliti tu i diffusori,hai l'imbarazzo della scelta
Quiksilver
04-04-2010, 18:07
ne vale la pena questo prodotto..?
i 20 watt si fanno sentire?
cmq se poi uno volesse può cambiare i diffusori con altri più potenti?
:D
ne vale la pena questo prodotto..?
i 20 watt si fanno sentire?
cmq se poi uno volesse può cambiare i diffusori con altri più potenti?
:D
Io non prenderei proprio i diffusori che mi hai linkato in PVT :D
Ti ho risposto
Roberto
Sapete come potrebbero comportarsi con questi tipi di ampli in classe D o T con altri diffusori piccoli, tipo le Indiana Line Nano o Tangent EVO4 (o altri) ?
Questi Scythe saranno buoni e economici ma troppo ingombranti per me, soprattutto come profondita'
Sapete come potrebbero comportarsi con questi tipi di ampli in classe D o T con altri diffusori piccoli, tipo le Indiana Line Nano o Tangent EVO4 (o altri) ?
Questi Scythe saranno buoni e economici ma troppo ingombranti per me, soprattutto come profondita'
Nessuno? :p
Nessuno? :p
A me mentalrey aveva detto che le nano andavano bene se si avevano problemi di spazio.
jv_guano
15-04-2010, 12:46
[...]
perché non riesco a capire in che modo hai realizzato i cavi di segnale? :D
forse anche perché non ho mai posseduto molte schede video :P
peró googlando cose come 'cavo coassiale amplificatore audio segnale'
et similia
non vengo a capo di nulla
l'altro giorno ho fatto un giro per MM e i cavi giá 'fatti' mi sembravano piú ridicoli di quelli dati in dotazione col Kama
merkutio
15-04-2010, 13:08
perché non riesco a capire in che modo hai realizzato i cavi di segnale? :D
forse anche perché non ho mai posseduto molte schede video :P
peró googlando cose come 'cavo coassiale amplificatore audio segnale'
et similia
non vengo a capo di nulla
l'altro giorno ho fatto un giro per MM e i cavi giá 'fatti' mi sembravano piú ridicoli di quelli dati in dotazione col Kama
sono questi
http://www.borda.it/schede/foto/0079.jpg
da expert ci sono quelli della G&BL a 5,99€ / pz
io per esempio uso cavi digitali coassiali come cavi di segnale ma costano 20€/pz
Se i cavi di segnale del Kama sono gli stessi che mi sono usciti con le casse Kro Kraft sono buoni e puoi tranquillamente usare quelli
Quelli di potenza erano invece improponibili, sottili come spaghetti
jv_guano
15-04-2010, 13:25
sono questi
http://www.borda.it/schede/foto/0079.jpg
da expert ci sono quelli della G&BL a 5,99€ / pz
io per esempio uso cavi digitali coassiali come cavi di segnale ma costano 20€/pz
Se i cavi di segnale del Kama sono gli stessi che mi sono usciti con le casse Kro Kraft sono buoni e puoi tranquillamente usare quelli
Quelli di potenza erano invece improponibili, sottili come spaghetti
mah, presumo di sí siano proprio quelli e mi pareva di aver letto da qualche parte che non erano molto all'altezza della qualitá di ampli+casse.
o forse piú probabilmente sto cercando un modo per migliorare un po' il suono in maniera economica prima di approdare alla scelta dispendiosa di prendermi un DAC! :D
merkutio
15-04-2010, 13:32
mah, presumo di sí siano proprio quelli e mi pareva di aver letto da qualche parte che non erano molto all'altezza della qualitá di ampli+casse.
o forse piú probabilmente sto cercando un modo per migliorare un po' il suono in maniera economica prima di approdare alla scelta dispendiosa di prendermi un DAC! :D
un cavo di segnale non ti fa migliorare il suono in maniera eclatante
prendi i cavi video coassiali "gialli" da 75 ohm e stai sicuro che il segnale non è compromesso
un cavo di potenza invece ha un effetto maggiore sulla qualità audio
quelli in dotazione sono pessimi, usa del buon cavo elettrico da 2.5 mmq e stai tranquillo
jv_guano
15-04-2010, 13:36
un cavo di segnale non ti fa migliorare il suono in maniera eclatante
prendi i cavi video coassiali "gialli" da 75 ohm e stai sicuro che il segnale non è compromesso
un cavo di potenza invece ha un effetto maggiore sulla qualità audio
quelli in dotazione sono pessimi, usa del buon cavo elettrico da 2.5 mmq e stai tranquillo
ho giá cambiato i cavi di potenza!
per il cavo di segnale, mi sorge il dubbio: ma da una presa miniaudio come li collego con il kama? dovrei comprare due cavi, tagliare due estremitá e saldarle in una presa cuffie, giusto?
so che comunque i cavi non migliorano il suono, ma semmai non lo danneggiano. E infatti sarebbe un po' quello che vorrei visto che a volte penso sia un po' 'compromesso'
una curiositá : ma le casse krocraft, che sono costruite 'appositamente' per il kamabay, possono 'sopportare' tranquillamente il volume dell'ampli al massimo oppure no?
merkutio
15-04-2010, 14:41
ho giá cambiato i cavi di potenza!
per il cavo di segnale, mi sorge il dubbio: ma da una presa miniaudio come li collego con il kama? dovrei comprare due cavi, tagliare due estremitá e saldarle in una presa cuffie, giusto?
so che comunque i cavi non migliorano il suono, ma semmai non lo danneggiano. E infatti sarebbe un po' quello che vorrei visto che a volte penso sia un po' 'compromesso'
una curiositá : ma le casse krocraft, che sono costruite 'appositamente' per il kamabay, possono 'sopportare' tranquillamente il volume dell'ampli al massimo oppure no?
1) ti serve questo:
http://www.tnt-audio.com/jpeg/minijack_rca.jpg
2) le casse può collegarle a qualsiasi ampli
ovviamente se sono ampli muscolosi non alzare al massimo altrimenti le sfondi. Io le avevo collegate ad un vecchio Sanyo da 100 watt per canale
jv_guano
17-04-2010, 10:57
1) ti serve questo:
http://www.tnt-audio.com/jpeg/minijack_rca.jpg
2) le casse può collegarle a qualsiasi ampli
ovviamente se sono ampli muscolosi non alzare al massimo altrimenti le sfondi. Io le avevo collegate ad un vecchio Sanyo da 100 watt per canale
1) mi sa che mettiamo in mezzo talmente tante componenti di incerta qualitá che é meglio se mi tengo il cavo che ho! :P
2) nono, io ho il bundle ampli+ casse della scythe, per cui mi domandavo se, essendo state progettate 'assieme', se teoricamente posso pompare l'ampli al massimo senza dovermi preoccupare di sfondare le casse (mettendo il volume del laptop al massimo pure..)
é piú una domanda teorica che pratica, visto che se metto anche il volume del laptop al massimo il suono esce da schifo; peró auspico che, quando mi compreró il dac, questo problema non ci sia piú, per cui ero curioso di sapere se potró mettere tutti i volumi al massimo oppure rischio di incorrere in qulche problema...
eccessivamente prolisso forse! :D
merkutio
17-04-2010, 14:10
1) mi sa che mettiamo in mezzo talmente tante componenti di incerta qualitá che é meglio se mi tengo il cavo che ho! :P
2) nono, io ho il bundle ampli+ casse della scythe, per cui mi domandavo se, essendo state progettate 'assieme', se teoricamente posso pompare l'ampli al massimo senza dovermi preoccupare di sfondare le casse (mettendo il volume del laptop al massimo pure..)
é piú una domanda teorica che pratica, visto che se metto anche il volume del laptop al massimo il suono esce da schifo; peró auspico che, quando mi compreró il dac, questo problema non ci sia piú, per cui ero curioso di sapere se potró mettere tutti i volumi al massimo oppure rischio di incorrere in qulche problema...
eccessivamente prolisso forse! :D
chi ha il bundle dice che l'ampli al massimo si siede
quindi di sicuro non rompi le casse
io ho collegato le krokraft ad una sure 2024 e per quanto il suono sia godibilissimo il piccolo ampli non spreme le casse al 100%
un buon dac ti cambierà radicalmente la qualità del suono
manicomic
14-05-2010, 21:37
Ho acquistato il kit in questione un mese fa, collegato all'uscita analogica della ps3 per ascoltare musica, guardare film ed ovviamente giocare.
Bene dopo circa un mese di ascolto mi sento di consigliare il prodotto a chiunque voglia acquistare delle casse con un budget <100 euro, soprattutto per quanto riguarda l'ascolto della musica, ovviamente per giochi e film la mancanza del sub si sente ma questo non toglie che siano un prodotto molto valido.
Tuttavia eviterei spese di upgrade vari, schede audio ipercostose o cavi particolarmente prestanti, in quanto il kit per quanto valido di hi fi ha ben poco, sinceramente al contrario di quanto si legge nelle discussioni il piccolo ampli digitale a mio parere non vale un ampli tradizionale di fascia bassa (che comunque costano il quadruplo), stesso discorso per le casse decisamente valide considerando il prezzo, ma ovviamente lasciamo perdere i confronti con prodotti di altra categoria di prezzo.
Il limite maggiore dell'accoppiata è dato proprio dalla bassa potenza di uscita dell'ampli e dalla bassa sensibilità delle casse, le 2 cose unite fanno si che il kit sia valido solo in ambienti piccoli o comunque a volumi di ascolto ridotti.... che poi in genere sono quelli che possiamo permetterci in un normale appartamento se vogliamo evitare litigi con i vicini.
In definitiva consigliati senza riserva considerato il costo, ma non li definirei un ammazzagiganti, per intenderci un ampli denon economico e delle indiana line arbour sono palesemente superiori... ma costano 350/400 euro contro i 77 euro che ho speso per le krokraft con ampli Scythe.
L'uscita per le cuffie invece è assolutamente inadeguata a pilotare le mie cuffie chiuse, è inferiore anche se confrontata a quella di un lettore mp3 di fascia media.
meraviglia
17-05-2010, 10:47
Tuttavia eviterei spese di upgrade vari, schede audio ipercostose o cavi particolarmente prestanti, in quanto il kit per quanto valido di hi fi ha ben poco, sinceramente al contrario di quanto si legge nelle discussioni il piccolo ampli digitale a mio parere non vale un ampli tradizionale di fascia bassa (che comunque costano il quadruplo), ...
Il limite maggiore dell'accoppiata è dato proprio dalla bassa potenza di uscita dell'ampli ...
In definitiva consigliati senza riserva considerato il costo, ma non li definirei un ammazzagiganti, per intenderci un ampli denon economico e delle indiana line arbour sono palesemente superiori... ma costano 350/400 euro contro i 77 euro che ho speso per le krokraft con ampli Scythe.
Vorrei portare il mio contributo in merito all'amplificatore (versione 1100) che possiedo da un paio di mesi (non ho le casse del kit, di cui, quindi, non posso parlare).
Ho inserito l'amplificatore nel seguente contesto: DAC Cambridge Audio DACMAGIC, Diffusori Opera Grand Mezza (sensibilità 89 dB/W/m). I cavi, autocostruiti, sono di qualità. La stanza in cui il tutto è collocato è di circa 23 mq.
Ebbene: il piccoletto non sfigura affatto, anzi: difficilmente gli amplificatori "entry level", anche NAD o Rotel, possono competere in qualità, almeno fino al punto al quale la poca potenza disponibile permette di arrivare.
In altre parole, è proprio in ambito hi-fi che il piccolo ampli dà il meglio di sé. Merita che gli vengano affiancati partner "di livello".
manicomic
19-05-2010, 22:50
Questi confronti sono sempre difficili da fare, bisognerebbe avere un impianto già montato e poter ascoltare a breve distanza di tempo lo stesso impianto prima con un ampli e poi con un'altro ovviamente con lo stesso brano.
Poi è ovvio che se ad un impianto si mettono una sorgente, dei cavi e dei diffusori di qualità maggiore aumenta la qualità... il tutto sta nel capire se poi non si proprio l'ampli il collo di bottiglia del nuovo impianto e se con una piccola spesa in piu' non si possa migliorare ulteriormente il sistema.
Il mio orecchio, tutt'altro che esperto ma che qualche hi fi o surrogato di hi fi lo ha ascoltato mi dice che questo ampli non merita di stare in una catena di alto livello, ovviamente è solo un giudizio personale, del resto la qualità audio è anche soggetta ai gusti personali oltre a dei dati puramente oggettivi.
Discussione inserita in rilievo.
Premetto che ho il 1100, ma non trovando il topic specifico posto qui.
Ho un problemino col "rumore di sottofondo" (non conosco il termine tecnico :D ) che potrei definire sempre presente in minima parte ma che diventa realmente fastidioso da ore 11 in poi (mi riferisco alla posizione della manopolina ).
Ho anhche notato che scollegando e riattaccando il cavo l'intensita' del fruscio varia.
Da qui la domanda (per quanto cretina possa essere) : e' possibile che dipenda dalla cattiva qualita' del cavo e che sostituendolo risolva il problema?
Qualcuno di voi saprebbe darmi un parere sugli amplificatori Lepai?
RioImmagina
17-02-2011, 15:35
Ho letto tutte le pagine della discussione e alla fine ho preso il kama bay amp 2000!!:D :D
L'ho collegato a due casse aiwa 6 ohm che avevo provenienti da un compatto dolby sorround 5 canali (plasticoso ma costoso)....
Non ho la competenza per parlare di fedeltà, timbrica ecc.. Ma devo dire che l'oggettino suona forte e chiaro e in rapporto al costo e all'ingombro, non avrei potuto fare spesa migliore!
Inoltre, la potenza è sufficiente a devastare i vicini...:Prrr:
RioImmagina
22-02-2011, 16:59
Ehilà, notavo che gli amperometri del mio kama bay 2000 non si muovono quasi per nulla se non alzando il volume al massimo, dove si muovono comunque pochino....Secondo voi è un difetto o dipende dal fatto che le casse che utilizzo sono da 6 ohm invece di 8??
Gracias!
meraviglia
22-02-2011, 17:03
Ehilà, notavo che gli amperometri del mio kama bay 2000 non si muovono quasi per nulla se non alzando il volume al massimo, dove si muovono comunque pochino...
Gracias!
No, purtroppo non è un difetto particolare del tuo, sono in molti a riscontrare la stessa cosa sui siti dedicati all'hi-fi.
RioImmagina
22-02-2011, 18:31
No, purtroppo non è un difetto particolare del tuo, sono in molti a riscontrare la stessa cosa sui siti dedicati all'hi-fi.
Grazie, chiederò la sostituzione!
Salve a tutti. Premetto che sono abbastanza un profano e ho acquistato da poco un pc nuovo con l'SDA-1100 + casse KroCraft... la domanda, semplice semplice (pure stupida se vogliamo :stordita: ), riguarda la connessione delle casse all'ampli. Il Kama Bay è stato installato all'interno del case... di lì è stato collegato alla Sound Blaster X-Fi... per collegarlo alle casse devo utilizzare i cavetti e "farli partire" dalle uscite posteriori dell'ampli ora all'interno del case? :confused:
Mi pare una cosa di una scomodità unica... oltre al fatto che mi "gioco" un sacco di cavo... se volessi acquistarne altre due di maggiore lunghezza quale mi consigliereste anche per migliorarne la qualità?
Ho risolto il problema di cui sopra, ma ora ne ho un altro... sto cominciando a impazzire :cry:
Le casse emettono un leggero sibilo di sottofondo appena percepibile in assenza di musica... perchè?! Colpa dei cavi? Io non so più dove sbattere la testa...:muro:
mentalrey
25-04-2011, 22:19
assicurati di usare il suo alimentatore esterno, facendo passare il cavo nel case
e non usare l'alimentatore del PC,
assicurati di aver comprato dei cavi di potenza, con una sezione decente
e un bel po' di schermatura.
(niente roba da 50 centesimi al metro, con uno sternuto di plastica intorno)
Mantieni TUTTI i cavi, compresi quelli dall'X-Fi all'amply,
il piu' distante possibile dalle altre componenti del PC, soprattutto
dai cavi di alimentazione dell'aly, che normalmente emettono parecchie
interferenze.
Controlla di non avere una ciabatta elettrica del pc, di quelle mezze fuse ^_^
Ciao ragazzi,
uppo questo thread dopo parecchio tempo dall'ultimo post.
Dispongo di una scheda audio xonar dx e stavo pensando di abbinargli un edifier s330d, spesa sui 100 neuri.
Però un mio amico mi regala due casse Sony ss-h177 prese da un vecchio sistema sony fh-b177 (http://www.google.com/search?client=ubuntu&channel=fs&q=sony+fb-h177&oe=utf-8&um=1&ie=UTF-8&hl=it&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=lJ8VT57xKer64QS0wIjsAw&biw=1440&bih=778&sei=mZ8VT4CYCaKJ4gTqtbSEBA#um=1&hl=it&client=ubuntu&channel=fs&tbm=isch&sa=1&q=sony+fh-b177&oq=sony+fh-b177&aq=f&aqi=&aql=&gs_sm=e&gs_upl=652l652l0l2052l1l1l0l0l0l0l423l423l4-1l1l0&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.,cf.osb&fp=5968daef85046e5b&biw=1440&bih=778). Questo è un piccolo manuale che ho trovato in giro sulle due casse:
http://dl.dropbox.com/u/1570339/manual5765.pdf
Avevo in mente di alimentarle tramite lo Scythe Kama Bay Amp SDA-1100 ma non so se il risultato può essere decente o quanto meno paragonabile all'acquisto del suddetto sistema Edifier.
Pareri?
Risalve a tutti... Ho il sistema SDA-1100 + casse Kro Kraft (sembra una marca di sottilette) e da ieri sera ho riscontrato un continuo gracchiare di una delle mie due casse: un rumore MOLTO fastidioso e proporzionale al volume dell'ampli.
Pensando che si trattasse della cassa l'ho aperta, ho ricollegato i fili, ma senza riscontrare alcun miglioramento. Mi sta venendo il dubbio che si tratti del 1100, ipotesi avvalorata dal fatto che l'interferenza la da anche in cuffia... cosa potrebbe essere? Potrebbe essere un danno facilmente riparabile a casa o mi conviene portarlo in assistenza?
Provo a chiedere qui sperando che il thread non sia morto ...
Dopo avere letto molto su di lui, in generale con pareri favorevoli, a giorni mi arriverà uno Scythe Kama SDA-1100 da infilare nel PC con l'intento di fargli pilotare due piccole casse di qualità decente da piazzare di fianco al monitor.
Damanda 1.
Esisteva una valida alternativa allo SDA-1100 che al pari di questo si potesse piazzare in uno slot da 5,25 del PC? Ormai l'ho preso perchè non ho trovato altro, ma per cultura ...
Domanda 2.
Quali casse abbinargli, economiche ma con un decente rapporto Q/P, e soprattutto con profondità ridotta? L'uso sarebbe da ascolto in stanza studio, spesso da seduti davanti al monitor con le casse a 50 cm dalle orecchie, la sorgente audio sarà una scheda Asus Xonar DX alimentata da file flac/mp3@320 riprodotti da amarok sotto linux.
Al momento sto valutando Indianaline Nota 240 o Wharfedale Diamond 10.0 che vengono via entrambe sui 140 euro e hanno una profondità di 160mm circa, con un teorico vantaggio delle indiana in quanto ad efficienza.
Altrimenti salendo di molto di prezzo ci sarebbero le Monitoraudio Radius R90 ma non penso ne valga la pena.
Consigli?
meraviglia
19-11-2012, 15:23
Per i diffusori la cosa migliore è poter ascoltare di persona, ma sicuramente il budget che hai fissato mi sembra sufficiente.
Piuttosto, però, mi sentirei di sconsigliarti l'installazione dell'amplificatore all'interno dello slot del PC (nonostante nasca anche a questo scopo), perchè rischi di vanificare buona parte dei suoi pregi a causa dei disturbi all'interno del cabinet e dell'alimentazione "sporca".
Anche perchè è bello da vedere come unità stand-alone.
Piuttosto, però, mi sentirei di sconsigliarti l'installazione dell'amplificatore all'interno dello slot del PC (nonostante nasca anche a questo scopo), perchè rischi di vanificare buona parte dei suoi pregi a causa dei disturbi all'interno del cabinet e dell'alimentazione "sporca"
Beh, uno dei motivi (forse il principale) per cui l'ho preso è proprio quello, purtroppo la logistica non favorisce una installazione esterna, già avrò il mio da fare a trovare il posto ai 2 diffusori ...
E poi all'interno del mio PC la situazione deve essere abbastanza tranquilla. Ci sono solo 2 ventole, una per la CPU e una per l'estrazione, entrambe girano a basso regime. L'alimentatore è un fenomenale Seasonic X-400 fanless che è una bestia, pur essendo privo di ventola anche sotto il massimo carico che può sviluppare il mio PC diventa appena tiepido. Inoltre c'è sempre l'opzione di utilizzare il suo alimentatore esterno al case.
mentalrey
22-11-2012, 01:00
Fai cosi', metti l'amply nello slot, ma non usare Assolutamente
l'alimentazione del PC., per quanto buono e senza ventola (e i seasonic sono ottimi)
riceve continue richieste di cambiamenti di tensione e questo non va' assolutamente bene.
Infila il cavetto del suo alimentatore esterno dentro al case e attaccalo.
Tieni conto di una cosa, i cavi RCA che metterai all'amplificatorino
devono essere buoni, belli schermati e dovrai fare del lavoro per farli correre
il piu' lontano possibile da qualsiasi cosa.
Indiana line dichiara qualcosa in piu' del dovuto come sensibilità in decibel,
forse Wharfedale non sarebbe una brutta scelta, in alternativa su trovaprezzi
ci sono delle offerte per le Tannoy Mercury V1
Stavo pensando di realizzare, lavorando di trapano e saldatore, una staffa portaschede (non so come si chiamano, quelle che chiudono le feritoie in corrispondenza degli slot PCI) modificata dove alloggiare 1 connettore per l'alimentatore esterno, 2 jack RCA per collegare l'uscita della scheda audio, e i 2 morsetti dorati per i diffusori. Questo per avere la possibilità di sganciare tutto dal case per spostarlo (ogni tanto mi capita di farlo).
@mentalrey: cosa intendi per cavi RCA schermati? I cavi RCA sono sempre schermati con la calza esterna collegata al polo (-) ed il conduttore centrale collegato al polo (+) di ogni canale. Intendi una ulteriore schermatura aggiuntiva? Se si, dove li trovo e soprattutto dove collego l'eventuale schermatura extra?
Per le casse credo starò sulle Wharfedale Dia 10.0, le Tannoy V1 come dimensioni sono già oltre i limiti imposti, certo che in tutti i casi non potrò pensare di avere bassi corposi. Mi piacerebbe anche magari aggiungere in un secondo tempo un piccolo sub amplificato per fare un 2.1, ma sub veramente piccoli ed economici non ne ho trovati.
O forse era meglio se stavo su un 2.1 amplificato già fatto e finito (tipo Edifier 330) ? Ma l'idea del piccolo ampli con diffusori tradizionali mi solleticava ...
ferragno
12-01-2013, 10:16
scusate vorrei un informazione "tecnica" leggendo nelle caratteristiche dell'amply leggo "uscita 8 ohm, le casse che ho e trovo nei negozi sono da 4 e da 6 ohm, se le uso cosa succede???
meraviglia
12-01-2013, 16:05
Ho usato a lungo questo amplificatore con torri da 4 Ohm nominali (con minimi del modulo di impedenza attorno ai 3,2 Ohm) senza particolari controindicazioni.
Al più, dovendo l'amplificatore erogare più corrente, c'è il rischio che, alzando il volume, finisca in protezione più facilmente (diventa muto per evitare danneggiamenti, e sei costretto a spegnerlo e riaccenderlo).
ferragno
12-01-2013, 16:08
grazie x l'info, secondo te che tipo di casse potrei usare?
meraviglia
14-01-2013, 11:26
E' sempre difficile consigliare i diffusori, perchè la scelta è legata ai gusti personali. Insomma, andrebbero ascoltati.
Capisco che per materiale relativamente economico la cosa non sia facile.
Potresti abbinare i diffusori che la stessa Scythe ha pensato per questo amplificatore: gli Scythe Kro Craft. Sono molto economici ma sembra che suonino dignitosamente bene.
mentalrey
14-01-2013, 13:00
Diciamo che piu' che altro e' meglio cercare casse dalla sensibilita' elevata,
quelle fornite da scythe hanno 85db e non sono molti, trovarne da 89
e' sicuramente un plus per quello che riguarda il volume erogabile.
mentalrey
18-01-2013, 21:29
Giusto per un Update ecco cosa c'e' ora disponibile con chip Yamaha
Nuovo amply formato Mini, e' largo come un floppy disk e naturalmente
si puo' installare esternamente o in quello stesso slot
(1 input stereo RCA e uscita cuffie amplificata)
http://www.scythe-eu.com/fileadmin/images/Audio/Kama-Bay-AMP-mini/Kama-Bay-AMP-mini-Feature-2.jpg
Il classico 1000 con PCB revisionato interamente a 1100
formato 5 pollici e un quarto, quindi installabile negli slot CD
( un input stereo RCA e uscita cuffie amplificata)
http://www.scythe-eu.com/typo3temp/pics/533ecaf25d.jpg
http://www.tnt-audio.com/ampli/scythe_sda1100.html
il 2000 sempre da 5 e un quarto, con 3 ingressi RCA posteriori
un ingresso minijack anteriore, solita uscita cuffie amplificata
e regolazione di toni alti e bassi. (la presa usb serve solo a ricaricare
eventuali lettori mp3)
http://www.scythe-eu.com/typo3temp/pics/7bb74a8a19.jpg
i modelli si aggirano, in ordine crescente, tra i 44 e i 57 euro
erogano tutti la medesima potenza, che di solito e' adatta in camera per quelli
che non pensano di trasformarla in discoteca unz unz
(in ogni caso agganciati a casse da 4 Ohm e 89db di sensibilita', mi e' stato chiesto di abbassare... )
Creando un boundle con le loro casse (revisione B)
http://www.scythe-eu.com/uploads/tx_cfamooflow/Kro-Craft-Speaker-Rev_B-View-1_03.jpg
ci si porta a casa un sistema completo tra i 94 e i 114 euro + spedizione.
che detto francamente, visto cosa ho sentito in giro ultimamente come
casse preamplificate da 100/120 euro, non e' per niente male.
i boundle con i nanetti che hanno creato per chi ha pochissimo spazio sono sotto ai 90 euro
http://www.scythe-eu.com/fileadmin/images/Audio/Kro-Craft-Speaker-mini/Kro-Craft-Speaker-mini-Feature-1.jpg
Gia' che c'ero ho preso il 2000 con le Kro normali da mettere in sala alla ragazza e vediamo cosa ne viene fuori.
Anch'io ho il bundle casse più ampli 2000.
Riconfermo che ce bisogno di aspettare un bel po prima che si sleghino il suono cambia sensibilmente non ve dubbio.
Le casse le ho messe su degli stand autocostuiti.
ferragno
20-01-2013, 23:14
come si sentono quelle piccoline? non trovo nessuna recensione
mentalrey
20-01-2013, 23:25
immaginavo che i coni fossero duretti da Rodare.
Per le piccole mi spiace, ma non so' nulla.
Aggiornamento sulla mia esperienza con il kama.
Dopo ripetute prove con l'ampli installato nel bay interno al case (con cavi suoi, con cavi migliori, con alimentazione dal PC, con alimentatore suo all'esterno) ho comunque dovuto rinunciare e posizionarlo all'esterno del case, pena una quota non sopportabile di disturbi il più fastidioso dei quali era il ronzio prodotto dall'uso del mouse wireless con dongle USB (non capisco ancora come c'entrasse ma era così).
Dopo avegli somministrato un po di sano tuning (eliminazione dei connettori molex all'interno con saldatura diretta di cavetti migliori tra morsetti esterni RCA e SPEAKER e piastra) lo ho piazzato sulla scrivania, pilotato da una Asus Xonar DX con uso di un buono (ma nulla più) cavo stereo RCA, ed alimentato da un ali switching da 5A con messa a terra a lui dedicato
http://imageshack.us/photo/my-images/826/45fd4a11.jpg/
e gli faccio pilotare tramite discreti cavi per diffusori da 2x1,5 mmq una coppia di Klipsh RB-41 II che sono ancora in rodaggio.
Che dire, vanno bene ma i bassi sono quelli che si possono avere da un wooferino da 100mm, e stridono un po a paragone dei medio alti sparati dal tweeter caricato a tromba. La carenza di bassi è molto avvertibile ai bassi volumi di ascolto, che per me sono i più usati visto che ho le casse a 50 cm dalle orecchie, e si riduce al salire di volume.
Con il senno di poi avrei forse fatto meglio a restare sulle Indianaline Tesi 240 (erano la mia prima scelta) che a parità di ingombri offrivano un tweeter meno sparato ed un woofer da 120mm con una resa forse più bilanciata, anche se meno efficienti delle Klipsh la birra del piccoletto basta e avanza. Avrei anche risparmiato un centino.
La qualità del suono rispetto al mio precedente 2.1 amplificato da supermercato pilotato dalla scheda audio integrata è nettamente migliore, però sento la mancanza di un piccolo sub, specialmente a basso volume, c'è poco da fare ...
mentalrey
22-01-2013, 02:26
in settimana dovrebbe arrivarmi tutto il pacchetto e vi faccio sapere qualcosa anche io
per quello che riguarda il 2000 e i diffusori schyte,
Con il kama 1000, Juli@ e le chario Syntar 4
a dire il vero di bassi non ne mancavano di certo,
ma sono anche casse facili da pilotare.
Caso mai sono i T-amp che con le mie vanno peggio.
Sulle Klipsch, se da un lato il cono dei bassi si smollera' emettendo piu' bassi
e l'amplificatore dopo tot ore avra' un suono piu' dolce sugli alti,
per quel che riguarda il cono a tromba, non so' quanti miglioramenti possano esserci.
mentalrey
22-01-2013, 15:05
Gia' arrivato tutto il pacco, alla faccia dei 7/8 giorni di consegna
il dragone ce ne ha messi praticamente 2.
Allora il 2000 agganciato alle Syntar, non fa' una piega e da' abastanza
tranquillamente la paga al classe T soprattutto per quello che riguarda
il "come muovere dei woofer da 20 cm l'uno". e in generale il
suono e' decisamente meno piatto.
Forse avra' una chiarezza sulle voci un pochino piu' limitata, ma a quanto pare
su quelle casse i T-amp proprio non c'e' verso di farli andare come si deve.
E direi che prende allegramente in giro l'integrato Technics
che la ragazza aveva in sala, pagato al tempo che fu' la bellezza di 900 mila lire.
(faceva schifo con le sue casse e pure con le chario)
Il volume in sala e' assolutamente accettabile,
in quanto essendo casse da 4 Ohm e 89db di sensibilita',
posso dire che la ragazza non alzera' il volume mai nemmeno a meta'
e le entrate mi permettono di collegare il suo lettore CD, il lettore DVD,
eventualmente il suo lettorino mp3 e mi avanza una porta che potrebbe essere
utilizzata con un FiioTaishan da 35 euro... per TV LCD e decoder terrestre che ha la coassiale. O_o
Ora un po' di rodaggio alle cassettine Rev.B sul Pc in camera per vedere come si comportano...
ferragno
22-01-2013, 15:08
mi puoi dire dove le hai prese anche in pm?
mentalrey
22-01-2013, 15:13
tutto dal Drakone, fa un prezzo migliore dell'amazzone e se proprio
vuoi andare a spaccargli le balle per qualcosa che non va',
c'e' il negozio in zona Palmanova a Milano.
P.S. le casse che sto provando sono quelle normali, 21 cm di profondita',
parecchio se si pensa di posizionarle su una scrivania non molto profonda
che le portera' ad essere esageratamente appiccicate al muro.
Aggiornamento sulla mia esperienza con il kama.
....
e gli faccio pilotare tramite discreti cavi per diffusori da 2x1,5 mmq una coppia di Klipsh RB-41 II che sono ancora in rodaggio.
Che dire, vanno bene ma i bassi sono quelli che si possono avere da un wooferino da 100mm, e stridono un po a paragone dei medio alti sparati dal tweeter caricato a tromba. La carenza di bassi è molto avvertibile ai bassi volumi di ascolto, che per me sono i più usati visto che ho le casse a 50 cm dalle orecchie, e si riduce al salire di volume.
...
ti riporto la mia esperienza conosco bene il kama e le klip (in particolare le rb 51), questa accoppiata l'aveva un mio caro amico e abbiam provato bene il piccoletto ed i diffusori.
Premesso che a rodaggio finito le klip migliorano, ma i bassi (almeno con il modello che ho citato) ci sono e pure belli tosti, ovviamente nei limiti del diffusore. A me la timbrica dello schyte non piace con le klip, con il caricamento a tromba gli alti son presenti e lo scythe è parecchio analitico..
Per i bassi abbiam notato che il piccoletto li riproduce ma leggeri leggeri, è come se il suono è molto esile, caratteristica comune (chi piuù chi meno) a tutti gli ampli in D che ho sentito dal mio amico, tutti economicissimi, specifico per non generalizzare troppo.
Se puoi con le tue casse vedrei molto molto bene un ampli in classe a\b tipo un piccolo nad, marantz o un valvolare ma con una timbrica calda
mentalrey
22-01-2013, 22:52
Diciamo che in generale nessun amply digitale andrebbe abbinato
a casse con tweeter squillanti, in quanto sono appunto tutti analitici.
Meglio un paio di casse morbidine e chiaramente facili da pilotare.
Le Klipsch secondo me' sono ottime per i film, ma spesso per quel che riguarda la musica
un po' troppo sparate.
verissimo mental, le "rb" sono abbastanza ht-oriented ma con il giusto ampli sono godibili anche per la musica, chiaramente con tutti i limiti del caso :fagiano:
in effetti i classe d non mi son mai piaciute con questi diffusori, te per caso ne hai sentito uno di livello superiore?
mentalrey
22-01-2013, 23:32
Una sintesi un po' povera..
Chario Synthar 4 da pavimento con
- Natural Sound yamaha, anni 90 - "winner"
- Onkyo stereo di cui non ricordo il modello "vomito" suono stra opaco
- amply Fase buona accoppiata
- yamaha HomeTheater da circa 500 euro vomito, che casino le frequenze, roba tamarrissima
- Kama Bay 1000 buono per il prezzo del amply, nella sala del 2 locali di modena con una bella sezione di pavimento libero
su cui far suonare il reflex, non c'era prorprio nulla da dire. (parliamo di 54 euro ricordiamocelo)
- Fenice 20 MKT II assolutamente no, nonostante parecchi esaltino il t-amp e non il chip yamaha del Kama
probabilmente con le mie casse prorprio non va', perche' non e' una questione di watt
visto che il kama e' quasi identico al t-amp come wattaggio,
semplicemente i coni dei woofer che con il kama vanno piu' che a dovere, con il fenice dormono.
- Kama Bay 2000 buon movimento dei coni come per il 1000, direi leggermente piu' raffinatino.
Misison MV-4 da scaffale con
- Natural Sound yamaha, anni 90 buon suono anche se non il top
- Fase il migliore con quelle casse
- Denon assolutamente no, mi e' sembrato piu' tagliente del digitale...
(usato da un mio amico con le Chario Constellation da stand era ignobile,
serve un valvolare con quelle)
- Kama Bay 1000 buon dettaglio, ma con le Mission bassi un po' leggerini
Ora ho fatto riconare le Chario e le uso alternativamente con il kama 2000
e un rotel RA-10 che non e' male e spinge le casse veramente bene,
ma e' lungi dal far sembrare esageratamente ridicolo il kama.
in sintesi a parte il posizionamento della cassa, che la puo' far sembrare divina o un cesso,
l'abbinamento all'amply fa' la stessa cosa, anche se in modo ridotto e detto francamente
se i soldi da spendere sono veramente pochi, lo scatolotto giapponese ha comunque carattere
da vendere per quel che costa.
mentalrey
29-01-2013, 16:28
Ok considerazioni sulle Casse Kro rev.B
sono al momento agganciate ad un kama come
ci si aspetterebbe da un eventuale boundle.
i cavi di potenza sono diversi dagli originali, perche' avevo in casa
un paio di metri da 2.5 mm di spessore e anche il collegamento del PC
con il kama e' fatto con un paio di rca decenti.
Dopo circa una settimana di suono, stanno cominciando ad ammorbidirsi
il posizionamento che hanno in questo momento e' a dir poco osceno,
sono infilate in una libreria e non su una mensola per i fatti loro,
ma ho fatto naturalmente un po' di test sul posizionamento.
con il kama in flat e idem per il System, c'e' un po' di leggerezza sui bassi,
ma il suono fino a 3/4 del pomello e' apprezzabile, abbastanza pulito
con una certa dinamica e se posizionate bene, la sensazione di spazio stereofonico
non e' per niente male.
Al di sopra di quella rotazione della manopola il suono diventa confuso
in parte anche per colpa dell'amplificatore. Ma come anche in altri sistemi,
dal prezzo analogo, trovo difficile avere una resa perfetta al 100% del volume,
che comunque in uno studio di dimensioni contenute, mi ha fatto arrivare
la donna in modalita' "ciabatta da lancio"...
Per quello che riguarda i tweeter me li aspettavo piu' taglienti come suono,
invece l'ingegnere e' stato furbo e, a fronte di una tipologia di amply che
come tutti i digitali punta molto al dettaglio, ha realizzato un tweeter con un suono
meno tagliente, che alla fine si abbina bene e non affatica l'ascolto,
probabilmente abbinati ad un classe a/b dal suono rotondo,
finirebbero col suonare troppo morbidi.
Provandoci insieme il kama 2000, con l'ausilio dell'uso dei Toni,
si puo' giocare bene su quello che riguarda le frequenze, senza dover
intervenire con il PC.
Nel caso della posizione in libreria che crea una svagonata di riverberi sui mediobassi
e accoppiandole con il 1100, che non ha controlli di tono, ho attivato
l'EQ di Foobar e ho corretto il tutto perche' smaltisse io suddetti
che quando sono posizionate sul tavolo non erano presenti,
e recuperasse i bassi desiderati
http://www.mentalrey.it/immagini/foobar_eq.png
Il risultato e' comunque piu' musicale dei monitor audio pariprezzo
e anche un po' piu' costosi,
le casse scendono abbastanza in ferequenza per
non farmi rimpiangere troppo altre soluzioni.
(non saranno il target dei videogiocatori "voglio il sub che spacca i vetri",
ma in tutto il resto sono 10 volte meglio)
In sostanza per i 50 euro che chiedono, hanno decisamente un ottimo
rapporto qualita'/prezzo, meglio del 99% della spazzatura venduta a
quel costo nei centri commerciali e meglio di moltissime soluzioni all'in one
da circa 100 euro.
Pur tenendo conto che agganciando il kama
a casse da 200/300 euro si ottengono sicuramente risultati migliori.
Mipiacerebbe fare un confronto con le R1600 di edifier per vedere quale si comporta meglio.
manicomic
21-03-2013, 23:13
Possiedo questa configurazione da alcuni anni (non ricordo quanti), pagato il kit completo ampli+casse circa 70-80 tra l'altro con ritiro a mano in negozio, che dire è un prodotto che vale tutti i soldi che costa fino e l'ultimo cent, valido per l'ascolto di musica, un pò meno per vg e film (ma comunque apprezzabile).
Dopo un pò si sente la necessità di qualcosa di superiore, ma il budget langue.
Sono consigliabili per piccoli ambienti, in sale troppo grosse a mio parere la potenza dell'ampli unito alla basse efficienza delle casse non è sufficiente a fornire un ascolto adeguato. A me cmq piace ascoltare musica ad un volume mediamente elevato.
Nel frattempo le piccole Klipsh RB-41 che ho collegato al nanetto (1100) stanno terminando il rodaggio e grazie ai loro 91dB di efficienza mi consentono di non superare mai la metà corsa sulla manopola del volume.
I bassi si sono consolidati e risultano più pieni, pochi cambiamenti sul fronte medioalti.
Il tutto in abbinamento alla scheda Asus Xonar DX e con utilizzo prevalente di formati lossless, credo di poter dire che è una soluzione che va MOLTO oltre la qualità media dell'audio da PC. Peccato solo per la gamma bassa non molto estesa ma con padellini da 4" non si possono fare miracoli.
L'unica evoluzione possibile sarebbe quella di puntare ad un 2.1 con un ampli dotato di uscita sub dedicata e l'aggiunta di un piccolo sub amplificato (tipo l'ottimo IL con driver da 6").
Igorilla
24-04-2013, 10:39
Ho da circa un mesetto le Scythe Kro Craft Plus (bundle ampli + casse) collegate ad una xonar DX. Leggendo il forum, da bravo ignorante in materia quale sono, ho appreso che le casse necessitano di un periodo di "rodaggio" per dare il meglio di sè. Ora io non so se dipende da quello ma le mie casse sui bassi "rimbombano", e anche tanto! Per esempio durante il parlato nei video se la voce è di tonalità bassa noto questo difetto. Non vi dico durante una sessione di gioco se ho esplosioni o anche una colonna sonora piena di suoni "bassi"...non sono sicuro di riuscire a spiegarmi bene :( abbiate pietà :(
Può essere colpa dei cavi che ho sostituito con un modello da 1.5mm2?
mentalrey
24-04-2013, 13:07
No, facile che sia il posizionamento vicino ad un muro, lo sfogo del reflex e' sul retro.
Molto piu' raro, ma su un forum e' capitato, c'era poco materiale fonoassorbente
dentro alla cassa,
il tizio in questione ha svitato il woofer e ci ha messo un po' di altra roba dentro.
meraviglia
24-04-2013, 14:54
Purtroppo i diffusori, anche quelli cosiddetti da scaffale o libreria, suonano bene solo se collocati sopra a stand dedicati e lontani abbastanza dalle pareti posteriore e laterali.
Probabilmente nel tuo caso sono troppo vicini alle pareti o ad oggetti risonanti (come mobili chiusi etc).
Prova a spostarle.
Se non hai libertà di movimento, prova ad otturare parzialmente o completamente lo sbocco reflex posteriore con del materiale tipo gommapiuma, otterrai un'attenuazione delle basse frequenze.
Prova ad usare dei piedini gommosi sotto alle casse per disaccoppiarle dall'oggetto sul quale poggiano (scrivania etc). Puoi usare, ad esempio, dei pattiporta in gomma.
Igorilla
24-04-2013, 19:39
In effetti sono un po' vicini alla parete ma orientati verso di me (non paralleli al muro), 5cm il punto più vicino, 10cm il più lontano, troppo poco?
Poggiano comunque su stand autoscotruiti, ma rimbombavano anche senza.
Provo a spostarli e vediamo come vanno, in caso negativo meglio aprirli e dare un'occhiata all'interno o coprire parzialmente lo sbocco?
Intanto grazie per le dritte!
meraviglia
29-04-2013, 14:43
5-10 cm sono decisamente troppo pochi, è come se fossero attaccate. Prova a distanze di almeno 30-40 cm, se puoi.
Mah, io ho due Klipsch RB-41 MKII collegate al mio Scythe 1100, collocate ai lati del monitor per un ascolto tipicamente "nearfield".
Devo dire che il posizionamento immediatamente a ridosso della parete di fondo (5cm tra lo sfogo del reflex e la parete), abbinato all'appoggio sul piano della scrivania, in questo caso porta giovamento. La gamma bassa, che non è certo il punto di forza di questi piccoli diffusori con woofer da 4" (teorici, se misuro il diametro esterno della guarnizione sono 3,5"), viene apprezzabilmente rinforzata senza per questo diventare rimbombante.
Nel mio caso ne guadagna l'equilibrio timbrico, che tra i tweeter a tromba e l'ampli in classe D è piuttosto sbilanciato verso la gamma alta.
Se tornassi indietro probabilmente opterei per le Indiana Line Tesi 240, stesse dimensioni ma woofer da 120mm e tweeter meno aggressivi, per un ulteriore ribilanciamento dell'emissione verso la gamma medio-bassa ...
meraviglia
03-05-2013, 09:18
E vabbe'. Diciamo che sto cercando di dare un consiglio di carattere generale. Che poi, nel tuo caso, la soluzione di farli suonare vicino alla parete sia il miglior compromesso per la timbrica, ci può stare.
In generale, però, la parete posteriore troppo vicina rinforza le frequenze basse e medio-basse. E le stesse riflessioni che vanno a sommarsi all'emissione principale degli altoparlanti entro un tempo troppo breve, rendono la gamma media più confusa.
Infine , la parete posteriore vicina annulla sempre la possibilità di godere di una immagine sonora che si sviluppi anche in profondità.
Poi uno fa come vuole... la vita è fatta di compromessi.
mentalrey
03-05-2013, 11:42
concordo in pieno con meraviglia, inoltre le Klipsch non sono famose per essere casse "senza" bassi,
come anche il Kama e' molto lineare, ma se trova modo di spingere sulla ritmica lo fa', al contrario di
apparecchi come il Fenice 20 o altri T-amp derivati, che hanno effettivamente la gamma medioalta un po' piu' in evidenza.
Igorilla
05-05-2013, 14:34
Purtroppo allontanare le casse dalla parete non ha portato nessun beneficio :( (15cm, non posso permettermi di più)
Ho provato a svitare un woofer e ho visto che all'interno è pieno di materiale fonoassorbente, bianco e fine, perciò non credo sia la mancanza di questo il problema.
Mi rimangono da provare i "piedini" sotto le casse e ostruire lo sbocco posteriore, comunque che sfiga :cry:
mentalrey
05-05-2013, 15:10
Lo sbocco posteriore non andrebbe ostruito, in quanto permette in buona parte alle casse
di riprodurre una certa profondita' nei bassi.
Probabilmente quella configurazione si adatta male ai riverberi della tua camera,
prova ad utilizzare l'equalizzatore, smorzando le Frequenze tra i 500 e gli 800 Hz,
oppure i 110Hz
rispetto alle altre.
(puoi fare delle prove in generale per controllare quale e' la frequenza che sta' dando fastidio)
E poi cerchi di settare la scheda audio o tutti i player in quel modo.
leo esperanza
23-06-2013, 18:36
scusate l intrusione, ma sto cercando lo schema elettrico di un the t.amp TA1050,
in quanto ha un canale fisso in protezione e vorrei ripararlo.
qualcuno ha lo schema? ringrazio in anticipo.;)
mentalrey
26-06-2013, 13:45
Io no mi spiace.
Da qualche giorno riscontro un problemino sul mio 1100, quando ruoto la manopola del volume dopo che è ferma da un po di tempo produce un debole fruscio nei dintorni del volume ZERO, diciamo nei primi 10° di rotazione della manopola.
Ruotandola dal minimo a metà corsa e viceversa per qualche volta il fruscio gradualmente sparisce, come se in qualche modo le piste del potenziometro si "ripulissero". A manopola ferma nessun problema.
C'è la possibilità di sostituire il potenziometro del volume? Se si, come trovarne uno compatibile magari di maggiore qualità?
mentalrey
03-07-2013, 19:51
É polvere, dagli una ripulita con spray e quant'altro.
Non vale la pena di fare acquisti di livello su un amplificatore da 50 euro.
Be, OK, ma penso che il suo originale sia roba da 0.005€, probabilmente basta trovare un compatibile da 2 o 3 € al pezzo è già si è fatto un salto di qualità di qualche ordine di grandezza ...
naporzione
27-02-2016, 10:35
Edit
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.