View Full Version : [PS] effetto pittura fresca
Volevo presentarvi un progetto che mi ha tenuto impegnato parecchio negli ultimi mesi: http://www.artigianiservice.com
Si tratta di una piattaforma grazie alla quale, in modo estremante semplice, è possibile richiedere preventivi ad una serie di figure artigiane ( imbianchino, muratore, piastrellista, giardiniere, pulizie, etc ) della propria zona geografica.
A voi volevo chiedere un parere sulla testata, se si capisce che il verde e la scritta sono "pennellati di fresco". Il verde mi pare venuto bene, la scritta ha ancora qualcosa che non mi torna, ma non capisco cosa.
Dottor Gonzo
18-07-2009, 09:31
Ciao.
Trovo la grafica del tuo sito interessante, ma se posso permettermi una critica (da parte di un non professionista) trovo che a livello generale manchi una scelta precisa a livello cromatico. Troppi colori, secondo me sarebbe meglio scegliere una tonalità su cui puntare.
Detto questo, per quel che riguarda la tua domanda, io ti consiglierei, per ciò che concerne la scritta, di utilizzare un font specifico che ricordi la pennellata. Guarda ad esempio questi (http://www.dafont.com/theme.php?cat=604), che te ne pare?
Sul fatto dei colori è decisamente molto variopinto. Ma se noti i toni sono tutte varianti del tricolore + azzurro . A partire dal logo ho voluto tenere questi richiami nazionalistici, essendo "le migliori maestranze d'Italia".
Volevo poi che fosse molto immediato, a prova di "casalinga di Voghera".
Per il font a pennellata... mi sembrano sinceramente eccessivi, nun zo.
gabi.2437
19-07-2009, 12:28
Se vuoi chiedo a qualcuno di voghera :D Ne conosco parecchi :O
Dottor Gonzo
19-07-2009, 18:10
Sul fatto dei colori è decisamente molto variopinto. Ma se noti i toni sono tutte varianti del tricolore + azzurro . A partire dal logo ho voluto tenere questi richiami nazionalistici, essendo "le migliori maestranze d'Italia".
Volevo poi che fosse molto immediato, a prova di "casalinga di Voghera".
Per il font a pennellata... mi sembrano sinceramente eccessivi, nun zo.
Boh, non so. Per me i colori del tricolore van bene per una bandiera ma difficilmente si accostano tra loro, specialmente se accompagnati da un altro colore... Senza contare che nel logo hai anche aggiunto il giallo ;)
Io vedrei bene un richiamo al tricolore, magari in una banda che ricopri la parte alta della pagina. Per il resto colori base, neutri.
Per il discorso scritta: difficile dare un effetto pennellato con font tipo quelli. Il risultato sarà sempre artificioso.
Scusa se insisto, ma hai chiesto un parere e siccome nessuno si fa avanti ti ho dato il mio, che è ovviamente opinabile :)
l'impostazione della pagina no mi dispiace, e secondo me si addice bene al tipo di destinatario "casalinga di voghera" :D
però concordo anch'io con la presenza di troppi colori.
il tricolore a mio avviso ci sta bene. non mi piace però la parte centrale destinata alle categorie, in ci il rosso e l'azzuro sono un po' troppo invadenti.
io avrei lasciato toni neutri e magari i pulsanti illuminati di rosso al passaggio del mouse.
per il logo ti avevo già espresso il mio parere. personalmente non mi piace (sarei quasi tentato a dirlo con la..ehm.. "schiettezza" che contraddistingue i tuoi interventi :D :ciapet: :D ). il logo non mi comunica il concetto alla base del sito, e geometricamente lo trovo un po' tozzo. il giallo e l'azzurro inseriti sono di troppo. ma per caso hai provato ad utilizzare separatamente rosso bianco e verde sulle tre facce del logo?
per far sembrare "artigiani service" come pennellata a fresco toglierei l'ombrettina e la texture effetto spugna, e aggiungerei semplicemente qualche macchia/goccia/strisciata di pittura evitando i font consigliati da dr.gonzo che a mio avviso non sono un belvedere. :fagiano:
l'area verde sinceramente mi da più l'idea di prato che di pennellata fresca, forse perchè il logo in 3D vi sembra appoggiato.
comunque l'idea del sito è molto interessante! ma diciamo che graficamente ho visto tuoi lavori ben superiori :)
mi rendo conto che il target è diverso e quindi la semplicità deve avere la meglio.
i miei sono solo pareri opinabili...poi non ho mai realizzato un sito internet quindi potrebbero essere dal punto di vista tecnico una marea di cazz@te :D
ciao :)
Dottor Gonzo
19-07-2009, 20:01
Ecco, l'idea degli schizzi di vernice mi sembra ottima. Ci avevo pensato per la zona verde (che secondo me vuole essere un prato pennellato) ma sarebbe ottimo anche per la scritta così lasciamo perdere i font che tanto disprezzate :ciapet:
ciao dottò! :D
così lasciamo perdere i font che tanto disprezzate :ciapet:
fanno defecare :O :D
secondo font del genere seri ce ne sono ben pochi e tendono ad impasticciare il lavoro.
l'idea della goccia di pittura o simili non è di certo innnovativa (anzi! :old: ) ma la vedo più semplice e meno invasiva. esistono font o brush anche per questo, ma the log lo saprà meglio di me :)
Dottor Gonzo
19-07-2009, 20:15
ciao dottò! :D
fanno defecare :O :D
secondo font del genere seri ce ne sono ben pochi e tendono ad impasticciare il lavoro.
l'idea della goccia di pittura o simili non è di certo innnovativa (anzi! :old: ) ma la vedo più semplice e meno invasiva. esistono font o brush anche per questo, ma the log lo saprà meglio di me :)
Un lord come sempre, eh? :D
Comunque tiè, vediamo se vi liberano gli intestini anche questi (http://browse.deviantart.com/resources/#catpath=resources/applications/psbrushes&order=9&q=spatter). Per la cronaca sono pennelli per photoshop.
Nessuna idea se siano di aiuto o meno nella costruzione di una pagina uebb, ma ve li butto lì.
Un lord come sempre, eh? :D
:asd: era la solita battuta da "modpocoserio" :stordita:
però rispondendo seriamente intendo dire che pochi di essi sono ben studiati per offrire una buona e piacevole leggibilità in casi come questo, mantenendo la semplicità del font :)
alcuni brush di quelli che hai postato sono molto interessanti! ora sbircio un po' :D
Dottor Gonzo
19-07-2009, 20:44
:asd: era la solita battuta da "modpocoserio" :stordita:
però rispondendo seriamente intendo dire che pochi di essi sono ben studiati per offrire una buona e piacevole leggibilità in casi come questo, mantenendo la semplicità del font :)
alcuni brush di quelli che hai postato sono molto interessanti! ora sbircio un po' :D
Ma ce fai, ti giustifichi? Guarda che lo sanno tutti che sei un "modmoltopocoserio" :D
Comunque se interessa ci sono anche questi (http://browse.deviantart.com/resources/#catpath=resources/applications/psbrushes&order=9&q=splat),che forse sono anche meglio...
Ci si sente presto cumpà ;)
Se posso esprimermi, i tasti arancioni li farei verdi, e sopratutto come metodo di compressione dell'immagine non usare jpg, sono assolutamente inguardabili, salvale in png e avrai una bella pagina web liscia da vedere... ;)
Ma ce fai, ti giustifichi? Guarda che lo sanno tutti che sei un "modmoltopocoserio" :D
Comunque se interessa ci sono anche questi (http://browse.deviantart.com/resources/#catpath=resources/applications/psbrushes&order=9&q=splat),che forse sono anche meglio...
Ci si sente presto cumpà ;)
:asd: grazie del link ;)
Se posso esprimermi, i tasti arancioni li farei verdi, e sopratutto come metodo di compressione dell'immagine non usare jpg, sono assolutamente inguardabili, salvale in png e avrai una bella pagina web liscia da vedere... ;)
:mbe: inguardabili? se usi il jpeg con compressione bassa, le differenze rispetto ad un png le noti con una lente di ingrandimento :stordita:
ringrazio tutti i per i commenti e le critiche.
Per il discorso "troppi colori", immagino sia veritiero. Di solito sono restio ad usarne troppi, anzi tendo molto al monocromatico o al tono su tono, ed una volta che dovevo usarlo mi sono forse fatto prendere dalla mano. Diciamo comunque che essendoci competitor stranieri, ci tenevamo molto a far capire la nazionalità del progetto e dell'azienda che vi è alle spalle.
Per il discorso jpg, sinceramente non mi pare che i bottoni siano eccessivamente compressi. Con la png appesantirei inultilmente, a mio parere, la pagina ( in termini di kb )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.