View Full Version : Legge di Attrazione
sparklehorse
17-07-2009, 01:43
Ho appena visto il film "The Secret" che poi piu che film e' quella che e' supposto di essere la spiegazione della Legge di attrazione con la quale dicono che con la nostra mente e i nostri pensieri siamo in grado di attrarre qualsiasi cosa e di conseguenza potremmo avere il potere di poter modificare il nostro futuro in base ai nostri pensieri.
In genere sono piuttosto scettico quando sento parlare di cose che ci promettono di poter sconvolgerci la vita pero' allo stesso tempo per quanto questa teoria possa sembrare assurda ha una sua logica.
Nel film mi sembra che fra le altre cose fanno qualche riferimento alla legge delle stringhe e alla fisica quantistica.
Qualcuno ha visto il film o letto siti che trattano dell'argomento?
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate al riguardo.
http://www.youtube.com/watch?v=2-lRoCxePJs
http://www.thesecretitalia.it/
JL_Picard
17-07-2009, 10:40
E' da qualche tempo che penso che vincerò al Superenalotto...
evidentemente o la mia mente è troppo debole, o non mi concentro abbastanza :D
Scherzi a parte, sono MOLTO scettico su argomenti del genere, che mi sembrano adatti ad una puntata di Voyager, col buon Giacobbo.
Il pensiero di per sè non può influire sul mondo fisico.
Quindi non capisco cosa c'entrino la teoria delle stringhe e la fisica quantistica.
Diverso è un eventuale discorso sulla Forza di volontà, cioè sul fatto che impegnandosi seriamente si possa cambiare la propria vita, ma per questo non avevamo certamente bisogno delle teorie della signora Byrne.
Già i romani affermavano "Faber est suae quisque fortunae (Ciascuno è artefice della propria sorte)" e lo stessa visione è stata ripresa durante l'Umanesimo ed il Rinascimento.
Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Faber_est_suae_quisque_fortunae)
Quindi nulla di nuovo sotto il sole.
A pensar male la signora Byrne ha trovato il modo di migliorare il suo futuro a spese dei suoi lettori...
gabi.2437
17-07-2009, 10:50
Non siamo Jedi e la vita non è Star Wars
Non "attraiamo" niente con la mente e PER PIACERE, non mettere in mezzo stringhe e quantistica con ste boiate grazie :muro:
Il_Grigio
17-07-2009, 14:54
è ormai da molto tempo che esiste questo tipo di teorie. sostanzialmente sintetizzano ad cazzum la meccenica quantistica (anzi, la distorcono proprio), allo scopo di tirarne fuore un messaggio spirituale...
il principio è circa questo:
secondo la quantistica, esistono tante realtà possibili ed è l'osservatore che "sceglie" una di esse, determinando la propria realtà (gatto di Schrödinger ecc).
quindi, se lo vuoi, tutto è possibile. sei padrone della realtà, sei tu a sceglierla, tutto gira intorno a te blablabla
lo dice la quantistica :O
come è prevedibile, l'america si è rivelata terreno fertile per questa corrente di pensiero. :D
comunque, il teatrino è simile a quello a cui siamo abituati:
si prende una branca della scienza che in pochi conoscono/padroneggiano e si finge di spiegarla in modo semplice e chiaro.
facendo leva sulle ambiguità/inesattezze di una spiegazione dozzinale e sull'ingenuità del pubblico, ci si lancia poi in speculazioni metafisico-trascendentali.
infine, per rendere veramente gradevole la cosa, si dice alla gente quello che vuol sentirsi dire: sei padrone della tua vita, sei re del mondo, sei una bellissima persona, hai potenzialità infinite ecc ecc
per chi fosse interessato (:asd:), ecco un valido esempio:
http://www.youtube.com/watch?v=n47jku9MV_A
(questa è solo la prima parte del documentario, nei video successivi c'è ben altro :sofico: )
noterete come, partendo da osservazioni corrette (ma "approssimate":asd:) e aggiungendo spazzatura causale, si arrivi a conclusioni assolutamente a-scientifiche. :stordita:
a quel punto non si risparmiano neppure la filosofia e la psicologia, anch'esse ridotte alla loro forma "for dummies" e opportunamente strumentalizzate.
gabi.2437
17-07-2009, 15:15
che schifo :Puke:
joshua82
19-07-2009, 17:56
ho visto sia "The Secret", sia "What the bleep do we know?" (il video postato da Il_Grigio): sinceramente non so ancora oggi che parere mi sono fatto su queste cose.
Che il pensiero positivo possa migliorare la qualità della vita delle persone ne sono certo (per esperienza personale), ma da qui a farla diventare una teoria scientifica ce ne passa..
Certo che le tesi che portate per smontare quelle teorie mi sembrano altrettanto approssimative.
Il_Grigio
19-07-2009, 18:15
ho visto sia "The Secret", sia "What the bleep do we know?" (il video postato da Il_Grigio): sinceramente non so ancora oggi che parere mi sono fatto su queste cose.
Che il pensiero positivo possa migliorare la qualità della vita delle persone ne sono certo (per esperienza personale), ma da qui a farla diventare una teoria scientifica ce ne passa..
migliorare la visione soggettiva della vita, certo che si
cambiare la realtà fisica... NO :D
Certo che le tesi che portate per smontare quelle teorie mi sembrano altrettanto approssimative.
quali tesi e quali terorie? :confused:
dico, si potrebbe anche criticarli se proponessero un impianto teorico... ma non lo fanno.
loro semplicemente riformulano in modo errato teorie scientifiche e le applicano in modo altrettanto errato a campi che con queste non hanno nulla a che fare.
di fronte a tanta disarmante faziosità, l'unica cosa che si può fare è prendere il video e mettersi a discutere ogni singola castroneria (e sono TANTE).
certo, si può fare, ma io non mi ci butto da solo :ciapet:
se altri sono interessati, ne possiamo parlare... :)
gabi.2437
19-07-2009, 19:09
WAT? :mbe:
Per "smontare" cosa? Se si dicono boiate, si risponde a tono, non abbiamo poteri magici, e il "pensare positivo" non c'entra niente con quanto scritto dall'autore del thread
Personalmente, mettermi a smontare punto per punto tutte le boiate dell'internet e dei film non ne ho voglia
di fronte a tanta disarmante faziosità,
ma fammi capire... tu prenderesti sul serio paolo fox? :rotfl:
Il_Grigio
19-07-2009, 19:42
io no, ma sfortunatamente tante gente si...
e che tu ci creda o meno, quel documentario ha avuto un discreto successo.
almeno paolo fox (per quello che ne so) non tira in ballo la quantistica per supportare il proprio oroscopo. :p
almeno questo :sofico:
ora, io tenderei ad ignorare completamente il video di cui sopra (o al massimo mi ci farei due risate).
se però mi si chiede perchè lo contesto in modo approssimativo, allora è il caso di rispondere. è il caso di ripetere che il video non è attendibile e che riporta informazioni distorte e/o errate.
fidati che dispiace anche a me prendere seriamente l'argomento. :D
joshua82
19-07-2009, 19:50
ripeto, nonostante conosca queste teorie da qualche anno, non mi sono fatto ancora un parere chiaro. Dico solo che data l'approssimatività e la poca conoscenza sulla teorie scientifiche prese in considerazione (parlo di fisica quantistica e dello studio della mente umana) bollarle subito come tesi da fattucchiere mi sembra eccessivo, anche perchè nei due video compaiono parecchi fisici quantistici,un Nobel e diversa gente che da decenni studia la mente umana.
Insomma tra questi e il mago Fox c'è un abisso..
gabi.2437
19-07-2009, 20:16
La fisica quantistica non è il covo di tutte le teorie bislacche del mondo eh, è una teoria fisica e non c'entra niente coi "poteri della mente" :stordita: Cioè, proprio per quel che tratta
Have fun
http://en.wikipedia.org/wiki/Quantum_physics
Guarda caso è giusto un poco più complicata quella pagina rispetto a "con la tua mente decidi il tuo futuro migliore" (guarda caso sempre cose positive per l'uomo)&co.
quelarion
19-07-2009, 20:30
CUT
comunque, il teatrino è simile a quello a cui siamo abituati:
si prende una branca della scienza che in pochi conoscono/padroneggiano e si finge di spiegarla in modo semplice e chiaro.
facendo leva sulle ambiguità/inesattezze di una spiegazione dozzinale e sull'ingenuità del pubblico, ci si lancia poi in speculazioni metafisico-trascendentali.
infine, per rendere veramente gradevole la cosa, si dice alla gente quello che vuol sentirsi dire: sei padrone della tua vita, sei re del mondo, sei una bellissima persona, hai potenzialità infinite ecc ecc
per chi fosse interessato (:asd:), ecco un valido esempio:
http://www.youtube.com/watch?v=n47jku9MV_A
(questa è solo la prima parte del documentario, nei video successivi c'è ben altro :sofico: )
noterete come, partendo da osservazioni corrette (ma "approssimate":asd:) e aggiungendo spazzatura causale, si arrivi a conclusioni assolutamente a-scientifiche. :stordita:
a quel punto non si risparmiano neppure la filosofia e la psicologia, anch'esse ridotte alla loro forma "for dummies" e opportunamente strumentalizzate.
come non quotarti...
ripeto, nonostante conosca queste teorie da qualche anno, non mi sono fatto ancora un parere chiaro. Dico solo che data l'approssimatività e la poca conoscenza sulla teorie scientifiche prese in considerazione (parlo di fisica quantistica e dello studio della mente umana) bollarle subito come tesi da fattucchiere mi sembra eccessivo, anche perchè nei due video compaiono parecchi fisici quantistici,un Nobel e diversa gente che da decenni studia la mente umana.
Insomma tra questi e il mago Fox c'è un abisso..
il problema di queste teorie é che hanno una formulazione talmente vaga e "a parole" che si sottraggono ad ogni tentativo di falsificazione.
Non producono risultati numerici da confutare, non prevedono effetti fisici da misurare. Sono parole su parole, mettono insieme appunto concetti scientifici sconosciuti o poco chiari ai piú, arrivando a delle conclusioni semplicemente per associazione di idee.
Ed hanno tanto successo perché eliminano quella parte della scienza, parlo in particolare della fisica, che la "gente" trova noiosa e inutile, la matematica.
E invece mi spiace per la "gente", ma il linguaggio della fisica non é la lingua italiana/inglese/cinese/marziana, ma é proprio la matematica.
Le stringhe, le 11 dimensioni, la meccanica quantistica, non si potranno mai spiegare e capire A FONDO se non si usa la matematica. Perché a parole non si riescono a spiegare certi concetti che matematicamente sono banali.
A questo livello di approssimazione, qualsiasi teoria risulta difficile da falsificare e contestare. Ma come ogni teoria scientifica, o si é in grado di dare risultati migliori di una esistente, oppure la teoria é quantomeno ridondante.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.