PDA

View Full Version : Quanti mp3 su un CD da 80min


alex12
02-02-2002, 19:54
Salve,

forse vi faccio una domanda un po stupida ma per me molto importante.

Quanti file mp3 si possono mettere su un CD-ROM da 80min considerando una durata media di ogni canzone di 4 min ?

E' vero che su un CD si possono mettere centinaia di canzoni mp3 per riunire così una collezione tutta insieme?

Io ho provato a masterizzare un CD con una 30 di canzoni mp3 ma non ci sono riuscito perchè superava la capacità dei minuti del cd.

Se non è possibile mettere più canzoni di un normale CD in formato cda a cosa serve il formato mp3 solo per ridurre la dimensione e quindi per scaricarli tramite internet?

GRAZIEEEEEEEE TANTOOOOOOO

aristippo
02-02-2002, 20:13
Ci stanno circa 120 canzoni di durata media tenendo conto il rapporto di compressione 1:11 con un bitrate medio a 128.
Sicuramente non erano mp3 quelli che volevi farci entrare:D
Ciao

NighT*HaWk
02-02-2002, 20:14
beh io di mp3 in un cd da 80 min ce n'ho fatti stare 120, 160Kbit/s di bitrate e codificati con qualità massima.....:)
penso che se con circa 30 canzoni hai riempito un cd, esso non era in formato mp3, ma audio:D , almeno che le canzoni fossero da 30 min l'una o con bitrate di 320 Kbit/s!!!!!
Tranqui di canzoni da 4 minuti come dici tu ce ne stanno un centinaio;),piuttosto dimmi solo che prog. usi per masterizzare che vediamo di creare un cd dati e di riempirlo di mp3...:D

alex12
02-02-2002, 21:37
Ciao NighT*HaWk© ,

come programma per masterizzare ho Nero e il bit rate di ogni mp3 è di 128 kbit/s a una qualità normale.

Siccome creando un CD formato audio con Nero come misurazione di riempimento del CD esconono i minuti e quindi in teoria nel tempo di 80min non si possono mettere più di 20 canzoni da 4min.

Ho provato a inserire i file mp3 in un CD con formato Dati ed è andato tutto bene e sono rimasti circa 400 Mb di spazio per altri mp3 e la qualità è la stessa.

Però non sò quale sia la differenza tra i due formati oltre al fatto che i CD audio si possono ascoltare in un HiFi. Ripeto la qualità sembra buona come l'originale.

Allora secondo voi si possono salvare gli mp3 in formato CD-Dati oppure perde di qualità ?

GRAZIEEE ANCORA

NighT*HaWk
03-02-2002, 00:41
certamente gli mp3 perdono di qualità dal cd audio originale...e più sono bassi di bitrate più sono bassi di qualità...
se usi nero per l'encoding ti consiglio almeno di metterteli a 160kbit e qualità massima, così la differenza dall'originale è molto poca (secondo il mio parere...).
Tanto su un cd di mp3 ce ne stanno tanti anche così :D
BYeZZ!

schubaffo
03-02-2002, 10:11
Originariamente inviato da alex12
[B]Allora secondo voi si possono salvare gli mp3 in formato CD-Dati oppure perde di qualità ?

GRAZIEEE ANCORA

Perdono ovviamente di qualità, ma comunque se li comprimi a 192 kbit/sec la qualità è + che accettabile, a meno che non ti viene in mente di comprimere in mp3 musica classica... :p

alex12
04-02-2002, 20:03
Vi ringrazio per i consigli.

Quindi da come ho capito nelle risposte gli MP3 si possono memorizzare in formato CD-Dati.
Ma normalmente quando si devono mettere su CD e fare delle compilation gli mp3 vanno memorizzati in CD formato Audio oppure in CD-formato Dati ?

GRazie ancora.

NighT*HaWk
04-02-2002, 20:22
se devi ascoltarli con uno stereo normale sicuramente dovrai fare un cd in formato cd audio, la cui capacitàà però è misurata in minuti: in quel formato, a seconda del cd che hai potrai far stare un massimo di 74-80minuti di musica.
se hai un lettore mp3 o vuoi ascoltarli da pc allora fai il cd in formato dati e lì il limite è dato nn + dai minuti ma dalla grandezza in mb dei tuoi mp3...e lo spazio è di 650-700 mb a seconda del cd:se conti un mp3 in media grosso 5-6 mb ce ne stanno........;)
BYEZZ

aristippo
04-02-2002, 20:23
Dati:)

camera1
08-07-2002, 11:05
qualcuno potrebbe suggerire le impostazioni di nero per creare in cd dati contenente mp3, infatti io ho creato con gli mp3 quello audio e come si diceva, l'ho esaurito con circa 15 canzoni, vorreiu provare con il formato dati, ma in nero non so da dove iniziare e come impostare.

grazie

MetalAle
08-07-2002, 21:40
entri, fai partire il wizard se non sai smanettare sul menu non wizard, scegli cd dati, crea 1 nuovo cd dati e poi trascini i file mp3 sulla finestra del cd che devi fare...e ne metti a volontà.più semplice di così...ciao;)

camera1
09-07-2002, 07:52
Originariamente inviato da MetalAle
[B]entri, fai partire il wizard se non sai smanettare sul menu non wizard, scegli cd dati, crea 1 nuovo cd dati e poi trascini i file mp3 sulla finestra del cd che devi fare...e ne metti a volontà.più semplice di così...ciao;)

thanks ;) :p