PDA

View Full Version : Nuovo Computer

_TeRmInEt_
16-07-2009, 21:26
Case: Cosmos 1000 Black Edition
PSU: Corsair 1000HX
M/B: Asus P6T6 Ws
CPU: i920
RAM: DDR OCZ Platinum 1600 3x2Gb
Scheda video: EVGA 295 co-op
RAID: LSI 8888-ELP
HD: 2x X25-M Raid0
HD: 2x Cheetah 15.5k Raid0
HD: 4x Caviar RE2 Raid5
DVD: Piooner DVR-216DBK
DISSIPATORE: Mugen2
RHEOBUS: Zalman ZM-MFC2
FAN: 5x Kama PWM 120mm - Blue LED, 1x Kama PWM 92mm - Blue LED
Monitor: Benq FP24VW
Tastiera: Logitech Illuminated Keyboard
Mouse: Razor Mamba

---

In arrivo la scheda video ed inizio il montaggio ;)

!fazz
16-07-2009, 21:34
a che ti serve? è un'accozzaglia da paura, dischi da server, vga da gamer un raid 0 e un raid 5 mamma mia che burdel

[Rankine]
16-07-2009, 21:43
Se è il Terminet che "conosco" io... farà conversione video un giorno si e l'altro pure... però ammazza che mostriciattolo... :stordita:

!fazz
16-07-2009, 21:45
;28247213']Se è il Terminet che "conosco" io... farà conversione video un giorno si e l'altro pure... però ammazza che mostriciattolo... :stordita:

se fà conversione video la 295 è da sostituire da una scheda video professionale degna di questo nome e inoltre se fà conversioni video si può fare una macchina nettamente miglioe

_TeRmInEt_
16-07-2009, 21:47
;28247213']Se è il Terminet che "conosco" io... farà conversione video un giorno si e l'altro pure... però ammazza che mostriciattolo... :stordita:

se fà conversione video la 295 è da sostituire da una scheda video professionale degna di questo nome e inoltre se fà conversioni video si può fare una macchina nettamente miglioe

Non faccio editing, ma ripping. La scheda video serve per giocare e pure per aiutare il processore grazie ad avisynth :)

[Rankine]
16-07-2009, 21:50
Hehehe vecchio volpone di Terminet...
Ripping ok.... pignolo...:D

_TeRmInEt_
16-07-2009, 21:52
;28247292']Hehehe vecchio volpone di Terminet...
Ripping ok.... pignolo...:D

Dai non è proprio sbagliato... limitatamente anche quello :D

!fazz
16-07-2009, 21:53
quindi puoi benissimo risparmiare se quello è il tuo scopo puoi benissimo levare i cheetah e metterti 4 abys (o fbys se ti servono 3TB di disco ) e per quel monitor la vga è esagerata una 275 basta ed avanza imho

così come la psu è troppo sovradimensionata

cmq visto che il tuo scopo è fare rip di dvd et simila spendere a occhio 3500€ di pc non mi pare una scelta saggia prendi un kvm e fatti 2 macchine dedicate al ripping e una per giocare risparmi e vai di più

_TeRmInEt_
16-07-2009, 22:01
quindi puoi benissimo risparmiare se quello è il tuo scopo puoi benissimo levare i cheetah e metterti 4 abys (o fbys se ti servono 3TB di disco ) e per quel monitor la vga è esagerata una 275 basta ed avanza imho

così come la psu è troppo sovradimensionata

cmq visto che il tuo scopo è fare rip di dvd et simila spendere a occhio 3500€ di pc non mi pare una scelta saggia prendi un kvm e fatti 2 macchine dedicate al ripping e una per giocare risparmi e vai di più

Non ho mai detto di fare solo ripping e comunque non hai idea di quanto possa diventare pesante uno script avisynth :D

3500EUR, esagerato :D Siamo sui 1000EUR in meno, basta sapere comprare e sfruttare occasioni su ebay (controller cheetah)

[Rankine]
16-07-2009, 22:03
Colpa mia.... Sò io che ho parlato di conversione... ehm ripping... troppo presto... Scus Terminet e Fazz!...

!fazz
16-07-2009, 22:10
Non ho mai detto di fare solo ripping e comunque non hai idea di quanto possa diventare pesante uno script avisynth :D

3500EUR, esagerato :D Siamo sui 1000EUR in meno, basta sapere comprare e sfruttare occasioni su ebay (controller cheetah)

e ti servono dischi da dbserver per un semplice avsynth per di più a occhio non ci lavori da quanto ho capito e a mio avviso la soluzione che ti ho detto io è la migliore spendi meno e converti di più

_TeRmInEt_
17-07-2009, 06:18
e ti servono dischi da dbserver per un semplice avsynth per di più a occhio non ci lavori da quanto ho capito e a mio avviso la soluzione che ti ho detto io è la migliore spendi meno e converti di più
Mi servirà fare anche delle virtualizzazioni ;)

!fazz
17-07-2009, 07:48
Mi servirà fare anche delle virtualizzazioni ;)

non ti servono comunque un raid di sas a 15k rpm basta un pò di ram per fare girare macchine virtuali te l'ho detto vai a spendere un mucchio di soldi tra 6 dischi di fascia enterprise, controller e così via che ti portano ad un vantaggio minuscolo, senza contare che convertendo i dvd ti serve molto di più il processore che la sezione disco (un paio di 7200 in raid sono più che sufficenti)

cmq la soluzione te l'ho detta con quei soldi ti fai 3-4 macchine diverse di cui ne puoi usare 3 per convertire in batch e una anche per giocare tutte con un quad a 3.2Ghz

andare a spendere 1k euro solo per i dischi non ha il minimo senso logico

a questo punto se proprio vuoi una sola macchina cerca un dual e5450 usato con 4 dischi 7200 in raid 5 che spendi meno e và meglio di quell'accozzaglia :D

_TeRmInEt_
17-07-2009, 12:04
non ti servono comunque un raid di sas a 15k rpm basta un pò di ram per fare girare macchine virtuali te l'ho detto vai a spendere un mucchio di soldi tra 6 dischi di fascia enterprise, controller e così via che ti portano ad un vantaggio minuscolo, senza contare che convertendo i dvd ti serve molto di più il processore che la sezione disco (un paio di 7200 in raid sono più che sufficenti)

cmq la soluzione te l'ho detta con quei soldi ti fai 3-4 macchine diverse di cui ne puoi usare 3 per convertire in batch e una anche per giocare tutte con un quad a 3.2Ghz

andare a spendere 1k euro solo per i dischi non ha il minimo senso logico

a questo punto se proprio vuoi una sola macchina cerca un dual e5450 usato con 4 dischi 7200 in raid 5 che spendi meno e và meglio di quell'accozzaglia :D

Vabbè quando farò dei benchmark vedremo :P

In ogni caso grazie del consiglio ;)

Lilunyel
17-07-2009, 12:13
Vabbè quando farò dei benchmark vedremo :P

In ogni caso grazie del consiglio ;)

Sì, giusto i benchmark ti potranno dare qualche soddisfazione in più. :p

Per il resto quoto fazz!, ma è anche vero che ognuno ci fa quel che vuole coi propri soldi. Seagate e WD ringraziano. :D

_TeRmInEt_
17-07-2009, 13:17
Sì, giusto i benchmark ti potranno dare qualche soddisfazione in più. :p

Per il resto quoto fazz!, ma è anche vero che ognuno ci fa quel che vuole coi propri soldi. Seagate e WD ringraziano. :D

Mi pare giusto :)

!fazz
17-07-2009, 15:23
Mi pare giusto :)

se vogliamo fare un paio di bench dubito che la tua macchina vada più veloce della mia ws dual e5450

tanto per dire che cmq anche se ti fai una macchina ad altre prestazioni ci sono modi più logici dove spendere i soldi

_TeRmInEt_
17-07-2009, 16:04
se vogliamo fare un paio di bench dubito che la tua macchina vada più veloce della mia ws dual e5450

tanto per dire che cmq anche se ti fai una macchina ad altre prestazioni ci sono modi più logici dove spendere i soldi

Prova avere la cpu al 60-70% in wa per I/O e poi ne parliamo ;)

ciccaz
17-07-2009, 16:08
ehm:mbe: 8HD:mbe: ali 1kw ma che conf è....
Quoto !fazz

_TeRmInEt_
17-07-2009, 16:25
ehm:mbe: 8HD:mbe: ali 1kw ma che conf è....
Quoto !fazz

Ho tanti file grossi :asd:

ciccaz
17-07-2009, 16:26
Ho tanti file grossi :asd:

Si, ma con un ali da 1kw ci alimenti una città:sofico:

!fazz
17-07-2009, 16:47
Prova avere la cpu al 60-70% in wa per I/O e poi ne parliamo ;)

non pensare di essere il solo che deve far lavorare le macchine in modo serio (per dei rip poi )

le mie cpu stanno in full al 100% per circa 7 giorni filati per eseguire un solo lavoro non vedo che problemi dovrei avere e sto parlando di un octa core a 3Ghz con 32 gb di ram ecc e 4 savvio in raid5

come detto prima sbilanciato la macchina mettendo dischi inutili e risicando dove serve veramente

_TeRmInEt_
17-07-2009, 17:00
Si, ma con un ali da 1kw ci alimenti una città:sofico:

Avevo calcolato sui 650W, il rendimento dovrebbe essere 85% quidi 850W, non è poi così stratosferico considerando eventuali upgrade futuri ;)

ciccaz
17-07-2009, 17:07
Avevo calcolato sui 650W, il rendimento dovrebbe essere 85% quidi 850W, non è poi così stratosferico considerando eventuali upgrade futuri ;)

Sai che bella bolletta che arriva poi.. se la macchina sta al 100% 24/24..
Spero che il pc lo utilizzerai in qualche azienda...

Lilunyel
17-07-2009, 17:07

Cmq oh... se hai le idee così chiare su tutto quel che ti serve perché chiedi consiglio? :)

ps: Fermati, sei ancora in tempo. Credo. xD

_TeRmInEt_
17-07-2009, 19:22
non pensare di essere il solo che deve far lavorare le macchine in modo serio (per dei rip poi )

le mie cpu stanno in full al 100% per circa 7 giorni filati per eseguire un solo lavoro non vedo che problemi dovrei avere e sto parlando di un octa core a 3Ghz con 32 gb di ram ecc e 4 savvio in raid5

come detto prima sbilanciato la macchina mettendo dischi inutili e risicando dove serve veramente

A parte che se non si sa nulla di ripping avisynth, filtri ecc... sarebbe opportuno astenersi dal commentare.

Una conversione con un avs un po' tosto può richiedere anche 12/13 ore di encoding...

Poi ad esempio i cheetah sono dischi che ho ricevuto quasi regalati, quindi è per questo che sono su...

In ogni caso, come dicevo lavoro molto in I/O, (piattaforme LAMP) e anche unità di backup del DL380 nell'armadio rack...

Poi ovvio, non essendo un server, ma la mia postazione, mi permetto anche di giocare :)

_TeRmInEt_
17-07-2009, 19:25
Sai che bella bolletta che arriva poi.. se la macchina sta al 100% 24/24..
Spero che il pc lo utilizzerai in qualche azienda...

Ovviamente si parla di full load, che quello che interessa in per dimensionare un alimentatore, cioè io credo che l'alimentatore deve essere in grado di erogare fino al picchio, altrimenti il sistema diventa instabile, no?

_TeRmInEt_
17-07-2009, 19:26
Cmq oh... se hai le idee così chiare su tutto quel che ti serve perché chiedi consiglio? :)

ps: Fermati, sei ancora in tempo. Credo. xD

Perché è sempre bene confrontarsi con altri ;)

!fazz
18-07-2009, 09:22
A parte che se non si sa nulla di ripping avisynth, filtri ecc... sarebbe opportuno astenersi dal commentare.

Una conversione con un avs un po' tosto può richiedere anche 12/13 ore di encoding...

Poi ad esempio i cheetah sono dischi che ho ricevuto quasi regalati, quindi è per questo che sono su...

In ogni caso, come dicevo lavoro molto in I/O, (piattaforme LAMP) e anche unità di backup del DL380 nell'armadio rack...

Poi ovvio, non essendo un server, ma la mia postazione, mi permetto anche di giocare :)

perchè pensate semrpe di essere sempre gli unici a sapere qualche cosa dando per scontato che tutti gli altri sono degli ignoranti

bravo bravo fai come credi visto che solo tu sei esperto ma ti dico una sola cosa

ti fai 12 13 ore di encoding e spendi una tonnellata in hdd tralasciando l'unica cosa che ti porterebbe benefici ovvero la cpu

fai ripping di dvd, operazioni sostanzialmente batch e ti ho consigliato di farti con gli stessi soldi 4 macchine che in parallelo elaborano molto di più
ti vuoi fare una macchina basata su i7 920 che è circa il 23% più veloce di un 955be, quindi se impieghi 10 ore per un encoding e con quello che ti ho consigliato in 12 ore ti elabori 4 dvd

tralasciando il consiglio del "cluster" che cluster non è visto che sono macchine separate ti ho consigliato di andare a cercare una piattaforma bixeon quad core a 3 Ghz che sono nettamente più veloci di un i7 920

ma tu sai tutto quindi tieniti i cheetah, e il raid di vecchi caviar che frullano inutilizzati mentre la cpu arranca
e qui chiudo i miei interventi

_TeRmInEt_
18-07-2009, 17:52
perchè pensate semrpe di essere sempre gli unici a sapere qualche cosa dando per scontato che tutti gli altri sono degli ignoranti

bravo bravo fai come credi visto che solo tu sei esperto ma ti dico una sola cosa

ti fai 12 13 ore di encoding e spendi una tonnellata in hdd tralasciando l'unica cosa che ti porterebbe benefici ovvero la cpu

fai ripping di dvd, operazioni sostanzialmente batch e ti ho consigliato di farti con gli stessi soldi 4 macchine che in parallelo elaborano molto di più
ti vuoi fare una macchina basata su i7 920 che è circa il 23% più veloce di un 955be, quindi se impieghi 10 ore per un encoding e con quello che ti ho consigliato in 12 ore ti elabori 4 dvd

tralasciando il consiglio del "cluster" che cluster non è visto che sono macchine separate ti ho consigliato di andare a cercare una piattaforma bixeon quad core a 3 Ghz che sono nettamente più veloci di un i7 920

ma tu sai tutto quindi tieniti i cheetah, e il raid di vecchi caviar che frullano inutilizzati mentre la cpu arranca
e qui chiudo i miei interventi

No veramente, ad ogni tuo reply sottolinei quanto tu non ne sappia di ripping... dal dire che sia una operazione di batch :asd:

Puoi farti x^n cluster. multi cpu & Co. ma non avresti nessun giovamento. Avisynth non è scritto (leggi devono aggiornarlo) per poter lavorare su multi-cpu. Bastava proporre una cpu per quanto multi core, con CPI più alto, decisamente (che non escludo un cambiamento di cpu a breve)

Poi ancora insisti con questo ripping, vuoi capirlo che non è il core-business? Ci sono tantissime altre cose molto più importanti (politiche di ridondanza backup, virtualizzazione ecc...) molto più vitali.

In ogni caso, rinnovo l'invito di valutare bene quando si risponde su un determinato argomento spesso si va avanti di preconcetti senza ben valutare il problema, e di fronte a qualcuno che ha ben ferrato l'argomento, si fa solo la figura del saccente.

Per chiarire questo script avisynth e ivtc dove sono presenti filtri statici e temporali, che richiedono abbastanza analisi delle scene impiega su un q6660 10 ore

function Preset1(clip c) {
#Name: AAA+vmtoon
c
import("C:\Program Files (x86)\AviSynth 2.5\plugins\vmtoon-v0.74.avs")
import("C:\Program Files (x86)\AviSynth 2.5\plugins\SAA.avs")
saa()
vmtoon()
Spline36Resize(608,448,8,6,-8,-2)
return last
}

function Preset0(clip c) {
#Name: Default
c
return last
}

function Preset2(clip c) {
#Name: rainbow
c
LoadPlugin("C:\Program Files (x86)\AviSynth 2.5\plugins\FFT3DFilter.dll")
FFT3DFilter(sigma=3,bt=3,bw=32,bh=32,ow=16,oh=16,dehalo=0)
import("C:\Program Files (x86)\AviSynth 2.5\plugins\DeHalo_Alpha mt2.avs")
DeHalo_alpha(rx=2.5,ry=2.5,lowsens=80,darkstr=0)
return last
}

function Preset3(clip c) {
#Name: tcomb
c
#colormatrix(d2v="E:\BoxSet2_NAR_UN_VOL3\Puntata22\Puntata22.d2v",interlaced=true)
LoadPlugin("C:\Program Files (x86)\AviSynth 2.5\plugins\tcomb.dll")
tcomb(mode=2,fthreshL=7,othreshL=7,fthreshC=4,othreshC=6)
BiFrost()
LoadPlugin("C:\Program Files (x86)\AviSynth 2.5\plugins\LMFlicker.dll")
Fieldfade()

return last
}

DGDecode_Mpeg2Source("E:\BoxSet2_NAR_UN_VOL3\Puntata23\Puntata23.d2v",cpu=6)

Preset3()

YattaPreMatchClip = last
FieldHint(ovr="E:\BoxSet2_NAR_UN_VOL3\Puntata23\Puntata23.d2v.fh.txt")
TDeint(clip2=YattaPreMatchClip,hints=true,order=1,type=3,sharp=true)

PresetClip0=Preset0()

PresetClip0.Trim(0,37252)

Decimate(cycle=5,quality=3,ovr="E:\BoxSet2_NAR_UN_VOL3\Puntata23\Puntata23.d2v.dec.txt")

Preset2()

Preset1()

Per 20 minuti di Puntata Anime. Ovviamente il tempo di encode dipende dai filtri da applicare per pulire il fotogrammi.

Sicuramente una cpu con calcolo più potente è auspicabile per questo settore, ma in ogni caso ho anche altri tipi di esigenze.

Per chiarire la questione dei Cheetah. Sono stati recuperati (e pagati ad un costo irrisorio) da una macchina del datacenter dove collaboro, da una macchina dove la scheda madre si era danneggiata... Non valeva la pena per loro da riparare e quindi mi sono preso i due dischi, pianificando di tenerli per far girare l'os. In seguito però ho preferito le prestazioni degli ssd e quindi sono stati presi. Visto che mi ritrovo ssd + cheetah, l'idea era quello di piazzare la swap sui sas e tenere l'os sugli ssd, che dici?

riaw
23-07-2009, 11:02
non ti servono comunque un raid di sas a 15k rpm basta un pò di ram per fare girare macchine virtuali

sta fungia prova ad averne accese 14 che devono frullare sul disco, e ne riparliamo.

!fazz
23-07-2009, 11:23
sta fungia prova ad averne accese 14 che devono frullare sul disco, e ne riparliamo.

14 vm per un ripper non deve tirare in piedi un server di produzione

_TeRmInEt_
23-07-2009, 11:29
14 vm per un ripper non deve tirare in piedi un server di produzione

Sì ma che palle con sta storia del ripper, non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.

VaLe-182
23-07-2009, 11:32
Che ne dici al posto della P6T6 una Gigabyte X58 Extreme? Dovrebbe anche costarti qualcosina in meno e in molti bech risulta, anche se non di molto, superiore alla P6T6 ;)

P.S.: Monitor: Benq FP24VW...Vuoi dire Monitor: Benq FP241VW vero?