PDA

View Full Version : error loading operating system

bash86
16-07-2009, 19:28
Ciao a tutti!
volevo chiedere un vostro aiuto. praticamente da stamattina il s.o. windows xp non parte più. dopo il caricamente del bios mi esce la schermata nera con scritto "error loading operating system". cosa può essere successo? spulciando qua e là ho visto che c'è la possibilità di correggere la partizione di boot con il comando fixboot dalla console di ripristino. secondo voi è una cosa corretta? (non è che vado a rovinare la partizione e rischiare di perderede tutti i dati?)
ogni info e soluzione possibili sono ben accette.

thanks folk!!

_MegadetH
21-07-2009, 11:09
Ciao a tutti!
volevo chiedere un vostro aiuto. praticamente da stamattina il s.o. windows xp non parte più. dopo il caricamente del bios mi esce la schermata nera con scritto "error loading operating system". cosa può essere successo? spulciando qua e là ho visto che c'è la possibilità di correggere la partizione di boot con il comando fixboot dalla console di ripristino. secondo voi è una cosa corretta? (non è che vado a rovinare la partizione e rischiare di perderede tutti i dati?)
ogni info e soluzione possibili sono ben accette.

thanks folk!!

anche io ho lo stesso problema! ho provato a far di tutto anche la formattazione a basso livello. aiutateci grazie!! L'unica cosa che mi funziona su questo pc è linux, ma windows mi serve!

AMIGASYSTEM
21-07-2009, 11:24
Quel messaggio indica che l'HD non è più leggibile quindi RAW ossia verginello come se non fosse mai stato formattato.
Purtoppo questo problema è causato da virus che cancella gli indici dell'HD,oppure da spegnimenti bruschi o abbassamenti di corrente durante il maltempo.

Soluzione immediata è la semplice formattazione è se non è causato da un problema fisico dell'HD,torna tutto a funzionare.

Se invece occorre recuperare i dati,le soluzioni sono 2.

- Formattare lentamente con lo stesso filesystem e recuperare i dati con programmi undelete di un certo spessore.

- Montare l'HD su un'altro PC,con la speranza che venga corretto in avvio dall'altro sistema,oppure forzare un CheckDisk o con il salvagente TestDisk,di più ninsò.