View Full Version : Problema Aspire 8920G, temperature?
jackspades
16-07-2009, 17:46
Ho un Acer Aspire 8920g , core2 t5750, 4gb ddr2 e scheda video geforce 9500M GS 512mb.
Premetto che mantengo il portatile su un supporto che lo alza di qualche cm dal tavolo.
Queste sono le temperature a riposo:
diodo gpu: 64
core1: 38
core2: 40
scheda madre: 49
sotto sforzo le temperature arrivano intorno ai 66-67 per i processori mentre la gpu sugli 85 (infatti il lato sinistro del portatile sopra la cinedash risulta caldo al tatto).
Con alcuni giochi ad esempio burnout paradise fila tutto liscio per diverso tempo e con diversi setting di dettagli, poi ad un certo punto comincia ad andare pesantemente a scatti a volte fino a bloccarsi. Qualche volta si scombinano anche i colori diventando tipo psichedelici. Il problema del rallentamento lo fa anche con altri giochi, quello dei colori per ora no.
Questo problema può essere legato alla temperatura gpu oppure è una temperatura normale? Altrimenti da che può dipendere, dai driver (originali acer)?
Ho provato a usare speedfan per provare ad aumentare la velocità della ventola ma non me le rileva, qualche idea su cosa fare?
jackspades
16-07-2009, 23:22
Leggendo un po in giro credo di aver capito. Tutto è causato dal malfunzionamento del powermizer, una volta che la gpu raggiunge i 75 gradi mi "taglia" il clock drasticamente. Poi anche se la temperatura si abbassa un poco il clock rimane bloccato per un pezzo.
E' un problema che mi ha dato da quando l'ho comprato. Perciò deduco che probabilmente le temperature non sono poi così anormali.
Qualcuno mi può spiegare come modificare il powermizer per evitare questi tagli o proprio disabilitarlo?
jackspades
17-07-2009, 01:35
dunque, cercando in giro ho trovato un simpatico tool in grado di attivare/disattivare il powermizer: http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=273276
il problema è che non trova il powermizer nel mio registro. Sono andato a verificare ed effettivamente non c'è nulla al riguardo (o almeno non c'è dove dovrebbe essere), sono andato a controllare nel sito nvidia e riguardo la mia 9500m gs il powermizer è nelle caratteristiche, ma non riesco a trovarlo. I driver istallati sono i 186.03 whql.
Se qualcuno ne sa qualcosa e mi può dare una mano è gradito.
Una cosa che posso provare a fare è l'undervolt della cpu, magari riuscirei ad abbassare un po le temperature e potrebbe risolversi il problema, che ne dite è un processo che mi conviene fare?
dunque, cercando in giro ho trovato un simpatico tool in grado di attivare/disattivare il powermizer: http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=273276
il problema è che non trova il powermizer nel mio registro. Sono andato a verificare ed effettivamente non c'è nulla al riguardo (o almeno non c'è dove dovrebbe essere), sono andato a controllare nel sito nvidia e riguardo la mia 9500m gs il powermizer è nelle caratteristiche, ma non riesco a trovarlo. I driver istallati sono i 186.03 whql.
Se qualcuno ne sa qualcosa e mi può dare una mano è gradito.
Una cosa che posso provare a fare è l'undervolt della cpu, magari riuscirei ad abbassare un po le temperature e potrebbe risolversi il problema, che ne dite è un processo che mi conviene fare?
Alla fine devi tentare una cosa... metti sotto dissipazione forzata il fondo del portatile: io avevo risolto al 100% con una bella basetta dissipante, di quelle che soffiano sul portatile e non aspirano :)
il powermizer è una vera stron****
jackspades
18-07-2009, 18:09
infatti ora ho preso una basetta con un paio di ventoline e, magia, non mi da più problemi, però tutta la faccenda del powermizer mi ha lasciato alquanto perplesso in quanto mi risulta impossibile trovare le relative chiavi nel registro in alcun modo. Chissà dove accidenti sono nascoste.
infatti ora ho preso una basetta con un paio di ventoline e, magia, non mi da più problemi, però tutta la faccenda del powermizer mi ha lasciato alquanto perplesso in quanto mi risulta impossibile trovare le relative chiavi nel registro in alcun modo. Chissà dove accidenti sono nascoste.
ricordo che al tempo ebbi delle belle difficoltà anche io a trovarle.. adesso il portatile non ce l'ho più :)
i driver proteggono la scheda dalle sovratemperature, non tenedo conto della maggiore ventilazione che il notebook eroga al raggiungimento di esse.. una schifezza per fortuna risolvibile con poco
A presto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.