PDA

View Full Version : alimentatore scoppiato: più di 28 amp sulla linea dei 12v !?!?!

xnavigator
16-07-2009, 18:42
ragazzi questa la mia vicenda..

ho una gtx260 la suddetta scheda prevede 2 ingressi di alimentazione esterna da 6 pin...
il mio alimentatore era un enermax 550w, nelle specifiche: ha 4 12v ciascuno con circa 16ampere

ho collegato entrambe le alimentazione supplementari con degli adattori (tipo questi (http://www.playtool.com/pages/psuconnectors/pciexpress.jpg))

collegando però un solo molex per ciascuna dellle alimentazioni supplementari... e funziona tutto

poi vengo a sapere che vanno collegati entrambe i molex per ogni alimentazione supplmentare (semper quella da 6 pin)... li collego e.. accnedo il pc... botto abbastanza rumorso il pc si spegne ed inizia ad uscire puzza di bruciato dall'alimentatore...

mi spiegate cos'è cacchio è successo?

avrei dovuto collegare i molex prendendoli da 'rami' differenti dell'alimentatore?
può essere questo?

ho letto su internet che la gtx260 richiede circa 35ampere... ma non c'è nesssun alimentatore che riporta la scritta 12v/35amp... mi spiegate come cacchio fare?? :dho:

grazie

Matalf
16-07-2009, 20:30
i botti sono tipici dei condensatori che scoppiano :)

semplicemente l'ali, magari un po vecchiotto, non ha retto se è in garanzia mandalo, se no prenditi un corsair Vx450 ;)

P.s: prima di cambiare l'ali prova a vedere se è veramente lui ad esser partito, stacchi tutti i cavi dalle componenti e cortocircuiti sul connettore a 24pin il cavo verde con uno nero , in questo modo si dovrebbe accendere ;)

xnavigator
16-07-2009, 20:48
per 'fortuna' l'ali non è partito.. è partito invece il fusibile di protezione dell'ali..

domani o stasera lo cambio thx

Matalf
16-07-2009, 21:05
per 'fortuna' l'ali non è partito.. è partito invece il fusibile di protezione dell'ali..

domani o stasera lo cambio thx

e allora hai messo male gli adattatori o hai montato male qualcosa ;)

Dumah Brazorf
16-07-2009, 22:26
avrei dovuto collegare i molex prendendoli da 'rami' differenti dell'alimentatore?
può essere questo?

E' meglio (possibilmente non da una catena che alimenta i dischi fissi) ma questo non giustifica il fusibile saltato.

SoXos
16-07-2009, 23:54
Gli adattatori vanno collegati a uscite diverse dall'alimentatore per distribuire il carico della VGA che è consistente e quindi è preferibile che su quelle uscite ("rami") siano collegate, oltre alla VGA, al massimo delle ventole che logicamente assorbono pochissimo.

xnavigator
17-07-2009, 00:39
Gli adattatori vanno collegati a uscite diverse dall'alimentatore per distribuire il carico della VGA che è consistente e quindi è preferibile che su quelle uscite ("rami") siano collegate, oltre alla VGA, al massimo delle ventole che logicamente assorbono pochissimo.

e lo so... a saperlo prima avrei risparmiato un'ali.. vabbè fa nulla