PDA

View Full Version : Cryptext. Davvero sicuro?


Pier82m
16-07-2009, 17:29
Salve a tutti, come vedete sono nuovo.

Ho provato per curiosità questo programma di criptaggio dei file, si chiama Cryptext (c'è anche in versione Italiana), è semplice da usare e, a quanto pare, piuttosto efficace e sicuro.

Prima di utilizzarlo seriamente infatti mi sono messo a cercare se esistevano modi per craccare-forzare i file cryptati in modo da ottenere i dati originali, e sembra non ce ne siano.

Mi sorge però un dubbio: quando si apre la finestra del programma per la prima volta viene chiesto di inserire una chiave, che sarà poi la chiave di codifica da utilizzare per cryptare/decriptare i files.
In giro non ho trovato DOVE viene salvata questa chiave. Infatti mi interessava sapere dove risiede (credo nel registro di sistema), e in che formato si trova. Infatti dovrà per forza essere salvata da qualche parte e probabilmente sarà cryptata, ma vorrei poterla vedere per capire se è sicura. Perchè magari non si può attaccare i file (con dizionari o altro), ma attaccando questa chiave SE è più semplice, si potrebbe ottenere la chiave con la quale decodificare poi i file

Spero di essermi spiegato e ci tengo a precisare che non mi interessa assolutamente hackerare, ma essendo studente di informatica, mi interessa sapere per bene come funzionano i programmi, e, in questo caso, capire se Cryptext è davvero sicuro.

Spero qualcuno possa aiutarmi

:)