PDA

View Full Version : 15 anni e quattro mesi agli omicidi per un pacco di biscotti

LUVІ
16-07-2009, 15:54
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/processo-omicidio-bar/processo-omicidio-bar/processo-omicidio-bar.html

Fausto e Daniele Cristofoli inseguirono e uccisero in strada
Abdoul Salam Guiebre, un uomo originario del Burkina Faso
Uccisero a sprangate dopo furto di biscotti
Baristi condannati a 15 anni e 4 mesi
Padre e figlio sono accusati di omicidio volontario aggravato dai futili motivi

MILANO - Uccisero a sprangate un uomo che aveva rubato dei biscotti dal loro bar. Per questo Fausto e Daniele Cristofoli sono stati condannati a 15 anni e 4 mesi con rito abbreviato dal tribunale di Milano. Padre e figlio di 51 e 31 anni, sono stati riconosciuti colpevoli dell'omicidio di Abdoul Salam Guiebre, diciannovenne originario del Burkina Faso, il 14 settembre dell'anno.

Il Pm di Milano Roberta Brera, stamane, aveva chiesto la condanna a 16 anni e 8 mesi. Gli imputati avevano offerto come risarcimento 100 mila euro, derivanti dalla vendita della loro casa. I legali dei genitori di Abba avevano chiesto, al termine delle loro arringhe nel processo, un somma di 900 mila euro.

La vicenda. La vittima, insieme ad altri amici, entra nel bar dei Cristofoli. Nessuno dei due li nota entrare, ma entrambi li vedono uscire. Padre e figlio provano a fermarli urlando, ma i ragazzi si danno alla fuga. In un primo momento i due gruppi si perdono di vista ma pochi attimi dopo padre, figlio e i presunti ladruncoli si fronteggiano. I primi sono armati di spranga mentre i tre ragazzi di colore prendono dalla spazzatura bottiglie, lattine e un manico di scopa.

Le due versioni. Gli amici della vittima raccontano che Guiebre sarebbe inciampato nella fuga e, successivamente, colpito alla testa. Un colpo che gli è stato fatale. Per padre e figlio si ipotizza, in un primo momento, la legittima difesa: entrambi parlano di una mazza da baseball che gli agenti, però, non trovano sul luogo dello scontro.
(16 luglio 2009)

Paganetor
16-07-2009, 16:00
buono, 15 anni sono una pena accettabile (anche tenuto conto del rito abbreviato)

certo che niente riporterà in vita quel ragazzo, ma almeno (forse) questa pena servirà a far capire a eventuali futuri "giustizieri" che le cose possono finire anche molto male (stesso discorso con i potenziali ladruncoli: per una sciocchezza rischi di beccare il negoziante sclerato che ti ammazza per una stupidata...)

cocis
16-07-2009, 16:10
se lo investivano con la macchina e dicevano di essere ubriachi .. non avevano tutte ste rogne ..

plut0ne
16-07-2009, 16:21
anche se io avrei dato 20 anni...visto l'andazzo bisobgna accontentarsi...15 anni è ok

Paganetor
16-07-2009, 16:26
anche se io avrei dato 20 anni...visto l'andazzo bisobgna accontentarsi...15 anni è ok

il rito abbreviato prevede la riduzione di un terzo della pena... altirmenti sarebbero stati 23 anni

Neofito
16-07-2009, 16:33
è strano come certa gente sia così incurante verso la propria (oltre che l'altrui) vita.

Cioè, l'uomo disperato che non ha nulla da perdere , nessuno a cui badare, ci si aspetta una reazione esagerata per poca offesa.

Ma uno cha ha un figlio, un negozio... anzi non è una sola persona, ma bensì quì sono 2: padre e figlio che hanno agito insieme, invece di fermare l'uno l'altro.

Ora però cercano di fare il possibile per ridurre la pena, risarcendo la vittima vendendosi addirittura la casa... ora mostrano di tenere alla loro vita... ma non ci avevano pensato prima? due persone?

Drakenest
16-07-2009, 16:39
Per me gli hanno dato troppo, lui ha rubato, si dovevano meritare dai 6 ai 10 anni...
Ma come 3 poliziotti per aver ammazzato un ragazzo hanno preso 3 anni e loro 15...
Mi sà che c'è qualcosa che non và...

Jacoposki
16-07-2009, 16:43
Per me gli hanno dato troppo, lui ha rubato, si dovevano meritare dai 6 ai 10 anni...
Ma come 3 poliziotti per aver ammazzato un ragazzo hanno preso 3 anni e loro 15...
Mi sà che c'è qualcosa che non và...

lo scandalo non sono 15 anni a questi assassini, sono i tre anni a quegli altri assassini.

matrizoo
16-07-2009, 16:45
posso abbozzare una difesa dei due?

quando leggo: "Uccisero a sprangate dopo furto di biscotti" mi immagino che i due corrono dietro al poveretto, lo bloccano, e cominciano a pestarlo, lasciandolo li morto a terra...
poi leggo: "Un colpo che gli è stato fatale"
quindi si tratta di un colpo:confused:
voglio dire...supponiamo che i due personaggi abbiano subito una serie continua di furti vari, e che stavolta abbiano deciso di reagire e sfortunatamente ci è scappato il morto:O
mi sembra ben diverso...
non è peggio mettersi tutte le sere alla guida ubriachi?

kpaso
16-07-2009, 16:45
lo scandalo non sono 15 anni a questi assassini, sono i tre anni a quegli altri assassini.

esatto....

capisco ora i 6anni a spaccarotella... dove non vi vedo volontarietà...

CaFFeiNe
16-07-2009, 17:18

quando leggo: "Uccisero a sprangate dopo furto di biscotti" mi immagino che i due corrono dietro al poveretto, lo bloccano, e cominciano a pestarlo, lasciandolo li morto a terra...
voglio dire...supponiamo che i due personaggi abbiano subito una serie continua di furti vari, e che stavolta abbiano deciso di reagire e sfortunatamente ci è scappato il morto:O
mi sembra ben diverso...

strano io pensavo che il cervello umano dovesse essere sufficientemente sviluppato da suddivedere le situazioni e a meno che i furti non fossero continui fino a 1 minuto prima, non si puo' dire che fossero in una situazione di stress..
inoltre dalla descrizione, i gestori del bar sono usciti gia' con le spranghe, quindi erano pronti a fare violenza...

fosse per me gli darei l'ergastolo, tanto in italia, con l'ergastolo ti fai massimo 10 15 anni di galera...

ilguercio
16-07-2009, 18:26
Lo vuoi fermare?
Lo blocchi in due e lo stordisci,se proprio hai voglia di farti giustizia da solo.
Non mi pare affatto il caso di prenderlo a sprangate,sia un colpo o 800...
Capitasse a me lo bloccherei come potrei e lo immobilizzerei,non gli sparerei di certo in testa o lo metterei sotto con la macchina...
Poi per un pacco di biscotti...che imparino la lezione...

lo_straniero
16-07-2009, 18:47
Potevano fare venti..vabbe meglio che niente

gabi.2437
16-07-2009, 19:08
Lo vuoi fermare?
Lo blocchi in due e lo stordisci,se proprio hai voglia di farti giustizia da solo.
Capitasse a me lo bloccherei come potrei e lo immobilizzerei,non gli sparerei di certo in testa o lo metterei sotto con la macchina...

perchè lui ovviamente sta fermo a farsi immobilizzare

first register
16-07-2009, 19:11
Si meritano anche qualcosa in più. Un commerciante onesto, non ucciderebbe mai nessuno per il semplice furto di un pacco di biscotti (5 euro??) . Secondo me dietro a quella reazione c'è ben altro.

ilguercio
16-07-2009, 19:12
perchè lui ovviamente sta fermo a farsi immobilizzare

Compriamoci il bazooka.
Per cui l'unica soluzione è ucciderlo?
E si,per un pacco di biscotti poi...
Sei in due,uno lo tira giu e l altro gli da un paio di calci,basterebbe questo per fermarlo e assicurarlo alla giustizia...

Scalor
16-07-2009, 19:24
se si scolavano un quartino di vodka, poi in macchina lo tiravano sotto avevano meno problemi che andare a prenderlo a sprangate !
a questi 15 anni, e all'agente delle fdo 6 anni ? qualcosa non torna !

_fred_
16-07-2009, 20:15
Spero almeno che i 15 anni se li facciano... sarebbe già un inizio, anche se dubito...

Fritz!
16-07-2009, 20:18
Lo vuoi fermare?

Lo stordisci?
come? dandogli una botta in testa?... e poi oops.. il tizio muore.

Fritz!
16-07-2009, 20:20
Compriamoci il bazooka.
Per cui l'unica soluzione è ucciderlo?
E si,per un pacco di biscotti poi...
Sei in due,uno lo tira giu e l altro gli da un paio di calci,basterebbe questo per fermarlo e assicurarlo alla giustizia...

No la soluzione é chiamare la polizia.

Farsi giustizia da se puo avere conseguenze catastrofiche... Questa storia lo dimostra.

Ed é in ogni caso illegale. Anche se lo stordisci solo, la tua é una aggressione.

drakend
16-07-2009, 20:20
Secondo me il rito abbreviato dovrebbe essere abolito, o sottoposto all'approvazione vincolante della difesa. Con buona pace dei difensori di Caino... :D

ilguercio
16-07-2009, 20:25
No la soluzione é chiamare la polizia.

Farsi giustizia da se puo avere conseguenze catastrofiche... Questa storia lo dimostra.

Ed é in ogni caso illegale. Anche se lo stordisci solo, la tua é una aggressione.

E allora che sento dire nel thread?
Lo insegui e lo fermi,se proprio vuoi fare qualcosa.
Sempre meglio che ammazzarlo no?

Fritz!
16-07-2009, 20:26
Secondo me il rito abbreviato dovrebbe essere abolito, o sottoposto all'approvazione vincolante della difesa. Con buona pace dei difensori di Caino... :D

Il rito abbreviato é richiesto dalla difesa....http://it.wikipedia.org/wiki/Giudizio_abbreviato

piu vincolante di cosi:mbe:

GianoM
16-07-2009, 20:29
15 anni mi sembra una pena giusta, se scontata tutta.
Il padre uscirebbe a 75 anni, il figlio a 45. Mi sembra una bella mazzata.

Speriamo che questa gente riceva anche una adeguata assistenza psicologica. :rolleyes:

Fable
16-07-2009, 20:34
Se l'avessero ammazzato per autodifesa personale avrei capito , ma in questo caso si tratta di puro omicidio quindi non ce' scusa che tenga ... 15 anni sono una miseria.

drakend
16-07-2009, 20:52
Il rito abbreviato é richiesto dalla difesa....http://it.wikipedia.org/wiki/Giudizio_abbreviato

piu vincolante di cosi:mbe:
Intendevo dire le parti civili, mi sono confuso. Mi sembrava abbastanza ovvio cosa intendessi, però tu ovviamente non ti fai sfuggire nulla per discreditare i barbari forcaioli! :read:

matrizoo
16-07-2009, 21:39
strano io pensavo che il cervello umano dovesse essere sufficientemente sviluppato da suddivedere le situazioni e a meno che i furti non fossero continui fino a 1 minuto prima, non si puo' dire che fossero in una situazione di stress..
inoltre dalla descrizione, i gestori del bar sono usciti gia' con le spranghe, quindi erano pronti a fare violenza...

fosse per me gli darei l'ergastolo, tanto in italia, con l'ergastolo ti fai massimo 10 15 anni di galera...

non so, io cerco sempre di immedesimarmi nella parte:D
non li giustifico, dico solo che prima di dire che dovrebbero dargli la sedia elettrica bisognerebbe vedere un bel filmato di come sono andate le cose...
parto con la spranga?
e per farmi coraggio parto con la spranga, stufo di un pacchetto di iscotti oggi, di una rapina ieri, di chealtroneso l'altroieri...lo raggiungo e questo comincia ad offendermi, magari comincia a brandire una bottiglia rotta, urla che mi ammazza, magari è pure grosso non lo so...si avvicina e malauguratamente per la paura gli sferro una mazzata sulla testa:O
eddai, qui mica si dice che li hanno presi, immobilizzati e torturati eh:mbe:

ilguercio
16-07-2009, 21:47
non so, io cerco sempre di immedesimarmi nella parte:D
non li giustifico, dico solo che prima di dire che dovrebbero dargli la sedia elettrica bisognerebbe vedere un bel filmato di come sono andate le cose...
parto con la spranga?
e per farmi coraggio parto con la spranga, stufo di un pacchetto di iscotti oggi, di una rapina ieri, di chealtroneso l'altroieri...lo raggiungo e questo comincia ad offendermi, magari comincia a brandire una bottiglia rotta, urla che mi ammazza, magari è pure grosso non lo so...si avvicina e malauguratamente per la paura gli sferro una mazzata sulla testa:O
eddai, qui mica si dice che li hanno presi, immobilizzati e torturati eh:mbe:

Infatti non dice niente di tutto quello che dici te,ergo è tutta violenza gratuita...

matrizoo
16-07-2009, 21:50
Infatti non dice niente di tutto quello che dici te,ergo è tutta violenza gratuita...

ma eri presente al processo?

_Magellano_
16-07-2009, 21:53
Io penso che questa pena inusualmente alta per il nostro sistema abbia anche una ragione sociale,se questi due "signori" non avessero ricevuto una pena abbastanza pesante avremmo avuto episodi simili a quelli di castel volturno temo(come è successo per casi simili negli usa),in più si è anche voluto dare un messaggio di contenimento a coloro che spesso e volentieri esagerano con la violenza senza ragione(come i vari coltellai di roma al sabato sera).
Tuttavia visto che è saltato fuori mi chiedo perchè non sia stato tenuto conto dei fattori sociali anche nei casi dei poliziotti colpevoli considerando che già da ora molta gente non ha un ottima opinione delle nostre forze di polizia.

ilguercio
16-07-2009, 21:57
ma eri presente al processo?

Non mi pare che sia riportato nelle notizie,se fosse successo altro si sarebbe saputo no?

matrizoo
16-07-2009, 22:11
Non mi pare che sia riportato nelle notizie,se fosse successo altro si sarebbe saputo no?

io l'ho scritto nella prima risposta che ho dato...
già la notizia è riportata male, sempre alla ricerca di dare una ben precisa emozione, scatenando subito la fantasia di chi legge...
ucciso a sprangate è una cosa, ucciso da una sprangata che gli è stata fatale è un'altra:O
ricordo sempre un episodio accaduto quando ero piccolo...
un tizio da un pugnetto per scherzo ad un suo amico...questo si accascia al suolo dolorante, e tuti si pensava che scherzasse.
questo è finito all'ospedale perchè il pugnetto gli aveva toccato non so cosa, e aveva rischiato parecchio.
ricordo ancora le voci che giravano in cortile...oh, hai sentito che tizio a riempito di botte e ha mandato all'ospedale caio:O
insomma, quel che voglio dire è che se non sappiamo come sono andate le cose prendiamo per buoni i 15 anni senza per forza dire che sono pochi...

Mar1o
16-07-2009, 22:45
SE LE COSE SONO ANDATE COME DICONO I GIORNALI ovvero sprangate per un furtarello 15 anni non sono nulla io li avrei appesi in piazza e fatti linciare dalla folla...(anche se, visto che non sono 2 rumeni può darsi che li avrebbero anche acclamati per aver ammazzato un nero)...e cmq il fatto che si parla di sprangate denota già l'elemento intenzionale di uccidere...un conto è una rissa dove magari scappa un pugno di troppo, o uno spintone e ammazzi qualcuno senza volerlo...un conto e rincorrere qualcuno con una spranga, il fine mi sembra evidente, si parla cmq di un arma e quindi di omicidio volontario.

Red_Star
16-07-2009, 23:16
15 anni a loro e 3 ai poliziotti.

qualcosa non mi torna..........:mbe:

gigio2005
16-07-2009, 23:38
sapere che ci sono persone al mondo che tentano (flebilmente) di difendere/capire queste 2 persone mi lascia senza speranza...

ilguercio
16-07-2009, 23:42
sapere che ci sono persone al mondo che tentano (flebilmente) di difendere/capire queste 2 persone mi lascia senza speranza...

Cazzo,dei biscotti...tu non ti rendi conto:help:
BI-SCOT-TI- mica caramelle...

matrizoo
17-07-2009, 06:39

vedere che c'è gente che di discutere non gliene frega un cazzo, anche a me.

cdimauro
17-07-2009, 06:56

Oggi conviene far parte delle forze dell'ordine per ammazzare tranquillamente la gente. Tanto con quel che si "paga" (SE si paga)... :rolleyes: :muro:

matrizoo
17-07-2009, 07:05
Cazzo,dei biscotti...tu non ti rendi conto:help:
BI-SCOT-TI- mica caramelle...

biscotti o diamanti non cambia nulla, è sempre un furto.
continuare ad evidenziare il fatto che si tratta solo di biscotti significa fare slogan da 4 soldi, significa che su questo forum non si discute, si fanno solo slogan:O

alphacygni
17-07-2009, 07:06

mi sembra ben diverso...

se e' per questo e' ancora peggio lanciare sassi da un cavalcavia, ma che c'entra?? :confused:

non e' che la consecutio tra "colpo in testa con spranga" e "morte" sia cosi' imprevedibile... se tu dai una sprangata in testa a qualcuno, specie se a terra, non lo fai con l'intento di difenderti, ma nel migliore dei casi di ridurlo in fin di vita. Tanto piu' che non c'era stata offesa "fisica". Gli avessero rifilato un paio di cazzotti ben assestati e ci fosse malauguratamente rimasto secco, se la sarebbero cavata con un praeterintenzionale (e soprattutto, l'accusa sarebbe ricaduta solo su uno dei due) o addirittura sarebbe passata come legittima difesa... ma cosi' c'e' veramente poco da discutere.

matrizoo
17-07-2009, 07:17
se e' per questo e' ancora peggio lanciare sassi da un cavalcavia, ma che c'entra?? :confused:

non e' che la consecutio tra "colpo in testa con spranga" e "morte" sia cosi' imprevedibile... se tu dai una sprangata in testa a qualcuno, specie se a terra, non lo fai con l'intento di difenderti, ma nel migliore dei casi di ridurlo in fin di vita. Tanto piu' che non c'era stata offesa "fisica". Gli avessero rifilato un paio di cazzotti ben assestati e ci fosse malauguratamente rimasto secco, se la sarebbero cavata con un praeterintenzionale (e soprattutto, l'accusa sarebbe ricaduta solo su uno dei due) o addirittura sarebbe passata come legittima difesa... ma cosi' c'e' veramente poco da discutere.

continuiamo a non capirci.
qui non parliamo di due skin che passano il tempo a pestare extracomunitari a sprangate...
gli attori sono un ladro (o più ladri) e due baristi.
il ladro ha fatto il ladro, i baristi hanno reagito e ci è scappato il morto, sfortunati tutti e si sono beccati 15 anni, più che giusto, fine del discorso.
tutto il resto, ripeto, sono solo slogan:O

GianoM
17-07-2009, 07:36
Ma non eri contrario alla pena di morte?

cocis
17-07-2009, 07:39

se era rumeno o investiva 4 ragazzi in scooter .. neanceh 1 giorno .. :O

lishi
17-07-2009, 07:51
qui non parliamo di due skin che passano il tempo a pestare extracomunitari a sprangate...
il ladro ha fatto il ladro, i baristi hanno reagito e ci è scappato il morto, sfortunati tutti e si sono beccati 15 anni, più che giusto, fine del discorso.

I baristi hanno reagito andrebbe bene se fosse la cosa fosse avvenuta entro poco dal fatto.

ma gli eventi mi sembrano

1) la vittima è uscita da bar.
2) i colpevoli li hanno inseguiti fuori.
3) la vittima li ha seminati
4) i colpevoli lo ha cercato e trovato.

è chiaro che hanno voluto farsi giustizia da soli.

ilguercio
17-07-2009, 08:03
biscotti o diamanti non cambia nulla, è sempre un furto.
continuare ad evidenziare il fatto che si tratta solo di biscotti significa fare slogan da 4 soldi, significa che su questo forum non si discute, si fanno solo slogan:O
Ma che cazzo c'entra che è sempre un furto.
A parte che rispondi ad un furtarello con un omicidio(ce n'era davvero bisogno?dimmi tu...)e poi lo fai quando stai in due,cosi da essere ancora più forte.Non giustifichiamo ste cazzate,hanno torto marcio e basta.

efa
17-07-2009, 08:03

Due baristi con precedenti penali, mica dei santi.
Sono saliti sul furgone, non dimenticandosi di prendere la sbarra di ferro che usano per chiudere la saracinesca del locale e sono andati a cercarlo.
Dopo un po l'hanno trovato e fatto fuori.
Reazione, insulti, come quando e perchè, non conta una cippa.

SEDIA ELETTRICA

drakend
17-07-2009, 08:24
Sono saliti sul furgone, non dimenticandosi di prendere la sbarra di ferro che usano per chiudere la saracinesca del locale e sono andati a cercarlo.
Reazione, insulti, come quando e perchè, non conta una cippa.

Difatti questo particolare della sbarra di ferro presa appositamente dimostra una PREMEDITAZIONE nell'omicidio, non una semplice volontà sorta al momento. Qua c'è gente che sostiene che la condanna sia giusta: ma non è assolutamente vero!!!
Questa pena è iperbuonista, considerando il tipo di reato commesso.
Qui siamo di fronte ad un omicidio premeditato da egastolo e a questi gli vengono dati solo quindici anni: è una barzelletta!
Spero che l'accusa e le parti civili facciano ricorso in appello, sperando di trovare qualche giudice meno buonista! :muro:

SEDIA ELETTRICA
Su questo non sono d'accordo perché lo Stato non si deve abbassare ai livelli di questi criminali e poi sarebbe una liberazione per loro... invece il carcere a vita in regime di lavori forzati sarebbe tutta un'altra storia.

matrizoo
17-07-2009, 08:24

questa è un informazione ulteriore, in questo caso potrei anche darvi ragione.

ilguercio
17-07-2009, 08:44

Non si parla di aggressione al commerciante,non si parla di altro se non di un banale quanto "innocente" furto di biscotti.
Se era un bambino avrebbero fatto lo stesso?

Fable
17-07-2009, 08:48

" Potrei " !??? ...ma e' cosi difficile capire che si tratta di un omicidio !???? :mbe: Per un delitto del genere si dovrebbe dare la pena massima per direttissima e senza alcun diritto di appello o sconto alcuno della pena.

LUVІ
17-07-2009, 09:10
"potrei" :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Fable
17-07-2009, 10:00
Sento di concordare pienamente su tutti i concetti espressi ed aggiungo che si deve tener conto delle attenuati in quanto i colpevoli subivano furti da tempo e nessuno, men che meno la giustizia che dovrebbe esser chiamata come correa nei suoi rapprersentanti, ha mai posto un rimedio.

Ok , ok ... "i colpevoli subivano furti da tempo"... e' comprensibile la loro ira, ma tutto cio' non giustifica assolutamente l'uccisone di una persona , potevano semplicemente immobilizzarlo pestarlo per bene e chiamare la polizia invece lo hanno ammazzato , per di piu' fuori dal negozio , mi pare ci sia una bella differenza.

Che poi ce' stato un colpo di pistola , un colpo di martello , un pugno o un colpo di spranga non cambia nulla , sempre omicidio e'.

Purtroppo si son rovinati la vita per una stupidaggine.

matrizoo
17-07-2009, 10:15
" Potrei " !??? ...ma e' cosi difficile capire che si tratta di un omicidio !???? :mbe: Per un delitto del genere si dovrebbe dare la pena massima per direttissima e senza alcun diritto di appello o sconto alcuno della pena.

potrei, certo.
magari i loro precedenti penali si riferiscono al furto di un pacchetto di biscotti...
io non dico "poverini" hanno preso 15 anni non li meritavano, dico hanno preso 15 anni, va bene così.
durante il processo avranno discusso, dibattimentato, confutato prove ecc ecc, quindi presumo che i 15 anni siano una pena giusta:O
mi da fastidio veder banalizzare con la storia dei biscotti...
non vuol dire proprio un cazzo che il tizio ha rubato solo biscotti, i biscotti sono sullo scaffale e hanno un prezzo.
puntualizzare sul fatto che fossero solo biscotti è fare propaganda.
se il poveretto che è morto fosse stato italiano qualcuno non si sarebbe nemmeno scomodato ad aprire il 3d.
15 anni?
è una pena giusta.
dire dovrebbero dargli la sedia elettrica è una banalità che esce dalla bocca di chi si fa prendere dagli slogan di qualcuno.
se ora salta fuori che i due baristi sono due nazi che torturano extracomunitari tipo i negozianti di pulp fiction sono per la sedia elettrica pure io, ma se non lo sappiamo è come parlare di fuffa.
un litigio può sempre degenerare in qualcosa di grave, che non è detto sia stato premeditato.

lishi
17-07-2009, 10:29
potrei, certo.
magari i loro precedenti penali si riferiscono al furto di un pacchetto di biscotti...
io non dico "poverini" hanno preso 15 anni non li meritavano, dico hanno preso 15 anni, va bene così.
durante il processo avranno discusso, dibattimentato, confutato prove ecc ecc, quindi presumo che i 15 anni siano una pena giusta:O
mi da fastidio veder banalizzare con la storia dei biscotti...
non vuol dire proprio un cazzo che il tizio ha rubato solo biscotti, i biscotti sono sullo scaffale e hanno un prezzo.
puntualizzare sul fatto che fossero solo biscotti è fare propaganda.
se il poveretto che è morto fosse stato italiano qualcuno non si sarebbe nemmeno scomodato ad aprire il 3d.
15 anni?
è una pena giusta.
dire dovrebbero dargli la sedia elettrica è una banalità che esce dalla bocca di chi si fa prendere dagli slogan di qualcuno.
se ora salta fuori che i due baristi sono due nazi che torturano extracomunitari tipo i negozianti di pulp fiction sono per la sedia elettrica pure io, ma se non lo sappiamo è come parlare di fuffa.
un litigio può sempre degenerare in qualcosa di grave, che non è detto sia stato premeditato.

teoricamente il fatto che fossero un mucchio di biscotti centra, se il motivo fosse stato più serio non ci sarebbe stato aggravante di motivi futile e la pena sarebbe stato minore.

matrizoo
17-07-2009, 10:35
teoricamente il fatto che fossero un mucchio di biscotti centra, se il motivo fosse stato più serio non ci sarebbe stato aggravante di motivi futile e la pena sarebbe stato minore.

se il mio vicino di casa mi getta ogni giorno una caramella in giardino e io mi trovo pieno di formiche in casa, alla lunga stanca.
dopo 20 anni mi stufo e mi presento con una mazza da baseball...litighiamo e gli do una mazzata in testa, sfortunatamente per me, lui muore.
per qualcuno il motivo è futile, per me dopo 20 anni non lo è:O
ma non lo volevo ammazzare, perchè immagino che i giudici potrebbero darmi una bella pena...
ti sembra logico che i due baristi volessero ammazzarlo?

Mar1o
17-07-2009, 10:39
se il mio vicino di casa mi getta ogni giorno una caramella in giardino e io mi trovo pieno di formiche in casa, alla lunga stanca.
dopo 20 anni mi stufo e mi presento con una mazza da baseball...litighiamo e gli do una mazzata in testa, sfortunatamente per me, lui muore.
ma non lo volevo ammazzare, perchè immagino che i giudici potrebbero darmi una bella pena...

bisogna anche vedere la proporzionalità dell'intervento...un conto è usare una mazza da baseball (tra l'altro come la giustifichi?come giustifichi una spranga?l'hai trovata per caso?in caso negativo, cioè ce l'avevi pronta come fai a negare l'elemento intenzionale di fare male o ammazzare?) per DIFENDERSI DA UN AGGRESSIONE, cioè per sventare un pericolo alla propria incolumità, altro conto è rincorrere un ladro (che cmq non ti ha aggredito) che sia di diamanti o di caramelle. Per me una cosa del genere è vendetta, e nel nostro ordinamento roba del genere alla hammurabi, del tipo hai rubato ti taglio le mani, non è prevista. Indi qualsiasi giustificazione si voglia dare ai 2 per me 15 anni sono veramente una miseria.

lishi
17-07-2009, 10:44

Il problema è questo.

Si può ancora dire che non avesse intenzione di ucciderlo se le aziono che ha intrapreso sono le stesse che avrebbe fatto un assassino volontario?

Non si può dare la colpa a un raptus di rabbia perché chiaramente omicidio non è avvenuto immediatamente dopo al furto, nemmeno sullo stesso posto.
è chiaro che se ti metti a dare sprangare in testa una persona in questa situazione lo vuoi uccidere.

Fable
17-07-2009, 10:53
Hai mai letto che io abbia scritto qualcosa a giustificazione di un atto simile ?. Ho, semplicemente, puntualizzato che hanno ucciso perchè arrrabbiati hanno perso il controllo delle loro azioni, che l'omicidio non è volontario ma commesso in stato d'ira e che le continue vessazioni subite, ignorate da chi dovrebbe tutelare la sicurezza e che, IMHO, costituisce una forma di correità da inadempienza, costituirebbero un'attenuante da considerare.

Ascoltare i familiari del morto, cui viene offerta audience mediatica per ragioni facilmente comprensibili, stampare ragionamenti come "è stato ucciso per razzismo", oppure "la condanna è troppo mite", pur nella solidarietà dovuta a chi subisce una simile perdita, da la nausea. Se il loro figliolo non fosse andato in quel bar a rubare, forse per carenze educative, i due non lo avrebbero certo bastonato ne ucciso. Sarebbero ancora liberi loro e vivo lui. Non è ammissibile che si consenta il giochino di scaricare i propri, eventuali, sensi di colpa sfruttando l'emotività buonista per scaricarli sulla società.

No , ma in questo contesto il fatto di concordare , in un certo senso , e' come giustificare. Oggi come oggi quale negozio non subisce furti , credo quasi tutti (ce' chi meno ce' chi piu') ecco perche' non e' giustificabile il loro atto.
Se tutti i negozianti che subiscono furti pieni di ira si comporterebbero cosi dove si arriverebbe ??? ...nel far west !?.
Se sai che il tuo negozio e' predisposto ai ladri non ammazzo i ladri ma predispongo il negozio in modo tale da non favorire piu' o comunque diminuire drasticamente i furti.

Io sono d'accordo per ammazzare una persona ma solo in caso di ASSOLUTA autodifesa personale altrimenti e' puro omicidio.

Il furto come la prostituzione sono sempre esisti da quando il mondo e' mondo e quindi non centra con l'educazione semmai con l'ambiente sociale in cui si vive.

Mi dispiace davvero per i negozianti ma hanno fatto una cavolata ... e per cosa ?.

matrizoo
17-07-2009, 10:56
Il problema è questo.

Si può ancora dire che non avesse intenzione di ucciderlo se le aziono che ha intrapreso sono le stesse che avrebbe fatto un assassino volontario?

Non si può dare la colpa a un raptus di rabbia perché chiaramente omicidio non è avvenuto immediatamente dopo al furto, nemmeno sullo stesso posto.
è chiaro che se ti metti a dare sprangare in testa una persona in questa situazione lo vuoi uccidere.

metti che io parto dal vicino per dargli una lezione, magari con l'intenzione di fargli solo paura, perchè lui le caramelle me le lancia apposta, si diverte...
quando mi vede con la mazza però magari la paura non lo sfiora nemmeno.
io sono andato li immaginando una certa situazione, ma lui non ha paura e la situazione che mi ero immaginato muta completamente.
ci sono io, la mia mazza e lui che piglia una bella bottiglia in mano...
mi segui?
questa è una situazione che sta degenerando...
come fai a dire che sono sono partito dopo 20anni di provocazioni per uccidere?

Mar1o
17-07-2009, 11:00
metti che io parto dal vicino per dargli una lezione, magari con l'intenzione di fargli solo paura, perchè lui le caramelle me le lancia apposta, si diverte...
quando mi vede con la mazza però magari la paura non lo sfiora nemmeno.
io sono andato li immaginando una certa situazione, ma lui non ha paura e la situazione che mi ero immaginato muta completamente.
ci sono io, la mia mazza e lui che piglia una bella bottiglia in mano...
mi segui?
questa è una situazione che sta degenerando...
come fai a dire che sono sono partito dopo 20anni di provocazioni per uccidere?

semplicemente è già sbagliato il concetto in se di farsi giustizia con la mazza anche solo per spaventare...sono altre le vie per far interrompere le provocazioni...devi chiamare le forze dell'ordine...che poi non intervengono o intervengano male è un altro capitolo e questa non è ne la sede ne il tempo per affrontarlo. Immagina se tutti facessero il tuo ragionamento quanti morti al giorno ci sarebbero (oltre a quelli che già ci sono).

Fable
17-07-2009, 11:02
...cut...quando mi vede con la mazza...cut...

... hai detto tutto :D

drakend
17-07-2009, 11:16
Non è dimostrabile la premeditazione, solo lo stato di ira momentaneo. Non puoi valutare secondo il tuo comodo circostanze come queste.
Io ho spiegato il perché per me è premeditazione. Se per te non lo è sei liberissimo di pensarlo, ma resta una tua discutibilissima opinione.

ilguercio
17-07-2009, 11:31
C'è poco da fare.
E' omicidio volontario senza se e senza ma...
Che sia in seguito a un furto di caramelle o di gioielli conta un cazzo altrimenti potrei sparare in faccia a chi mi riga l'auto nel parcheggio.
Non diciamo eresie per piacere,riuscireste a difendere anche il sepolto Hitler...

Mar1o
17-07-2009, 11:35
Le quali interverranno ma non prenderanno provvedimento alcuno perchè la magistratura liquiderebbe la cosa come una quisquilia senza importanza. Se iniziassimo a metter le manette anche a chi ha incentivato questo agire sono convinto che questi tristi eventi si ridurrebbero quasi a zero ed otterremmo di pungolare chi di dovere a non far spallucce e/o orecchie da mercante dall'alto del suo scranno di potere burocratico. Dopotutto sono solo degli stipendiati nostri e sarebbe tempo di dar loro una sveglia tale da far si che non la dimentichino per un bel pezzo..

semplicemente è già sbagliato il concetto in se di farsi giustizia con la mazza anche solo per spaventare...sono altre le vie per far interrompere le provocazioni...devi chiamare le forze dell'ordine...che poi non intervengono o intervengano male è un altro capitolo e questa non è ne la sede ne il tempo per affrontarlo. Immagina se tutti facessero il tuo ragionamento quanti morti al giorno ci sarebbero (oltre a quelli che già ci sono). :read: :read:

Fable
17-07-2009, 11:48
Guarda che, almeno a casa mia, i verbi: spiegare, giustificare, concordare etc etc etc hanno significati ben diversi. Se, poi, qualcuno vuol soggiacere alle campagne mediatiche, le quali, al solo scopo di guadagnare adepti al proprio esercito virtule ingenerano confusione è un problema sua e non deve mai pensare che i suoi pensieri sino i medesimi di quelli di coloro che gli stanno attorno.

Guarda che tu hai concordato un messaggio che giustifica o diminuisce questo crimine e quindi sei partecipe alla giustificazione , ti posto il messaggio.

Originariamente inviato da matrizoo
posso abbozzare una difesa dei due?quando leggo: "Uccisero a sprangate dopo furto di biscotti" mi immagino che i due corrono dietro al poveretto, lo bloccano, e cominciano a pestarlo, lasciandolo li morto a terra...
quindi si tratta di un colpo
voglio dire...supponiamo che i due personaggi abbiano subito una serie continua di furti vari, e che stavolta abbiano deciso di reagire e sfortunatamente ci è scappato il morto
mi sembra ben diverso...

Ancora chiamate all'ambiente sociale a discarico di atteggiamenti contrari al vivere pacifico in comunità. Se uno ruba ruba e non trovo giustificazioni ne attenuanti, salvo che avvenga per soddisfare un bisogno primario da parte di chi non ha nulla e vuole evitare il morir di fame, plausibili ne possibili.

Esatto , se uno ruba ruba , non deve avere attenuanti , ma altrettanto si puo' dire di uno che ammazza quindi non ce' giustificazione o attenuante ne da una ne da l'altra parte , solo che l'omicidio e' molto ma molto piu' grave di un furto e qua la grossa differenza.

I due negozianti hanno commesso una terribile ed imperdonabile fesseria, della quale pagheranno giustamente il prezzo e qui non ci possono essere discussioni. D'altro canto mi infastidisce che in nome del solito pietismo buonista si chiudano entrambi gli occhi su fatti ed eventi, nonchè sui evidenti responsabilità di vario genere, che hanno avuto peso determinante nel provocare simili disgraziati eventi.

Su questo sono d'accordo ma i negozianti dovevano procedere diversamente.

P.S. La mostruosa minchiata di consentire alla sorella di dichiarare che è stato ucciso per motivi razziali comporterebbe, IMHO, una condanna diretta per incitazione alla sedizione. Va bene che sei afflitta, sarebbe opportuno stabilire realmente quanto perchè simili esternazioni inducono a sospettare una certa dose di malafede opportunistica, dal dolore per la perdita ma a tutto deve esser posto un limite.

Purtroppo e' vero e condivido ma per questa situazione si dovrebbe aprire un'altra discussione.

drakend
17-07-2009, 11:48
Come altrettanto discutibile è la tua. La spiegazione del mio parere è contenuta, per chi la vuole vedere, nella stessa frase, piuttosto concisa ndr, che hai quotato.
Anche la mia è piuttosto concisa, ci sta quasi su una riga! :asd:

Pertanto è decisamente fuori luogo l'insinuazione contenuta nella tua frase, confezionata con il chiaro intento di insinuare che io avrei "buttato li" un parere senza alcun fondamento ne spiegazione.:rolleyes:
Non ho fatto nessuna insinuazione... anzi se proprio dobbiamo essere fiscali l'insinuazione l'hai fatta tu dicendo che "Non puoi valutare secondo il tuo comodo circostanze come queste." :read:

Fable
17-07-2009, 12:26
Guarda che l'utente da me quotato non ha giustificato una cippa, ha semplicemente evocato le attenuanti che il contesto richiama e che io ho esposto più in chiaro in seguito. ...cut...

Certo , ha evocato le attenuanti sminuendo la gravita' e ti quoto la parte piu' importante .

E io ho detto , anche se si fosse trattato di un colpo di pistola , un pugno o una spranga o qualsiasi oggetto sempre il risultato e' cio' che conta... quindi , piu' chiaro di cosi.

drakend
17-07-2009, 13:26
Certo e mi astengo dallo spiegarne le, secondo il mio parere, ragioni.:D :ciapet:
Per me le ragioni che ho dato bastano ed avanzano, se non ti soddisfano/accontentano/whatever non sono problemi miei! :fagiano:

La distinzione tra insinuazione ed affermazione pare, almeno da quanto sopra, esserti molto chiara. Infatti la frase è un'affermazione pura e semplice.:read: :)
È inutile che giochi con le parole: l'insinuazione è un tipo di affermazione che vuole affermare qualcosa senza averne le prove. Dato che non sei il Padre Eterno, non hai alcun modo di affermare che io ho manipolato le circostanze a mio comodo, al di là di ogni ragionevole dubbio.
Secondo te l'ho fatto, ma tu non sei l'universo! :read:

matrizoo
17-07-2009, 14:03
Certo , ha evocato le attenuanti sminuendo la gravita' e ti quoto la parte piu' importante .

non cercare di trovare per forza un punto dove poterti attaccare per dimostrare che hai ragione.

un colpo fatale è un discorso, ucciso a sprangate è completamente diverso, visto che "a sprangate" significa aver dato più colpi, quindi violenza che diventa gratuita e quindi peggiore, e aggiungo violenza gratuita che potrebbe anche giustificare le vostre lagnanze sulla sentenza.
qui si parla di una sprangata e si parla di una pena di 15 anni, il tutto più che giusto e senza giustificare nessuno.

drakend
17-07-2009, 14:36
Analizza il termine Insinuazione ed il verbo insinuare nel suo significato reale e non soffermarti a quello che gli hai attribuito, scoprirai che l'hai fatta fuori dal vaso. Siccome qui non siamo al campionato dei sofisti colgo l'occasione per salutarti e chiudere questo sottoargomento perchè non mi interessa.:) ;)

P.S. Chi ha mai affermato di essere l'universo ?. Tralasciando che l'universo è difficile assai personificarlo ed impersonarlo la definizione odora di un "non ho più un cavolo da dire e passo alle enunciazioni generali di principio" shackerandole con un poco di moralismo manierista.
Ti consiglio di farti un giro sul De Mauro e di andare poi a svuotare il vaso, perché mi sa che è stracolmo! :rotfl:
Ad ogni modo colgo anche io l'occasione per salutarti, anche se lo avrei fatto lo stesso... :asd:

Fable
17-07-2009, 14:39
non cercare di trovare per forza un punto dove poterti attaccare per dimostrare che hai ragione.

un colpo fatale è un discorso, ucciso a sprangate è completamente diverso, visto che "a sprangate" significa aver dato più colpi, quindi violenza che diventa gratuita e quindi peggiore, e aggiungo violenza gratuita che potrebbe anche giustificare le vostre lagnanze sulla sentenza.
qui si parla di una sprangata e si parla di una pena di 15 anni, il tutto più che giusto e senza giustificare nessuno.

Guarda, se vuoi aver ragione ad ogni costo tientela pure. Sappi, però, che sono abituato all'uso corretto e proprio della lingua italiana. Questa modalità esclude le interpretazioni capziose e strumentali come quelle da te addotte e non vedo ragioni di proseguire in una discussione che non si cura dell'argomento ma punta a praticare sofismi sul significato, attribuendolo secondo propria convenienza, dei termini.

No no , io non voglio avere ragione ad ogni costo , dico semplicemente cio' che per me sembra logico , e' voi che volete avere ragione a tutti i costi , qui non si tratta e non ha importanza se 1 , 10 o 100 colpi ma di un omicidio , capite !? ... un omicidio , non importa il metodo e i colpi.

Capisco che e' stato uno stupido omicidio e magari involontario ma alla fine cio' che conta e' il risultato... poi uno che colpisce alla testa con una spranga ce' poco da commentare , perche' non hanno colpito altre parti del corpo ?... in piu' il ladro era gia' a terra , perche' non l'hanno immobilizzato ?.

mixkey
18-07-2009, 09:40
Scherzi a parte è logico chiedere a persone che si stanno comportando, spinti dall'ira, in modo illogico un comportamento logico e sensato ?.

Strano quanta gente difenda gente che nel curriculum vanta rapine come i due delinquenti che ora sono giustamente in carcere.
Mi immagino come li faranno divertiere gli stranieri compagni di cella.

matrizoo
18-07-2009, 09:45
ma di un omicidio , capite !? ... un omicidio , non importa il metodo e i colpi.

certo che il metodo e quanti colpi conta, altrimenti non saremmo qui a discuterne e non ci sarebbero nemmeno i processi.
hai ucciso qualcuno?
30anni, a forfait:O
mi cade un vaso dal balcone e ammazzo un passante?
30anni
esco con un coltello e la prima persona che trovo la bucherello con 30 colpi?
30anni
ma ti sembra?:mbe:

matrizoo
18-07-2009, 09:46
Per quanto mi riguarda analizzavo circostanze che potessero costituire aggravanti e/o attenuanti come, almeno ne sono convinto, l'utente Matrizoo.

certamente;)

matrizoo
18-07-2009, 09:48
Strano quanta gente difenda gente che nel curriculum vanta rapine come i due delinquenti che ora sono giustamente in carcere.
Mi immagino come li faranno divertiere gli stranieri compagni di cella.

eh ma che due palle:O
nessuno difende i due imbecilli o delinquenti che siano, non c'è nulla da difendere.
ma voi leggete tutto o cosa?:rolleyes:

Scalor
18-07-2009, 10:01
se i due assassini che avevano precedenti penali fossero in carcere a quest'ora il ragazzo sarebbe ancora vivo !

se il ragazzo non avesse rubato a quest'ora sarebbe ancora vivo !

poi ognuno trae le proprie conclusioni

mixkey
18-07-2009, 10:05
se il ragazzo non avesse rubato a quest'ora sarebbe ancora vivo !

poi ognuno trae le proprie conclusioni

Per il furto e' prevista la pena di morte?
I due cialtroni delinquenti se ne stiano in una lurida cella a saziare le voglie dei carcerati.

mixkey
18-07-2009, 10:07
Immagino che ne saresti soddisfatto e se così fosse non credo sia necessario alcun commento.

Nesuno difende alcuno, stiamo semplicemente discutendo su circostanze inerenti il delitto e non negando che vi sia stato.

P.S. Ma, almeno qualche volta, leggere con calma e capire è tanto fuori dal mondo ? e dire che non è difficile se si conosce appena l'italiano ?.

Si'.
Ne sarei soddisfatto.
Io sono un uomo cattivo che rispetta le regole.

FabioGreggio
18-07-2009, 10:10
Si meritano anche qualcosa in più. Un commerciante onesto, non ucciderebbe mai nessuno per il semplice furto di un pacco di biscotti (5 euro??) . Secondo me dietro a quella reazione c'è ben altro.

Hai colto il segno.
Dietro c'è la paura, l'odio atavico, la criminalizzazione, la voglia di disintegrare il diverso, che qui a Milano da anni è infusa a piene mani dalla Lega.

La reazione esagerata sta proprio nel fatto di esternare un mondo da tempo imploso dentro coloro che si lasciano sopraffare da certe ideologie xenofobe.

Per ora è così. Poi qualcuno comincerà a giustificare, poi a protestare e a fare lo stesso.

Nella Germania di Hitler, con gli ebrei, l'escaletion fu del tutto uguale.
Scommetto che non sono pochi quelli che pensano "15 anni per uno sporco ladro, è ora di finirla!"

La cultura della Lega è devastante e pericolosissima.
Spero lo si capisca prima che sia troppo tardi: siamo già ad un buon punto di non ritorno.

fg

FabioGreggio
18-07-2009, 10:28
Purtroppo questo triste evento dovrebbe insegnarci una cosa importante: mai agire sotto la spinta dell'ira, ma trovare la forza per attedere di essersi calmati, perchè finiamo per comportarci come vere e proprie bestie.

Castrazione chimica, come Calderoli dicet.

Il Testosterone produce sempre una irritabilità e voglia di azione.
Senza le palle, come ventila l'On Calderoli, si eliminano molte intemperanze di diversi tipi.
Non si stupra più, si è più calmi, meno aggressivi e rissosi.

Bravo Calderoli. ......Sennò si diventa bestie......:rolleyes:

fg

nomeutente
18-07-2009, 10:29
Chiudo temporaneamente.

nomeutente
18-07-2009, 10:49
Per il furto e' prevista la pena di morte?
I due cialtroni delinquenti se ne stiano in una lurida cella a saziare le voglie dei carcerati.

Si'.
Ne sarei soddisfatto.

Le regole (non solo quelle del forum, ma le leggi nazionali) imporrebbero di non infierire con insulti e cattivi auspici su individui che sono già stati condannati nelle opportune sedi per le loro azioni.

3 giorni di sospensione.

Per gli altri: nonostante il tema sia di quelli caldi, mi sembra che la discussione si stia svolgendo tutto sommato serenamente. Auspico che proceda su questi binari ed invito a fare anche di meglio.

Fable
19-07-2009, 10:32
...cut...Purtroppo questo triste evento dovrebbe insegnarci una cosa importante: mai agire sotto la spinta dell'ira, ma trovare la forza per attedere di essersi calmati, perchè finiamo per comportarci come vere e proprie bestie.

Quoto.

certo che il metodo e quanti colpi conta, altrimenti non saremmo qui a discuterne e non ci sarebbero nemmeno i processi.
hai ucciso qualcuno?
30anni, a forfait:O
mi cade un vaso dal balcone e ammazzo un passante?
30anni
esco con un coltello e la prima persona che trovo la bucherello con 30 colpi?
30anni
ma ti sembra?:mbe:

E' ovvio che dipende da caso a caso ma io mi riferivo a questo caso senza generalizzare.

In questo caso non si puo' dare sconto di pena solo per il fatto che ce' stato un solo colpo , ma fatale , a recare la morte , semplicemente non si dovrebbe dare nessun sconto e basta , signori , qui non siamo al mercato per negoziare un kilo di pomodori ma si tratta di una vita umana , la vita non si puo' non si dovrebbe negoziare , anzi... in questo caso si dovrebbe aggiungere l'aggravante del fatto che il ladro e' stato inseguito prima di essere ucciso , sembra un crimine premeditato , voluto ... capisci la differenza ?.

Forse i negozianti non volevano ucciderlo davvero ma il fatto di averlo fatto non ce' scusa che tenga , punto.

Poi se uno infligge 20-30 o piu' colpi per ammazzare questo non e' piu' un caso da carcere ma da psichiatria.

Ammazzare solo per autodifesa personale e' lecito altrimenti e' puro omicidio e in questo caso si tratta di puro omicidio , punto basta , non ce' nessuna logica nel voler difendere un simile caso.

matrizoo
19-07-2009, 21:00
Forse i negozianti non volevano ucciderlo davvero ma il fatto di averlo fatto non ce' scusa che tenga , punto.

no, no e ancora no:O
è qui che sta il punto:D
con questa frase tu hai centrato perfettamente il perchè abbiano preso 15 anni invece dell'ergastolo;)
non farti influenzare da chi ha aperto il 3d o da qualcun'altro che ha rincarato la dose...
il razzismo non c'entra un cazzo, la sentenza va bene così.

LUVІ
19-07-2009, 21:32
non farti influenzare da chi ha aperto il 3d

Prego? :confused:
Influenzare di cosa che non ho scritto un cazzo, a parte riportare la notizia?
Ti fai dei film mentali, e tutti sbagliati, per forma e sostanza, fra l'altro.

matrizoo
19-07-2009, 21:42
Prego? :confused:
Influenzare di cosa che non ho scritto un cazzo, a parte riportare la notizia?
Ti fai dei film mentali, e tutti sbagliati, per forma e sostanza, fra l'altro.

lascia stare, non mi va di essere preso per il culo.
siamo tutti capaci da soli di andare sul sito di repubblica...
la notizia l'hai riportata perchè poi qualcuno, come ovviamente è accaduto, la portasse sui binari da te/voi preferiti, ossia quelli del razzismo.
ripeto, non prendermi per il culo:O

ilguercio
19-07-2009, 21:43
lascia stare, non mi va di essere preso per il culo.
siamo tutti capaci da soli di andare sul sito di repubblica...
la notizia l'hai riportata perchè poi qualcuno, come ovviamente è accaduto, la portasse sui binari da te/voi preferiti, ossia quelli del razzismo.

:confused:

matrizoo
19-07-2009, 21:45
:confused:

non mi riferivo a te.

LUVІ
19-07-2009, 21:50

Te ce stai a pijà allegramente da solo da giorni.
Se ti piace continua pure :)

ilguercio
19-07-2009, 21:54
non mi riferivo a te.

NESSUNO ha tirato in ballo il razzismo.
Si è tirato in ballo una violenza inaudita se paragonata al reato.

matrizoo
19-07-2009, 21:57
NESSUNO ha tirato in ballo il razzismo.
Si è tirato in ballo una violenza inaudita se paragonata al reato.

ah no?:O

Hai colto il segno.
Dietro c'è la paura, l'odio atavico, la criminalizzazione, la voglia di disintegrare il diverso, che qui a Milano da anni è infusa a piene mani dalla Lega.

La reazione esagerata sta proprio nel fatto di esternare un mondo da tempo imploso dentro coloro che si lasciano sopraffare da certe ideologie xenofobe.

Per ora è così. Poi qualcuno comincerà a giustificare, poi a protestare e a fare lo stesso.

Nella Germania di Hitler, con gli ebrei, l'escaletion fu del tutto uguale.
Scommetto che non sono pochi quelli che pensano "15 anni per uno sporco ladro, è ora di finirla!"

La cultura della Lega è devastante e pericolosissima.
Spero lo si capisca prima che sia troppo tardi: siamo già ad un buon punto di non ritorno.

fg

ilguercio
19-07-2009, 21:59
ah no?:O

Ti costa tanto ignorarlo se è cosi fastidioso?

matrizoo
19-07-2009, 22:01
Ti costa tanto ignorarlo se è cosi fastidioso?

il fatto è che non la si può buttare sempre sull'ideologia politica, altrimenti non si discute più...

ilguercio
19-07-2009, 22:05
il fatto è che non la si può buttare sempre sull'ideologia politica, altrimenti non si discute più...

Boh,io non vedo perchè sentirsi essere presi in giro,dire che la politica non c'entra nulla non è sempre vero...

Tensai
19-07-2009, 22:40
Si'.
Ne sarei soddisfatto.

LAWFUL EVIL

Fable
20-07-2009, 09:06
con questa frase tu hai centrato perfettamente il perchè abbiano preso 15 anni invece dell'ergastolo;)
non farti influenzare da chi ha aperto il 3d o da qualcun'altro che ha rincarato la dose...

I punti sono 3 , uno a favore e due a sfavore dei negozianti.

1. Non volevano uccidere (punto a favore).

2a. Hanno inseguito la vittima (punto a sfavore).
2b. Hanno colpito la vittima con un colpo di spranga alla testa (punto a sfavore).

Come vedi i punti a sfavore sono 2 , ecco perche non dovrebbero beneficiare dello sconto della pena.

Se il crimine fosse successo dentro , nel negozio , sarebbe davvero uno scusa , ma visto che il crimine e' stato commesso parecchio fuori dal negozio non ce' nessuna scusa , quindi 15 anni sono pochi perche si tratta di un vero omicidio.

P.s Nel mio pensiero come nello scrivere non ce' alcuna traccia , allusione o influenza razzista , sono stato assolutamente imparziale , per me sono persone e basta.

drakend
20-07-2009, 09:17
Il razzismo non c'entrerà niente, però inseguire una persona con una spranga di ferro e dargliela sulla testa secondo me è prova evidentissima di volerla uccidere... e dato che c'è l'inseguimento c'è pure la premeditazione. No invece qui c'è chi nega questa ovvia evidenza, nella classica tradizione buonista di questo Paese. È anche per questa ragione che l'Italia è diventata invivibile e dominio incontrastato dei delinquenti! :rolleyes:

ilguercio
20-07-2009, 09:20
Il razzismo non c'entrerà niente, però inseguire una persona con una spranga di ferro e dargliela sulla testa secondo me è prova evidentissima di volerla uccidere... e dato che c'è l'inseguimento c'è pure la premeditazione

*

matrizoo
20-07-2009, 09:38
P.s Nel mio pensiero come nello scrivere non ce' alcuna traccia , allusione o influenza razzista , sono stato assolutamente imparziale , per me sono persone e basta.

questo l'ho capito, infatti nel mio discorso più sopra ti ho solo chiesto di non farti influenzare;)

matrizoo
20-07-2009, 09:42
Il razzismo non c'entrerà niente, però inseguire una persona con una spranga di ferro e dargliela sulla testa secondo me è prova evidentissima di volerla uccidere... e dato che c'è l'inseguimento c'è pure la premeditazione. No invece qui c'è chi nega questa ovvia evidenza, nella classica tradizione buonista di questo Paese. È anche per questa ragione che l'Italia è diventata invivibile e dominio incontrastato dei delinquenti! :rolleyes:

non c'è nessun buonismo, ed io, ti assicuro, sono tutt'altro che buonista;)
ripeto, puoi schiumare di rabbia, premeditare, comprarti un set di coltelli da cucina e due spranghe, e dopo un mese pianificare un agguato.
il tutto, ripeto, senza l'intenzione di uccidere ma con l'unico scopo di intimidire o di dare una lezione.
se riesci a dimostrare, come evidentemente hanno fatto, che l'intenzione non era uccidere, la pena è quella che gli hanno dato.

drakend
20-07-2009, 10:35
non c'è nessun buonismo, ed io, ti assicuro, sono tutt'altro che buonista;)
ripeto, puoi schiumare di rabbia, premeditare, comprarti un set di coltelli da cucina e due spranghe, e dopo un mese pianificare un agguato.
il tutto, ripeto, senza l'intenzione di uccidere ma con l'unico scopo di intimidire o di dare una lezione.
se riesci a dimostrare, come evidentemente hanno fatto, che l'intenzione non era uccidere, la pena è quella che gli hanno dato.
Premettendo che una sola sentenza non dimostra niente, dato che una condanna va in giudicato solo dopo che passa per la Cassazione, io ritengo che dare una sprangata di ferro in testa ad una persona dimostra, al di là di ogni ragionevole dubbio, che si ha intenzione di ammazzarla. Questa differenza fra premeditazione e volontarietà non è semplice da dimostrare: se un criminale non è scemo se ne guarderà bene dal dire che ha premeditato l'omicidio, così verrà condannato per l'ipotesi di reato meno grave. Secondo me la premeditazione si vede anche da come picchi una persona... un conto è dare una sprangata sulla schiena, un'altra sulla testa.