PDA

View Full Version : Problema con i file di avvio di Windows XP


alex_81
16-07-2009, 15:43
Ciao a tutti...ho un problema con il pc di un amico che spero possiate aiutarmi a risolvere...
Allora,in questo pc ci sono due hd,uno per l'os e uno per i dati.
Il problema è sorto credo perchè il secondo è settato su MASTER e il primo,con l'os,su SLAVE.
In fase di installazione dell'os (che è WINDOWS XP SP3),il programma di installazione ha installato i file di avvio (quelli come AutoEXEC,BOOT,BOOT font,CONFIG,MSDOS,NTLDR,NTDETECT,e via dicendo)sul secondo disco,quello che era stato pensato per i dati.
Ora il mio amico ha necessità di togliere questo secondo hd,ma ovviamente togliendolo in sistema operativo non parte più....
quindi la domanda è:in che modo si possono rimettere questi file nel primo disco,quello con l'OS,in modo tale da poter togliere il secondo,senza reistallare tutto il sistema operativo?

Khronos
16-07-2009, 15:58
puoi ricreare il boot tranquillamente (colleghi solo l'harddisk di sistema, cd di windows->console di ripristino, fixmbr, fixboot, bootcfg /rebuild) , ma xp e i software sotto si sono installati in D: e hanno tutte le variabili di sistema che puntano a D. dubito che trasformando in C funzioni ancora qualcosa.

alex_81
16-07-2009, 16:02
Si esattamente,ora windows è installato in D....e pure i programmi...
Se dopo il ripristino dei file di boot,la partizione con windows si chiamerà C,non si puo,per ovviare ai problemi che si possono creare,cambiare il nome della partizione di nuovo in D?