View Full Version : Cosa affiancare ad un SSD ?
Ho il mio SSD Vertex che uso come disco di sistema (uso linux, quindi è la partizione di / ) mentre un Western Digital da 320GB come partizione di dati e configurazione (la /home).
Vorrei però per la partizione dati qualcosa di più performante.
Secondo voi cosa mi conviene affiancargli per notare il meno possibile la differenza prestazionale tra un SSD ed un HD classico?
Un VelociRaptor oppure due HD tipo i WD R3 messi in RAID 0?
In buona sostanza è più performante un VeloCiraptor o due HD in RAID 0?
Cosa mi consigliate?
Grazie mille.
giuseppe
wizard1993
16-07-2009, 14:42
dipende da cosa ci vuoi fare; il raptor ha l'at, gli re3 il tr
dipende da cosa ci vuoi fare; il raptor ha l'at, gli re3 il tr
in pratica mi serve per immagazzinare e lavorare su dati come immagini create con programmi per lo più vettoriali, piccolissimi video (che non necessitano un grande spazio) e sorgenti per sviluppare applicazioni...a questi dati, visto che ci lavoro, ci accedo continuamente.
il sistema operativo si avvia alla grande così come i programmi, mentre quando lavoro sui file immagazzinati nell'hd tradizionale i tempi di apertura a chiusura si notano e come.
per musica e compagnia bella uso un HD esterno.
che mi convenga, visto quello che devo fare avere un at minore che un tr?
il mio cruccio è se confrontati con un ssd in termini di prestazioni qual'è quello che meno sfigura e si avvicina? VelociRaptor o RAID 0 di HD SATA WD R3?
giuseppe
wizard1993
17-07-2009, 12:55
vai di vraptor
vai di vraptor
mmm...mi sa che ora mi tocca fare testa o crocie...parlando in giro invece mi avevano consigliato due RE3 in RAID-0 :)
booohhh
giuseppe
wizard1993
17-07-2009, 20:43
mmm...mi sa che ora mi tocca fare testa o crocie...parlando in giro invece mi avevano consigliato due RE3 in RAID-0 :)
booohhh
giuseppe
ma di fatto anche io ho tirato a sorte; mi viene istintivo in quanto i nabbi a volte non sono in grado di scegliere da soli ne di fare loro testa o croce,ma visto che mi è parso di capire che tu le competenze le abbia per tirare a sorte; io personalmente vedrei se file utilizzati sono in maggioranza di piccole dimesioni (inferiori 100kb) o superiori il mb; nel primo caso vraptor, nel secondo re3; nella restante tira a sorte
ma di fatto anche io ho tirato a sorte; mi viene istintivo in quanto i nabbi a volte non sono in grado di scegliere da soli ne di fare loro testa o croce,ma visto che mi è parso di capire che tu le competenze le abbia per tirare a sorte; io personalmente vedrei se file utilizzati sono in maggioranza di piccole dimesioni (inferiori 100kb) o superiori il mb; nel primo caso vraptor, nel secondo re3; nella restante tira a sorte
diciamo che utilizzerei un pò un mix tra i due tipi di file, forse nel caso medio mi converrebbe un raid di RE3 che mi garantirebbero pure più spazio di archiviazione, tanto in ogni caso nessuna delle due soluzioni potrà mai avere un tempo di latenza alla pari di un SSD ma almeno, credo che con il RAID-0 in termini di trafer rate dovrei avvicinarmi di più rispetto ad un Velociraptor.
giuseppe
wizard1993
17-07-2009, 21:09
diciamo che utilizzerei un pò un mix tra i due tipi di file, forse nel caso medio mi converrebbe un raid di RE3 che mi garantirebbero pure più spazio di archiviazione, tanto in ogni caso nessuna delle due soluzioni potrà mai avere un tempo di latenza alla pari di un SSD ma almeno, credo che con il RAID-0 in termini di trafer rate dovrei avvicinarmi di più rispetto ad un Velociraptor.
giuseppe
esatto
esatto
ok...testa Velociraptor, croce RAID-0 WD RE3...
...tirata monetina...
...
...
croce ;)
la sorte, ma in verità ho barato, ha detto 2 RE3 in RAID-0 :D
grazie per le indicazioni e supporto morale ;)
giuseppe
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.