PDA

View Full Version : Sardinia Long Exposure

LUVІ
16-07-2009, 14:19
Ciao, sono appena tornato, vi posto uno dei miei primi esperimenti di long exposure, ditemi se vi piace.

http://img12.imageshack.us/img12/4199/37261490222d736d748eo.jpg (http://www.flickr.com/photos/luvi/3726149022/)
(Cliccare per ingrandire)

Veduta da Caletta Purgatorio, la spiaggia del camping Calacavallo, a Capo di Coda Cavallo (San Teodoro, NU) in Sardegna.
90", f5.0, Sigma 10-20 @10 mm

Halavisi
16-07-2009, 14:23
Un altro mezzo minuto l'avrei lasciata.

LUVІ
16-07-2009, 14:36

Dici? C'erano già un po di "incendi"...... ;)

c&c
16-07-2009, 14:39
Bella foto. E come già detto anch'io l'avrei lasciato un po di più, anche altri 90" ;D.
Meglio una foto leggermente sovraesposta, aggiustabile tranquillamente in PP che una sottoesposta

zuper
16-07-2009, 14:52
quoto anche io sull'allungamento dell'esposizione :)

stavo per scrivere che il tuo obiettivo barilottava un pochino troppo :)

poi ho letto 10mm....esticazzi che figo ;)

ilguercio
16-07-2009, 18:36
Minchia distorsione:asd:
Ai bordi è abbastanza buia,ma credo che sia stato tu a fare sto servizio.
Il cielo è buono ma è giù che non mi convince:non c'è un soggetto,non hai sfruttato la lunga esposizione per dare movimento,è tutto troppo lontano.

FreeMan
16-07-2009, 18:37
foto con dimensioni fisse di 800px di larghezza/altezza, come da regole di sezione

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1391357 (link da cliccare per leggere le regole di sezione)

>bYeZ<

LUVІ
16-07-2009, 19:45
Minchia distorsione:asd:
Ai bordi è abbastanza buia,ma credo che sia stato tu a fare sto servizio.
Il cielo è buono ma è giù che non mi convince:non c'è un soggetto,non hai sfruttato la lunga esposizione per dare movimento,è tutto troppo lontano.

Si, non ho corretto per niente :asd: comunque è una foto un po "emozionale", o piace o non piace.... ;) il soggetto c'è... è il mio trampolino preferito, lo scoglio al centro! :sofico:

LuVi

uncletoma
16-07-2009, 19:46
Non la commento ancora, ma prima una domanda: perche' hai sovraesposto di 1,7? (stando agli EXIF su Flickr)
Personalmente avrei usato un diaframma piu' chiuso di f/5 per una maggiore PdC (con un tempo piu' lungo, ovviamente, con i pro e contro che questo comporta).
Non capisco come mai, pur essendo stata scattata a ISO100 ci sia (magari ci vedo male io :D) cosi' tanto rumore digitale :eek:

LUVІ
16-07-2009, 20:09
Non la commento ancora, ma prima una domanda: perche' hai sovraesposto di 1,7? (stando agli EXIF su Flickr)
Personalmente avrei usato un diaframma piu' chiuso di f/5 per una maggiore PdC (con un tempo piu' lungo, ovviamente, con i pro e contro che questo comporta).
Non capisco come mai, pur essendo stata scattata a ISO100 ci sia (magari ci vedo male io :D) cosi' tanto rumore digitale :eek:

No, in realtà ho recuperato un po di esposizione dal NEF con ACR, al buio mi era sembrata abbastanza ben esposta.
Sono le mie prime esperienze di lunga esposizione, ed ho fatto un po a "orecchio".
MMMhhh rumore non saprei, non ho attivato la riduzione del rumore e non l'ho ridotto con ACR, ma sicuramente se avessi avuto una D700 con il CMOS non ce ne sarebbe stato!

Ecco una nuova versione con una correzione dell'esposizione più forte e una riduzione della vignettatura. Per quanto riguarda la distorsione, sull'orizzonte non si nota, e quella ai bordi, imho, non da fastidio ;)

http://img44.imageshack.us/img44/9934/luv7016a800.jpg

Ciao!

LuVi

Halavisi
16-07-2009, 20:24
MMMhhh rumore non saprei, non ho attivato la riduzione del rumore e non l'ho ridotto con ACR, ma sicuramente se avessi avuto una D700 con il CMOS non ce ne sarebbe stato!

Ciao!

LuVi

Ti sbagli, quello è rumore da lunghe esposizioni. Si genera sempre, con tutti i sensori e con tutte le pellicole. In questa foto cmq, a guardarla a questa grandezza, è praticamente invisibile.

LUVІ
16-07-2009, 20:32
Ti sbagli, quello è rumore da lunghe esposizioni. Si genera sempre, con tutti i sensori e con tutte le pellicole. In questa foto cmq, a guardarla a questa grandezza, è praticamente invisibile.

E' vero, giusto ;)

Ziggy Stardust
17-07-2009, 07:38
Bella bella...con tanto di stelle a striscioline.
Avrei attivato il dark frame per togliere rumore.
Ottima compo, quello che non mi piace ed è visibile soprattutto nella seconda...e mi sembra strano che nessuno l'abbia vista, sono i colori del cielo...si vede che l'hai tirata su...gli azzurri diventano blu senza sfumatura ma se ne vede la linea di demarcazione (solarizzazione o posterizzazione a dir si voglia!). Comunque un gran bel lavoro come se ne vedono pochi qui.

LUVІ
17-07-2009, 09:09
Bella bella...con tanto di stelle a striscioline.
Avrei attivato il dark frame per togliere rumore.
Ottima compo, quello che non mi piace ed è visibile soprattutto nella seconda...e mi sembra strano che nessuno l'abbia vista, sono i colori del cielo...si vede che l'hai tirata su...gli azzurri diventano blu senza sfumatura ma se ne vede la linea di demarcazione (solarizzazione o posterizzazione a dir si voglia!). Comunque un gran bel lavoro come se ne vedono pochi qui.

Grazie! :)
Devo fare un po di esperienza, non ho mai scattato in questo modo, devo provare a sottrarre il dark frame, sono già contento che non mi siano usciti pixel bruciati, che ero convinto di avere!
Per la sfumatura... credo sia un po dovuta alla compressione, nel raw si vede MOLTO meno!!!!

LuVi

uncletoma
17-07-2009, 20:07
Ora che mi hai detto che usi ACR capisco il perche' della sovraesposizione di 1,7 (in effetti un po' strana :D)
Continuo a non concordare sulla scelta di un diaframma cosi' aperto (e neppure a me e' venuto in mente il rumore da lunga esposizione :rolleyes: ), ma alla fin fine mi piace :)
Appena posso ho una mezza idea (piu' tecnica che artistica) che voglio mettere in pratica, e la tua immagine mi farebbe venir voglia di uscire e provare... se solo non piovesse :cry:

ARARARARARARA
19-07-2009, 14:02

quoto altri 30 secondi minimo, cmq prima ancora di leggerlo avevo capito che era nata da un 10mm

lo_straniero
20-07-2009, 00:34
delicata mi piace :p

ziopino_70
20-07-2009, 13:47
molto suggestiva, bella foto 8)

Dj Ruck
21-07-2009, 07:45
Non male...hai usato qualche filtro?

LUVІ
21-07-2009, 10:35
Non male...hai usato qualche filtro?

Ciao, no, niente, già non vedevo un accidente così, figuriamoci con un filtro! :D
Neppure in post ;)

LuVi

Dj Ruck
21-07-2009, 11:23
Ciao, no, niente, già non vedevo un accidente così, figuriamoci con un filtro! :D
Neppure in post ;)

LuVi

ooooooooook...thanks ;)