PDA

View Full Version : Creare sito con pagine aggiornabili

super.pieroz
16-07-2009, 14:57
Ciao, ho bisogno di alcuni consigli riguardo alla creazione di un sito web.
Il sito in questione è qualcosa di molto semplice, al 90% "statico", ma al quale dovrei aggiungere una pagina contenente le "news".
Questa pagina dinamica deve essere aggiornabile anche da persone "qualsiasi" (cioè senza alcuna esperienza di programmazione ecc).

Ho sentito parlare di CMS, mi sono informato un po' tramite Google ma non mi sembrano molto facili da inserire (almeno per chi come me non è un mega-esperto): ci sono altri modi per ottenere una pagina aggiornabile? O almeno esiste una guida semplice all'uso di questi CMS?

Grazie

malocchio
16-07-2009, 15:57
Ciao, ho bisogno di alcuni consigli riguardo alla creazione di un sito web.
Il sito in questione è qualcosa di molto semplice, al 90% "statico", ma al quale dovrei aggiungere una pagina contenente le "news".
Questa pagina dinamica deve essere aggiornabile anche da persone "qualsiasi" (cioè senza alcuna esperienza di programmazione ecc).

Ho sentito parlare di CMS, mi sono informato un po' tramite Google ma non mi sembrano molto facili da inserire (almeno per chi come me non è un mega-esperto): ci sono altri modi per ottenere una pagina aggiornabile? O almeno esiste una guida semplice all'uso di questi CMS?

Grazie

Sembra che non ti serva un intero CMS, se devi solo avere una funzionalità news...

Prova a cercare un semplice script in PHP che ti permetta di fare questa cosa, anche flat, senza db.

super.pieroz
16-07-2009, 17:09
grazie! adesso cerco di capirci qualcosa... ho trovato PHPNS.. dovrebbe essere ok per fare ciò che mi serve, o no?
adesso vedo di fare un piccolo sito di prova sul mio spazio web e vediamo se va... :sperem:

super.pieroz
16-07-2009, 17:10
cosa intendi per "flat"?

Amsirak
16-07-2009, 17:29
Prova cutenews, è veramente semplice e adatto per quello che devi fare tu! L'installazione è semplice, l'utilizzo a prova di newbie. Purtroppo l'ultima versione c'è solo in inglese, di qualcuna meno recente si trova il pacchetto in italiano :P

super.pieroz
16-07-2009, 17:33
sbaglio o cutenews non è free??

super.pieroz
16-07-2009, 17:55
sto provando ma a quanto pare il server che sto utilizzando (webalice) non supporta php.... dato che non so dove verrà hostato il sito, esistono metodi più "universali" che funzionano ovunque???
grazie per l'aiuto..

malocchio
16-07-2009, 18:13
sto provando ma a quanto pare il server che sto utilizzando (webalice) non supporta php.... dato che non so dove verrà hostato il sito, esistono metodi più "universali" che funzionano ovunque???
grazie per l'aiuto..

Senza php non ci fai niente, e puntare su altri linguaggi non vale la pena.
Se vuoi un hosting gratuito puoi provare altervista o netsons.

Flat significa che salva le informazioni in file di testo sul filesystem, piuttosto che interfacciarsi con un dbms (un database)

super.pieroz
16-07-2009, 18:15
allora è meglio se aspetto di sapere dove verrà hostato il sito finale... l'host gratuito volevo usarlo solo per fare delle prove..
al massimo è possibile installare asp o php in locale per provare a capire come funzionano "off-line"??

grazie

malocchio
16-07-2009, 18:17
al massimo è possibile installare asp o php in locale per provare a capire come funzionano "off-line"??

è il minimo che tu possa fare

super.pieroz
16-07-2009, 18:24
è il minimo che tu possa fare
scusa ma è la prima volta che faccio una cosa del genere... adesso vedo di capire cosa/come installarli... :)